Cannondale Flash 29'er Alloy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Ciao,
non per rovinarti la festa o altro, ma la Flash Alloy 29er non e' proprio come dicono.
Io le ho entrambe, nel senso che avevo una carbon, una delle prime quaranta Flash29er 2009 ordinate fuori catalogo in Italia/Europa, ma poi, dopo due anni, causa rottura telaio, nell'attesa della sostituzione per garanzia, ho montato il telaio che avevo preso lo stesso anno negli States. Lo avevo preso per allestire un muletto.Un progetto che era rimasto in sospeso.
Questo modello non e' mai stato importato in Europa ed e' stato prodotto nell'ultimissima sessione Made in USA. Come dire, e' da collezione!






La bilancia segnava 1724g, ma se togliamo la dima in plastica tra i forcellini si arriva a 1700g, che comunque non sono pochi rispetto agli ultimi carbon BallisTec Hi-MOD.

Cosa dire dunque tra Carbon e Alloy, io che le ho entrambe? Quasi quasi preferisco l'Alloy!
Piu' secco, piu' sensibile, piu' scattante, meno comfortevole, meno preciso sui sassi (il carbon unidirezionale sembra tagliare le pietre), ma piu' silenzioso. Sull'asfalto poi e' una favola.
Esteticamente questo e' l'unico modello polish, ovvero spazzolato, e l'Alloy Cannondale ha sempre il suo fascino. Appena faccio delle foto della bike allestita ve le posto e capirete cosa intendo. Ora che e' tornato di moda l'Alloy spazzolato, vedi SRAM XO Silver, Formula R1 racing, etc etc, sembra ancora piu' attuale!
Per adesso il mio nuovo telaio carbon 2012 e' appeso in soggiorno, ma il mio progetto e' quello di avere due Flash, geometricamente identiche, una tutta Alluminio, come muletto da allenamento, ed un'altra tutta Carbon, come bici da gara. Tra le due almeno 1kg di differenza, in modo da avere nei primi 5min delle gare la sensazione di andare piu' veloce e magari anche altro...

Il bisogno di allenarmi con qualcosa di piu' difficile mi arriva dal fatto di essermi accorto che, dopo due anni con la 29er carbon, avevo perso un po di "manico". Queste 29er sono davvero piu' confortevoli tanto da dover spingere sempre al massimo per ritrovare le normali difficolta' che si hanno con le 26er. Cosa che comporta poi altri problemi come la velocita' troppo elevata, la resistenza dei componenti e altro...
Ma questo e' un altro post, Ciao.
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
ooooh un concittadino! :-) ...ma figurati! nessun problema... il forum è fatto per questo! ognuno è libero di dire la sua!!

spero di vederti alla gara di domenica sul Carso!! se vieni su con l'alloy penso che sarai facilmente riconoscibile!! ;-)
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Grazie, ma non sono molto contento.
A parte aver corso con l'Alloy, ma quella e' stata una scelta e non me ne pento, il punto e' che all'inizio della SS per Zolla ero a 20 sec dal secondo che in quel momento era... ma non facciamo nomi, poi i crampi mi hanno chiuso ogni possibilita'. Fuori forma, questo e' stato l'inesorabile verdetto.
L'ultima parte, che e' sempre stata il mio forte, domenica mi ha tradito, tanto da perdere altre due posizioni, succede.
Una magra consolazione e' che sono il piu' vecchio dei primi 8 (e non di poco), ma e' un'altro post!

Ritornando a questo, allora hai visto la mia Flash? Hai visto che spettacolo l'Alloy spazzolato? Lo confesso, a me la mia Alloy piace molto, tanto da lasciare il frame carbon appeso in soggiorno senza davvero nessun rammarico.

Ciao
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
si l'ho solamente intravista in cima che era appoggiata su un cespuglio, ma non l'ho vista da vicino! cmq non male, si distingue molto dalle altre... ho visto dalle foto che si differenzia con il frame alloy prodotto adesso! ad esempio il carro è diverso, l'alloy 2012 ha il carro con la stessa forma del carbon... invece cosa mi dici della Lefty? avevo intravisto già tempo fa, che sulla vecchia mi pare avevi il Lefty carbon, come mai adesso monti l'alloy? è un pbr?
che cerchi monti?

non vedo l'ora che passi sto periodo pieno di impegni universitari per fare un bel giro con la nuova biga, fino adesso ci avrò fatto 5 km di prova... magari ci si vedrà in giro per il Carso e vedo che sei in squadra con l'ammiraglio che conosco... anche se mi devo metter sotto di brutto brutto per starvi dietro... :i-want-t:
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Si, vero. La prima e ultima Alloy made in USA aveva il carro diverso rispetto alle carbon.
Infatti il mio frame Carbon si e' rotto nell'unico punto piu' alloy che carbon, ovvero il forcellino posteriore. Diciamo che i forcellini della mia Alloy sono meno parsimonioso nel peso, ma piu' rigidi e robusti.

La Lefty bianca che hai visto e' la Lefty che avevo preso insieme al telaio negli USA e che poi mi era rimasta di scorta. Si perche' quando si ha una lefty, la prima regola e' quella di averne un'altra. Non si sa mai. Quando la Lefty ha problemi, lo fa senza preavviso, e spesso il venerdi' prima di una gara! Quindi, o se ne ha un'altra, o si corre questo rischio. La Lefty Alloy e' PBR, ma e' solo il comando, il resto della cartuccia e' uguale a quello delle XLR! E anche qui si potrebbe fare un discorso: meglio Lefty Carbon oppure Lefty Alloy? Di fatto l'Alloy con i clamp OPI e' di tecnologia molto piu' elevata che non la carbon con i clamp dello sterzo incollati. Inoltre l'Alloy OPI e' ora piu' rigida, ma molto piu' rigida e anche molto piu' bella. Tutto questo pagando meno in euro e solo 70g in piu' in peso. Ma se si confronta una Carbon XLR con una Alloy PBR, allora il peso e' praticamente lo stesso! Ma allora? Perche Carbon? Di fatto questa e' una delle domande che mi hanno portato ad allestire l'Alloy, quindi...

I Cerchi sono NoTubes ZTR Crest con mozzi project321 e raggi Sapin CXRay, ovvero mozzi robusti con meccanica IndustryNine e cerchi leggerissimi, tanto da poter percepire il maggiore spunto rispetto agli Arch che ho sulla seconda coppia con mozzi Tune.

Mi sembra di aver detto tutto, alle prossime, Ciao.
 

fiusiz

Biker novus
7/2/12
1
0
0
MERANO
Visita sito
Buon giorno,
mi chiamo Roberto e vi scrivo da Merano (BZ).
L'anno scorso, per perdere un pò di peso, ho preso la mtb di mia moglie e ho iniziato a fare 2/3 uscite alla settimana.....ovviamante mi sono appassionato e adesso ho deciso di acquistarne una nuova.
Sto facendo il giro dei vari siti e anche dei negozi, ho visto diversi marchi, GIANT, CUBE, CANNONDALE, GHOST, TREK, e soprattutto ho visto la novità (almeno per me) della 29 pollici......che mi ha subito colpito, nonostante il prezzo di 2.200 € della C'le flash Alloy 1.
Leggendo i vostri commenti, mi stò convincendo sempre di più che sia una ottima bike, però non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Mi spiego meglio. Come vi ho detto faccio 2/3 uscite alla settimana, e per l'80% su strade asfaltate e il rimanente 20% su sterrati non particolarmente impegnativi, quindi volevo sapere da voi che invece siete dei ciclisti veri se può essere la bici giusta........grazie mille a chiunque vorrà dirmi la sua. ciao
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Domani la provo per bene, se le aspettative non saranno deluse sarà mia!!!!
Che ne pensate? Vi piace? Tutta di serie per il momento.
 

Allegati

  • IMG20120218_001.jpg
    IMG20120218_001.jpg
    61,6 KB · Visite: 121
  • IMG20120218_002.jpg
    IMG20120218_002.jpg
    62,1 KB · Visite: 103
  • IMG20120218_003.jpg
    IMG20120218_003.jpg
    61,9 KB · Visite: 91

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
a livello di componenti cambia parecchia roba,(freni,cambio,deragliatori...) ero interessato anch'io a capire se i 200 euro in più effettivamente si sentano

Ho visto...a livello di montaggio la due è decisamente superiore....non so quanta differenza ci sia però tra i freni magura e gli Elixir 7.
A questo punto, nel dubbio, chiedo a quanto fanno la Carbon 3....la 1 mi da l'impressione di essere una via di mezzo che non sa di "nulla"....
 

Zatarra

Biker serius
23/8/06
185
0
0
48
Roma
Visita sito
Dopo le vicissitudini con la Scalpel carbon, ho ordinato un telaio L Flash Alloy.
Speriamo bene!!!! Il sivende mi diceva che tra alluninio e carbonio passavano circa 240 gr in più per l'alluminio. 1100 per il carbonio e 1340 per l'alluminio.
Pare che l'alluminio cannondale sia rinnomato per essere molto leggero! Mah!!!
Tralasciando il peso, era più il costo che mi interessava:
550,00 euro per l'alluminio
1100,00 per il carbonio
Considerate che sono prezzi di "favore" Cannondale (così mi ha detto la casa madre) per quegli sfigati che si sono ritrovati un telaio crepato e che ne riordinano uno.
Per il montaggio ho già grandi idea, ma fanno a pugni con il mutuo di casa!!!:nunsacci:
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
sarà che ormai mi sono impallato per la 1 in alluminio, perchè dici "non sà di nulla" ? Il carbonio non mi ispira fiducia, poi se è vero quel che dice zatarra sui 240 gr essendo un principiante neppure ci faccio caso
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
sarà che ormai mi sono impallato per la 1 in alluminio, perchè dici "non sà di nulla" ? Il carbonio non mi ispira fiducia, poi se è vero quel che dice zatarra sui 240 gr essendo un principiante neppure ci faccio caso


Non è questione di "non saper di nulla" però mi sembra una via di mezzo che non giustifichi la spesa in più e in meno.
Il telaio in carbonio, almeno secondo me, vale la differenza di prezzo, 200€ di componenti non so (Con quei soldi compri tranquillamente guarnitura e deragliatore XT).

Adesso aspetto di fare un salto in negozio per vedere i prezzi della Carbon 3. A 2400/2450 scontata quasi sicuramente sceglierò quella. Dovessero farmi meno sconto, via di alu 2.

Alla brutta:

La 2 alluminio mi fa dire: "Giusto, la differenza di prezzo c'è", la 1 in alluminio sono al "Già che ci sei, prendila in carbonio".
La prima la trovo il giusto compromesso spesa/qualità, la seconda no.
 

Classifica mensile dislivello positivo