Cammino Di Santiago

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Aparte di queste 'litigate': Qualcuno ha registrato il suo Cammino su GPS...???

Ti giro il link della sezione itinerari dal quale puoi scaricare la traccia (non è mia ma di Musty, uno dei moderatori).

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/418

La traccia parte da Pamplona (da dove siamo partiti noi a fine Agosto).

Tieni conto però che non è indispensabile: il Cammino è davvero ipersegnalato, non puoi minimamente perderti.

Ciao!
 

fifurnio

Biker extra
complimenti flyzampa, però... mi sa che sei un professionista: inquadrature, luce, tempi del montaggio, tutto giusto, non è che fai salvatores o bertolucci di cognome ? professionista o no, bravo!
Io sono uno che "se la cava" , ho usato la sport cam di samsung con l'obiettivo sul casco, la ripresa da bordo è interessante e sbrigativa, ho montato tutto con pinnacle studio 12 e fatto un dvd, ma tu hai fatto le cose bene, direi molto bene. Una domanda: che mese era ?

Cammino d'inverno: ci ho pensato diverse volte, un'avventura nell'avventura, direi. Alcune considerazioni: sui pirenei e sul cebrero può nevicare, poi c'è meno gente, se sei solo e ti succede qualcosa potresti non trovare presto aiuto.
Organizzati bene mastralbe, se lo fai a dicembre spero di leggere al più presto qualche riga sul tuo viaggio.
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
complimenti flyzampa, però... mi sa che sei un professionista: inquadrature, luce, tempi del montaggio, tutto giusto, non è che fai salvatores o bertolucci di cognome ? professionista o no, bravo!
Io sono uno che "se la cava" , ho usato la sport cam di samsung con l'obiettivo sul casco, la ripresa da bordo è interessante e sbrigativa, ho montato tutto con pinnacle studio 12 e fatto un dvd, ma tu hai fatto le cose bene, direi molto bene. Una domanda: che mese era ?

Fifurnio mi hai fatto sudare..era da tempo che aspettavo un tuo commento, pensavo non ti fosse piaciuto e che per gentilezza volessi evitare di stroncarmi.
E invece grazie:oops: per i complimenti..ma no, non sono un professionista, figurati che mi occupo di restauro d'interni, quindi proprio di tutt'altro.
Il mese era agosto, le prime due settimane per la precisione.
La cam è una panasonic di 4/5 anni fa con qualche caduta al suo attivo.
Il montaggio invece è stato fatto con iMovie HD che è il programma pre installato sui Mac.
Come vedi quindi le risorse sono scarsine, il resto lo fa la passione.
La Action cam della della Samsung l'ho avuta anch'io..ma l'ho venduta tre giorni dopo. Non mi piaceva lo stabilizzatore e il disagio di non poter vedere subito cosa riprendi, inoltre il passaggio tra luce e semi-oscurita (quella tipica del bosco) era imbarazzante.
Mi sto attrezzando per trovare qualcosa di meglio..sembra funzionino bene e Ergo Pro..ti saprò dire.
Grazie ancora.
 

fifurnio

Biker extra
Fifurnio mi hai fatto sudare..era da tempo che aspettavo un tuo commento, pensavo non ti fosse piaciuto e che per gentilezza volessi evitare di stroncarmi.
E invece grazie:oops: per i complimenti..ma no, non sono un professionista, figurati che mi occupo di restauro d'interni, quindi proprio di tutt'altro.
Il mese era agosto, le prime due settimane per la precisione.
La cam è una panasonic di 4/5 anni fa con qualche caduta al suo attivo.
Il montaggio invece è stato fatto con iMovie HD che è il programma pre installato sui Mac.
Come vedi quindi le risorse sono scarsine, il resto lo fa la passione.
La Action cam della della Samsung l'ho avuta anch'io..ma l'ho venduta tre giorni dopo. Non mi piaceva lo stabilizzatore e il disagio di non poter vedere subito cosa riprendi, inoltre il passaggio tra luce e semi-oscurita (quella tipica del bosco) era imbarazzante.
Mi sto attrezzando per trovare qualcosa di meglio..sembra funzionino bene e Ergo Pro..ti saprò dire.
Grazie ancora.

La Action Cam forse era di oregon scientific, la mia samsung si chiama ego sport VP x300 e ha il display lcd, è di livello ben superiore ma ha comunque un discreto ritardo nell'adattamanto dello shutter e la definizione non è al livello di una DV.
C'è un topic dedicato nella sezione video di mtb-forum.
E' disegnata bene e ha il comando remoto facile da azionare in pedalata.
Se trovi qualche macchina interessante fammi sapere.
Ho visto all'estero e in fiera a padova diversi dispositivi che registrano su SD, credo che sarà lo standard futuro, magari con schede da 20 o 40 giga si potrà comprimere di meno e tornare al dettaglio in movimento di un super vhs, senza i gradini creati dalla compressione.
Argomento off topic, ma neanche tanto, quello del video: sembra che gli attuali standard HD migliorino il dettaglio dei soggetti statici, peggiorando i contorni (pixelizzando alla grande) di quelli in movimento, anche rispetto ad una DV tradizionale.

Ma torniamo al cammino...
agosto, ho visto ombre lunghe sul terreno, era mattina o sera ? me lo sono chiesto per capire se per caso nelle ore centrali nella piana di Pamplona vi eravate rintanati in qualche parador nacional per stemperare l'arsura.
Ricordo l'afa di quella città in agosto, calda comunque anche a giugno.
Avete avuto la possibilità di vedere una icona classica del cammino: le distese di grano tagliato delle mesas, soggetto classico delle foto del cammino, mentre io quel grano l'ho visto ancora verde.

Complimenti ancora per il video: la scena dei due gabibbi in duello de panza è una bella trovata, bravo.
 

Allegati

  • samsung-ego-camera-vp-x300l.jpg
    samsung-ego-camera-vp-x300l.jpg
    14 KB · Visite: 9

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ok ragazzi...
dobbiamo valutare ancora alcune cose ma...io e Laura abbiamo ufficialmente varato il progetto Cammino del Nord!!!
Ebbene sì, il Cammino ci ha talmente stregati che vogliamo ripetere l'esperienza costeggiando l'Atlantico (e passando da San Sebastian, Bilbao ecc...)...
Visto che però siamo fatti a modo nostro (:-) ) abbiamo sadicamente pensato di partire da Saint Jean Pied de Port e di pedalare fino a Roncisvalle/Pamplona (in modo tale da fare le tappe del cammino Francese che quest'anno non siamo riusciti a fare) e poi muoverci in direzione di Irun per seguire quel cammino...

Qualcuno di voi ha mai fatto una cosa simile?
E, specificamente sul cammino del Nord, avete consigli/dritte?
 

fifurnio

Biker extra
Ok ragazzi...
dobbiamo valutare ancora alcune cose ma...io e Laura abbiamo ufficialmente varato il progetto Cammino del Nord!!!
Ebbene sì, il Cammino ci ha talmente stregati che vogliamo ripetere l'esperienza costeggiando l'Atlantico (e passando da San Sebastian, Bilbao ecc...)...
Visto che però siamo fatti a modo nostro (:-) ) abbiamo sadicamente pensato di partire da Saint Jean Pied de Port e di pedalare fino a Roncisvalle/Pamplona (in modo tale da fare le tappe del cammino Francese che quest'anno non siamo riusciti a fare) e poi muoverci in direzione di Irun per seguire quel cammino...

Qualcuno di voi ha mai fatto una cosa simile?
E, specificamente sul cammino del Nord, avete consigli/dritte?

Mi piace lo spirito dell'iniziativa, bravi, spero riusciate a passare per S.Sebastian, se non ci siete mai passsati è la capitale delle TAPAS, arrivate con stomaco vuoto e...

http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?name=jmestras

qui ho trovato una serie di link alle varie tappe

Una considerazione personale su Pamplona: non è imperdibile, a parte qualche scorcio dei quartieri vecchi la si potrebbe aggirare.

La discesa dal punto di massima quota dei pinenei 1420 mt fino a roncisvalle e poi i sentieri fino a valle sono fra le cose più belle, fate bene a riprendervi questa cosa, beninteso, non in asfalto...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Mi piace lo spirito dell'iniziativa, bravi, spero riusciate a passare per S.Sebastian, se non ci siete mai passsati è la capitale delle TAPAS, arrivate con stomaco vuoto e...

http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?name=jmestras

qui ho trovato una serie di link alle varie tappe

Una considerazione personale su Pamplona: non è imperdibile, a parte qualche scorcio dei quartieri vecchi la si potrebbe aggirare.

La discesa dal punto di massima quota dei pinenei 1420 mt fino a roncisvalle e poi i sentieri fino a valle sono fra le cose più belle, fate bene a riprendervi questa cosa, beninteso, non in asfalto...


Grazie per l'appoggio!!!!! :-)
Quest'anno siamo partiti da Pamplona (anche se praticamente non l'abbiamo nemmeno vista). L'ho reinserita nel progetto sia per poterla vedere con più calma sia perchè mi sembra la città in linea d'aria più vicina a Irun (da dove parte poi il cammino del Nord).

I Pirenei ci erano rimasti qui, ci eravamo ripromessi di farli perchè ci sembrava ci mancasse qualcosa.
Tu da Roncisvalle a Irun che percorso suggerisci?
 

Classifica mensile dislivello positivo