Campio pedali... spd..falt o doppia funzione?

  • Creatore Discussione laciodrom84
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
si in effetti devo ancora scegliere se xt o m540..ma prima nello scrivere il post ero di fretta e mi sfuggiva il nome.. :P
.

io ancora devo capire che differenza c'è tra questi due modelli sinceramente! quelle che ho notato io sono queste:

1) i 540 costano quasi la metà degli XT (io li ho presi tempo fa a 35€);
2) sui 540 c'è scritto SHIMANO mentre sui 770 DEORE XT;
3) anche se la struttura è uguale in tutto e per tutto i deore XT pesano 2gr in meno dei 540 (così è scritto sul sito shimano);
4) diversa colorazione;

link 540 http://bike.shimano.com/publish/con...ls/mountain/product.-code-PD-M540.-type-.html

link deore XT (770)
http://bike.shimano.com/publish/con...ls/mountain/product.-code-PD-M770.-type-.html


i 520 viceversa sono molto diversi dai 540 ed XT!


morale io continuerei a comprare i 540...

ritornando al tuo discorso iniziale credo sia antiestetico e inutile (bici in carbonio e mezzo kg di flat???) mettere dei flat su una XC-race come la Reaction GTC (quindi quoto al 100% motobimbo)...imho hai fatto benissimo a scegliere questo tipo di pedale. Un flat e le 5.10 su una bici così mi dispiace ragazzi ma non ci stanno proprio!

ciao ciao
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
io ancora devo capire che differenza c'è tra questi due modelli sinceramente! quelle che ho notato io sono queste:

1) i 540 costano quasi la metà degli XT (io li ho presi tempo fa a 35€);
2) sui 540 c'è scritto SHIMANO mentre sui 770 DEORE XT;
3) anche se la struttura è uguale in tutto e per tutto i deore XT pesano 2gr in meno dei 540 (così è scritto sul sito shimano);
4) diversa colorazione;

link 540 http://bike.shimano.com/publish/con...ls/mountain/product.-code-PD-M540.-type-.html

link deore XT (770)
http://bike.shimano.com/publish/con...ls/mountain/product.-code-PD-M770.-type-.html


i 520 viceversa sono molto diversi dai 540 ed XT!


morale io continuerei a comprare i 540...

Esatto, nessuna differenza, sarà politica commerciale....vai a capire, certo è che x 2gr, colorati nero con scritto xt, io nn vado a pagare 20euro in più...
 
L

laciodrom84

Ospite
io ancora devo capire che differenza c'è tra questi due modelli sinceramente! quelle che ho notato io sono queste:

1) i 540 costano quasi la metà degli XT (io li ho presi tempo fa a 35€);
2) sui 540 c'è scritto SHIMANO mentre sui 770 DEORE XT;
3) anche se la struttura è uguale in tutto e per tutto i deore XT pesano 2gr in meno dei 540 (così è scritto sul sito shimano);
4) diversa colorazione;

link 540 [url]http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/pedals/mountain/product.-code-PD-M540.-type-.html[/URL]

link deore XT (770)
[url]http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/pedals/mountain/product.-code-PD-M770.-type-.html[/URL]


i 520 viceversa sono molto diversi dai 540 ed XT!


morale io continuerei a comprare i 540...

ritornando al tuo discorso iniziale credo sia antiestetico e inutile (bici in carbonio e mezzo kg di flat???) mettere dei flat su una XC-race come la Reaction GTC (quindi quoto al 100% motobimbo)...imho hai fatto benissimo a scegliere questo tipo di pedale. Un flat e le 5.10 su una bici così mi dispiace ragazzi ma non ci stanno proprio!

ciao ciao

esatto...quello è uno dei motivi per qui ho scartato i flat...

per quanto riguarda la differenza tra i due pedali infatti la cosa è molto strana...
andrò probabilmente di 540 anche se il colore non mi attira molto...ma sono sempre soldi risparmiati!:celopiùg:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Esatto, nessuna differenza, sarà politica commerciale....vai a capire, certo è che x 2gr, colorati nero con scritto xt, io nn vado a pagare 20euro in più...

infatti...stavo per cascarci al momento dell'acquisto (non sapevo che erano praticamente identici) e meno male che ho preso i 540!:il-saggi:


dimenticavo poi di aggiungere un'altra cosa: questi pedali sono indistruttibili (hanno preso parecchie botte, presentano i segni della battaglia, ma vanno ancora come nuovi) e non richiedono per nulla manutezione (se non quella di pulirli esteriormente)! dopo 1400km posso dire che ruotano molto meglio degli egg better da 100€ di un mio amico (stesso kmtraggio). Non si discute ovviamente la bellezza e la leggerezza dei CC. Ma dalla loro i 540 (e quindi anche gli XT e XTR) hanno una base di appoggio più larga e quindi anche quando stacco la scarpa da XC con suola rigida un minimo, sottolineo un minimo, mi ci posso appoggiare! Recentemente ho preso le MT-91 (scarpe fantastiche), che non vedo l'ora di provare, anche per vedere se da slacciata scivola o meno (avendo la suola in gomma dovrebbe esserci più grip).


esatto...quello è uno dei motivi per qui ho scartato i flat...

per quanto riguarda la differenza tra i due pedali infatti la cosa è molto strana...
andrò probabilmente di 540 anche se il colore non mi attira molto...ma sono sempre soldi risparmiati!:celopiùg:

ripeto...la cosa anche a me è parsa molto strana! Comunque dovessi essere sincero il colore chiaro dei 540 mi attirava (e piace) di più (avevo la pedivella deore dello stesso colore!)!

ciao!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.ritornando al tuo discorso iniziale credo sia antiestetico e inutile (bici in carbonio e mezzo kg di flat???) mettere dei flat su una XC-race come la Reaction GTC (quindi quoto al 100% motobimbo)...imho hai fatto benissimo a scegliere questo tipo di pedale. Un flat e le 5.10 su una bici così mi dispiace ragazzi ma non ci stanno proprio!

Premesso che non mi interessa convincere nessuno in un senso o nell'altro e che,come già detto,ho usato in mtb tutti i tipi di pedali,vorrei fare alcune considerazioni su questa frase:
1)parlare di estetica riferita ai pedali è privo di significato
2)chi ha detto che flat=mezzo Kg? I miei (Nuke Proof Mag -TI) pesano neanche la metà,e molto meno di tanti a sgancio rapido
3)flat e FiveTen non ci stanno su una XC? E' vietato? E se uno volesse usare una XC ma ha un'idiosincrasia al solo pensiero di essere agganciato?

Finiamola di stereotipare tutto,specie in un ambito,la mtb,in cui ci sono mille sfaccettature e interpretazioni,tutte libere e da rispettare.
Chissà cosa avresti detto,10-12 anni fa, vedendo uno con bici XC in acciaio con forcella minimale,mettere le protezioni prima di scendere.Quello che dicevano i più,cioè "ma dove pensi di andare così ridicolo?",salvo poi adeguarsi,nel tempo,man mano che le facciate lasciavano i segni. Avrai capito che lo "strano" ero io.........
 

matteo_84

Biker marathonensis
mi sembra che laciodrom84 abbia deciso no? evidentemente non hai convinto ne me ne lui, ne tanti che felicemente usano gli SPD, senza provare avversione o altro!
se hai un' "idiosincrasia" è un problema tuo ( e fai bene ad usare i flat), non facciamogliela venire prima del tempo anche a laciodrom! se non apprezzerà la piacevole (per me lo è) sensazione di stare legato alla bike, credo sarà il primo a tornare sui suoi passi!
ciao ciao
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Piccola nota:
Okkio che c'è un errore nell'articolo del primo link che ti ho dato (TechCorner I pedali), in fondo troverai scritto:

Lo smontaggio dei pedali.

I pedali si fissano sulle pedivelle con una filettatura asimmetrica:
- Dal lato DX la filettatura è normale. Per svitare quindi bisogna ruotare in senso orario.
- Dal lato SX invece la filettatura è inversa. Per svitare bisogna quindi ruotare in senso antiorario.
.....

Okkio che c'è sbagliato il senso di rotazione, quello giusto è:

I pedali si fissano sulle pedivelle con una filettatura asimmetrica:
- Dal lato DX la filettatura è normale. Per svitare quindi bisogna ruotare in senso antiorario.
- Dal lato SX invece la filettatura è inversa. Per svitare bisogna quindi ruotare in senso orario.

Come del resto è indicato giusto nel secondo link della bicipedia...l'avevo fatto presente nell'articolo ma forse è sfuggito...

Ciao!


beh, quando si parla di senso orario/antiorario occorrerebbe sempre specificare da che lato si guarda;
in particolare se usi la chiave piatta e quindi lo guardi dal lato del pedale hai ragione tu, ma usi la chiave esagonale lo guardi dal lato opposto ed il senso cambia ...

per tagliare la testa al toro potremmo dire che i pedali (entrambi) si avvitano ruotandoli nel senso di rotazione delle ruote, al contrario si svitano
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
beh, quando si parla di senso orario/antiorario occorrerebbe sempre specificare da che lato si guarda;
in particolare se usi la chiave piatta e quindi lo guardi dal lato del pedale hai ragione tu, ma usi la chiave esagonale lo guardi dal lato opposto ed il senso cambia ...

Scusa ma da che mondo è mondo ci si riferisce, per default, sempre rispetto al senso di marcia, quando parli per esempio di ruota dx di un auto che fai? vai a spiegare che è riferito stando seduti in auto? no vero? perchè tutti sanno che è quella, a meno che tu dici ruota dx mentre son girato per andare in retro:nunsacci:

per tagliare la testa al toro potremmo dire che i pedali (entrambi) si avvitano ruotandoli nel senso di rotazione delle ruote, al contrario si svitano

Anche così va bene è chiaro.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
mi sembra che laciodrom84 abbia deciso no? evidentemente non hai convinto ne me ne lui, ne tanti che felicemente usano gli SPD, senza provare avversione o altro!
se hai un' "idiosincrasia" è un problema tuo ( e fai bene ad usare i flat), non facciamogliela venire prima del tempo anche a laciodrom! se non apprezzerà la piacevole (per me lo è) sensazione di stare legato alla bike, credo sarà il primo a tornare sui suoi passi!
ciao ciao

Boh,non capisco se non capisci o non vuoi capire.Poichè penso di esprimermi in un italiano sufficientemente corretto e chiaro,basta leggere i miei post precedenti e quello di risposta al tuo per rendersi conto che:
1)come già scritto,non voglio e non devo convincere nessuno
2)tra i tanti che usano felicemente SPD ci sono stato anche io per tanti anni,ovvero da quando sono nati sino a poco meno di 2 anni fa,per cui
3)l'idiosincrasia,come si capiva perfettamente nel mio post,non sono io ad averla,ma tanta gente che magari(ripeto il concetto,così forse lo capisci)usa bici XC,fa percorsi XC ma non riesce mentalmente a stare agganciata.
4)giusto che laciodrom scelga autonomamente,sbagliato che lo faccia discutendo sul forum.Nel senso che per decidere l'unica cosa è provare,come ho detto a Ittocop,che ha dato un parere palesemente senza test diretto

In conclusione quindi,mentre io ho cercato,come faccio sempre,di fare un discorso obiettivo,in cui valutavo pro e contro dei vari sistemi,bocciando nettamente,e mi ripeto e ripeterò alla nausea,i doubleface e fornendo le mie personali sensazioni sul flat dopo una vita agganciato,tu facevi l'esatto opposto,ovvero sentenziavi che "i flat da mezzo Kg proprio non vanno sulla bici XC in carbonio". E questo discorso assoluto per me è privo di ogni significato,anche tralasciando l'errore relativo ai pesi,dimostrando anche tu che parli per sentito dire. Chiaro ora???
 
L

laciodrom84

Ospite
e dai...non stiamo a far polemiche inutili!!!

ho aperto il topic per farmi un idea più chiara su cosa prendere..e infatti mi siete stati d'aiuto..
eliminado dalla scelta i duble che in molti bocciano...e decidendo di provare gli spd,poi con il tempo si vedrà se sarà amore!in caso contrario proverò i flat e si vedrà!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
e dai...non stiamo a far polemiche inutili!!!

ho aperto il topic per farmi un idea più chiara su cosa prendere..e infatti mi siete stati d'aiuto..
eliminado dalla scelta i duble che in molti bocciano...e decidendo di provare gli spd,poi con il tempo si vedrà se sarà amore!in caso contrario proverò i flat e si vedrà!

No guarda,le polemiche inutili per me sono perdita di tempo e,di conseguenza in quanto tali,le evito accuratamente.
Semplicemente mi disturba che mi si metta in bocca ciò che non ho detto e,ancor più,le affermazioni categoriche,a meno che siano ben supportate.
Il tutto nell'interesse di chi ha aperto la discussione,come in questo caso,in cui ognuno ti ha detto ciò che pensa in fatto di pedali,fermo restando che c'è chi lo ha fatto con cognizione di causa e,comunque,senza prender posizione,e chi,invece,ha parlato per sentito dire affermando anche cose profondamente errate. In conclusione,per rientrare in topic,non trovo assolutamente sbagliata la tua scelta,ma ribadisco che,per raggiungere quella realmente definitiva,dovresti provare le varie opzioni. Con questo non intendo solo l'alternativa dei flat,ma anche le altre alternative a sgancio rapido,come Crank o Time,nonchè le varianti,che ciascuno propone,di pedale minimale,praticamente solo con l'aggancio,oppure con gabbia per l'appoggio,più o meno voluminosa.
Buone pedalate,che siano agganciate in uno dei mille modi,o libere,purchè in sicurezza
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Scusa ma da che mondo è mondo ci si riferisce, per default, sempre rispetto al senso di marcia, quando parli per esempio di ruota dx di un auto che fai? vai a spiegare che è riferito stando seduti in auto? no vero? perchè tutti sanno che è quella, a meno che tu dici ruota dx mentre son girato per andare in retro:nunsacci:

Il senso di marcia in questo caso non c'entra molto, e quando si parla di una vite, normalmente e da che mondo è mondo, ci si riferisce al lato da cui si inserisce l'attrezzo per lavorarci e, nella quasi totalità dei casi una vite ha un solo lato da cui posso lavorarci mentre nei pedali no, se usi la chiave piatta ci lavori da un lato, se usi la chiave esagonale dall'altro e ovviamente il senso cambia da orario a antiorario ...

Cmq ci siamo capiti ...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Riprendo questa discussione perchè anch'io sto cercando pareri sui pro e contro dei tre tipi di pedali che si possono installare su una MTB.

La scelta dipende da molti fattori:

a) il tipo di pedalata che si predilige o si è soliti adottare;
b) il tipo di percorso;
c) il tipo di scarpe.

Per quanto riguarda la pedalata devo dire che i pedali a sgancio rapido hanno un'infinità di vantaggi in quanto consentono una maggiore efficienza di pedalata dovuta a:

1) possibilità di pedalare ad alta frequenza (sopra le 90/min) il che è vantaggiosissimo specie su tratti vallonati;
2) possibilità di un'azione più "rotonda" (si spinge in basso, si trasla in orizzontale e si tira verso l'alto) con maggiori rendimenti, ottimizando l'energia impiegata;
... si tratta di vantaggi che però non sono apprezzati da chi invece ha una pedalata a "stantuffo" nella quale l'unica azione è qualla di forte spinta verso il basso ...

Anche il tipo di percorso incide notevolmente: su percorsi esclusivamente "facili" e veloci non c'è dubbio che avere quelli a sgancio rapido è nettamente preferibile ...
Il discorso cambia se invece nelle nostre escursioni ci sono anche tratti insidiosi, difficili ed anche esposti: in tal caso un flat dà certamente maggior senso di sicurezza .... in situazioni limite, la frazione di secondo in più necessaria ad appoggiare il piede a terra (dovuta alla neccessità di sgancio) può essere fatale ...

Infine, è ovvio che a seconda del tipo di pedale ci andrà la scarpa adeguata. Ad es. con quelli a doppia funzione si dovranno usare delle calzature con la tacchetta incassata in modo da presentare una suola piatta che consente un ottimale utilizzo anche dalla parte flat ...

Personalmente poichè prediligo la pedalata molto agile e i percorsi sono prevalentemente facili, sarei orientato più sui pedali automatici (a sgancio rapido) ... Tuttavia ci sono delle situazioni (circa il 10% dei percorsi) che presentano tratti e passaggi particolarmente critici nei quali mi trovo molto a disagio essere aggancaito ai pedali .... Ecco perchè alla fine ho optato per i pedali a doppia funzione che al 90% utilizzo agganciati e solo circa al 10% utilizzo dalla parte flat.

Insomma, per me sono un ottimo compromesso e comunque dovendo rinunciare a una delle due opzioni, opterei senz'altro per gli automatici.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
No, la tacchetta non si aggancia perchè è incassata all'interno della suola e i pedali lato flat sono dotati di una gabbia seghettata che fa buona presa sulla suola (almeno per i pedali che uso io, VP X82): uso scarpe con le quali posso anche camminare "quasi" normalmente, senza tacchette sporgenti.:spetteguless:
 

Ale Mtb

Biker novus
21/1/11
29
0
0
Bra
Visita sito
Io personalmente utilizzo quelli a doppia funzione, perché se è asciutto sempre attaccato senza problemi, serve solo tempo per abituarsi, mentre con tanto fango uso il lato normale perché col fango gli agganci vengono molto duri e non sempre si staccano al primo colpo e in casi di emergenza considerati per terra(esperienza personale).
La questione sicurezza è relativa perché con l'abitudine fai in fretta come con i flat ovviamente se non hai la mano sconsigliate le discese tecniche; a te la scelta.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Io rimango dell'idea come tanti che i pedali a doppia funzione (li ho avuti in passato per anni) non sono una via di mezzo ma solo una rottura di scatole perchè non trovi mai il lato giusto.
Per il fango se hai buoni pedali spd, non hai problemi ad agganciarli, e mi è capitato più volte di avere quintali di terra sui pedali e sotto le scarpe.
Ora comunque sono passato ai flat e mi trovo molto bene e sicuro in tutte le situazioni...certo, perdo qualcosina in salita ma in discesa mi diverto e sono più tranquillo.
Molti dicono che agganciati in discesa si ha un controllo migliore...secondo me non è una cosa molto veritiera, basta prendere una buona confidenza con i pedali ed avere delle buone scarpe per flat...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Io sto provando da pochissimo l'SPD, domani ci faro' la mia terza uscita. Ho scelto dei pedali doppia funzione, che sommati alle tacchette shimano con sgancio multidirezione, mi stanno permettendo di prendere confidenza con il meccanismo, stando sganciato tutte le volte che non mi sento sicuro. I pedali sono A530 shimano.

Secondo me il pedale e' molto personale, come tante cose sulla bici, e se ci si appassiona, si finisce a sperimentare tutte le opzioni. Flat, spd, spd con gabbia, doppi. Si tratta semplicemente di scegliere da quale lato cominciare ad esplorare, e secondo me pedali cme gli a530 sono un buon punto dove cominciare a capire le sensazioni gradevoli e quelle sgradevoli.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ragazzi riuppo questa discussione.
Ho intenzione di passare a provare gli SPD. Sulla RR8.1 ho fatto rimettere i flat appena presa ma ora vorrei provare.
Ho deciso di prendere pedali Dual perche in certe salite molto ripide di pochi metri che mi capita di fare.. a volte "nun je la faccio" e poggio il piede a terra.. ebbene in quel caso voglio essere SICURO di avere il piede libero.

Ho visto oggi questi pedali:
http://www.decathlon.it/pedali-doppia-funzione-spd-id_8173126.html

a questo prezzo c'è di meglio??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo