Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mamma mia!
Primo: a me i tempi non interessano, però se si continua a insistere, finisce che ci provo...
Questo discorso è nato ieri sera, al rientro da un giro in notturna in compagnia per vedere i cervi, con annessa pizza finale.
Ho deciso di tirare un po' nel rientro a casa in solitaria (per 30 km non muovo l'auto, meglio prolungare il giro), la pizza e le due birre di ieri sera invitavano a spingere e alla fine mi sono trovato che su quel tratto di due chilometri avevo segnato un tempo abbastanza veloce.
E così stamattina, complice l'esigenza di andare a sbrigare un paio di commissioni rigorosamente in bici, al rientro a casa ho provato a farlo tirando il più possibile.
Alla fine ho staccato il miglior tempo.
Per il resto, basta che vi guardiate il segmento su Strava.
Là in mezzo c'è gente che va in MTB, ha pure la gravel, gareggia su strada (dubito fortemente bdc su quel pezzo). Parecchi di quelli li conosco, è una zona molto frequentata per gli standard bellunesi, non certo paragonabile a posti vicino alle grandi città, in fondo siamo in mezzo alle montagne bellunesi, siamo quattro gatti che messi tutti insieme non arrivano alla popolazione di mezzo quartiere di Milano, quelli che girano si conoscono più o meno tutti.
Il video della notturna è nella sezione gravel, qui, il minuto finale di quel video è su un tratto di quel segmento.
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
infine quando si fa una prestazione in bici al 95% (o più) è sempre merito delle gambe.. se fosse merito della bici allora domani mi compro una S-Works da 15mila euro e vado a battagliare con N1no.. :mrgreen:
Finora quest'anno nelle gambe ho 13000 km con 142800 m d+.
E' chiaro che le gambe contano al 95% (insieme alla tecnica, non dimentichiamolo).
Se le hai, puoi spingere il mezzo che ti pare e se è adatto filare alla velocità massima che ti riesce di tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
L assenza di bici prettamente gravel , seppur di connotazione corsaiola , non dipende anche dal fatto che molte di queste non abbiano omologazione UCI ?? Ed essendo il mondiale una competizione UCI , non possono partecipare . O no ?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
....ho una Roubaix non come quella di Sagan ma montata benino, e alterno gomme stradali da 28/30 e gravel da 32/34, ma giusto per avere quel pizzico di sicurezza in più su strade secondarie dissestate....

Su sentieri veri, preferisco la front...non c'è paragone in quanto a sicurezza

Dipende cmq molto da quello che ti offre il territorio, e permettetemi...dalla condizione fisica di chi la porta....
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.031
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mamma mia!
Primo: a me i tempi non interessano, però se si continua a insistere, finisce che ci provo...
Questo discorso è nato ieri sera, al rientro da un giro in notturna in compagnia per vedere i cervi, con annessa pizza finale.
Ho deciso di tirare un po' nel rientro a casa in solitaria (per 30 km non muovo l'auto, meglio prolungare il giro), la pizza e le due birre di ieri sera invitavano a spingere e alla fine mi sono trovato che su quel tratto di due chilometri avevo segnato un tempo abbastanza veloce.
E così stamattina, complice l'esigenza di andare a sbrigare un paio di commissioni rigorosamente in bici, al rientro a casa ho provato a farlo tirando il più possibile.
Alla fine ho staccato il miglior tempo.
Per il resto, basta che vi guardiate il segmento su Strava.
Là in mezzo c'è gente che va in MTB, ha pure la gravel, gareggia su strada (dubito fortemente bdc su quel pezzo). Parecchi di quelli li conosco, è una zona molto frequentata per gli standard bellunesi, non certo paragonabile a posti vicino alle grandi città, in fondo siamo in mezzo alle montagne bellunesi, siamo quattro gatti che messi tutti insieme non arrivano alla popolazione di mezzo quartiere di Milano, quelli che girano si conoscono più o meno tutti.
Il video della notturna è nella sezione gravel, qui, il minuto finale di quel video è su un tratto di quel segmento.
Non te ne importa ma sei l'unico ad aver tirato in ballo i KOM..

detto ciò, se proprio ne vogliamo parlare...ci mostri un segmento di 2 km fatto a 36 km/h, in un giro in cui hai tenuto la media di 26.

E' evidente che hai fatto quel tratto a stecca. Per fare il kom, per divertimento, per allenamento, per dimostrare qualcosa a qualcuno, per quello che vuoi tu...ma di certo non ha nessun valore ai fini della dimostrazione della tua tesi..

Sei uno evidentemente allenato (ho visto che parli di 13mila km quest'anno), che va forte in bici. E' normale che se ti ci metti di impegno ti vengono fuori i tempi. Gravel o non gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non te ne importa ma sei l'unico ad aver tirato in ballo i KOM..

detto ciò, se proprio ne vogliamo parlare...ci mostri un segmento di 2 km fatto a 36 km/h, in un giro in cui hai tenuto la media di 26.

E' evidente che hai fatto quel tratto a stecca. Per fare il kom, per divertimento, per allenamento, per dimostrare qualcosa a qualcuno, per quello che vuoi tu...ma di certo non ha nessun valore ai fini della dimostrazione della tua tesi..

Sei uno evidentemente allenato (ho visto che parli di 13mila km quest'anno), che va forte in bici. E' normale che se ti ci metti di impegno ti vengono fuori i tempi. Gravel o non gravel.
Certe volte non si vuole il tempo, per vederlo su strava, ma per non metterci una vita per chiudere un giro.

Ho provato a rifare un giro di 60 km per 1000 MT di dsl con le gomme gravel
Ora non so quanto ho risparmiato sull orologio...ma solo la sensazione si velocità , il faticare meno nei trasferimenti di ritorno mi ha dato una sensazione stupenda.

Parlo di sterrato.
Molti punti in discesa bici a mano...perché sul ripido ghiaino non tiene un cazzo ....

Nel complesso è carino....ma si..
Ti senti costretto su bitume, e con le chiappe strette su sterrato
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Oltretutto bisogna dire una cosa (se non è già stata detta) che per un determinato uso (come già scritto da molti qui dentro, ovvero giri tranquilli senza paura di non sapere se beccherai asfalto, ghiaia, sterrato…magari macinare km in tranquillità ecc…) a parità di prezzo, la Gravel pesa giusto quei 5/6 kg in meno di una front… una cosa secondo me molto “decisiva” nel momento della scelta…
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Oltretutto bisogna dire una cosa (se non è già stata detta) che per un determinato uso (come già scritto da molti qui dentro, ovvero giri tranquilli senza paura di non sapere se beccherai asfalto, ghiaia, sterrato…magari macinare km in tranquillità ecc…) a parità di prezzo, la Gravel pesa giusto quei 5/6 kg in meno di una front… una cosa secondo me molto “decisiva” nel momento della scelta…
Forse 5/6 kg hai un po' esagerato una gravel alluminio discreta sui 1200 euro arriva attorno agli 11kg o poco meno una front di pari livello non arriva a 16kg, comunque dipende sempre da quello che uno predilige fare da quello che ho potuto provare io se si fa un 80% di sterrato meglio la MTB al contrario ci sta la gravel oppure la MTB con gomme gravel
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.270
4.359
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Forse 5/6 kg hai un po' esagerato una gravel alluminio discreta sui 1200 euro arriva attorno agli 11kg o poco meno una front di pari livello non arriva a 16kg, comunque dipende sempre da quello che uno predilige fare da quello che ho potuto provare io se si fa un 80% di sterrato meglio la MTB al contrario ci sta la gravel oppure la MTB con gomme gravel
Eccola che sono 5kg. :spetteguless:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Beh volevo far passare il concetto, io a casa ho (di un’amico) una specy rockhopper del 2018, non il primo modello (ha comunque la sr suntour ad aria) e come peso siamo poco sotto i 16kg (con tripla davanti, putrelle come cerchi della stout ecc…) e quando la pedalo come fosse una Gravel (come percorsi) , li sento tutti quei kg…. Pesa meno la mia stumpy da AM :loll:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Beh volevo far passare il concetto, io a casa ho (di un’amico) una specy rockhopper del 2018, non il primo modello (ha comunque la sr suntour ad aria) e come peso siamo poco sotto i 16kg (con tripla davanti, putrelle come cerchi della stout ecc…) e quando la pedalo come fosse una Gravel (come percorsi) , li sento tutti quei kg…. Pesa meno la mia stumpy da AM :loll:
"JEALOUS AL 8.0 2022 – RADON Bikes" https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous-al/jealous-al-80-2022/
Qui ad esempio dichiarano 12kg
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Se una gravel in alluminio pesa 11kg.(a 1200euro non credo, la mia ne pesava quasi 13) e una front è appena sotto i 16 ecco che ci sono 5 kg. di differenza quindi @Dz10 non ha esagerato
Ecco… poi spulciando in giro e facendo affidamento a quello che dichiarano i produttori (per quanto sia o non sia veritiero) una cube nuroad pro da 1150 euro pesa 10,5kg senza pedali… (per dire)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La mia Roubaix con gomme cinturato gravel 35 pesava ,8.5 kg.
La vecchia front 10 kg.

A seconda del giro, i tempi possono essere simili.

Nel giro che ho citato prima, 60 km di cui 20 sterrato vince la BDC Endurance.

Il discorso è sempre lo stesso....devi adattare la bici al percorso, e non pretendere altro
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La verità è che il numero perfetto di bici da possedere è =n+1
Dove n è il numero delle bici che abbiamo in garage!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo