Campio pedali... spd..falt o doppia funzione?

  • Creatore Discussione laciodrom84
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L

laciodrom84

Ospite
ciao ragazzi...sono in procinto di cambiare pedali alla mia cube...e sono indeciso sul cosa fare.

Vorrei passare agli spd..visto che in molti me li consiliano e dicono che non c'è paragone nella pedalata,però mi frena il fatto di essere agganciati in certe salite e non avere la sicurezza di scanciarmi subito...da qui il dubbio,cosa prendere???

avevo pensato a quelli a doppia funzione ma il sivende me li sconsiglia perchè dice che non sono il massimo.

voi che dite?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ciao ragazzi...sono in procinto di cambiare pedali alla mia cube...e sono indeciso sul cosa fare.

Vorrei passare agli spd..visto che in molti me li consiliano e dicono che non c'è paragone nella pedalata,però mi frena il fatto di essere agganciati in certe salite e non avere la sicurezza di scanciarmi subito...da qui il dubbio,cosa prendere???

avevo pensato a quelli a doppia funzione ma il sivende me li sconsiglia perchè dice che non sono il massimo.

voi che dite?
guarda gli spd sicuramente rendono una pedalata piu' rotonda piu' efficace, io ho usato sia con attacchi che con flat e devo dire che tutta questa differenza in pedalata non la vedo(un po'si) sopratutto sulle salite molto ripide dove ti manca la fase di tiro del pedale,d'altra parte i flat a me danno un senso di sicurezza che no ho con spd , unica cosa se propendi per flat prendi delle scarpe indicate fiveten e non rimpiangerai gli spd
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Vi porto la mia esperienza di 10 gg con i multifunzione (ho ricevuto le scarpe per Natale).

Comprato un paio di exustar multifunzione.

Ottimi.

La prima uscita.... beh la pedalata è un'altra cosa veramente, e molto meno stancante. Arrivato in garage, sganciato pedale sinistro, franato a destra. Che botta !

Oggi è andata decisamente meglio, anche se un po' di timore c'e'.

Probabilmente ha ragione chi dice che poi alla fine con l'abitudine si passa ai soli SPD.

P.S. Gli Exustar sono ottimi, un po' duri allo sgancio. Mio figlio ha quelli di deca multifunzione e si sganciano prima (molto più regolabili verso il basso).

:i-want-t:Ciao
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
trova dei buoni flat, con dei pin belli sporgenti (e se possibile intercambiabili)...
vedrai che in salita non ti scivolano quasi mai, e poi il piede è più libero, ti senti più sicuro...
attenzione solo che se ti finiscono sugli stinchi ti rimane la cicatrice a vita... e fanno un male bestia!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non c'è assolutamente possibilità di scelta o di pensare cosa sia meglio: se hai una cross country è OBBLIGATORIO il pedale a sgancio...non stare li a cincischiare o a gigioneggiare, prima li monti e meglio è. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho cominciato ad andare in mtb quando i pedali a sgancio rapido non esistevano,e si usavano i puntapiedi con i lacci,assolutamente pericolosissimi e pazzeschi! L'alternativa era toglierli e usare scarpe con le quali,appena facevi un pò di forza,il piede scivolava via con le conseguenze del caso. Usciti gli SPD(propriamente detti,che son solo quelli di Shimano) li ho presi subito,mi sono ammazzato come tutti rimanendo agganciato e poi ho imparato.Poi sono usciti quelli con la gabbia e sono passato a quelli per il maggior appoggio del piede.Poi,e questa è storia relativamente recente,sono uscite le FiveTen,che associate ad un buon flat non mi fanno rimpiangere gli SPD.
Morale di tutto il racconto:attualmente si può pedalare più che bene con i flat,se ti piace l'idea di essere agganciato perchè ti sembra che la pedalata sia più efficace(ho scritto "sembra",specie se non provi) allora vai di sgancio rapido(che sia SPD o altro sistema),ma EVITA i doppia funzione. Perchè? Pensaci: se li usi,come fanno i pochi che ancora li usano,con le scarpe con le tacchette,qualora volessi usare il lato senza aggancio la tacchetta non permette una presa sicura sul pedale,con relative conseguenze;se li usi con scarpe lisce,la parte col gancio perde significato e,dall'altra parte non avrai mai una tenuta come con un flat.Per non parlare della ricerca del lato che vuoi..........Ovviamente,per evitare a monte qualunque polemica,questa è la mia opinione personale basata sulla mia esperienza personale e su quella di molti amici
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
non c'è assolutamente possibilità di scelta o di pensare cosa sia meglio: se hai una cross country è OBBLIGATORIO il pedale a sgancio...non stare li a cincischiare o a gigioneggiare, prima li monti e meglio è. :celopiùg:

Giustissimo, se fai un' altra disciplina puoi prendere i flat , ma i double-face non hanno senso
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Vi porto la mia esperienza di 10 gg con i multifunzione (ho ricevuto le scarpe per Natale).

Comprato un paio di exustar multifunzione.

Ottimi.

La prima uscita.... beh la pedalata è un'altra cosa veramente, e molto meno stancante. Arrivato in garage, sganciato pedale sinistro, franato a destra. Che botta !

Un classico!!!:celopiùg:
Io la prima volta che li usavo, ho sradicato la cassetta della posta nel tentativo di aggrapparmi per non cadere. Ma non c'è assolutamente paragone rispotto ai flat, e tantomeno ai dual function.

Sù, metti in conto una caduta da :hahaha:pollo:smile:, e cambiali, vedrai che ne rimmarrai + che soddisfatto.:il-saggi:
 
L

laciodrom84

Ospite
beh...sembrerebbe che il partito degli spd la spunti alla fine..

e su cosa stare?
io guardandomi un pò in giro mi ero fatto l'idea degli shimano xt M770 che hanno anche la possibilità di essere regolati..

poi ho visto che ci sono i m540 e m520 che costano di meno.. c'è molta differenza tra questi tre modelli??
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
beh...sembrerebbe che il partito degli spd la spunti alla fine..

e su cosa stare?
io guardandomi un pò in giro mi ero fatto l'idea degli shimano xt M770 che hanno anche la possibilità di essere regolati..

poi ho visto che ci sono i m540 e m520 che costano di meno.. c'è molta differenza tra questi tre modelli??

No non c'è molta differenza tra i modelli,tutti quelli da te elencati possono essere regolati nella tensione di aggancio/sgancio.Già il modello m520 è ottimo ad un prezzo onestissimo,provare per credere. ;-)
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
io non amo per niente i piedi agganciati, ma ho provato i multifunzione Decat: a 30 Euro valeva la pena anche solo per togliersi il dubbio.
Dopo qualche uscita sono abbastanza contento: in salita facile li aggancio, in tutte le altre condizioni sono dei flat normali (da notare che si presentano "di default" con la parte piatta in alto, quindi, quandi appoggi un piede in discesa e poi riparti non devi stare a guardare per essere sicuro di non scivolare).
 

Rigel

Biker serius
7/8/08
259
0
0
lago di garda
Visita sito
beh...sembrerebbe che il partito degli spd la spunti alla fine..

e su cosa stare?
io guardandomi un pò in giro mi ero fatto l'idea degli shimano xt M770 che hanno anche la possibilità di essere regolati..

poi ho visto che ci sono i m540 e m520 che costano di meno.. c'è molta differenza tra questi tre modelli??

come è stato già detto e ridetto è solo una questione di abitudine perché con la tecnica dei buoni flat pare siano praticamente come gli sganci, tuttavia dato che io di tecnica ne ho ancora poca preferisco gli sganci, poi sono appena passato da un paio di pedali double face ai 520 e devo dire che mi sono trovato bene, con la molla tutta settata verso il basso si sganciano che non sembra neppure di averli agganciati ed effettivamente a differenza dei doubleface non ci perdi neppure la pedalata di assestamento per trovare il lato giusto,
in caso di caduta poi ( testato in una bella capriola in avanti alla discesa di uno scalino per fortuna a bassa velocità) si sono sganciati senza problemi
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ho cominciato ad andare in mtb quando i pedali a sgancio rapido non esistevano,e si usavano i puntapiedi con i lacci,assolutamente pericolosissimi e pazzeschi! L'alternativa era toglierli e usare scarpe con le quali,appena facevi un pò di forza,il piede scivolava via con le conseguenze del caso. Usciti gli SPD(propriamente detti,che son solo quelli di Shimano) li ho presi subito,mi sono ammazzato come tutti rimanendo agganciato e poi ho imparato.Poi sono usciti quelli con la gabbia e sono passato a quelli per il maggior appoggio del piede.Poi,e questa è storia relativamente recente,sono uscite le FiveTen,che associate ad un buon flat non mi fanno rimpiangere gli SPD.
Morale di tutto il racconto:attualmente si può pedalare più che bene con i flat,se ti piace l'idea di essere agganciato perchè ti sembra che la pedalata sia più efficace(ho scritto "sembra",specie se non provi) allora vai di sgancio rapido(che sia SPD o altro sistema),ma EVITA i doppia funzione. Perchè? Pensaci: se li usi,come fanno i pochi che ancora li usano,con le scarpe con le tacchette,qualora volessi usare il lato senza aggancio la tacchetta non permette una presa sicura sul pedale,con relative conseguenze;se li usi con scarpe lisce,la parte col gancio perde significato e,dall'altra parte non avrai mai una tenuta come con un flat.Per non parlare della ricerca del lato che vuoi..........Ovviamente,per evitare a monte qualunque polemica,questa è la mia opinione personale basata sulla mia esperienza personale e su quella di molti amici


Invece questa è la mia opinione:

Anche io come ha scritto GPA ho passato tutta l'era della MTB...dal lontano 1985, ho provato tutta l'evoluzione della bici da montagna. Per l'eperienza che ho, posso dirti che io mi sono fermato ai DOUBLEFACE e da qui non tornerò mi muovo più!!! Girare in MTB con gli SPD è a volte un grosso rischio, parliamo di MTB con percorsi di alta montagna con sentieri esposti e molto tecnici...questo tipo di pedale non ti offre il massimo della sicurezza, li usi con scarpette con suole rigide che non si addicono a certi percorsi, specialmente quelli dove devi camminare un pò su terreni accidentali e rocciosi. I pedali FLAT io li vedo per chi fa prevalentemente FR o DH, dove non ha tanti problemi a pedalare in salita in quanto o spinge o sale meccanizzato, poi tanti li usano ma con quel tipo di pedalata la fatica aumenta in quanto non essendo agganciato hai solo la spinta sul pedale non avendo il piede agganciato non ti aiuta a "tirare" il pedale, per cui in certi percorsi tecnici pedalabili non ti aiutano a passare qualche passaggio perchè la gamba non ti aiuta in tutto il giro del pedale (...discorso contorno ma spero chiaro... :-) ). Poi vengono i DOUBLEFACE.....dove hai la possibilità quando vuoi di avere il piede libero o agganciato...a seconda del tracciato che stai facendo in quel momento. Io all'inizio avendo paura di rimanere agganciato in certi passaggi tenevo i piedi liberi per il 40% del giro, poi man mano che ci ho preso il "piede" e anche psicologicamente, ora i piedi li tengo agganciati per il 95% in salita e l'75% in discesa, perchè li voglio sentirmi tranquillo, specialmente quando si scende su tratti hard. Unica cosa con i pedali DF devi avere un scarponcino e NON scarpe a suola rigida, se no non vanno assolutamente bene.
Spero di essermi spiegato bene...sto scrivendo in fretta e furia perchè devo anadre a lavoarre e faccio tardi....e comunque questa è una mia opinione di esperienza vissuta, poi ognuno ha il suo stile e modo di andare in MTB e poi tutto sta anche di uno cosa fa con la MTB e dove va.....:il-saggi:
IO uso scarpe SH MT90L e le prossime saranno i nuovi modello SH....
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Vi porto la mia esperienza di 10 gg con i multifunzione (ho ricevuto le scarpe per Natale).


P.S. Gli Exustar sono ottimi, un po' duri allo sgancio. Mio figlio ha quelli di deca multifunzione e si sganciano prima (molto più regolabili verso il basso).

:i-want-t:Ciao

ciao, non è regolabile la durezza dello sgancio? Sui miei doppia funzione VP lo è, e tarandola quasi al minimo sganciano senza problemi...
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Ciao,
io mi trovo pienamente d'accordo con Iddo. Nonostante i pedali a doppia faccia non risquotino grande successo mi ci trovo benissimo. L'unica cosa è non usarli con scarpe da XC (altrimenti davvero sul lato piatto la tacchetta della scarpa ti fa scivolare e non riesci ad usarlo bene). Se invece hai delle buone scarpe da AM vedrai che sul lato piatto non senti la tacchetta della scarpa e l'aderenza sul pedale è accettabile, e sul lato SPD non hai nessun problema di aggancio/sgancio. Morale della favola, quando vuoi vai agganciato, quando non ti senti sicuro (sia in salita che discesa) ti sganci.
Altro aspetto spesso criticato nei pedali doppio uso è il fatto di non trovare subito il lato che ti serve quando monti in bici. Beh, basta mezzo colpo di pedale col piede e te lo rigiri come vuoi.
Queste ovviamente sono le mie idee...
ciau
 
  • Mi piace
Reactions: IddoCop

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Io sono indeciso se provare degli SPD con gabbia tipo i PD-M545 oppure se provare dei doppiouso come i PD-A530.

Volevo più che altro capire se i PD-M545 offrono un buon grip con le scarpe (tipo le MT42) oppure se è meglio lasciar perdere...

Vorrei comunque iniziare con questo tipo di SPD in quanto sarebbe per me la prima volta che uso dei pedali con aggancio dato che arrivo da dei flat supereconomici di serie sulla mia mtb supereconomica!
 
L

laciodrom84

Ospite
esatto ragazzi... sicuramente tutto dipende dai percosi che si fanno.
diciamo che ti percorsi troppo esposti non sono nel mio solito giro...

comunque per chi ha montato i DOUBLEFACE..cosa avete montato??
e come scarpe invece degli scarponcini andrebbero bene anche scarpe come queste?

http://erinabikeworxonline.com/images/sh-mt41g.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo