Qualcosa non mi quadra... le boccole eccentriche che avevo fatto io erano eccentriche di 2mm ognuna (praticamente il massimo possibile mantenendo le DU originali) Se 50mm di escursione del'ammo corrispondono a 150 di travel, quei 4mm corrispondono a 12mm alla ruota, quindi circa 8mm di abbassamento del M.C. e circa 0,7 gradi di angoli.
Ma soprattutto alla fine le ho smontate perché mi sono accorto che la
ardent 2.25 andava a grattare sul tubo sella a fine corsa :( (anche se nelle prove da fermo mancavano 5mm...)
La prova di gonfiare di più la negativa invece devo ancora farla
Mi ricordavo infatti che qualcuno aveva già fatto delle prove in merito..eccoti!
Allora, l' abbassamento del mov centrale l'ho misurato col metro tenendo la bici più o meno dritta, quindi una misurazione un pò empirica...
Mentre l' angolo di sterzo l' ho misurato tramite un' app, un goniometro elettronico in sostanza, appoggiando l' ipod sullo stelo della forcella.
La stessa misurazione l' ho fatta prima di montare le boccole ed ho riscontrato appunto i 67,8° che infatti corrispondono al dato reale riportato sul libretto
Cannondale.
Comunque solo salendo in sella percepisci che è più "sdraiata", sarà anche un effetto placebo, ma a me ha dato questa impressione.
Ti dico la sincera verità, ma la prova da fermo simulando l' intera escursione non l'ho fatta..
C' è da dire anche un' altra cosa, al primo montaggio i fori eccentrici li avevo tenuti verso il centro del Dyad, poi c' ho ragionato su un (bel) pò ed ho concretizzato quando ho guardato qui:
http://www.tech-cycling.it/wp-content/uploads/2014/03/Cannondale_Attitude_Adjust.jpg ;il Dyad lavora in estensione quindi i fori eccentrici devono rimanere verso l' esterno per aprire l' angolo di sterzo ed abbassare il BB.
Vedi anche qui:
http://www.offsetbushings.com/pages/how-they-work è spiegato bene..
E se leggi sotto ti specificano quanto puoi guadagnare con un paio di boccole eccentriche per vite da 6mm.
Le boccole che monto attualmente sono 12,7mm (1/2" inch) di diametro esterno e sono in ergal, utilizzo i DU bushing Fox; quelle che ho in cantiere in materiale autolubrificante avranno un diametro maggiore quindi senza DU Fox, elimino queste praticamente:
https://www.cyclinic.com.au/wp-content/uploads/2014/10/Fox-NylondU.jpg e le boccole risulteranno un pezzo unico, ecco il motivo dell' impiego del materiale autolub e tramite degli OR di opportuna sezione, messi uno per lato, mantengo l' ammo al centro del suo alloggiamento.
Spero di essermi spiegato, seguiranno foto..
Per il discorso della pressione ci son arrivato dopo, ho sempre sentito il carro molto (troppo per i miei gusti e guida) sostenuto, leggendo un articolo interessante:
http://www.bersekt.it/ammortizzatore-dyad-funzionamento-suggerimenti/ e tra i suggerimenti di taratura ho trovato e provato a rendere il Dyad più sensibile ad inizio corsa, cioè riducendo il margine (la differenza) tra negativa e positiva al minimo raccomandato (22psi) circa 1bar emezzo.
E non posso far altro che consigliarlo..
Attenzione però(!) perchè se si riduce troppo il margine lo stelo del Dyad fuoriesce, infatti il mio rimane leggermente esteso circa 1mm, poca roba..
Infatti guardando i video e/o foto di Clementz ho notato più di una volta che lo stelo del suo Dyad rimane esteso, poco o tanto e non mi spiegavo il perchè..