CAmpionato DH/Freeride regionale

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Per come la vedo io, c'è molta confusione nell'aria.
C'è la voglia e le idee, le riviste fanno bella pubblicità e sarebbero uno strumento potentissimo per attirare gente, ma questo credo che avvenga più pubblicizzando "SPOT" per freeride e all mountain, quindi con percorsi individuati e segnati, che con un campionato regionale di Dh. Il campionato Dh per me viene DOPO, solo dopo aver costruito LA BASE, i percorsi, un movimento freeride solido con diversi partecipanti, e soprattutto solo dopo che emerge un discreto numero di gente che sa scendere DAVVERO una DH.
Quindi per me il campionato è l'ultimo elemento di un movimento di base + ampio fatto da altre cose: non basta illudere i ragazzini, mettergli 2 protezioni e una Dh sotto il kulo per fargli credere di fare Dh vera.

Nel frattempo se volete due braccia per pulire e segnare una traccia che scende in giù io ci sono, per il resto sono un pò più pessimista.

P.S. la Kona Stuff è una bici da DIRT e non da DH, con una Xc non si fa freeride e con una Supreme se non sei prima un freerider, e pure brAVO, è più facile che scendi da un'ambulanza che da un circuito Dh.

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
il movimento centrale delle maverick si muove con il carro posteriore, in discesa è davvero sgradevole soprattuto sul tecnico lento. Stesso difetto è stato riporatato in una prova su Bike e una su Velòvert.

Su un test su TMTB no ne parlano, dicono che in salita è un piacere. Nel test dicevano che il carro si muove parallelamente al terreno senza nessun effetto bobbing ecc ecc. IN effetti non si parla di come vada in discesa, il test non era molto analitico in pratica. Chi l'ha provata mi ha detto che è una bici supercomoda. E' comunque una bici particolare ed ha i suoi pregi e difetti. Particolari!

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Per come la vedo io, c'è molta confusione nell'aria.
C'è la voglia e le idee, le riviste fanno bella pubblicità e sarebbero uno strumento potentissimo per attirare gente, ma questo credo che avvenga più pubblicizzando "SPOT" per freeride e all mountain, quindi con percorsi individuati e segnati, che con un campionato regionale di Dh. Il campionato Dh per me viene DOPO, solo dopo aver costruito LA BASE, i percorsi, un movimento freeride solido con diversi partecipanti, e soprattutto solo dopo che emerge un discreto numero di gente che sa scendere DAVVERO una DH.
Quindi per me il campionato è l'ultimo elemento di un movimento di base + ampio fatto da altre cose: non basta illudere i ragazzini, mettergli 2 protezioni e una Dh sotto il kulo per fargli credere di fare Dh vera.

Nel frattempo se volete due braccia per pulire e segnare una traccia che scende in giù io ci sono, per il resto sono un pò più pessimista.

P.S. la Kona Stuff è una bici da DIRT e non da DH, con una Xc non si fa freeride e con una Supreme se non sei prima un freerider, e pure brAVO, è più facile che scendi da un'ambulanza che da un circuito Dh.

E come ci diventi freerider, col triciclo???

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
E come ci diventi freerider, col triciclo???

Imparando a guidare PRIMA su una front da freeride IN FREERIDE. E poi se si sa scendere su quella e si vuole scendere + forte lo si fa con una bici da Dh.
Non è la bici a fare il freerider, per me se uno non sa droppare 2 metri, ollare, fare manual e nose press su una Dh non ci si deve nemmeno sedere.

Perchè stiamo parlando di DH vero? non di una scinnuta come tante con 4 pietre e saltini da 40cm...! Per fare ste cose per me ci vogliono le BASI prima e gli ammortizzatori da 200mm POI.
Sono troppo categorico?

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
si...

è vero che prima serve la tecnica, ma non per forza devi avere la front da FR e imparare a fare tutte quelle cose!
puoi anche imparare la tecnica in discesa, al massimo ti possono capitare i drop, che puoi imparare benissimo con qualsiasi bici!
certo, se sai ollare, un pietrone in mezzo alla strada lo passi, se non sai ollare lo devi evitare e perdi tempo...

cmq il tizio del 66 sta facendo un bike park a quanto esce dalla sua bocca, quindi auogghia i fari!

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Imparando a guidare PRIMA su una front da freeride IN FREERIDE. E poi se si sa scendere su quella e si vuole scendere + forte lo si fa con una bici da Dh.
Non è la bici a fare il freerider, per me se uno non sa droppare 2 metri, ollare, fare manual e nose press su una Dh non ci si deve nemmeno sedere.

Perchè stiamo parlando di DH vero? non di una scinnuta come tante con 4 pietre e saltini da 40cm...! Per fare ste cose per me ci vogliono le BASI prima e gli ammortizzatori da 200mm POI.
Sono troppo categorico?

SI! Si, se si parla di 3ride e non di DH!
IL 3ride è altra cosa rispetto al DH, in freeride ci puoi andare anche con una front, ma non necessariamente e anche da xc, dipende poi fin dove ti vuoi spingere...
La DH è una specialità particolare che impone tecniche di guida non comuni. Idem per i mezzi.
Poi, il 3ride non lo impari con la front, il 3ride ce l'hai nel sangue!

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
E daje co sto movimento!!!! facciamolo... c' è tanta gente che ci sta e allora muoviamoci ... che dobbiamo fare un' associazione??? picciotti realiziamo dei percorsi dove fare dei raduni... invitiamo gente da fuori... i ragusani volanti hanno contatti con i cicciobros di roma io ho contatti con Ambro e la sua crew... organizziamo una cosa bella tipo funky day. Facciamo venire pure quel panzone di Luca il pazzo. Tralasciamo momentaneamente la chimera del campionato regionale.
Scegliamo uno spot... anche uno solo e cerchiamo di fare qualcosa per quas' estate che con la scusa portiamo al mare i nostri ospiti.

ziocrazy

Biker assatanatus
E daje co sto movimento!!!! facciamolo... c' è tanta gente che ci sta e allora muoviamoci ... che dobbiamo fare un' associazione??? picciotti realiziamo dei percorsi dove fare dei raduni... invitiamo gente da fuori... i ragusani volanti hanno contatti con i cicciobros di roma io ho contatti con Ambro e la sua crew... organizziamo una cosa bella tipo funky day. Facciamo venire pure quel panzone di Luca il pazzo. Tralasciamo momentaneamente la chimera del campionato regionale.
Scegliamo uno spot... anche uno solo e cerchiamo di fare qualcosa per quas' estate che con la scusa portiamo al mare i nostri ospiti.

bella questa dell happening... ( cosa volete, nel mio ricordo sempre i mitici anni 60..)

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
si...

è vero che prima serve la tecnica, ma non per forza devi avere la front da FR e imparare a fare tutte quelle cose!
puoi anche imparare la tecnica in discesa, al massimo ti possono capitare i drop, che puoi imparare benissimo con qualsiasi bici!
certo, se sai ollare, un pietrone in mezzo alla strada lo passi, se non sai ollare lo devi evitare e perdi tempo...

cmq il tizio del 66 sta facendo un bike park a quanto esce dalla sua bocca, quindi auogghia i fari!

ollare che vuol dire??
se intendete saltare alzando sia la ruota anteriore che posteriore su pianura o no lo so fare da parekkio tempo grazie alle spd:-?

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

Il topo disse alla mandorla: mi dia il tempo che la percio!

:saccio:

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Su un test su TMTB no ne parlano, dicono che in salita è un piacere. Nel test dicevano che il carro si muove parallelamente al terreno senza nessun effetto bobbing ecc ecc. IN effetti non si parla di come vada in discesa, il test non era molto analitico in pratica. Chi l'ha provata mi ha detto che è una bici supercomoda. E' comunque una bici particolare ed ha i suoi pregi e difetti. Particolari!

guarda che ti ho scritto quelle impressioni perchè l'ho provata. Solo dopo ho scoperto che su due test diversi avevano riscontrato lo stesso difetto che avevo percepito anch'io. La distanza fra movimento centrale e sellino varia in continuazione e non permette di controllare comodamente il retrotreno con l'interno coscia, soprattutto sul tecnico. Poi io comprerei una forka maverick da 120 monopiastra a steli rovesciati ma non una doppia piastra. Quella maverick ha ormai una tecnologia vecchia di 4 anni che non sono pochi. Per me fare oggi una forcella da 150 o 170 doppiapiastra non ha alcun senso, e non capisco perchè la specy ci si sia buttata (dalle voci che girano sembrerebbe solo per problemi di progettazione), naturalmente questo è un parere personale, come tutto del resto.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
ollare che vuol dire??
se intendete saltare alzando sia la ruota anteriore che posteriore su pianura o no lo so fare da parekkio tempo grazie alle spd:-?

Ecco! Beccato il primo! tu che dovresti rappresentare, per età e aspirazioni, il vivaio del freeride/dh in sicilia non sai manco di che si sta parlando:))):.
Per questo dico che non basta mettere sotto il kulo di un ragazzo una Stinky per far nascere un movimento.

Mi rendo conto che il Free è bello, affascinante e di moda, ma sotto ci deve essere la SOSTANZA e la tecnica, diversamente si finisce solo per scimmiottare una moda.

Quindi, andiamo a pulire i percorsi, iniziamo a praticarlo senza troppe parole, facciamo pure le copertine sulle riviste per pubblicizzare gli spot, ma per un CAMPIONATO REGIONALE DH i tempi mi sembrano poco maturi.
Manca la materia prima: I DOWNHILLERS.

Non bastano le protezioni, le Stinky, e le faccine tipo questa :-? per fare freeride.

A mio avviso si dovrebbe:
1. iniziare ad aiutare chi già si dà da fare per creare i sentieri NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE.
2. avere la voglia di stare insieme tra amici, divertirsi, scendere e imparare nel modo più GRADUALE E SICURO possibile: ci si diverte di più
3. sperare che si allarghi il numero dei praticanti e che tra questi ce ne siano 50 bravi a tal punto da poter fare una DH (perchè una Dh è più difficile del Freeride, lo sapete no?).
4. iniziare a pensare al campionato, tanto le basi ci sono. ci sono i praticanti e i percorsi.

Non voglio far polemica, nè disprezzare l'idea di 66, anzi penso che sarebbe bello. Manifesto solo le mie perplessità per un campionato che dovrebbe cadere dal cielo a cui dovrebbero partecipare i ragazzini (per fare vivaio) tutti bardati tipo NWD6 e che ollano con gli Spd...

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
guarda che ti ho scritto quelle impressioni perchè l'ho provata. Solo dopo ho scoperto che su due test diversi avevano riscontrato lo stesso difetto che avevo percepito anch'io. La distanza fra movimento centrale e sellino varia in continuazione e non permette di controllare comodamente il retrotreno con l'interno coscia, soprattutto sul tecnico. Poi io comprerei una forka maverick da 120 monopiastra a steli rovesciati ma non una doppia piastra. Quella maverick ha ormai una tecnologia vecchia di 4 anni che non sono pochi. Per me fare oggi una forcella da 150 o 170 doppiapiastra non ha alcun senso, e non capisco perchè la specy ci si sia buttata (dalle voci che girano sembrerebbe solo per problemi di progettazione), naturalmente questo è un parere personale, come tutto del resto.

Kribbio!!!
Alla faccia della comodità...
A prop della Dp Specy, hai letto le prove su MTB ACtion e delle ragioni per cui hanno fatto una DP???

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Kribbio!!!
hai letto le prove su MTB ACtion e delle ragioni per cui hanno fatto una DP???

sì ma non mi convince granchè. Vuoi sapere come la penso? Specy ha deciso di mettersi in prorpio per la produzione di ammo e forke ma naturalmente non ha ancora l'esperienza nè nella progettazione nè nella produzione e soprattutto non può fare errorri perchè è specy e si rovinerebbe il mercato per i prossimi anni, quando secondo me produrrà monopiastre. Allora viene fuori il trucco più vecchio del mondo, produciamo la tecnologia più affidabile ma al contempo la più semplice ed economica da produrre in tutta sicurezza, insomma forke sicure ma che ci costino poco in preggettazione e produzione. Come dire: "se proprio devo produrre una bici incomincio con i monocross e vado sul sicuro...poi si vedrà"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo