Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono al punto di voler cambiare le ruote della mia jekyll. visto che monta lefty la scelta si riduce un po'... cmq vorrei andare su prodotti alternativi a mavic, voglio provare qualcosa di diverso senza però vendere un rene per alchemist o enve. per ora ho trovato le noxon enduro xl e le spada tananai enx superstrong. cosa ne pensate? avete esperienze o avete altri modelli da proporre? grazie a tutti

Io ho da 11 mesi le Noxxon enduro(non xl) e confermo che è un gran prodotto.

Leggere e rigide...e credo che girino ancora perfettamente dritte dopo una annata di percorsi enduro. Non credo di poter chiedere di piu' :mrgreen:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ah beh, si, a ben guardare potrebbe anche essere un unico pezzo lavorato ad angolo per meglio sopportare le forze vettoriali che si sviluppano forzando sull'ammortizzatore....

p5pb13468524.jpg

...certo che senza diad e lefty , non si distingue più !
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
Mah..... secondo me fanno un grosso errore di marketing.... cannondale é sempre stata sul prodotto particolare e di nicchia, giustificando prezzi alti con soluzioni tecniche e particolari, vendendo bene il concetto di "sistem integration".... e ora? Smentiscono la filosofia aziendale buttandosi nella mischia delle bici a schema tradizionale?
Cannondale é innovazione, sperimentazione, diversità, lefty... pull...zero pivot....ecc...

Iniziamo a togliere qualcosa e cosa li differenzierá da altri seppur buoni marchi mediocri???
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Mah..... secondo me fanno un grosso errore di marketing.... cannondale é sempre stata sul prodotto particolare e di nicchia, giustificando prezzi alti con soluzioni tecniche e particolari, vendendo bene il concetto di "sistem integration".... e ora? Smentiscono la filosofia aziendale buttandosi nella mischia delle bici a schema tradizionale?
Cannondale é innovazione, sperimentazione, diversità, lefty... pull...zero pivot....ecc...

Iniziamo a togliere qualcosa e cosa li differenzierá da altri seppur buoni marchi mediocri???

ognuno hai i suoi punti di vista, chi usa soluzioni standard, secondo me, non è mediocre, ma semplifica la vita ai bikers
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
I cuscinetti hai già avuto modo di controllarli?

Ho controllato che fossero davvero tutti made in usa quando mi sono arrivate ;-) e ad ora girano scorrevoli... penso pero' che finita la stagione le mandero' in assistenza a sostituirli, ricentrare etc..

Unica accortezza con questi cerchi molto leggeri é non mettere gomme leggerine sul posteriore... ho avuto un Ardent 2.25 per 2 uscite e si è bozzato tutto il cerchio, rimesso l'high roller 2.30 nessun problema.
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ho controllato che fossero davvero tutti made in usa quando mi sono arrivate ;-) e ad ora girano scorrevoli... penso pero' che finita la stagione le mandero' in assistenza a sostituirli, ricentrare etc..

Unica accortezza con questi cerchi molto leggeri é non mettere gomme leggerine sul posteriore... ho avuto un Ardent 2.25 per 2 uscite e si è bozzato tutto il cerchio, rimesso l'high roller 2.30 nessun problema.



Ho visto che fanno la versione extra strong... [emoji7][emoji7][emoji7]
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Se guardi bene, noterai che qualcosa non torna: il rocker arm (in alluminio) è scomposto in due distinti pezzi che hanno fulcro sulla biella dell'ammortizzatore.
Se questo fosse lo schema definitivo, sarebbe bastato realizzare un unico componente (rigido) per spingere sull''ammortizzatore.
Oltretutto, così com'è, non si capisce bene come faccia a lavorare correttamente, senza permettere ai foderi alti di scivolare verso l'alto.

Insomma, pare tanto uno schema predisposto per il solito DYAD pull.... l'attuale posizione orizzontale di una sospensione convenzionale potrebbe essere solo un diversivo.

E' un pezzo unico: http://ep1.pinkbike.org/p5pb13483028/p5pb13483028.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

P_rover

Biker novus
17/6/13
10
0
0
Tortona (AL)
Visita sito
ragazzi chiedo aiuto: ho una J3 26"
da qualche giorno i foderi alti del carro hanno preso gioco in prossimità del perno dello snodo, tra leveraggio ammo e foderi. in pratica i due foderi alti scorrono lateralmente di 1-2 mm sull'asse dello snodo. idem per il perno anteriore dello snodo...(tra telaio e ammo)! il perno stesso (con il leveraggio dell'ammo) scorre di 1 mm lateralmente dentro i cuscinetti.
stasera controllo il serraggio dei dadi dell'ammortizzatore..
possibile che i perni si siano consumati?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ragazzi chiedo aiuto: ho una J3 26"
da qualche giorno i foderi alti del carro hanno preso gioco in prossimità del perno dello snodo, tra leveraggio ammo e foderi. in pratica i due foderi alti scorrono lateralmente di 1-2 mm sull'asse dello snodo. idem per il perno anteriore dello snodo...(tra telaio e ammo)! il perno stesso (con il leveraggio dell'ammo) scorre di 1 mm lateralmente dentro i cuscinetti.
stasera controllo il serraggio dei dadi dell'ammortizzatore..
possibile che i perni si siano consumati?

No penso la prima che hai scritto,cioè si sono allentati i serraggi laterali che vanno stretti con una chiave dinamometrica centrati in modo di essere equidistanti dal carro. Fai riferimento al manuale dedicato J.
 

P_rover

Biker novus
17/6/13
10
0
0
Tortona (AL)
Visita sito
No penso la prima che hai scritto,cioè si sono allentati i serraggi laterali che vanno stretti con una chiave dinamometrica centrati in modo di essere equidistanti dal carro. Fai riferimento al manuale dedicato J.

no purtroppo i serraggi che dici sono ben fermi. infatti l'intero leveraggio (compreso il perno passante) risulta libero di scorrere di 1 mm tra i cuscinetti (lato telaio).
allego un'immagino per cercare di essere più chiaro.

in pratica si muove tutto il blocco del link ammo.
per quello pensavo inizialmente ad un lasco nel serraggio dell'ammo...
 

Allegati

  • jekyll_gioco.jpg
    jekyll_gioco.jpg
    625,1 KB · Visite: 42

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
no purtroppo i serraggi che dici sono ben fermi. infatti l'intero leveraggio (compreso il perno passante) risulta libero di scorrere di 1 mm tra i cuscinetti (lato telaio).
allego un'immagino per cercare di essere più chiaro.

in pratica si muove tutto il blocco del link ammo.
per quello pensavo inizialmente ad un lasco nel serraggio dell'ammo...

Ma tu hai smontato tutto il carro o almeno quella parte del carro ?
 

P_rover

Biker novus
17/6/13
10
0
0
Tortona (AL)
Visita sito
Ma tu hai smontato tutto il carro o almeno quella parte del carro ?

io no, però ho portato la bici a far sistemare dal mio meccanico un mesetto fa... inizialmente non ho notato sti giochi.. poi dopo qualche uscita, di cui un paio su terreni belli scassati, ho notato questo gioco.
mi ha detto di aver ingrassato i cuscinetti del carro quindi potrebbe averlo smontato.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ci devi tornare dal tuo meccanico, lui sa quello che ha fatto e magari quello che non ha fatto!
Soltanto smontando tutto si potrà scoprire il problema.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Qualcuno ha una 26" taglia L? Mi serve la misura dal perno ruota allo snodo con i foderi alti (il tutto è sui foderi bassi, sarà circa 5-6cm). Ho cambiato il triangolo anteriore per cambiare taglia ma a quanto pare anche le altre parti hanno misure diverse...:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo