Canavese

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao Claudio se vogliamo vederci io te e Davide domenica a Corio facciamo qualcosa im mattinata e per la mezza max le 13 ce ne andiamo a pranzare a casa,oltre al giro che avevo in mente ci sono molte altre varianti!
Ciao mi sono collegato solo ora oggi ho latitato il web , io e davide abbiamo organizzato qui in zona , poi devo anche rientrare presto perche ho parenti in casa , una cosa da ultimo minuto organizzata da casa .
Teniamo buono la prossima domenica per la zona di Corio , magari si libera un po di gente e esce un bel gruppetto .
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Finita la stagione delle piogge, il gruppo "cuichegnanca" lancia una proposta di raduno, che, a grandi linee, potrebbe essere la seguente:
prima parte dell'AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea) da Andrate a Candia.
Dato che la gita impegnerà tutto il giorno, ci si potrebbe organizzare come segue:
ritrovo ad Ivrea, piazza mercato frutta alle 8;
caricare le mtb in poche auto, lasciandone alcune al parcheggio, utili per il rientro;
h 9 partenza x Andrate con le auto;
h 10: partenza in mtb da Andrate; lungo la cresta della Serra si arriva off road fino a Roppolo, poi, attraversata la statale, di nuovo off road in direzione Masino, dove si pranza;
h 16: arrivo previsto a Candia;
rientro ad Ivrea con la mtb sul treno.
Da Ivrea, con le auto si vanno a recuperare le altre lasciate ad Andrate.
La data non è ancora definita, ma certamente sabato o domenica; ovviamente dipenderà dalle previsioni meteo.
Se interessati, battete un colpo.
Seguiranno aggiornamenti.
Ciau neh


Aggiornamento x sabato 29 novembre

Meteo permettendo, il giro della prima parte dell'AMI (Andrate-Candia) si potrebbe fare sabato prossimo.
Dopo, tra ponti e festività natalizie, rischiamo di slittare a metà gennaio.
Chi è interessato batta un colpo.
Buona domenica [emoji99]
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Siamo tutti muniti di gps ma sono giri che facciamo a memoria e purtroppo , almeno personalmente , non li salviamo, però posso provare a reperire comunque una traccia ,Margaula è il punto d'arrivo frazione nei pressi di Germagnano da dove poi si rientra a Lanzo per essere più chiaro allego un'immagine con il tracciato completo del Momello ( con partenza da Lanzo in senso antiorario salendo a Sant'Ignazio) che un'utente del forum aveva già pubblicato su questo 3D, non c'è la parte che riguarda il 335 che scende da Chiaves, che allunga di molto il giro rendendolo più impegnativo, mentre per il giro delle cave di Talco hai ragione sulle fraternali non è ben evidente a meno che tu non abbia chiara la zona , ad ogni modo cercherò di recuperare le tracce .
Aggiungo anche un paio di link con i video dei giri descritti MOMELLO e 335 che si possono unire in unico giro, come già detto ,purtroppo a causa di un brutto infortunio in quelle occasioni non ero presente ma le riprese sono del nostro gruppo .


[/URL]

Direi di si, salendo a Chiaves da Lanzo sia che si passi da Monastero ( tutto bitume ) che da Sant'Ignazio ( con un 30% di sterrato con pendenze a tratti più ripide ) il dislivello e di poco superiore a 500 mt , scendendo dal 335 e risalendo a Sant'Ignazio idem , iniziando poi la parte del Momello si perde da subito quota per poi arrivare a pedalare in cresta sino alla cima , dove si gode un panorama a 360° sulle alpi e sulla pianura per poi scendere sino a Marguala/Germagnano e poi Lasnzo , quindi 1200mt sono verosimili per un30/35 km :nunsacci:

Confermo , unendo i due giri itinerari esce un bel giro . il 335 se è umido è un po infido ,il Momello è davvero esaltante si corre sul crinale e si gode un bel panorama , sul finale dopo un tratto scassato non prendete la strada sterrata ma dopo pochi metri a destra trovate un sentierinosulla sinistra molto ripido e divertente che vi porta all' abitato .

Fatto oggi. Pensavo fosse più lungo: 25km x poco più di 900 m/d
Il 335 non è male, ma non mia ha esaltato più di tanto: sia chiaro, non è brutto; anzi!
Pur essendovi molte foglie, si stava in piedi decentemente. Purtroppo, sia finiti fino a Pessinetto e non abbiamo fatto il 335 che corre parallelo alla valle e sbuca già verso la seconda salita...classica foga da discesa ;-)
Il Traverso e discesa dal monte Momello invece decisamente belli: gran bel trail!! Peccato che si sia "svampato" in un attimo
Discesa finale su Lanzo decisamente "umida": fate attenzione perché è come stare sulle uova :-)
Lo rifaremo sicuramente:i-want-t:
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
Fatto oggi. Pensavo fosse più lungo: 25km x poco più di 900 m/d
Il 335 non è male, ma non mia ha esaltato più di tanto: sia chiaro, non è brutto; anzi!
Pur essendovi molte foglie, si stava in piedi decentemente. Purtroppo, sia finiti fino a Pessinetto e non abbiamo fatto il 335 che corre parallelo alla valle e sbuca già verso la seconda salita...classica foga da discesa ;-)
Il Traverso e discesa dal monte Momello invece decisamente belli: gran bel trail!! Peccato che si sia "svampato" in un attimo
Discesa finale su Lanzo decisamente "umida": fate attenzione perché è come stare sulle uova :-)
Lo rifaremo sicuramente:i-want-t:

ieri sul momello eravamo una trentina uno spettacolo,la discesa sempre bella e soprattutto asciutta ma anche la discesa su Lanzo è stata alla fine divertente anche se infida e a rischio planata su quelle pietre tondeggianti belle umide,li le gomme fanno la differenza!:spetteguless:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Fatto oggi. Pensavo fosse più lungo: 25km x poco più di 900 m/d
Il 335 non è male, ma non mia ha esaltato più di tanto: sia chiaro, non è brutto; anzi!
Pur essendovi molte foglie, si stava in piedi decentemente. Purtroppo, sia finiti fino a Pessinetto e non abbiamo fatto il 335 che corre parallelo alla valle e sbuca già verso la seconda salita...classica foga da discesa ;-)
Il Traverso e discesa dal monte Momello invece decisamente belli: gran bel trail!! Peccato che si sia "svampato" in un attimo
Discesa finale su Lanzo decisamente "umida": fate attenzione perché è come stare sulle uova :-)
Lo rifaremo sicuramente:i-want-t:

Ciao, noi sabato abbiamo fatto un'altra variante salendo sino a Monastero si stacca un sentiero che passa per un piccolo villaggio di nome Stabio e arriva a Ovario, la prima parte molto fango, foglie ovunque e a tratti decisamente tecnico con alcuni guadi e passaggi suggestivi , giunti a Ovario risalita a Sant'Ignazio in buona parte su sterrato e giunti prima del piazzale inizia il famigerato tour di Monte Momello, breve ma sempre bello la discesa sino alle prime case è tecnica ed impegnativa causa gradoni e pietraie ma godibile e poche foglie , la seconda discesa tutta su foglie umide ma è stata molto divertente e con un po' di incoscienza siamo scesi senza pietà e ci siamo divertiti non poco , alla fine eravamo in 30 , da rifare in primavera con salita a punta serena però !!! Ciau :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

danimott

Biker urlandum
24/10/10
551
3
0
Pavone C.se
Visita sito
Bike
specialized
Aggiornamento x sabato 29 novembre

Meteo permettendo, il giro della prima parte dell'AMI (Andrate-Candia) si potrebbe fare sabato prossimo.
Dopo, tra ponti e festività natalizie, rischiamo di slittare a metà gennaio.
Chi è interessato batta un colpo.
Buona domenica [emoji99]

Le previsioni nn promettono nulla di buono x il 29, purtroppo. Dal canto mio se il meteo dovesse lasciar fare cerchero' di esserci anche se fino all'ultimo non ne saro' certo. Ci si aggiorna
Ciau neh
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Pazienza...
Salvo mutamenti repentini e positivi delle previsioni meteo x sabato 29, a malincuore credo che dovremo rimandare a data da definirsi il previsto giro della prima parte dell'AMI (Andrate-Candia).
Ciau neh
 

danimott

Biker urlandum
24/10/10
551
3
0
Pavone C.se
Visita sito
Bike
specialized
Ciao axel :celopiùg: oggi giro sulla serra, un po' fangoso con nebbiolina :duello: ma molto suggestivo
Si, oggi bel giro in serra ! 22 i partenti. Formatisi 3 tronconi. Io nel mezzo con altri 12, come nella grappa.. via la testa.. via la coda...:smile:
Panorami invisibili. Cima della serra nella nebbia, nonostante previsioni meteo discrete. Ma atmosfera molto suggestiva. Bella compagnia. Solo in 2 ci siam spinti oltre.. + su' !
Al ristoro Sambuco ci siam sbaffati 2 fettazze di ottima torta. E poi tutto d'un fiato giu' per il sentiero dal tracciolino sino a croce serra con gli strapiombi sul fiume, tutto il sentiero in cresta passando dalla torre Bastia, il mirtillo dove il gran umido ci faceva straversare continuamente..che goduria.. il Ciucarun, il castello di Bollengo, dal Nata.
insomma sin a Pavone nuovamente x 60 km. Lerci .. ma soddisfatti, contenti e domani in solitaria .. replico. Notte a tutti
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
aaaaa mi sembrava strano che non si pedalava piu da quelle parti !
la prossima volta che organizzate in serra fate sapere per me è tuttora inedita!
se non ho problemi e impegni vari mi aggrego volentieri....
a presto :celopiùg:
 

danimott

Biker urlandum
24/10/10
551
3
0
Pavone C.se
Visita sito
Bike
specialized
Ciao Axel, alla prossima organizziamo :celopiùg: qualche giorno prima mando un messaggio tramite Whatsapp :spetteguless:

Oggi fatto i laghi. mi son fatto una dose salendo il Maggio dalla parte in terra ... da lassu' il panorama e' sempre molto bello ! Poi il castello di San Giuseppe e relativa discesa e x finire i monti di Pavone con il sentiero devastato dalla tanta acqua ! Tutta la parte finale me la son fatta in notturna.
Axel visto che usi Wathsapp ti contatto in separata sede cosi ti informo quando andiamo in serra, che in sto periodo faremo spesso. Cosi' e' + agevole e immediato.
Se non ci sono gravi impedimenti si pedala tutta la stagione invernale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo