Cammino Di Santiago

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Grazie Glicerina, stai illuminando il mio Cammino.... Sono alla ricerca anche della fattibilità o no dei 100 km per giorno. Vero che scarico dai bagagli posso permettermi più agilità, vero che sono allenato bene ma poichè il gruppo non sarebbe omogeneo non vorrei imbarcare tutti in qualcosa di bello ma soffocante alla fine. Quali sono secondo te i pezzi proprio non pedalabili, oppure con continue interruzioni come stavi accennando nel post precedente? Naturalmente il tutto è dettato anche dal tempo che ho a disposizione purtroppo.... Grazie:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Grazie a te delle belle parole!
Dunque: la non pedalabilità cui accennavo prima non era tanto legata all'effettiva impossibilità di provarci (al massimo si scende e si va a piedi) quanto al fatto che, dovendo fare 100 km al giorno, continuare ad interrompersi in continuazione per scendere dalla bici può essere controproducente!

Tratti non pedalabili?
Come ti dicevo ricordo quel pezzo prima di Estella e poi veramente poco altro.
Di un pò più tosto c'è la discesa dalla Cruz de Hierro: fatta coi bagagli è uno spettacolo.
Vai giù sulle pietre su un single track verticale con a sinistra un panorama magnifico...
Quando ci sei in mezzo non ti rendi conto della pendenza.
Tieni conto però che hai sempre (davvero sempre) l'asfalto a pochi passi e che puoi in ogni momento scegliere di averne avuto abbastanza di quelle pietre...
E' tecnica ma divertente (assolutamente pedalabile eh!) la discesa dall'Alto do Polo (dopo il Cebreiro) verso Tricastela....
Indimenticabile la salita alla Cruz de Hierro: parte su asfalto, poi single track terroso/sabbioso/pietroso fino a Foncebadon...poi da lì arrivi alla Cruz...

Da raptus agonistico la salita pietrosa prima di Astorga (fai conto un cinque km prima di arrivare in città, dopo il ponte su Rio Orbigo): lasci definitivamente le mesetas e poi ti trovi 'sto drittone in pietre strettissimo.
Quel giorno eravamo in otto e si scatenò la bagarre...
Io arrivai terzo!!!

Da ipnosi le mesetas...lunghe, dritte, tutte uguali. Ogni tanto intervallate da qualche discesa dove mollare i freni...
Dico da ipnosi perchè noi quel giorno eravamo da soli in mezzo praticamente al niente e, di punto in bianco, sentimmo delle voci trasportate dal vento...
"Buen Camino!!!!"
Erano due biker di Cremona, ancora più carichi di noi...apparvero e scomparvero nel vento nel giro di pochi km...

Ecco una discesa che devi prendere con le pinze è quella che ti porta su Leon. Quando ti ci avvicini ci sono dei cartelli gialli (un pò microscopici però) che ti avvisano della discesa "ostica"...
Noi ce ne siamo fregati e l'abbiamo fatta lo stesso...
Risultato? un bel volo!
Sono arrivato all'albergue tutto impolverato! Pazienza: la sera mi sono rifatto con la zuppa di aglio (una delle cose più buone che abbia mai mangiato in vita mia!)
E' dritta, piuttosto pendente e con un bel canalone al centro (nella Gallery sul mio sito trovi la foto)...

Il lasagnone (discesa veloce senza difficoltà tecniche) più bello?quello che da Villamayor ti porta verso Los Arcos...
Lì molli i freni e vai (ci sono un paio di strappetti ma te li fumi via).

Altra salita in cui ho visto tutto l'arco celeste? Torres del Rio: abbiamo cocciutamente (e per fortuna) fatto il single track (praticamente a piedi) ma siamo stati ripagati dalla discesa: belllissima!!!!!!!!! Me la ricordo come un mix di tecnico e veloce e con un paio di curve praticamente a gomito.
Ricordo anche che quel giorno mi si ficcò una spina nella ruota e che, miracolosamente, la camera non si bucò...

E' ufficiale cmq, devo rimettermi giù e proseguire a scrivere il mio libro sul Cammino...

PS: dimenticavo! Perchè a Giugno non ti unisci a noi?
Raduno Biker Pellegrini!
Per info: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179209
 

ulzana

Biker serius
Eccomi di ritorno dall'week-end calcistico (alleno una squadra di dilettanti).... Grazie Glicerina dei suggerimenti. Nell'week-end ho maturato l'idea di dividere il gruppo in pedalatori in BDC e MTB. Visto che comunque l'asfalto è sempre vicino al percorso niente vieta di fare un mix del percorso. Essendo la terza volta mi affascina poterlo fare sul percorso del pellegrino, adesso aspetto riscontri dai miei compagni di avventura. Vado a vedere la discussione sul ritrovo dei pellegrini e vediamo se riesco ad esserci per la data del raduno.
 

puma56

Biker novus
7/10/10
19
0
0
biella
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho intenzione di percorrere il cammino ai primi di giugno, da S. Jean pied de Port a Finisterre, se tutto andrà bene.
Avendo letto i vostri post ho acquistato anch'io un OldmanMountain dall'importatore olandese. Mi é arrivato ieri (leggero e molto ben fatto) ed oggi, mentre lo osservavo per capirne il montaggio ho avuto un grosso dubbio cui spero abbiate risposta: in caso di foratura come si libera la ruota posteriore per poter cambiare la camera d'aria? Mi sembra che il tutto, ruota e portapacchi, rimanga solidale. Il portapacchi poi é agganciato al carro posteriore con le fascette..
Come si fa a togliere la ruota (e solo la ruota)? :nunsacci:
Grazie per le risposte
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao a tutti.
Ho intenzione di percorrere il cammino ai primi di giugno, da S. Jean pied de Port a Finisterre, se tutto andrà bene.
Avendo letto i vostri post ho acquistato anch'io un OldmanMountain dall'importatore olandese. Mi é arrivato ieri (leggero e molto ben fatto) ed oggi, mentre lo osservavo per capirne il montaggio ho avuto un grosso dubbio cui spero abbiate risposta: in caso di foratura come si libera la ruota posteriore per poter cambiare la camera d'aria? Mi sembra che il tutto, ruota e portapacchi, rimanga solidale. Il portapacchi poi é agganciato al carro posteriore con le fascette..
Come si fa a togliere la ruota (e solo la ruota)? :nunsacci:
Grazie per le risposte

Ciao Puma e benvenuto nel topic!
Hai la stessa paura che avevo io!
Alla fine è molto semplice:

1) per prima cosa devi sganciare il quick release dedicato e sfilarlo dall'asse. In questo modo la ruota sarà libera (anche se ancora impedita nei movimenti "in uscita" dalla struttura del portapacchi)

2) afferra il portapacchi dalla parte posteriore e sollevalo portando la zona posteriore verso la sella fino a formare un angolo di circa 90 gradi (immagina un ponte levatoio il cui infulcro è presso l'aggancio vicino alla sella). A questo punto solleva la bici dalla sella, dai una botta alla ruota e verrà via.

Spero di essere stato chiaro (è più facile a farsi che a dirsi, fidati!)

Se hai bisogno sono qui!
 

puma56

Biker novus
7/10/10
19
0
0
biella
Visita sito
Grazie Glicerina!
credo di aver compreso la procedura.
Mi sembra anche di aver capito che é meglio non forare, e se deve succedere che non sia sotto la pioggia!!
ciao
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Grazie Glicerina!
credo di aver compreso la procedura.
Mi sembra anche di aver capito che é meglio non forare, e se deve succedere che non sia sotto la pioggia!!
ciao

A noi sia nel 2009 che l'anno scorso (pur con le sole due tappe che siamo riusciti a fare) è sempre andata bene.
Tempo splendido, caldo e soprattutto mai forature.
Abbiamo sempre forato di ritorno dalla Spagna...
L'emozione della pioggia spagnola non l'ho (ancora) provata...

Quest'anno se tutto va bene torniamo al Nord per finire ciò che abbiamo lasciato in sospeso l'anno scorso.
 

Pedivella

Biker serius
10/12/09
102
0
0
Gattinara (VC)
Visita sito
ciao biker pellegrini, mi sto' documentando per il viaggio a Santiago dopo la II meta' di giugno. sono indeciso se viaggiare in aereo o auto. ho un mezzo molto comodo per 4 o 7 persone se qualcuno vuole aggregarsi ,ben volentieri offro passaggio. voi cosa consigliate per una partenza in aereo zona piemonte lombardia per il cammino da san jean. saluti seguaci di Giacomo.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ciao biker pellegrini, mi sto' documentando per il viaggio a Santiago dopo la II meta' di giugno. sono indeciso se viaggiare in aereo o auto. ho un mezzo molto comodo per 4 o 7 persone se qualcuno vuole aggregarsi ,ben volentieri offro passaggio. voi cosa consigliate per una partenza in aereo zona piemonte lombardia per il cammino da san jean. saluti seguaci di Giacomo.

Ciao a te Pedivella!
Per un secondo ho creduto fossi mio fratello, visto che lui usa (su altri forum) questo nick :-)
Io sia due anni fa che l'anno scorso sono andato in Spagna in macchina ma...
è una mazzata (sia fisica che economica, soprattutto la parte francese del viaggio).
Lo fai perchè fa cmq parte del viaggio ma, con le bici sul tetto e andando a non più di 100 all'ora è lunga.
Noi quest'anno torneremo al Nord (credo ripartiremo da Bilbao, riprendendo il Cammino da dove lo abbiamo interrotto l'anno scorso) e una delle soluzioni potrebbe essere l'aereo. Però dovremmo andare a fine Luglio.
Tramite Edreams avevo visto voli che partivano da Orio al Serio (BG) e arrivavano a Bilbao.
Poi da Santiago (ma qui vado a memoria) mi pare ci sia un diretto su Roma e poi occorre ridecollare verso Milano.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ciao Puma e benvenuto nel topic!
Hai la stessa paura che avevo io!
Alla fine è molto semplice:

1) per prima cosa devi sganciare il quick release dedicato e sfilarlo dall'asse. In questo modo la ruota sarà libera (anche se ancora impedita nei movimenti "in uscita" dalla struttura del portapacchi)

2) afferra il portapacchi dalla parte posteriore e sollevalo portando la zona posteriore verso la sella fino a formare un angolo di circa 90 gradi (immagina un ponte levatoio il cui infulcro è presso l'aggancio vicino alla sella). A questo punto solleva la bici dalla sella, dai una botta alla ruota e verrà via.

Spero di essere stato chiaro (è più facile a farsi che a dirsi, fidati!)

Se hai bisogno sono qui!
:smile:Quanto hai aspettato per smontarlo....:smile:
 

fifurnio

Biker extra
ciao biker pellegrini, mi sto' documentando per il viaggio a Santiago dopo la II meta' di giugno. sono indeciso se viaggiare in aereo o auto. ho un mezzo molto comodo per 4 o 7 persone se qualcuno vuole aggregarsi ,ben volentieri offro passaggio. voi cosa consigliate per una partenza in aereo zona piemonte lombardia per il cammino da san jean. saluti seguaci di Giacomo.


la tua data mi tenta molto...

non capisco a cosa ti riferisci come " mezzo molto comodo" , se poi vai in aereo... si tratta di un tandem da 7 posti ? o un camper ?

La logistica per Santiago è argomento sempre "caldo".

Per l'aereo: noi si è fatto (la prima volta) con Ryan air Treviso- Londra e Londra-Biarritz, da Biarritz a st Jean in taxi, in Francia il taxi non costa molto.
C'è anche (o c'era) un volo diretto Treviso Valladolid, ma Valladolid è già oltre metà cammino, e dovresti tornare indietro un bel po'.
Tu potresti fare un Torino-Parigi e un Parigi-Pau,
Vedo che ora per il ritorno c'è un diretto Santiago- Milano, mi sembra che nel 2008 non ci fosse, molto bene.
Alla fine noi abbiamo considerato che comunque, fra voli, check in , smistamento bagaglio fuori misura, tempi di attesa fra un volo e l'altro ci sia convenuto andare in furgone; teniamo conto che il trasferimento delle bici anche se imballate, specie al ritorno, non è privo di rischi: Ryan mi ha bollato il telaio della mia nel volo di ritorno.
E' vero che le autostrade francesi sono un salasso, ma in cinque la spesa si diluisce, noi in nove di furgoni ne abbiamo usati due, uno per le sole bici, poi una volta arrivati abbiamo proseguito con un furgone solo, una volta a Santiago il grosso del gruppo è tornato in aereo e due sono tornati in furgone.
Il furgone a noleggio è per ora il nostro standard per le prossime volte.
Si potrebbe usare il camper, io lo adoro, a naso direi che parte del gruppo una volta in cammino dovrebbe andare in albergo o ostello, sia per la necessità di spazio di manovra per ciascuno, sia per la necessità di lavare il vestiario ogni giorno.
 

fifurnio

Biker extra
Ciao a tutti.
Ho intenzione di percorrere il cammino ai primi di giugno, da S. Jean pied de Port a Finisterre, se tutto andrà bene.
Avendo letto i vostri post ho acquistato anch'io un OldmanMountain dall'importatore olandese. Mi é arrivato ieri (leggero e molto ben fatto) ed oggi, mentre lo osservavo per capirne il montaggio ho avuto un grosso dubbio cui spero abbiate risposta: in caso di foratura come si libera la ruota posteriore per poter cambiare la camera d'aria? Mi sembra che il tutto, ruota e portapacchi, rimanga solidale. Il portapacchi poi é agganciato al carro posteriore con le fascette..
Come si fa a togliere la ruota (e solo la ruota)? :nunsacci:
Grazie per le risposte


Glicerina dice bene, il portapacchi è ben fatto, una volta tolto il gancio maggiorato (attenzione: tolto, non basta allentarlo) il più è fatto.

Piuttosto: spero che ormai il liquido antiforatura sia popolare, in quattro cammini ( da quattro a nove persone per gruppo) abbiamo avuto un solo problema che lo SLIME non abbia risolto, quindi come detto più volte esorto tutti a usarlo. Un paio di coperture di scorta e di camere d'aria ci devono essere comunque.
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Ciao a tutti.
Ho intenzione di percorrere il cammino ai primi di giugno, da S. Jean pied de Port a Finisterre, se tutto andrà bene.
Avendo letto i vostri post ho acquistato anch'io un OldmanMountain dall'importatore olandese. Mi é arrivato ieri (leggero e molto ben fatto) ed oggi, mentre lo osservavo per capirne il montaggio ho avuto un grosso dubbio cui spero abbiate risposta: in caso di foratura come si libera la ruota posteriore per poter cambiare la camera d'aria? Mi sembra che il tutto, ruota e portapacchi, rimanga solidale. Il portapacchi poi é agganciato al carro posteriore con le fascette..
Come si fa a togliere la ruota (e solo la ruota)? :nunsacci:
Grazie per le risposte

ciao
anch'lo vorrei andare nello stesso periodo e percorrere lo stesso itinerario..

come hai pensato di organizzarti per la logistica?

c'è qualcuno che vende il kit OldmanMountain o simile con relative borse usato?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ciao
anch'lo vorrei andare nello stesso periodo e percorrere lo stesso itinerario..

come hai pensato di organizzarti per la logistica?

c'è qualcuno che vende il kit OldmanMountain o simile con relative borse usato?

Ciao Dariuz! :prost:
Una FDP sul topic del Cammino, benvenuto!
Ho provato a guardare qualcosa su Ebay, ma di Old Man Mountain non ho trovato nulla.
Facendo una rapida ricerca con Google ho trovato questo annuncio: http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=241.
E' del 2008 ma, stando a quanto sembra, non è mai andato a buon fine.
Prova a dare un'occhiata.

Per altre info sono qui!
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Ciao Dariuz! :prost:
Una FDP sul topic del Cammino, benvenuto!
Ho provato a guardare qualcosa su Ebay, ma di Old Man Mountain non ho trovato nulla.
Facendo una rapida ricerca con Google ho trovato questo annuncio: http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=241.
E' del 2008 ma, stando a quanto sembra, non è mai andato a buon fine.
Prova a dare un'occhiata.

Per altre info sono qui!

ciao Glicerina

un dubbio :
siccome userò una rip9 29er, quindi con diametro ruota simile a quello delle bici da strada però con perno passante da 10mm, pensi che si possa adattare o è un problema?

sarebbe possibile magari incontrarci per un'uscita in zona BG così parliamo un pochetto di sto giro?

all'FDP day ti ho solo accennato dell'intenzione di fare sto giro, ora vorrei capire meglio un po' di cose..
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ciao Glicerina

un dubbio :
siccome userò una rip9 29er, quindi con diametro ruota simile a quello delle bici da strada però con perno passante da 10mm, pensi che si possa adattare o è un problema?

sarebbe possibile magari incontrarci per un'uscita in zona BG così parliamo un pochetto di sto giro?

all'FDP day ti ho solo accennato dell'intenzione di fare sto giro, ora vorrei capire meglio un po' di cose..

Tu il 10 Aprile hai programmi?
Te lo chiedo perchè stiamo organizzando il "pre raduno" dei biker pellegrini vero e proprio (che si terrà a Giugno).
Ci troviamo a San Ponzo (PV).
Se vai a questo link (ultime pagine) trovi i dettagli del dove e del come:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179209

Altrimenti ti posso proporre di trovarci per un giro dalle tue parti il 27 Marzo (però non proprio prestissimo perchè la sera prima sarò ad una cena di compleanno).
Altrimenti ancora: tu questo Giovedì hai giri in programma?

Quanto al discorso dell'adattabilità della tua bici al perno passante: alzo le mani, nel senso che così su due piedi la vedo un pò rischiosetta.
Forse qui ti potrebbe dare più una mano Luca (Ghiglio).
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Tu il 10 Aprile hai programmi?
Te lo chiedo perchè stiamo organizzando il "pre raduno" dei biker pellegrini vero e proprio (che si terrà a Giugno).
Ci troviamo a San Ponzo (PV).
Se vai a questo link (ultime pagine) trovi i dettagli del dove e del come:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179209[/URL]

Altrimenti ti posso proporre di trovarci per un giro dalle tue parti il 27 Marzo (però non proprio prestissimo perchè la sera prima sarò ad una cena di compleanno).
Altrimenti ancora: tu questo Giovedì hai giri in programma?

Quanto al discorso dell'adattabilità della tua bici al perno passante: alzo le mani, nel senso che così su due piedi la vedo un pò rischiosetta.
Forse qui ti potrebbe dare più una mano Luca (Ghiglio).

interessante il preraduno..

ci aggiorniamo più avanti allora!

sentirò Ghiglio per il perno passante

grazie

ciao
 

puma56

Biker novus
7/10/10
19
0
0
biella
Visita sito
ciao
anch'lo vorrei andare nello stesso periodo e percorrere lo stesso itinerario..

come hai pensato di organizzarti per la logistica?

Ciao Dariuz, benvenuto
io vado fino a SJPDP in auto. Un amico più che disponibile viene con me, poi prosegue con la mia auto e la lascia alcuni giorni dopo all'aeroporto di Santiago, dove dovrei ritrovarla alla fine del mio pellegrinaggio. Lui ritorna in aereo a Orio al Serio (dove lascerà la sua auto accompagnato da me)
Ciao
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Ciao Dariuz, benvenuto
io vado fino a SJPDP in auto. Un amico più che disponibile viene con me, poi prosegue con la mia auto e la lascia alcuni giorni dopo all'aeroporto di Santiago, dove dovrei ritrovarla alla fine del mio pellegrinaggio. Lui ritorna in aereo a Orio al Serio (dove lascerà la sua auto accompagnato da me)
Ciao

ciao Puma

interessante!
potremmo dividere le spese dell'auto sia per l'andata che per il ritorno.
in quanti si stà sulla tua auto considerando bici e bagagli?
in quanto tempo pensi di fare il giro completo a Finisterre con ritorno a Santiago, io vorrei prendermela comoda..
immagino che tu abbia già definito una data allora!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Dunque per usare il perno passante da 10 non dovrebbero esserci problemi in quanto il PP10 sta tranquillamente nei forcellini classici per il QR, comunque nulla è più semplice di trovarsi con Glicerina e provare un attimo (non conosco il portapacchi in questione e non so se per attaccarsi al qr ha degli occhielli chiusi o semplici forcellini) il problema semmai è trovare il PP20 più lungo nel caso che il maggior spessore creato dall'interposizione dei forcellini del portapacchi ne obbligasse l'uso...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo