Cannondale Claymore

Ho già scritto qualcosa nella discussione sulla Jekyll, comunque il lavoro fatto è encomiabile, soprattutto su particolari che non saltano subito all'occhio (lavorazione del carbonio, giunzioni, forcellini, snodi, cuscinetti, etc). Quello che ha impressionato di più, è la geometria e la posizione in sella, veramente azzeccata! :-)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Bella bella bella....ma il prezzo sarà proibitivo per il top di gamma...sarebbe molto meglio testare un allestimento intermedio che si avvicini a quello di Canyon o Rose o Specy...tenendo conto delle differenze nella vendita
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non mi piace... voglio vedere fare manutenzione su quell'ammo li... devi mandarlo alla nasa:omertà:

E' quello che mi lascia perplesso...

Le cose complicate ed elaborate, sicuramente sono in grado di offrire notevoli vantaggi (chiunque abbia provato una ransom o una genius sa che il sistema funziona, in quanto la pedalabilità in salita migliora drasticamente) ma poi l'affidabilità? E la manutenzione? Se ho un problema devo spedire l'ammo chissà dove e rimanere senza bici?

Pensiamo solo alle forcelle ed ai sistemi di variazione della corsa ad aria super complicati come il Talas e il 2 Step... Il 2 step non ha mai funzionato bene e lo stesso talas ogni anno-anno e mezzo da problemi e richiede di sostituire gli o-ring, perchè estremamente piccoli e soggetti ad usura. Un sistema banale, semplicissimo come il coil u-turn (un piattello in teflon che si avvita sulla molla e abbassa la forcella) funziona altrettanto bene e in pratica non si può mai guastare...

Insomma spesso le soluzioni semplici sono le migliori... Più è complicata una cosa, più è facile che si guasti.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14 and Gepp1

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Logico che la complicazione porta ad aumentare la quantità di grane...ma non si sa mai...la speranza è che avendo dietro fox il nuovo rivenditore abbia dei tecnici per seguire anche queste diavoleria..comunque come tutte le cose converrebbe aspettare la seconda release! o-o
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Gran belle bestie! Sia la jekyll che la claymore con soluzioni all'avanguardia, certo come già sottolineato molto particolari e che legano il cliente (d'altronde cannondale ci ha sempre puntato, vedi lefty). Ovviamente su un ammo così fare manutenzione in casa penso sia piuttosto difficile... a proposito di NASA anche i prezzi sembrano abbastanza da extra terrestri
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche prezzo indicativo segnalato da Cannondale:

Claymore da 3000 a 5.500
Jekyll da 2.500 a 7.500
RZOne20 da 1600 a 3200
Scalpell Carbon da 3300 a 8500/9000
Flash Carbon da 2300 a 8500
Flash alu da 1300 a 2000
Trail da 550 a 1000
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Qualche prezzo indicativo segnalato da Cannondale:

Claymore da 3000 a 5.500
Jekyll da 2.500 a 7.500
RZOne20 da 1600 a 3200
Scalpell Carbon da 3300 a 8500/9000
Flash Carbon da 2300 a 8500
Flash alu da 1300 a 2000
Trail da 550 a 1000


ma il prezzo più alto è sempre sintomo di maggior qualità?
no, io non ci credo

ma con una bici da 7000 euro (giusto per avere il top dei componenti) mi diverto di più?
secondo me no

perchè la crisi aumenta, e continua, insieme al salire dei prezzi?
perchè evidentemente vengono vendute bici da 7000 euro...
contenti voi (chi se le compra), contenti tutti (chi si accontenta e sa godere di una bici ben costruita e con ottimi componenti)!

Io sto nella seconda categoria.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Viva i monoshock... anzi, viva le front... anzi, viva le rigide! :-)

Ci sono delle soluzioni che comportano obiettivi vantaggi, altre che sono solo delle complicazioni per ottenere dei risultati ottenibili con dei sistemi più semplici.

Bisogna sembra valutare il rovescio della medaglia e valutare se i benefici sono tali da giustificare gli svantaggi dati da un sistema più complesso.

Se nel caso full VS rigida i vantaggi sono notevoli e sotto gli occhi di tutti, questo si può dire di questo nuovo sistema? Quanto è più efficace di una piattaforma stabile ben costruita?
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma il prezzo più alto è sempre sintomo di maggior qualità?
no, io non ci credo

ma con una bici da 7000 euro (giusto per avere il top dei componenti) mi diverto di più?
secondo me no

perchè la crisi aumenta, e continua, insieme al salire dei prezzi?
perchè evidentemente vengono vendute bici da 7000 euro...
contenti voi (chi se le compra), contenti tutti (chi si accontenta e sa godere di una bici ben costruita e con ottimi componenti)!

Io sto nella seconda categoria.

Beh obiettivamente queste bici offrono qualcosa in più di canyon o altri marchi "low cost". Le soluzioni tecniche e tecnologiche di queste biciclette sono nettamente superiori rispetto a quello che offrono questi marchi più economici, questo è sotto gli occhi di tutti.

Quanto valga questo di più sta ad ognuno valutarlo. Io resto dell'idea che puoi andare benissimo forte e vincere di tutto e di più con una Canyon, come essere uno scarsone che non va ne in salita ne in discesa su una Cannondale da millemila euro. Qualsiasi bici tu abbia se sei forte rimani forte, se sei scarso rimani scarso.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Beh obiettivamente queste bici offrono qualcosa in più di canyon o altri marchi "low cost". Le soluzioni tecniche e tecnologiche di queste biciclette sono nettamente superiori rispetto a quello che offrono questi marchi più economici, questo è sotto gli occhi di tutti.

Quanto valga questo di più sta ad ognuno valutarlo. Io resto dell'idea che puoi andare benissimo forte e vincere di tutto e di più con una Canyon, come essere uno scarsone che non va ne in salita ne in discesa su una Cannondale da millemila euro. Qualsiasi bici tu abbia se sei forte rimani forte, se sei scarso rimani scarso.


ma la tecnologia cosa vuol dire scusa? No perchè mi sembra che canyon ha in catalogo una bici da 180mm sotto i 14kg (13,6kg)...questa per me è tecnologia! :celopiùg:
Questo vuole soltanto essere uno spunto di riflessione, non una polemica contro di te...anche perchè se la devo dire tutta sono a favore di chi propone sul mercato nuove tecnologie, soprattutto se poi funzionano e servono a migliorare il nostro divertimento in sella...
Semplicemente allora releghiamo queste bici piene di super tecnologia a chi se lo può permettere, e spieghiamo allora che una bici che costa molto meno e non ha tecnologia da "nasa" va ottimamente sia in salita che in discesa, proprio perchè magari semplice nel suo concetto quanto efficace nell'azione. Diciamolo! :celopiùg:
Questo perchè odio chi snobba marchi che costano "poco" dicendo e scrivendo che non sono buoni come quelli più costosi...anche se non funzionassero, ne sono contento perchè permette a tutti di poter andare in bici come tutti noi e di divertirsi ugualmente...se non, in alcuni casi, di più proprio perchè più semplici da settare e "ready to ride"!:-|


è soltanto la "mia" visione o-o
 
Ci sono delle soluzioni che comportano obiettivi vantaggi, altre che sono solo delle complicazioni per ottenere dei risultati ottenibili con dei sistemi più semplici.

Bisogna sembra valutare il rovescio della medaglia e valutare se i benefici sono tali da giustificare gli svantaggi dati da un sistema più complesso.

Se nel caso full VS rigida i vantaggi sono notevoli e sotto gli occhi di tutti, questo si può dire di questo nuovo sistema? Quanto è più efficace di una piattaforma stabile ben costruita?

Esistono piattaforme stabili che funzionano bene senza "contro"?
Comunque, avendo provato la bici, avendo in mano la documentazione tecnica, avendo parlato a lungo col progettista Peter Denk, mi viene da dire che il sistema sarà pure complicato (per alcuni aspetti è solo apparenza, visto che in fatto di sigilli, per esempio, è più semplice e funzionale di un ammo standard) ma nel complesso ha un suo perché... e funziona... cosa non da poco...
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Per quanto queste bici possano essere super belle e performanti penso che arrivare a spendere per una bici da enduro ed in carbonio, 7000 euro, se non di più, è solamente una follia.
Questi prezzi possono solamente essere associati a delle moto o a delle auto, che utilizzano componenti superiori per garantire sicurezza e prestazioni a chi li utilizza.
Stiamo per arrivare alla follia estrema. E pensare che siamo in un periodo di crisi da più di 4 anni.
Già con 2000 euro o poco più ci si diverte da matti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo