Club cannondale habit

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Il mio ha latticizzato il giorno del ritiro ed in due mesi non ci sono stati problemi dentro c'è ancora lattice. Io controllo sempre la pressione prima di uscire perché purtroppo la uso solo nei w end e con le pause lunghe in garage preferisco verificare le pressioni.
le performance son leggerine rispetto ad altre ma mi son trovato bene e per il prezzo a cui le si trova sicuramente le rimontero'.

Grazie Leo! vado di lattice nel weekend!
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Grazie, anche per il link! Per i cerchi ho la fissa del carbonio. Lo so che a quei pesi ci si arriva vicini anche con buoni cerchi in lega, ma il carbone mi intriga.

Due parole sui cerchi:
Di fatto a parte pochissimi come Alchemy (italiana) che sono splendidi e costano una fortuna, prodotti qui, i cerchi, così' come i telai delle nostre bighe (Cannondale e Specialized in testa, con Specialized che ha il pacchetto di maggioranza relativa in mano Meriva, nata per produrre telai) vengono per la stragrande maggioranza da Cina o Taiwan, comunque dall'oriente.
I Roval carbon SL 135 (by Specialized) che ho sulla Cube hanno il foglio controlli qualità scritto in cinese, per dirti.
Mozzi DT Swiss Straight pull inclusi nel pacchetto, ma fanno pagare il tutto a prezzi europei!
Per il mio altro hobby (la vela, ma a 40cm dall'acqua...) con i compositi ci macino da decenni; visto come sono costruiti alcuni come i Light Bicycle (pezzo unico pre-preg sovrapposto solo in un punto) etc, sono prodotti top (anche i prezzi infatti si stanno adeguando, purtroppo).
Detto questo il carbonio si spezza ma nn si piega, per cui va trattato con un poco più di riguardo. Io peso 75kg, e dopo 10 mesi tutto regge con i Roval. vedremo appena monterò quelli che sceglierò sulla Habit (non ora...).

Per la Lefty, i DT Swiss non sono disponibili straight pull, e concordo con te che le ns forche sono purtroppo una complicazione per le scelte aftermarket.

Ultima domanda (grazie per aver letto fino qui!!! :o) ): Quale altro componente secondo te abbassa di più il peso biga dopo i cerchi?
Anche qui è una fissa perché 1kg in meno su 75 non conta un tubo... E' solo scimmia!
Grazie, ciao


Ciao Caro,
anche io sono velista anche se di Hobie cat 16 dove però non si fa praticamente uso di materiali compositi se non per le pale dei timoni e qualche altra cavolata...
Detto ciò bisogna secondo me tenere presente che avere cerchi in carbonio può anche peggiorare la guidabilità della bici. Il carbonio è piu rigido rendnedo la bici piu reattiva il che, per certi stili di guida, puo non essere un vantaggio.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
posso chiederti perché qui parli di cambio cerchi ma nel mercatino c'è la tua habit? sempre se ne puoi/vuoi parlare altrimenti scusami se mi son permesso!!! volevo capire se era perché non ti trovi con questa bici o se ci sono altri motivi per cui vorresti cambiarla... tra l'altro avevo anche seguito il trae in cui chiedevi consiglio per il cambio bici per cui ero curioso di capirne i motivi di questa scelta..porta pazienza :cucù: :cucù:

Ciao, certo nessun problema a parlarne.
Sono in mega crisi francamente...
Alla fine credo proprio di tenermi la habit ma sono molto indeciso.
Provengo da una front da 29 da 10kg e quindi i 12,7kg della habit mi "infastidiscono" abbastanza diciamo. Sento proprio una netta differenza in salita, basta che guardo i battiti visto che i percorsi che faccio sono comunque sempre i soliti (che facevo prima con la 29 intendo).
Ora non so se mezzo kg netto sulle ruote possa farmi cambiare questa sensazione, c'è chi dice di si senza dubbio, ma guardando la bilancia sarei sempre a 12,2kg e avrei speso 700€ (i cerchi delle nostre bici sono praticamente irrivendibili se non a chi ha una habit...) quindi abbastanza lontano dalla mia abitudine degli 11kg per esempio. Non saprei in che altro modo scendere di peso poi (hollowgram, un occhio ai copertoni) e anche se spendessi altri 500€ non mi avvicinerei nemmeno agli 11kg.
L'alternativa invece sarebbe la scalpel nuova il cui peso senza pedali parte da 11kg per la carbon 3 e 12 kg per la carbon 4 ad entrmbe vanno aggiunti 300gr di pedali e 200gr di eventuale reggisella telescopico.
La scalpel con i cerchi da 29 forse aumenterebbe la mia sicurezza in discesa...? Chissà, sono molto schiappa.
Facendo due conti alla fine (e non sapendo quanto pagherò e quando troverò disponibile una scalpel) credo proprio di tenermi la mia habit.:celopiùg:
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao Caro,
anche io sono velista anche se di Hobie cat 16 dove però non si fa praticamente uso di materiali compositi se non per le pale dei timoni e qualche altra cavolata...
Detto ciò bisogna secondo me tenere presente che avere cerchi in carbonio può anche peggiorare la guidabilità della bici. Il carbonio è piu rigido rendnedo la bici piu reattiva il che, per certi stili di guida, puo non essere un vantaggio.

Wela collega! Io vado in Classe A. Ultimamente è un un circo equestre con i vari cambi di appendici per cui mi tengo intanto il mio Zero modificato, tanto in regata volo o svolazzo c'è un abisso tra i professionals che si allenano tutti i giorni e noi amatori.

Per la stabilità sono d'accordo con te. E' l'unico rovescio della medaglia del ridotto effetto giroscopico.
Ma sulle salitine in accelerazione si sente eccome la minor massa... Per il resto è questione di abituarsi alla netta maggiore reattività.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao, certo nessun problema a parlarne.
Sono in mega crisi francamente...
Alla fine credo proprio di tenermi la habit ma sono molto indeciso.
Provengo da una front da 29 da 10kg e quindi i 12,7kg della habit mi "infastidiscono" abbastanza diciamo. Sento proprio una netta differenza in salita, basta che guardo i battiti visto che i percorsi che faccio sono comunque sempre i soliti (che facevo prima con la 29 intendo).
Ora non so se mezzo kg netto sulle ruote possa farmi cambiare questa sensazione, c'è chi dice di si senza dubbio, ma guardando la bilancia sarei sempre a 12,2kg e avrei speso 700€ (i cerchi delle nostre bici sono praticamente irrivendibili se non a chi ha una habit...) quindi abbastanza lontano dalla mia abitudine degli 11kg per esempio. Non saprei in che altro modo scendere di peso poi (hollowgram, un occhio ai copertoni) e anche se spendessi altri 500€ non mi avvicinerei nemmeno agli 11kg.
L'alternativa invece sarebbe la scalpel nuova il cui peso senza pedali parte da 11kg per la carbon 3 e 12 kg per la carbon 4 ad entrmbe vanno aggiunti 300gr di pedali e 200gr di eventuale reggisella telescopico.
La scalpel con i cerchi da 29 forse aumenterebbe la mia sicurezza in discesa...? Chissà, sono molto schiappa.
Facendo due conti alla fine (e non sapendo quanto pagherò e quando troverò disponibile una scalpel) credo proprio di tenermi la mia habit.:celopiùg:

Beh costa meno perdere 3 chili di massa grassa che alleggerire la bici :o).
Ovvio che poi se prende la scimmia (come successo a me) ogni etto è guadagnato. Io ho appena preso la Habit C3, ma nn l'ho ancora provata sui percorsi che faccio di solito.
Spero di nn trovarmi deluso. Io vengo da una Cube Super HPC Pro carbon 26" con cerchi Roval carbon 135 (tra l'altro ho guadagnato 1,1 kg sostituendo i Sun Ringlè originali), full da 10,5kg (ora) e adesso vediamo cosa succede con la Habit....
Da un calcolo spannometrico sostituendo i cerchi con carbonio dovresti risparmiare circa 800gr sulle ruote o anche oltre.
http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ctkarbon-ruote-cerchi-carbonio
Non dimenticare che una full comunque pesa di più, quasi sempre tra ammortizzatore e leverismo.

Per la Scalpel (splendida bici) se nn vuoi il modello FSI 2017 ci sono occasioni del modello 2016 a 30% di sconto...
Io non risco a farmi piacere le 29" altrimenti l'avrei presa, pur essendo una biga completamente differente dalla Habit.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Io ho portato la mia se a 12.05 in taglia L con manubrio Carbon, manopole in silicone, sella da 160 grammi, rocket Ron e nobby "figo" latticizzato..
Manubrio, manopole e sella sono l'unico altro upgrade da fare oltre alle ruote se si vuol scendere..
Chi è che vendeva i cerchi in carbonio?
Solo i cerchi?
A quanto?
Ps io sto ancora tribolando col mono posteriore..fa una specie di "scalino" intorno al 20% della corsa(prima del sag insomma) il si vende ha interpellato qualcuno è la risposta è stata che è una "caratteristica" di quell'ammo magari amplificata dalla sospensione di particolari telai, a me sembra una stronzata ma comunque l'ho riscontrata, anche se in maniera ridotta, anche su altre habit..
Provate a farci caso..aprite l'ammo e sedativi piano piano sul sellino, provate a sentire se, prima di arrivare al sag, avete come l'impressione di sentire una specie di scalino o come un piccolo vuoto..
Ps sto facendo la transardinia prox settimana torno e vedo di risolvere il problema��
Buone pedalate..!!!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Beh costa meno perdere 3 chili di massa grassa che alleggerire la bici :o).
Ovvio che poi se prende la scimmia (come successo a me) ogni etto è guadagnato. Io ho appena preso la Habit C3, ma nn l'ho ancora provata sui percorsi che faccio di solito.
Spero di nn trovarmi deluso. Io vengo da una Cube Super HPC Pro carbon 26" con cerchi Roval carbon 135 (tra l'altro ho guadagnato 1,1 kg sostituendo i Sun Ringlè originali), full da 10,5kg (ora) e adesso vediamo cosa succede con la Habit....
Da un calcolo spannometrico sostituendo i cerchi con carbonio dovresti risparmiare circa 800gr sulle ruote o anche oltre.
http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ctkarbon-ruote-cerchi-carbonio
Non dimenticare che una full comunque pesa di più, quasi sempre tra ammortizzatore e leverismo.

Per la Scalpel (splendida bici) se nn vuoi il modello FSI 2017 ci sono occasioni del modello 2016 a 30% di sconto...
Io non risco a farmi piacere le 29" altrimenti l'avrei presa, pur essendo una biga completamente differente dalla Habit.

Eh purtroppo ci sono rimasto ancora piú male visto che quest'anno poi sono anchnon dimagrito di 4/5 kg rispetto agli anni passati. Sono meno di 72 kg e non lo ero quasi mai stato. Ecco motivo per il quale ingrassando sulla bici mi aspettavo di sentire meno differenza, invece si vede che ho dimagrito in una maniera poco "salutare" magari (visto che sono 2/3 anni che non vado piú in palestra in inverno).
Vabbé fomunque sono appena tornato da un giretto con la habit e ne sono felice ma io all'opposto di te forse sono insicuro se riesco a farmi piacere le 27,5... Boh mi sembra sempre di dover mulinare parecchio... Mah vediamo, tra qualche settimana tiro due conclusioni anche perché se decido di tenerla ho una gran smania di vedere se con un paio di ruote serie migliori...:celopiùg:

La scalpel vecchia non la prendo in considerazione in quanto 71 gradi di serie sterzo non li gradisco, mentre i 69,5 della fsi e scalpel 2017 me gustano mucho...☺️
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Io ho portato la mia se a 12.05 in taglia L con manubrio Carbon, manopole in silicone, sella da 160 grammi, rocket Ron e nobby "figo" latticizzato..
Manubrio, manopole e sella sono l'unico altro upgrade da fare oltre alle ruote se si vuol scendere..
Chi è che vendeva i cerchi in carbonio?
Solo i cerchi?
A quanto?
Ps io sto ancora tribolando col mono posteriore..fa una specie di "scalino" intorno al 20% della corsa(prima del sag insomma) il si vende ha interpellato qualcuno è la risposta è stata che è una "caratteristica" di quell'ammo magari amplificata dalla sospensione di particolari telai, a me sembra una stronzata ma comunque l'ho riscontrata, anche se in maniera ridotta, anche su altre habit..
Provate a farci caso..aprite l'ammo e sedativi piano piano sul sellino, provate a sentire se, prima di arrivare al sag, avete come l'impressione di sentire una specie di scalino o come un piccolo vuoto..
Ps sto facendo la transardinia prox settimana torno e vedo di risolvere il problema��
Buone pedalate..!!!

Ciao Ghiglio, ci sono vari fornitori di cerchi in carbonio. Quello che mi sembra con qualità molto alta e prezzi tutto sommato abbordabili é Light Bicycle (www.lightbicycle.com) produzione cinese ma ottima a detta di molti anche su questo blog. Ottima scelta di vari tra tipi 650b e 29". Ti possono fornire il solo cerchio come vuoi (per esempio anche senza fori nipples) o assemblati la ruota completa con componenti top (anche DT Swiss) o ancora assemblarla con tuoi componenti. L'unico problema é la distanza ma gran report positivi.
Metti in conto che c'è da pagare dogana, circa il 20% dell'acquisto o meno se non capiscono di che si tratta..l
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Eh purtroppo ci sono rimasto ancora piú male visto che quest'anno poi sono anchnon dimagrito di 4/5 kg rispetto agli anni passati. Sono meno di 72 kg e non lo ero quasi mai stato. Ecco motivo per il quale ingrassando sulla bici mi aspettavo di sentire meno differenza, invece si vede che ho dimagrito in una maniera poco "salutare" magari (visto che sono 2/3 anni che non vado piú in palestra in inverno).
Vabbé fomunque sono appena tornato da un giretto con la habit e ne sono felice ma io all'opposto di te forse sono insicuro se riesco a farmi piacere le 27,5... Boh mi sembra sempre di dover mulinare parecchio... Mah vediamo, tra qualche settimana tiro due conclusioni anche perché se decido di tenerla ho una gran smania di vedere se con un paio di ruote serie migliori...:celopiùg:

La scalpel vecchia non la prendo in considerazione in quanto 71 gradi di serie sterzo non li gradisco, mentre i 69,5 della fsi e scalpel 2017 me gustano mucho...☺️

Eh sì attento che se il dimagrimento é poco pilotato rischi di mangiare massa magra (i muscoli). Se cambi cerchi fammi sapere che metti per curiosità. Buone pedalate!
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao, certo nessun problema a parlarne.
Sono in mega crisi francamente...:

Capito e capisco il tuo ragionamento, a parere mio forse non sono i kg di differenza che sentì, o almeno non solo quelli, ma influisce anche il cambio di geometrie perché la front che avevi prima era una macchina da xc votata alla massima prestazione mentre la habit essendo una bici del segmento trail Bike, ossia il segmento di chi cerca bici adatte a lunghi giri ma più rilassati, probabilmente la diversa posizione fa sì che anche in salita fatichi leggermente di più rispetto alla bici di prima... E forse per i giri che fai te una culla da xc era più indicata, anche per il solo fatto che dsi più importanza a questa cosa che non il godimento maggiore che dovrebbe darti questa Bike in discesa
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Capito e capisco il tuo ragionamento, a parere mio forse non sono i kg di differenza che sentì, o almeno non solo quelli, ma influisce anche il cambio di geometrie perché la front che avevi prima era una macchina da xc votata alla massima prestazione mentre la habit essendo una bici del segmento trail Bike, ossia il segmento di chi cerca bici adatte a lunghi giri ma più rilassati, probabilmente la diversa posizione fa sì che anche in salita fatichi leggermente di più rispetto alla bici di prima... E forse per i giri che fai te una culla da xc era più indicata, anche per il solo fatto che dsi più importanza a questa cosa che non il godimento maggiore che dovrebbe darti questa Bike in discesa



Ti dirò che la posizione in sella piú rilassata mi piace molto e ora con lo stem da 9 riesco sempre ad arrampicare ovunque. Ovviamente su terreni in salita accidentati/tecnici la habit è anche meglio della front peso a parte e riesco a fare tutto in su, forse anche più facilmente. Il problema é che a battiti appena spingo un po sono sempre sopra i 160, con la front mi capitava molto meno quindi mi lasciava piú fresco da metá giro in avanti. In discesa é un altro mondo rispetto alla front, forse vado piú veloce e nemmeno me ne accorgo...
 

Criptònimo

Biker novus
23/6/12
18
0
0
umbria
Visita sito
Ti dirò che la posizione in sella piú rilassata mi piace molto e ora con lo stem da 9 riesco sempre ad arrampicare ovunque. Ovviamente su terreni in salita accidentati/tecnici la habit è anche meglio della front peso a parte e riesco a fare tutto in su, forse anche più facilmente. Il problema é che a battiti appena spingo un po sono sempre sopra i 160, con la front mi capitava molto meno quindi mi lasciava piú fresco da metá giro in avanti. In discesa é un altro mondo rispetto alla front, forse vado piú veloce e nemmeno me ne accorgo...


con lo stem si va tranquilli con lo standard 1.5 o il nostro cannotto è fuori standard per qualche millimetro e ci vuole uno stem specifico cannondale?
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ti dirò che la posizione in sella piú rilassata mi piace molto e ora con lo stem da 9 riesco sempre ad arrampicare ovunque. Ovviamente su terreni in salita accidentati/tecnici la habit è anche meglio della front peso a parte e riesco a fare tutto in su, forse anche più facilmente. Il problema é che a battiti appena spingo un po sono sempre sopra i 160, con la front mi capitava molto meno quindi mi lasciava piú fresco da metá giro in avanti. In discesa é un altro mondo rispetto alla front, forse vado piú veloce e nemmeno me ne accorgo...

È allora sarà una scelta molto molto dura capire cosa fare...magari prima di dare via questa aspetta di provare la scalpel
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Scusa se mi intrometto, ma perché hai cambiato lo stem originale? Eri troppo allungato in sella?

difficile essere troppo allungato con uno stem da soli 6 cm... :)
No scherzi a parte ero troppo corto di 2-3 centimetri ha detto l biomeccanico. La misura in più di taglia di bici era esclusa perchè poi aumenta l'interasse, aumenta l'obliquo di 2-3 cm ecc...mi sarebbe sembrato di guidare un camion quindi ho cambiato lo stem da 6 a 9 cm.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
difficile essere troppo allungato con uno stem da soli 6 cm... :)
No scherzi a parte ero troppo corto di 2-3 centimetri ha detto l biomeccanico. La misura in più di taglia di bici era esclusa perchè poi aumenta l'interasse, aumenta l'obliquo di 2-3 cm ecc...mi sarebbe sembrato di guidare un camion quindi ho cambiato lo stem da 6 a 9 cm.

Il bio meccanico per una Full da trail..????
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
difficile essere troppo allungato con uno stem da soli 6 cm... :)
No scherzi a parte ero troppo corto di 2-3 centimetri ha detto l biomeccanico. La misura in più di taglia di bici era esclusa perchè poi aumenta l'interasse, aumenta l'obliquo di 2-3 cm ecc...mi sarebbe sembrato di guidare un camion quindi ho cambiato lo stem da 6 a 9 cm.

Ok Claro ora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo