Cambio Posteriore XT nuovissimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Hai provato a muovere i manettini col filo staccato.
Serve a capire se c'e' qualche indurimento strano.

Anche se c'entra poco - verifica che il cambio sia regolato bene - parlo della posizione della puleggia alta rispetto ai pignoni.

Nessun indurimento considerato che i fili sono anche teflonati...ho provato a far scorrere il filo e scorre benissimo.

Continuo ad avere lo stesso problema: Partendo dal pignone 11 faccio il primo scatto e la catena sale al secondo pignone, poi faccio il secondo scatto, il cambio si muove ma non abbastanza per salire al terzo pignone!!!!!!!!!!:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 
Nessun indurimento considerato che i fili sono anche teflonati...ho provato a far scorrere il filo e scorre benissimo.

Continuo ad avere lo stesso problema: Partendo dal pignone 11 faccio il primo scatto e la catena sale al secondo pignone, poi faccio il secondo scatto, il cambio si muove ma non abbastanza per salire al terzo pignone!!!!!!!!!!:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Come detto prima...sei sicuro di aver scaricarto il manettino completamente prima di fissare e tensionare il cavo al cambio...
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Come detto prima...sei sicuro di aver scaricarto il manettino completamente prima di fissare e tensionare il cavo al cambio...


Non sale come dovrebe....TUTTA LA BICI non ha un pezzo vecchio...a questo punto mi viene da pensare che il manettino sia diffettoso....AD OGNI SCATTO PARTENDO DAL SECONDO IN POI NON CORRISPONDE LO SPOSTAMENTO DELLA CATENA AL PIGNONE SUCCESSIVO PIU' GRANDE
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non sale come dovrebe....TUTTA LA BICI non ha un pezzo vecchio...a questo punto mi viene da pensare che il manettino sia diffettoso....AD OGNI SCATTO PARTENDO DAL SECONDO IN POI NON CORRISPONDE LO SPOSTAMENTO DELLA CATENA AL PIGNONE SUCCESSIVO PIU' GRANDE
Scusa, ridicci dove arriva la catena dopo tutti e 8 gli scatti.
Tutto farebbe suppore che il manettino e' difettoso o ... che uno dei due pezzi (cambio o manettino) non e' 9V.
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Scusa, ridicci dove arriva la catena dopo tutti e 8 gli scatti.
Tutto farebbe suppore che il manettino e' difettoso o ... che uno dei due pezzi (cambio o manettino) non e' 9V.

La catena dopo gli 8 scatti del manettino arriva al settimo pignone partendo dal basso.
Con la catena al settimo pignone riesco a spingere a mano il cambio fino al nono (ma solo a mano) (il manettino ha fatto tutti gli scatti)

Vi ricordo che ho comprato tutto il gruppo XT...Non sono pezzi acquistati in periodi diversi ok????
 
Non sale come dovrebe....TUTTA LA BICI non ha un pezzo vecchio...a questo punto mi viene da pensare che il manettino sia diffettoso....AD OGNI SCATTO PARTENDO DAL SECONDO IN POI NON CORRISPONDE LO SPOSTAMENTO DELLA CATENA AL PIGNONE SUCCESSIVO PIU' GRANDE

Ma hai verificato quello che ti ho detto...? Proprio perche hai tutto nuovo l'unico motivo che mi viene in mente e' quello...
A meno che non hai un manettino XT per le 10V, o il cambio 10V (che hanno il rapporto di tiro diverso) ma lo puoi verificare facilmente basta leggere le sigle...
Altro non saprei...
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Ma hai verificato quello che ti ho detto...? Proprio perche hai tutto nuovo l'unico motivo che mi viene in mente e' quello...
A meno che non hai un manettino XT per le 10V, o il cambio 10V (che hanno il rapporto di tiro diverso) ma lo puoi verificare facilmente basta leggere le sigle...
Altro non saprei...


Ti ringrazio ma il manettino è scaricato.....non è da 10 V anche perchè farebbe 9 scatti totali invece che 8....forse domani sarò costretto a portarla dal meccanico!!!!:cry:
 
Ti ringrazio ma il manettino è scaricato.....non è da 10 V anche perchè farebbe 9 scatti totali invece che 8....forse domani sarò costretto a portarla dal meccanico!!!!:cry:

Anche il cambio e da 9V...?, quello a 10V e il XT RD-M773...
Secondo me sbagli qualcosa nel montaggio.
Io ti consiglio di riprovare le procedure di montaggio ripartendo da zero...
Ovvero scollega il cavo del cambio prendilo tra le dita e mentre lo tieni tirato con lo dita , lo scarichi in rilascio per tutti gli scatti possibili...e poi lo ricollegi tensionadolo il giusto dopo aver ben allineato la puleggia all' 11...e cosi via.
Se provi a scaricarlo da montato anche nella condizione che suppongo ti trovi, gli scatti li fa lo stesso, a vuoto pero', e a te poi "sembra che non sale come dovrebbe" quando va in tiro...(risalita)
Tentar non nuoce...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
hardmachine, quella del non aver azzerato i manettini l'avevo pensata anch'io ma .. visto che un cambio 9v fa al massimo 8 scatti e lui dopo averlo scritto all'inizio di aver fatto tutti e 8 gli scatti, l'ha anche ripetuto .... sospetto che il problema sia altrove.

Quella di arrivare dopo 8 scatti al 7 pignone (ne mancan 2) suggerisce un difetto o un'incompatibilita'.
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
hardmachine, quella del non aver azzerato i manettini l'avevo pensata anch'io ma .. visto che un cambio 9v fa al massimo 8 scatti e lui dopo averlo scritto all'inizio di aver fatto tutti e 8 gli scatti, l'ha anche ripetuto .... sospetto che il problema sia altrove.

Quella di arrivare dopo 8 scatti al 7 pignone (ne mancan 2) suggerisce un difetto o un'incompatibilita'.


Sto pensando anche io che sia un problema di incompatibilità ma a questo puntoi mi sorge un dubbio.....Come fa un manettino XT a essere incompatibile con un cambio del suo stesso gruppo?

Mah!!!!!!!!

Ad ogni modo ho caricato la bici in auto e domani la porto dal meccanico sperando che lo risolva!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sto pensando anche io che sia un problema di incompatibilità ma a questo puntoi mi sorge un dubbio.....Come fa un manettino XT a essere incompatibile con un cambio del suo stesso gruppo?

Mah!!!!!!!!

Ad ogni modo ho caricato la bici in auto e domani la porto dal meccanico sperando che lo risolva!!!!
Giusto per curiosita', se non l'hai gia' fatto, vai sul sito shimano e confronta le immagini con i pezzi che hai tu.
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Sto pensando anche io che sia un problema di incompatibilità ma a questo puntoi mi sorge un dubbio.....Come fa un manettino XT a essere incompatibile con un cambio del suo stesso gruppo?

Mah!!!!!!!!

Ad ogni modo ho caricato la bici in auto e domani la porto dal meccanico sperando che lo risolva!!!!


Un'altra cosa....è possibile modificare gli scatti del manettino aprendolo da sotto?
 
hardmachine, quella del non aver azzerato i manettini l'avevo pensata anch'io ma .. visto che un cambio 9v fa al massimo 8 scatti e lui dopo averlo scritto all'inizio di aver fatto tutti e 8 gli scatti, l'ha anche ripetuto .... sospetto che il problema sia altrove.

Quella di arrivare dopo 8 scatti al 7 pignone (ne mancan 2) suggerisce un difetto o un'incompatibilita'.

I scatti non centrano niente il manettino li fa lo stesso e comunque 8 scatti, a me fa pensare che ci sia un errore in partenza ovvero lui potrebbe aver collegato a tensionato il cavo al cambio quando il manettino non era completamente scaricato in rilascio, se ha fatto cosi e quasi normale che trovi queste anomalie di funzionamento, gli scatti il manettino li fa lo stesso alcuni a vuoto pero'. poiche la corsa del cavo non gli permette di andare oltre, e pertanto quando arriva all' ottavo scatto ha gia finito la corsa prima di arrivare sull' ultimo pignone in risalita. oltremodo durande l' azionamento non salirebbe come dovrebbe sugli scatti che andranno a vuoto, come poi ha anche descritto precedentemente.
La prova che ho suggerito va fatta comunque a scongiurare che non sia un' errore nell' installazione...altrimenti il meccanico poi potra dire (...o chiedere)tutto quello che gli pare...non credi.
Poi comunque potrebbbe anche esserci un' incompatibilita al cambio ovvero potrebbe essere che si sta pilotando un cambio XT 10V, con il manettino da 9V, il fatto che non ci sia scritto dina sis potrebbe essere li' l' arcano...andrebbe controllata che la sigla del modello non sia RD-M773, anziche RD-M772, ma sinceramente e' un' ipotesi che ritengo lontana... in ultimo dedurrei che se non ci fosse un problema sulle guaine potrebbe essere il manettino scassato ma proprio in ultimo, a volte problemi del genere capitano anche quando non si e' fermato bene il capoguaina nel fermaguina del telaio, che si e' assestato solo dopo il primo azionamento del manettino a fine corsa in tiro, cosi si crea un lasco che provoca un malfunzionamento tipico come quello descritto o come quando non si e' scaricato completamente il manettino in rilascio prima di fissare il cavo al cambio...
Insomma per me il nostro amico dovrebbe ricontrollare la procedura rifandola daccapo come da manuale...poi si va dal meccanico...
Io non mi arrenderei cosi presto...
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Giusto per chiudere il topic in maniera definitiva ecco cosa è successo stamattina.

Ho portato la bici dal meccanico e vi posso assicurare che anche lui ha avuto molta difficoltà per capire cosa era successo. Pensava fosse il manettino ma era tutto ok, poi ha guardato la lunghezza delle guaine ed ernao ok. Infine è arrivato al cambio posteriore che invece si essere da 9 era da 10 V, quindi ovviamente gli spostamenti erano più corti.

Questo pomeriggio ho spedito una mail di "incaxxatura" al negozio online che mi ha venduto il pezzo (Al momento non faccio nomi) e gli ho detto che avevano sbagliato palesemente l'ordine pagato anticipatamente (500 euro).

Fine della storia cari amici....VI RINGRAZIO DELLA DISPONIBILITA' CHE MI AVETE DATO IN QUESTI GIORNI.
LA PROSSIMA VOLTA SARO' DECISAMENTE PIU' ATTENTO ALLE SPEDIZIONI!!!!!
GRAZIE ANCORA
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Giusto per chiudere il topic in maniera definitiva ecco cosa è successo stamattina.

Ho portato la bici dal meccanico e vi posso assicurare che anche lui ha avuto molta difficoltà per capire cosa era successo. Pensava fosse il manettino ma era tutto ok, poi ha guardato la lunghezza delle guaine ed ernao ok. Infine è arrivato al cambio posteriore che invece si essere da 9 era da 10 V, quindi ovviamente gli spostamenti erano più corti.

Questo pomeriggio ho spedito una mail di "incaxxatura" al negozio online che mi ha venduto il pezzo (Al momento non faccio nomi) e gli ho detto che avevano sbagliato palesemente l'ordine pagato anticipatamente (500 euro).

Fine della storia cari amici....VI RINGRAZIO DELLA DISPONIBILITA' CHE MI AVETE DATO IN QUESTI GIORNI.
LA PROSSIMA VOLTA SARO' DECISAMENTE PIU' ATTENTO ALLE SPEDIZIONI!!!!!
GRAZIE ANCORA

No amico non mi torna.
Il cambio a 10 V centra niente con lo spostamento dell'indicizzazione , lui si sposta della spaziatura che gli impone il comando, unico problema potrebbe essere il finecorsa superiore ma ci credo poco .
Dunque sono i manettini a 10 V non il cambio
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Infine è arrivato al cambio posteriore che invece si essere da 9 era da 10 V, quindi ovviamente gli spostamenti erano più corti.

Questo pomeriggio ho spedito una mail di "incaxxatura" al negozio online che mi ha venduto il pezzo (Al momento non faccio nomi) e gli ho detto che avevano sbagliato palesemente l'ordine pagato anticipatamente (500 euro).
vedi il lato positivo... al prezzo di un 9 velocità ti ritrovi un cambio 10 velocità...
 

Classifica mensile dislivello positivo