Test Cannondale FS-i LTD

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
di tutte le front xc in circolazione sicuramente questa fsi e' quella che non comprero' mai, forcellino post. aperto, perde in rigidita', pochissimo sloping e senza blocco sulla serie sterzo, alla prima caduta i comandi urtano sul tubo orizzontale, esteticamente tra le piu brutte a causa anche della lefty, il reggiesella da 27.5 con il serraggio reggisella a scomparsa non mi piace affatto come soluzione , pare una bdc.. il video test invece mi e' piaciuto , un pochino lungo ma molto dettagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Johan

Biker novus
9/11/18
16
1
0
40
Asti
Visita sito
Bike
Cannondale F-si
bellissima!
hai scelto la L per avere un reach più lungo?
il blocco remoto mi sembra molto simile a quello fox( forse è lo stesso?) e dopo averlo posizionato abbastanza lontano da non schiacciarlo per errore non mi ha più dato problemi, è strano che funzioni al contrario ma è comodo quando ti alzi sui pedali per rilanciare, basta un tocco per bloccare tutto e accelerare via

sono a cavallo fra la M e la L, Cannondale aveva la L disponibile nel modello LTD e allora ho preso quella. A posteriori posso dire che fosse la scelta giusta.
Penso che sia lo stesso manettino di Fox, si.
quanto sei alto
 

Johan

Biker novus
9/11/18
16
1
0
40
Asti
Visita sito
Bike
Cannondale F-si
se posso fare una considerazione sono belli i video per vedervi anche in azione ma mi piace molto gustarmi il test scritto ;)

È una prova per vedere il livello di gradimento dei video-test. Comunque non smettiamo con i test scritti, questo è sicuro
Mi unisco anche io, preferisco lo scritto che sfoglio più volentieri delle brutte notizie di un quotidiano rispetto al video (gusto mio, ma sembrava giusto condividerlo!).
e sopratutto perchè i firewall a lavoro non consentono di vedere i video lol lol
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
per cavallo intendo sella-pedale, non il cavallo da sartoria.
Mi pare evidente dalle immagini perché scappi l'anteriore: una marea di foglie ultrasecche a causa del vento di questi giorni. Ci sono abbastanza sequenze in cui vado spedito senza cadere, quando il sentiero è pulito.

Hai ragione, le sequenze in movimento sono di più. Però per qualche motivo mi erano rimaste in mente le due cadute.
Sono sicuro che in discesa va molto bene per essere una front, e sono palesi i motivi delle cadute. Ho solo riportato la mia impressione, con la speranza di fare una critica costruttiva.
Tra l'altro la seconda caduta é inserita ad hoc dove parli del possibile impatto del manubrio con l'orizzontale, forse la prima invece è gratuita.
Anch'io ho avuto le medesime sensazioni
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
se posso fare una considerazione sono belli i video per vedervi anche in azione ma mi piace molto gustarmi il test scritto ;)

È una prova per vedere il livello di gradimento dei video-test. Comunque non smettiamo con i test scritti, questo è sicuro
Bellissime le video recensioni. Finalmente!!! Soltanto che qualche ripresa in più dei particolari sarebbe molto utile. Per il resto ottima la recensione.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ho trovato il video ben fatto da tutti i punti di vista (cadute escluse). Riguardo al poco slooping dell'orizzontale: è vero ma si tratta di una costrizione tecnica dovuta all'assenza del morsetto reggisella, togliendo il quale sono stati vincolati ad alzare di un tot l'orizzontale, pena uno svettamento eccessivo del reggisella
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho provato la fsi montata top, al test bike di giangi's, dopo aver provato le due nuove sante blur e highball. Mi ha convinto solo la reattività, e l'ho trovata adatta a biker giovani e molto smaliziati in discesa. È una bici difficile e l'avantreno non perdona niente, avendo stravato il test è risultata di gran lunga la peggiore. Ovviamente in relazione alla mia guida che da 53enne, quasi, non è più fatta di scatti e rilanci. È una bici puramente e solamente race, già complicata per chi non è top, del tutto fuori luogo per un uso escursionistico o di svago.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho provato la fsi montata top, al test bike di giangi's, dopo aver provato le due nuove sante blur e highball.

Paragone secondo me fuori luogo, avresti dovuto provarla contro una Scott Scale o una Trek Procaliber, per dire il genere. Si tratta di front da gara, tirate. Le SC che hai citato sono più americanate che infatti sui campi di gara non trovi mai.
 
  • Mi piace
Reactions: slidernick

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Grande Marco!
A me il test video è piaciuto molto.
Si percepiscono meglio le tue effettive impressioni.
Spero di vederne altri, continua così....
 
  • Mi piace
Reactions: marco

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.545
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per renderla perfetta , oltre al blocco sterzo il comando remoto della Lefty O e girarle lo stem per un angolo negativo , quale reggisella telescopico metteresti ?

Uno che uscirà fra qualche mese
La domanda su che telescopico utilizzeresti era rivolta per evidenziare il fatto che serraggio e diametro del reggisella non sono proprio i più comuni e non tutti i telescopici vengono prodotti con le caratteristiche giuste per la FS-i ? speriamo le abbia quello che uscirà . Rimanendo poi sempre sull'argomento telescopico , che escursione dovrebbe avere per le tue caratteristiche e la tg. L ?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La domanda su che telescopico utilizzeresti era rivolta per evidenziare il fatto che serraggio e diametro del reggisella non sono proprio i più comuni e non tutti i telescopici vengono prodotti con le caratteristiche giuste per la FS-i ? speriamo le abbia quello che uscirà . Rimanendo poi sempre sull'argomento telescopico , che escursione dovrebbe avere per le tue caratteristiche e la tg. L ?

Ci sono i ks, dovrebbe uscire frm obi1 e se ne vuoi uno economico i vari tranxz brandx ci sono anche da 27.2
Sulla taglia L con 74 cm di altezza sella dovrebbe andare bene un telescopico da almeno 360( forse anche qualcosa in più) e come escursione ci sta 60 ma anche 100mm
Di più mi sembra inutile su una bici da xc
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............
Mi pare evidente dalle immagini perché scappi l'anteriore: una marea di foglie ultrasecche a causa del vento di questi giorni. Ci sono abbastanza sequenze in cui vado spedito senza cadere, quando il sentiero è pulito.
Anni fa lessi di un utente, tale Marco T. che aveva lo stesso problema con le foglie secche :mrgreen: :mrgreen:
https://www.mtb-mag.com/aa/
se fosse la mia ci metterei una serie sterzo con blocco, ce l'ha montata la BMC fourstroke di serie (il prossimo test xc che vedrete)
Anche le Canyon ce lo hanno da almeno 3 anni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La domanda su che telescopico utilizzeresti era rivolta per evidenziare il fatto che serraggio e diametro del reggisella non sono proprio i più comuni e non tutti i telescopici vengono prodotti con le caratteristiche giuste per la FS-i ? speriamo le abbia quello che uscirà . Rimanendo poi sempre sull'argomento telescopico , che escursione dovrebbe avere per le tue caratteristiche e la tg. L ?

direi 60mm
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
bellissima!
hai scelto la L per avere un reach più lungo?
il blocco remoto mi sembra molto simile a quello fox( forse è lo stesso?) e dopo averlo posizionato abbastanza lontano da non schiacciarlo per errore non mi ha più dato problemi, è strano che funzioni al contrario ma è comodo quando ti alzi sui pedali per rilanciare, basta un tocco per bloccare tutto e accelerare via
Confermo, è Fox, e hai ragione al 100% sul funzionamento
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.219
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bella l'idea della video recensione: immediata e di rapido "assorbimento"!
Ecco proprio sul reggi telescopico: spero che il test continuerà proprio con questo elemento...
Mi è arrivato da poco il Divine sl per la Scalpel Si (ancora da montare) ed effettivamente dove mettere il comando sul manubrio è un pò un problema: io l'ho ordinato con il collarino da montare a dx e spero di non avere sorprese...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo