Dopo di che, mi dispiace vedere come dopo vent'anni di Forum torniamo sempre alla solita autoreferenzialità: quello che uso io è il meglio e quello che non uso io non serve a nessuno (ed è "solo marketing").
L'autoreferenzialità è un difetto che tutti abbiamo. C'è chi riesce a rendersene conto e controlla quello che dice, e chi invece la usa come scusa per convincersi di aver fatto comunque la scelta giusta.
A me la gravel ha cambiato tutto, visto che sono passato da una media annua di 4000 km ad oltre 12000 km in bici. Segno che un suo perché lo ha, eccome.
Si può poi discutere se vada meglio una o l'altra, di sicuro mi ha permesso di fare giri di una lunghezza impensabile con una MTB, senza farmi mancare lo sterrato, i sentieri e le strade più o meno scassate che con la bdc erano precluse, e che con la MTB diventava un tormento raggiungere.
Se poi uno trva noiosa la pianura, pazienza. Vent'anni fa la pensavo anch'io così, andavo solo con la XC, poi ho preso una bdc, sono passato alla full da enduro, mi sono divertito nei bike park, sono andato in vacanza con una MTB modificata, mi sono stufato di pedalare con le mani sempre nella stessa posizione per centinaia di km, ho gravellizzato la mtb, e ho preso la gravel.
Mai dire mai, quello che oggi appaga tra qualche anno potrebbe stufare.
Ah, la gravel è sempre esistita.
Chi si ricorda la Cinelli "Il Passatore"? Era una gravel, trenta e più anni fa. Non se la filò nessuno, oggi è la tipologia di bici del momento. Anche perché il 90% e forse più di chi compra una mtb la usa al più per fare qualche sterratino, uso per il quale è dl tutto sprecata.