Test Cannondale FS-i LTD

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ottimo il video ma di certo non si può rinunciare allo scritto.
Per quanto riguarda la bici veramente bella anche da un punto di vista tecnico, ma non è proprio il mio genere, visto che l'aspetto racing mi interessa molto poco.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
La livrea , pur essendo un richiamo storico , non mi fa impazzire .
La bici e' ottima per uso gara , per gente preparata .....troppo poco versatile a quato ho letto .
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Interessante il video,però sarebbe bello su queste bici così scattanti vedere il limite nel tecnico.Qui si vede un accenno a dei sentieri che si fanno con una gravel.Visto che comunque di solito pochi hanno il coraggio di parlare di quello che non va nella presentazione o recensione di una bici,sarebbe bello vedere realmente quello che può fare.Insomma,mi prendo questa xc che evidentemente è un missile in salita,poi in discesa mi ritrovo una sassaia ripida.che succede in quei contesti?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Interessante il video,però sarebbe bello su queste bici così scattanti vedere il limite nel tecnico.Qui si vede un accenno a dei sentieri che si fanno con una gravel.Visto che comunque di solito pochi hanno il coraggio di parlare di quello che non va nella presentazione o recensione di una bici,sarebbe bello vedere realmente quello che può fare.Insomma,mi prendo questa xc che evidentemente è un missile in salita,poi in discesa mi ritrovo una sassaia ripida.che succede in quei contesti?

forse il video non rende, ma ti assicuro che se fai quelle radici con la gravel ti cadono tutti i denti per le vibrazioni, sempre che prima non cadi tu. Per rendere chiara la cosa, dei tratti simili difficilmente li trovi in una granfondo.

Per il resto mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, se hai guardato il video fino in fondo dico che è una front da gara, e che di miracoli non ne fa.
 
  • Mi piace
Reactions: slidernick

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Interessante il video,però sarebbe bello su queste bici così scattanti vedere il limite nel tecnico.Qui si vede un accenno a dei sentieri che si fanno con una gravel.Visto che comunque di solito pochi hanno il coraggio di parlare di quello che non va nella presentazione o recensione di una bici,sarebbe bello vedere realmente quello che può fare.Insomma,mi prendo questa xc che evidentemente è un missile in salita,poi in discesa mi ritrovo una sassaia ripida.che succede in quei contesti?

forse il video non rende, ma ti assicuro che se fai quelle radici con la gravel ti cadono tutti i denti per le vibrazioni, sempre che prima non cadi tu. Per rendere chiara la cosa, dei tratti simili difficilmente li trovi in una granfondo.

Per il resto mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, se hai guardato il video fino in fondo dico che è una front da gara, e che di miracoli non ne fa.
Immagino che la gopro schiacci tanto.E’ che non capisco vedere la bici in azione lì,che più o meno vanno bene tutte.In un giro mediamente un pezzo scassato forte qui nell’appenino fra toscana e Umbria si trova sempre,ed è per questo che ho abbandonato le front da tempo.con la mia fourstroke con il telescopico faccio pezzi che prima con una bici del genere non avrei mai fatto se non in condizioni di rischio.Forse questa bici va bene per le gran fondo che mi dicono siano spesso piattumi,ma non avendole mai fatte non so.mi sembra che una front così sia per chi è tecnicamente molto forte,altrimenti è un patire
 

85549

Biker ultra
25/4/04
695
49
0
lugano
Visita sito
Interessante il video,però sarebbe bello su queste bici così scattanti vedere il limite nel tecnico.Qui si vede un accenno a dei sentieri che si fanno con una gravel.Visto che comunque di solito pochi hanno il coraggio di parlare di quello che non va nella presentazione o recensione di una bici,sarebbe bello vedere realmente quello che può fare.Insomma,mi prendo questa xc che evidentemente è un missile in salita,poi in discesa mi ritrovo una sassaia ripida.che succede in quei contesti?

forse il video non rende, ma ti assicuro che se fai quelle radici con la gravel ti cadono tutti i denti per le vibrazioni, sempre che prima non cadi tu. Per rendere chiara la cosa, dei tratti simili difficilmente li trovi in una granfondo.

Per il resto mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, se hai guardato il video fino in fondo dico che è una front da gara, e che di miracoli non ne fa.
Immagino che la gopro schiacci tanto.E’ che non capisco vedere la bici in azione lì,che più o meno vanno bene tutte.In un giro mediamente un pezzo scassato forte qui nell’appenino fra toscana e Umbria si trova sempre,ed è per questo che ho abbandonato le front da tempo.con la mia fourstroke con il telescopico faccio pezzi che prima con una bici del genere non avrei mai fatto se non in condizioni di rischio.Forse questa bici va bene per le gran fondo che mi dicono siano spesso piattumi,ma non avendole mai fatte non so.mi sembra che una front così sia per chi è tecnicamente molto forte,altrimenti è un patire
mi sembra sia stato detto: bici da xc race. Non deve essere necessariamente comoda, non deve essere necessariamente per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho provato la fsi montata top, al test bike di giangi's, dopo aver provato le due nuove sante blur e highball.

Paragone secondo me fuori luogo, avresti dovuto provarla contro una Scott Scale o una Trek Procaliber, per dire il genere. Si tratta di front da gara, tirate. Le SC che hai citato sono più americanate che infatti sui campi di gara non trovi mai.
La blur da xc è appena arrivata, quindi è normale non si trovi. SC non aveva mai investito sull'xc come quest'anno. Non mi stupirei di vedere una crescita rapida del marchio. Per il resto del tuo messaggio io il confronto l'ho fatto con sensazioni di guida e strava. Il secondo ha solo confermato le sensazioni negative. Il test mi ha fatto cambiare idea sull'acquisto di quella bici. Bada bene che io non dico che non è un mezzo valido, dico che non lo è per me, per le mie caratteristiche e il mio stile di guida. E, pur essendo uno non proprio fermo in discesa, l'ho trovata difficile. Non la consiglierei a uno può imbranato perché peggiora il feeling. Se tu la trovi facile, si vede che abbiamo opinioni diverse.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Grande Direttore! Ottimo test chiaro ed esaustivo. Sono riuscito a recuperare anche io un frame set Throwback Blue (o Heritage o LTD come si vuol chiamare).
Lo sto cominciando ad allestire.
Il peso di 9kg in taglia L mi sembra parecchio. Il mio target, taglia M è di arrivare a 7300 max 7500gr, visto che anche la mia attuale FSI (che per ora non mollo) è 7850gr.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grande Direttore! Ottimo test chiaro ed esaustivo. Sono riuscito a recuperare anche io un frame set Throwback Blue (o Heritage o LTD come si vuol chiamare).
Lo sto cominciando ad allestire.
Il peso di 9kg in taglia L mi sembra parecchio. Il mio target, taglia M è di arrivare a 7300 max 7500gr, visto che anche la mia attuale FSI (che per ora non mollo) è 7850gr.

non saprei proprio come arrivare a 7500 grammi. Le ruote pesano 1.5, le gomme 550 l'una circa, trasmissione in carbonio, manubrio pure. Lefty 1.5 kg.
Conta che il telaio nudo e crudo pesa 1 kg netto.

Grazie dei complimenti!
 
Ultima modifica:

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Bici molto interessante in ottica gara, con elementi nuovi per la categoria: grazie per la recensione, chiara e esauriente.
Anche io preferisco il filmato a corredo del testo, rende completo l'articolo.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
non saprei proprio come arrivare a 7500 grammi. Le ruote pesano 1.5, le gomme 550 l'una circa, trasmissione in carbonio, manubrio pure. Lefty 1.5 kg.
Conta che il telaio nudo e crudo pesa 1 kg netto.

Grazie dei complimenti!

Dipende da cosa ci monti. Premesso che sono un amante delle bici leggere ma non a scapito della sicurezza (sono un amatore ma faccio e finisco una quindicina di GF e XC a stagione) come macro numeri siano qui:
- Frame set FSI taglia M con fircellino 962gr
- Lefty Carbon 1475gr con ancora 40mm di tubo sterzo da tagliare
- Set ruote Carbon high volume canale 27mm 1162gr
- Pneumatici RR lite skin 540grx2
- Guarnitura race face Carbon 30Z 422gr
- Curva Darimo Carbon 730mm 9deg basckswerp 94g
- Reggi Darimo Carbon 400mmx27,2mm 94g
- Sella SAEVID Alien Carbon custom 73gr (standard è 83)
Le ruote preferisco sempre cerchioni Carbon high volume rispetto a quelle in alluminio. Hanno parecchi vantaggi secondo me, miglior tenuta laterale e migliore effetto annirtizzante al post girando a 1,2-1,3bar.
Altro etti si piallano qua e lá.
“Costruendo” la bici al PC sommando proprio tutto escluso la viteris il peso di tutti i componenti viene 7280gr. Ovvio va tenuto un buon margine per gli errori di pesata sommati.
Comunque già la mia FSI HM1 è bella leggera. Se posso appena completa la presento su MTB Forum. Buona Bomenica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
:paur: da panico, sicuro non si rompano a guardarle?
queste dalle mie parti non durano 1 giro

No, le 1160 le le ho da oltre un anno e vanno benissimo. Ho lo stesso cerchio con raggi più pesanti che fa 1220gr sulla full (Scalpel) ci ho fatto 29 gare e 2 Hero.
Io posso contare relativamente ma gli stessi cerchi vengono usati da parecchi della squadra che vanno forte in gara senza problemi, Sono hookless e belli rinforzati dove serve, sul bordo.
Il problema dei compositi è sempre quello se tagli e becchi la pacca giusta a terra lo disfi, che siano cerchi da 330 o 400gr..
Personalmente il 90% dei buchi e tagli (e pure voli) li ho fatti quando stanco si inizia a fare traiettorie sporche e subire il percorso.

Per gli pneumatici vale la stessa cosa. Ovvio che una spalla più rinforzata può passare più indenne ma vedo che amici ex racer XC ora con tanto di Enduro con gomme da 2000gr qui da noi tagliano la spalla quando becchi la pietra giusta.
Per ora ma mia casistica di fori e tagli è veramente bassa. Se peggiora ci penso....
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
PS vivo sulle sponde di un lago alpino per cui parlo di pietraie mulattiere e sterrati, con qualche flow scassato da AM, non di piattoni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No, le 1160 le le ho da oltre un anno e vanno benissimo. Ho lo stesso cerchio con raggi più pesanti che fa 1220gr sulla full (Scalpel) ci ho fatto 29 gare e 2 Hero.
Io posso contare relativamente ma gli stessi cerchi vengono usati da parecchi della squadra che vanno forte in gara senza problemi, Sono hookless e belli rinforzati dove serve, sul bordo.
Il problema dei compositi è sempre quello se tagli e becchi la pacca giusta a terra lo disfi, che siano cerchi da 330 o 400gr..
Personalmente il 90% dei buchi e tagli (e pure voli) li ho fatti quando stanco si inizia a fare traiettorie sporche e subire il percorso.

Per gli pneumatici vale la stessa cosa. Ovvio che una spalla più rinforzata può passare più indenne ma vedo che amici ex racer XC ora con tanto di Enduro con gomme da 2000gr qui da noi tagliano la spalla quando becchi la pietra giusta.
Per ora ma mia casistica di fori e tagli è veramente bassa. Se peggiora ci penso....

che ruote sono esattamente?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Le assembla Happy Bike di Rezzato (BS).
Cerchi canale 27, altezza 29mm asimmetrici (3mm). Mozzi Carbon Ti SP 28 raggi, raggi Alpina Hyperlite.
I cerchi sono orientali di importazione come buona parte degli assermblatori italiani ma pure tedeschi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le assembla Happy Bike di Rezzato (BS).
Cerchi canale 27, altezza 29mm asimmetrici (3mm). Mozzi Carbon Ti SP 28 raggi, raggi Alpina Hyperlite.
I cerchi sono orientali di importazione come buona parte degli assermblatori italiani ma pure tedeschi.

bel coraggio a fidarsi. Per quel peso non mi fiderei molto neanche di ruote marchiate, menochemai di un cerchio in carbonio no brand cinese.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Le assembla Happy Bike di Rezzato (BS).
Cerchi canale 27, altezza 29mm asimmetrici (3mm). Mozzi Carbon Ti SP 28 raggi, raggi Alpina Hyperlite.
I cerchi sono orientali di importazione come buona parte degli assermblatori italiani ma pure tedeschi.

bel coraggio a fidarsi. Per quel peso non mi fiderei molto neanche di ruote marchiate, menochemai di un cerchio in carbonio no brand cinese.
Esistono cerchi 29" con 28 mm di canale in modulo T 1000, prodotti da "Grigio Carbonio", che pesano tra i 900 e i 1000 g la coppia e vengono testati anche nell'enduro: vengono dati senza limite di peso del biker. Il prezzo eguaglia quello degli Enve
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo