Campio pedali... spd..falt o doppia funzione?

  • Creatore Discussione laciodrom84
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ragazzi riuppo questa discussione.
Ho intenzione di passare a provare gli SPD. Sulla RR8.1 ho fatto rimettere i flat appena presa ma ora vorrei provare.
Ho deciso di prendere pedali Dual perche in certe salite molto ripide di pochi metri che mi capita di fare.. a volte "nun je la faccio" e poggio il piede a terra.. ebbene in quel caso voglio essere SICURO di avere il piede libero.

Ho visto oggi questi pedali:
http://www.decathlon.it/pedali-doppia-funzione-spd-id_8173126.html

a questo prezzo c'è di meglio??

Io ho provato:
Flat
Spd
Doppia funzione

Alla fine ho scelto i flat. La scelta tra Flat e Spd e' una questione soggettiva. L'unica cosa che credo sia oggettiva e' che i doppia funzione non sono una soluzione definitiva. Possono servire nel periodo in cui vuoi provare gli agganci, ma non ti senti sicuro. Ma poi, alla fine, credo che abbia senso scegliere tra flat e spd. I doppia funzione hanno alcuni difetti oggettivi, il principale e' il problema di azzeccare il verso giusto quando vuoi agganciare in situazioni non agevoli.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
il punto è che prima di capire quale soluzione è giusta x me devo provare. Gli attacchi spd li ho già ..erano di serie sulla 8.1. Ma per vedere nelle prime uscite come mi trovo non vedo soluzione migliore dei dual.
Alle brutte poi li rivendo.

quelli che ho postato vanno bene??
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
abituato da sempre con i piedi bloccati prima con la bdc (dove ho imparato le prime cadute) e con la mtb...la prima volta che ho provato la mtb della donna con i pedali misti ho fatto tre cadute in un uscita....decisamente io non mi ci trovo


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ormai li hai presi e valuterai direttamente, conosco anche chi ci si trova bene, ma nella mia esperienza i dual aiutano solo a far ulteriore confusione, non agganciano quando serve e sono scomodi nell parte flat perche' la scarpa con le tacchette non ha la superficie d'appoggio giusta per avere una presa stabile e sicura.
Ti consiglio di investire 10 euro nelle tacchette sh56, sganciano facilmente e aiutano ad iniziare con gli spd.
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
faccio un up della discussione perchè mi trovo nella situazione di fastidiosa di aver:

- una rr8.1
- spd inclusi che ho fatto smontare per poca fiducia nelle mie capacità (pur venendo dalla bdc)
- pedali che mi ha montato il tipo del decathlon che son praticamente da bdc e con cui mi trovo male perchè la scarpa sporge di brutto dandomi la sensazione di appoggiar poco più di metà scarpa.


volevo prendermi dei flat decenti possibilemente online. sono in procinto di far un acquisto su amazon e magari se sul sito han qualcosa di decente potevo aggiungerli all ultimo momento

per ora cercando banalmente su amazon 'pedali mtb flat' son saltati fuori degli exustar e qualche rockbros, entrambi sconosciuti per me ed entrambi con indicazioni 'bmx'.

magari se miro la ricerca meglio salta fuori altro...ma .. che dovrei cercare ????
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
se usi il tasto cerca parlano spesso di un modello della shimano che usano in moltyo.. ora non ricordo ma citano sempre quello.
Io con i dual mi trovo abbastanza bene finora... ma ci sono uscito solo 3 volte ed è presto.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Allora, breve aggiornamento. Ho ormai percorso circa 300 km in sette uscite utilizzando i nuovi pedali Dual e devo dire che non ho trovato, con il lato SPD, tutto il vantaggio che mi aspettavo. Sinceramente non mi sembra di andare più veloce o di fare meno fatica in salita.
Invece, quando vado in discesa su terreno sterrato, utilizzo sempre la parte flat perché , da principiante, mi sento mi tranquillo.
Sono comunque contento di aver comprato i pedali doppia azione perché consentono di decidere di volta in volta che Tipo di Modalità utilizzare. La qualità, anche dal lato flat, è davvero alta.
. Ottimo acquisto.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Aggiornamento...
Dopo altri 3 mesi e altri 700 km, per quanto totalmente soddisfatto dei dual sto pensando di passare a pedali solo spd (ma con gabbietta) visto che alla fine sto sempre agganciato.
Cmq sono convinto che i dual siano ottimi per chi come me vuoi fare un passaggio graduale dai flat agli spd.
Mi serviva prendere confidenza con spd senza avere paura e i dual sono ideali per questo .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo