Cannondale flash f1 mi servono consigli!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
scusa, forse non mi sono spiegato bene...:fantasm:

intendi nuova a 1600-1700??
io l'avrei trovata usata.... ma dovrebbe essere perfetta...
devo andare a vederla quando trovo il tempo, ma volevo qualche consiglio prima...
grazie mille intanto

Se è perfetta come ti ha detto, allora quello è il costo, può scendere massimo a 1500. ma io giù di li non la venderei mai.
Anche perchè la 2010 nuova nemmeno si trova più nei negozi, raro, quindi più ricercata
 

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Ragazzi date un'occhiata :)


44-40de712efa.jpg
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Vista, il telaio dovrebbe essere identico al 2011, la colorazione mi piace, più bella della 2010 e 2011, allestimento allineato alla 2011 mi sembra, unica cosa noto la mancanza di guarniture fsa su tutta la gamma, non so se siano nuovi accordi commerciali o se gli allestimenti non siano quelli definitivi, comunque specie sui modelli in carbonio preferivo di gran lunga le fsa (sl-k e k-force) rispetto a queste anonime sram, che saranno anche più pesanti.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sto seriamente valutando di comperarmi questa F1 che mi intriga molto....
volevo chiedervi un parere in merito alla taglia per capire secondo voi viste le mie misure cosa può essere meglio se L o XL.

Sono alto 1,90 e il cavallo è a 87 voi cosa mi consigliate?

Pensavo questo settembre di fare una scappata alla fiera di Padova per vedere questa bicie ( e magari provarla se possibile), ma che voi sappiate la versione 2012 sarà uguale come componentistica e colori alla 2011?

Grazie Max
 

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sto seriamente valutando di comperarmi questa F1 che mi intriga molto....
volevo chiedervi un parere in merito alla taglia per capire secondo voi viste le mie misure cosa può essere meglio se L o XL.

Sono alto 1,90 e il cavallo è a 87 voi cosa mi consigliate?

Pensavo questo settembre di fare una scappata alla fiera di Padova per vedere questa bicie ( e magari provarla se possibile), ma che voi sappiate la versione 2012 sarà uguale come componentistica e colori alla 2011?

Grazie Max

Ciao, la taglia credo sia una L.. comunque la 2012 è quella che vedi nella foto di qualche post più su.
 

johntomac

Biker novus
20/1/11
1
0
0
Barcelona
Visita sito
Ciao Ragazzi,
nuovo acquisto Cannondale Flash F1, grazie per tutti i commenti mi sono convinto a comprarle. Seconda mano, di Febbraio 2011 a 1500 Euros.
Qualche upgrade lo aveva fatto il proprietario:
manubrio FSK carbono
manopole super ligeros
sillin selle italia slr xc
cassette recon hiper-light(196gr)
cerchi con kit tubuless (sono dei Mavic 317, son quelli di serie?)
maxxis larsen tt lust (tubeless) (ma vorrei cambiare l'anteriore e mettere come minimo un 2.0 che mi consigliate?)

Quello che vorrei cambiare in breve sono le ruote, che mi consigliate relazione peso leggerezza e senza andare oltre i 500 Euro?

H39-bsqo8OwTdc-aod5HYw

H39-bsqo8OwTdc-aod5HYw
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ciao ragazzi, è molto che seguo le varie discussioni su Cannondale. Queste bici sono fantastiche, purtroppo però ancora non sono riuscito a testarne una.
La lefty mi fa una gola pazzesca! Conto quindi di andare alla fiera di Padova tra qualche settimana, per vedere, toccare e provare i nuovissimi modelli 2012!

A questo proposito ci sono già foto della Fash F1, della Flash carbon 4 e 4z 2012? Me le postate per favore che non le trovo da nessuna parte??

Comunque scrivo principalmente perchè ho un dubbio enorme che mi assilla: nell'eventualità che decidessi di fare la pazzia di cambiare finalmente bici, in favore di Cannondale, quale modello mi consigliereste, f1, flash4z o flash 4? Le mie finanze assolutamente non possono spingersi oltre. Ora vi spiego...

Io non faccio gare ne niente, voglio solo una bici bella, DURATURA E LONGEVA, cadute o episodi particolarmente sfigati permettendo. Mi piacerebbe acquistare una bici "definitiva", con la previsione di tenerla per molti ma molti anni, tanto non cresco più! Unica cosa magari sarà qualche upgrade di manubrio, reggi sella e cosette minime.
Il negoziante da cui sono andato mi ha spiegato che il carbonio ha una longevità maggiore dell'alluminio, e che quest'ultimo tende a perdere le sue caratteristiche negli anni. Me lo confermate? Io pensavo che fosse tutto l'esatto contrario! Oltre a ciò bisogna considerare che la F1 ha la Lefty, la 4 o 4Z ha o Fatty o Magura, ma telaio in carbonio.
Affiancate a questo fatto che ho paura ad acquistare carbonio perchè mi da l'idea di rompersi più facilmente e senza "darmelo a vedere" e capirete che in testa ho una gran confusione ed indecisione...

Vi prego di aiutarmi a schiarirmi le idee, sia su carbonio che su alluminio, con pro e contro, resistenza, assorbimento vibrazioni, longevità nel tempo, ecc.. quali voi effettivi possessori di Cannondale!
Grazie ragazzi..
 

Margj

Biker serius
22/10/09
116
0
0
Messina
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sto seriamente valutando di comperarmi questa F1 che mi intriga molto....
volevo chiedervi un parere in merito alla taglia per capire secondo voi viste le mie misure cosa può essere meglio se L o XL.

Sono alto 1,90 e il cavallo è a 87 voi cosa mi consigliate?

Pensavo questo settembre di fare una scappata alla fiera di Padova per vedere questa bicie ( e magari provarla se possibile), ma che voi sappiate la versione 2012 sarà uguale come componentistica e colori alla 2011?

Grazie Max


Ciao Max,
sono alto 189x89cav, ho acquistato una Falsh F1 2010 mis.L ed ho messo un attacco da 120, reggisella Ritchey wcs arretrato 2,5cm, mi trovo benissimo..
spero ti possa essere d'aiuto..
ciao
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Vi prego di aiutarmi a schiarirmi le idee, sia su carbonio che su alluminio, con pro e contro, resistenza, assorbimento vibrazioni, longevità nel tempo, ecc.. quali voi effettivi possessori di Cannondale!
Grazie ragazzi..

per quanto riguarda longevità nel tempo onestamente mi preoccuperei poco, non credo proprio ti possa accorgere di variazioni delle caratteristiche del telaio, se non dopo parecchi anni o con usi molto gravosi, ad ogni modo cannondale garantisce a vita i propri telai, non vuol dire che li garantisce per 40 anni, ma comunque se ti si dovesse rompere anche tra 7/8 anni dovresti poter stare comunque tranquillo. Per quanto riguarda l'assorbimento vibrazioni e confort posso dirti che quando sono uscito la prima volta con la mia f1 in alluminio ho notato che il telaio era molto nervoso e rigido, poco confortevole, recentemente ho avuto modo di provare una flash carbon 3 di un amico e posso dire che mi è sembrata tutt'altra cosa, molto più confortevole e piacevole da guidare, stesse impressioni che ha avuto lui dopo averla confrontata con la mia, che ha definito legnosa appunto. Dopo questa prova e dopo aver avuto modo di documentarmi maggiormente sul carbonio posso davvero dire che è giustamente il futuro per i telai, e considera che io non mi soffermo minimamente sul minor peso, ma parlo solo di sensazioni.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
aggiungo che chiaramente esistono anche telai in carbonio molto nervosi e poco confortevoli, infondo dipende tutto dalle geometrie e da come viene lavorato il carbonio, ma qui si parla di flash e io ti ho riportato le mie impressioni su questo telaio solamente.
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ok quindi tu dici che giustamente l'alluminio è più "rigido" e scomodo del carbonio, e fin qui ok.
A quasi parità di prezzo quindi secondo te vale la pena prendere una flash carbon 4 con fatty o 4z con magura, oppure portarsi a casa la f1 con la Lefty, eventualmente upgradandola con reggisella e manubrio in carbonio per enderla più gestibile??

Mi resta comunque la paura di rompere il telaio in carboniomagari con una caduta del cavolo come mi è successo l'altro giorno..
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Ok quindi tu dici che giustamente l'alluminio è più "rigido" e scomodo del carbonio, e fin qui ok.
A quasi parità di prezzo quindi secondo te vale la pena prendere una flash carbon 4 con fatty o 4z con magura, oppure portarsi a casa la f1 con la Lefty, eventualmente upgradandola con reggisella e manubrio in carbonio per enderla più gestibile??

Mi resta comunque la paura di rompere il telaio in carboniomagari con una caduta del cavolo come mi è successo l'altro giorno..

se la caduta riesce a rompere il carbonio riesce anche a deformare sensibilmente l'alluminio bozzandolo in modo probabilmente molto marcato...quindi a quel punto non vedo grossissime differenze, l'alluminio della flash è molto sottile per quanto ho osservato, dopo un colpo sull'orizzontale mi si è leggermente bozzato, cosa che non sarebbe sicuramente accaduta sul mio precedente telaio olympia, chiaramente quello pesava di più però. Onestamente c'è poco da fare, ci sono stati altri in passato indecisi tra carbon 4/4z e f1 alluminio, credo che qualunque si scelga, rimarrà comunque il dubbio di aver sbagliato, io ti consiglio di provarle, c'è poco da fare, solo così potrai capire se preferisci avere la lefty o se preferisci il telaio in carbonio. Vista la tua titubanza sul carbonio suggerisco, in caso tu prenda la f1, di montare un reggisella save per smorzare un pò le reazioni e montare al posteriore una ruota non troppo rigida, l'ideale sarebbe una ruota a 32 raggi, che per quanto ho capito è più morbida di una 24 raggi, garantendo un maggior confort. Questi 2 interventi sono quelli a cui sto pensando anche io per provare ad ammorbidirla un pochino, cercherò anche di tenere una pressione delle gomme non troppo elevata sempre per vedere se migliora un pò.
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Grazie sei stato molto chiaro e preciso, si vede quanto la sola esperienza sui pedali possa farti apprezzare, in bene o in male, un telaio.
Ho intenzione di andare alla fiera di Padova e, se posso, di provare almeno un telaio carbon e uno alu con lefty.. In origine io ero andato ad occhi chiusi su alu, ma il carbonio inizia a attizzarmi, per contro però bisogna valutare che è un carbonio entry level contro un alu top di gamma...

vedremo, grazie mille intanto!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Grazie sei stato molto chiaro e preciso, si vede quanto la sola esperienza sui pedali possa farti apprezzare, in bene o in male, un telaio.
Ho intenzione di andare alla fiera di Padova e, se posso, di provare almeno un telaio carbon e uno alu con lefty.. In origine io ero andato ad occhi chiusi su alu, ma il carbonio inizia a attizzarmi, per contro però bisogna valutare che è un carbonio entry level contro un alu top di gamma...

vedremo, grazie mille intanto!

di niente,comunque farti un giro in fiera è un'ottima idea :celopiùg:
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi,
leggevo i vecchi post nei quali si parlava delle diverse saldature e dei diversi allestimenti ma non dei telai; proprio per questo vi vorrei fare una domanda?

Ma il telaio della Cannondale Flash f1 alu del 2010 è differente dal telaio del 2011 a livello di geometrie??

Stavo osservando le foto degli upgrade fatti dagli utenti possessori della F1 2010 e guardando le loro foto notavo il tubo orizzontale ed i foderi alti più spioventi rispetto alla mia versione (2011). Un telaio come forme quasi simile a quello in carbonio..molto più bello!!Mi sbaglio??

Sarei quasi tentato a trovare un vecchio telaio (magari nuovo???!!!) ma credo che sia quasi impossibile da reperire..
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
se la caduta riesce a rompere il carbonio riesce anche a deformare sensibilmente l'alluminio bozzandolo in modo probabilmente molto marcato...quindi a quel punto non vedo grossissime differenze, l'alluminio della flash è molto sottile per quanto ho osservato, dopo un colpo sull'orizzontale mi si è leggermente bozzato, cosa che non sarebbe sicuramente accaduta sul mio precedente telaio olympia, chiaramente quello pesava di più però. Onestamente c'è poco da fare, ci sono stati altri in passato indecisi tra carbon 4/4z e f1 alluminio, credo che qualunque si scelga, rimarrà comunque il dubbio di aver sbagliato, io ti consiglio di provarle, c'è poco da fare, solo così potrai capire se preferisci avere la lefty o se preferisci il telaio in carbonio. Vista la tua titubanza sul carbonio suggerisco, in caso tu prenda la f1, di montare un reggisella save per smorzare un pò le reazioni e montare al posteriore una ruota non troppo rigida, l'ideale sarebbe una ruota a 32 raggi, che per quanto ho capito è più morbida di una 24 raggi, garantendo un maggior confort. Questi 2 interventi sono quelli a cui sto pensando anche io per provare ad ammorbidirla un pochino, cercherò anche di tenere una pressione delle gomme non troppo elevata sempre per vedere se migliora un pò.
non credo tu possa montare il reggisella save, avevo cercato anche per la mia ma oltre al costo folle, il diametro è differente e viene prodotto solo in quella misura. io ho risolto mettendo il wcs superlogithec e devo dire che ho sentito una grandissima differenza da quello di serie, naturalmente in meglio...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Ragazzi,
leggevo i vecchi post nei quali si parlava delle diverse saldature e dei diversi allestimenti ma non dei telai; proprio per questo vi vorrei fare una domanda?

Ma il telaio della Cannondale Flash f1 alu del 2010 è differente dal telaio del 2011 a livello di geometrie??

Stavo osservando le foto degli upgrade fatti dagli utenti possessori della F1 2010 e guardando le loro foto notavo il tubo orizzontale ed i foderi alti più spioventi rispetto alla mia versione (2011). Un telaio come forme quasi simile a quello in carbonio..molto più bello!!Mi sbaglio??

Sarei quasi tentato a trovare un vecchio telaio (magari nuovo???!!!) ma credo che sia quasi impossibile da reperire..

Il telaio 2010 era diverso per geometrie dal flash carbon e dal flash alluminio 2011, nel 2011 e anche 2012 direi, carbon e alloy hanno adottato le stesse forme e le stesse geometrie.

non credo tu possa montare il reggisella save, avevo cercato anche per la mia ma oltre al costo folle, il diametro è differente e viene prodotto solo in quella misura. io ho risolto mettendo il wcs superlogithec e devo dire che ho sentito una grandissima differenza da quello di serie, naturalmente in meglio...

la mia ha reggisella da 27.2 quindi il save dovrebbe starci, purtroppo mi serve lungo almeno 400 quindi non posso prendere ritchey, che li fa al max da 350/370 di quel diametro
 

Classifica mensile dislivello positivo