Cambio Posteriore XT nuovissimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
No amico non mi torna.
Il cambio a 10 V centra niente con lo spostamento dell'indicizzazione , lui si sposta della spaziatura che gli impone il comando, unico problema potrebbe essere il finecorsa superiore ma ci credo poco .
Dunque sono i manettini a 10 V non il cambio

Si amico!!!!!
I manettino fa i suoi soliti 8 scatti!!! Il problema è il cambio...come il meccanico ha messo quello da 9 velocità il problema non c'era più!!! Pensa che questo pomeriggio l'ho inaugurata!!!!!!!!!!
Non riesco a capire che non ti torna!!!! Magari nei modelli del 2010 la Shimano ha cambiato qualcosa....non so!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si amico!!!!!
I manettino fa i suoi soliti 8 scatti!!! Il problema è il cambio...come il meccanico ha messo quello da 9 velocità il problema non c'era più!!! Pensa che questo pomeriggio l'ho inaugurata!!!!!!!!!!
Non riesco a capire che non ti torna!!!! Magari nei modelli del 2010 la Shimano ha cambiato qualcosa....non so!
Mah, ripeto , il cambio si sposta di un indice dato dal comando.

L'indice è per un 8 v. dunque si sposta di una quantità, l'unico problema può essere sul finecorsa , perchè il 10 ha una corsa più lunga , ma sulla cambiata reputo davvero sia improbabile.
Credo invece che il pantografo di quel cambio non sia perfettamente ortogonale
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
come dice SCR1.lo spostamento del cambio è dato dal comando indipendentemente dal suo range che puo essere 7-8-9-10.Pertanto i comandi devono corrispondere alle velocità,mentre un cambio 10v puo andar bene x tutto
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ehmmm ... ma i cambi 10v di shimano dovrebbero avere scritto Dyna-Sys, possibile che su questo non ci fosse ?! ... evidentemente il primo dubbio che ho avuto era quello giusto.

Il pacco pignoni 10v occupa lo stesso spazio del pacco 9v, quindi i due pantografi percorrono lo stesso spazio.
Nel caso 9v, ad ogni scatto il pantografo deve spostarsi di 1/8 dell'intero percorso.
Nel caso 10v, ad ogni scatto il pantografo deve spostarsi di 1/9 dell'intero percorso.
Ergo, su un deragliatore 10v, ogni scatto produce uno spostamento minore rispetto ad un 9v.
Supponendo che shimano non abbia cambiato il tiraggio, ogni scatto del comando del nostro amico fara' muovere il pantografo 10v meno di quanto farebbe muovere un pantografo 9v.
Infatti, col deragliatore 10v e gli 8 scatti ci fermiamo prima.

... Ma dopo 8 scatti, col deragliatore 10v si arriva solo al settimo pignone di nove.
Questo significa che non e' vero che shimano ha mantenuto il vecchio tiraggio.
Mi pare evidente che un eventuale scatto in piu' non basterebbe per portare la catena dal settimo al nono pignone; se il tiraggio fosse uguale, con l'ottavo scatto del nostro amico, ci saremmo dovuti fermare poco oltre l'ottavo pignone.

Morale, ogni scatto del comando 10v tira il cavo un po' piu' di quanto faccia il comando 9v mentre il pantografo si muove meno sul 10v che non sul 9v (questione di leve).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma cosa centra il tiraggio , con l'indice del comando?

Il cambio si muove di un indice dato dal comando, potresti mettere anche un'altra marca, si muove della quantità dettata dal comando , il cambio non decide quanto muoversi e l'indicizzazione corrisponde al comando , che nel caso è 8V e non 9 V , dunque non è detto sia uguale al 9 che è uguale al 10.
Qualcuno viaggia con cambi stradali
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma cosa centra il tiraggio , con l'indice del comando?

Il cambio si muove di un indice dato dal comando, potresti mettere anche un'altra marca, si muove della quantità dettata dal comando , il cambio non decide quanto muoversi e l'indicizzazione corrisponde al comando , che nel caso è 8V e non 9 V , dunque non è detto sia uguale al 9 che è uguale al 10.
Qualcuno viaggia con cambi stradali
Capiamoci sui termini.
Cos'e' l'indice del comando ?
Il comando e' indicizzato perche' fa scatti "discreti" - ad ogni scatto (in su) si recupera una porzione di cavo.
Il tiraggio 1:1 o 1:2 di cui tanto si parla, da un'idea di quanto cavo venga recuperato ad ogni scatto.
Nei comandi 1:1 viene recuperata una quantita' di cavo doppia rispetto ad un comando 1:2.

Lato cambio. Il cambio si muove perche' il filo fa muovere la "leva" che governa il pantografo.
Evidentemente, la "leva" di uno cambio shimano e' diversa da quella di un cambio sram, visto che, per ogni scatto, tutti e due si spostano della stessa quantita ... anche se, come dicevo, il comando sram muove una quantita' di cavo doppia rispetto a shimano.

Morale, il comando e il cambio (pantografo) devono essere sincronizzati.

Quello che e' successo a Giuanneddu, dimostra che i due cambi shimano 9v e 10v, sono meccanicamente diversi - a parita' di tiraggio (i comandi non son cambiati) il 9v si sposta del giusto, mentre il 10v si sposta meno.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Ma cosa centra il tiraggio , con l'indice del comando?

Il cambio si muove di un indice dato dal comando, potresti mettere anche un'altra marca, si muove della quantità dettata dal comando , il cambio non decide quanto muoversi e l'indicizzazione corrisponde al comando , che nel caso è 8V e non 9 V , dunque non è detto sia uguale al 9 che è uguale al 10.
Qualcuno viaggia con cambi stradali
teoricamente ti quoterei, perché anch'io ho sempre pensato che il comando "comanda" il movimento e il cambio subisce....
ma se fosse così perché vengono venduti cambi a 9v e cambi a 10v? non dovrebbero vendere una sola tipologia di cambio? non credo sia solo marketing...
e in più, perché non si può usare un comando sram con cambio shimano (se non compatibile) e viceversa? perché forse il cambio non sta fermo a subire...
e è vero che soprattutto nel downhill ci sono vari rider che usano cambi da strada, ma se noti bene sono sempre shimano tiagra o 105 a 9v! con comando shimano a 9v!

è proprio una questione di leva.
se il perno in cui si blocca il cavo sul cambio è di diversa misura, per fare lo stesso movimento servirà una diversa "quantità" di cavo, e probabilmente per i 10v serve più cavo che per i 9 per completare uno scatto, quindi con il tiraggio ridotto del comando da 9v il cambio da 10 non si muove a sufficienza e quindi non arriva al pignone da 11...
 
Complimenti ad HArdmachine per la giusta intuizione!!!!!!!!!!! :D

Se tutti i passaggi che avevo suggerito erano stati ricontrollati era l' unica possibilita' rimasta...

Il problema e che shimano si e ritrovata costretta a costruire un cambio XT ottimizzato per il manettino a 10V poiche per avere la giusta precisione di spaziatura a dovuto rivedere il rapporto di tiro del cavo pertanto il manettino da 10V deve pilotare un cambio 10V...
Un po come uno sram non puo essere pilotato da un manettino shimano, per via del rapporto di tiro diverso' sul cambio.
L' unica cosa strana e che non ti sei accorto che la sigla Dina-Sys non cera, o forse come avevo presunto era stata omessa e il cambio e finito in mezzo a i 9V...per il quale e' stato spacciato, se e' cosi anche chi te lo ha fornito non ha colpa, non e' che stanno a controllare minuziosamente le sigle dei prodotti...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
è proprio una questione di leva.
se il perno in cui si blocca il cavo sul cambio è di diversa misura, per fare lo stesso movimento servirà una diversa "quantità" di cavo, e probabilmente per i 10v serve più cavo che per i 9 per completare uno scatto, quindi con il tiraggio ridotto del comando da 9v il cambio da 10 non si muove a sufficienza e quindi non arriva al pignone da 11...
Corretto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
probabilmente è come dici tu il nuovo cambio shimano 10v non lo conosco.Però sto usando un vecchio LX9v su di una cassetta 7v e non ho riscontrato nessun problema:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Non dubito - shimano avrebbe potuto adattare il tiraggio dei comandi perche' funzionasse con i deragliatori 9v. A quanto leggiamo in questo topic, avrebbe invece scelto di introdurre una nuova geometria rendendo di fatto i deragliatori 9V non compatibili con i 10 pignoni.

Comunque, a conferma, di queste incompatibilita' ne avevamo gia' parlato qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169415

e qualcuno faceva notare che gia' esistono deile "customizzazioni" che, giocando sui tiraggi, permettono di usare i cambi 9V sui 10 pignoni.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
grazie x il chiarimento .......avevo giusto intenzione di sostituire il der. post e visto che il costo è praticamente uguale di prendere il 10v xt nel caso in futuro volessi le 10v,dando x scontato che fosse solo una questione di comandi.......ma visto che non è cosi mi dirigo su un bel xt ombra:i-want-t::i-want-t::i-want-t:pero sti ostrogoti potrebbero sottolinearlo -NON COMPATIBILE CON COMANDI 9V- che gli costa:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
grazie x il chiarimento .......avevo giusto intenzione di sostituire il der. post e visto che il costo è praticamente uguale di prendere il 10v xt nel caso in futuro volessi le 10v,dando x scontato che fosse solo una questione di comandi.......ma visto che non è cosi mi dirigo su un bel xt ombra:i-want-t::i-want-t::i-want-t:pero sti ostrogoti potrebbero sottolinearlo -NON COMPATIBILE CON COMANDI 9V- che gli costa:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
hai perfettamente ragione, però dovrebbe far pensare solo il fatto che fanno 2 modelli, uno a 9 e uno a 10 vel... anche sram fa la distinzione tra 9 e 10vel...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capiamoci sui termini.
Cos'e' l'indice del comando ?
Il comando e' indicizzato perche' fa scatti "discreti" - ad ogni scatto (in su) si recupera una porzione di cavo.
Il tiraggio 1:1 o 1:2 di cui tanto si parla, da un'idea di quanto cavo venga recuperato ad ogni scatto.
Nei comandi 1:1 viene recuperata una quantita' di cavo doppia rispetto ad un comando 1:2.

Lato cambio. Il cambio si muove perche' il filo fa muovere la "leva" che governa il pantografo.
Evidentemente, la "leva" di uno cambio shimano e' diversa da quella di un cambio sram, visto che, per ogni scatto, tutti e due si spostano della stessa quantita ... anche se, come dicevo, il comando sram muove una quantita' di cavo doppia rispetto a shimano.

Morale, il comando e il cambio (pantografo) devono essere sincronizzati.

Quello che e' successo a Giuanneddu, dimostra che i due cambi shimano 9v e 10v, sono meccanicamente diversi - a parita' di tiraggio (i comandi non son cambiati) il 9v si sposta del giusto, mentre il 10v si sposta meno.
Ascolta non voglio dilungarmi in questa discussione perchè è un parossismo.

Lasciamo perdere l'indice del manettino che non tutti possono capire.

Se io monto uno sram su una cassetta dura ace funziona a meraviglia.

Se io monto un cambio shimano a 10 V su un comando 9 V l'unica cosa che possa accadere è che il cambio si sposti di una quantità superiore ad un 10 , visto che la stessa dimensione è divisa per 9 dunque il comando sposta esempio 50 mm diviso 9 anzichè diviso 10, ciò comporta un minor spostamento del cambio stesso ma non incide sulla rotazione .

Dunque un XTR shadow , che funziona perfettamente su un 10 V , anche stradale , non capisco perchè un cambio 10 V sempre shimano non debba funzionare su un 9.

Ma la cosa strana è che doveva fuzionare su un 8 , li magari potrei nutrire un dubbio per la lunghezza totale della cassetta , che se non ricordo male alloggia comunque anche il 9, dunque sempre uguale.

Io sono fermamente convinto, che quel cambio ricevuto dall'amico in questione , non è che non funzioni perchè a 10 v ma , non funziona perchè ha qualcosa che non va lui, tipo bilanciere torto o altro problema.

Rimango fermo su questa convinzione e attendiamo a dare info su eventuale 10 V che non operino su 9 v perchè io li non c'ero ma se ci fossi stato avrei capito il motivo, cosa che non ha fatto il meccanico, come per esempio osservare se il cavo fosse stato fatto passare dalla parte superiore piuttosto che quella inferiore, del bullone di tiraggio, visto che lo aveva montato il forumendolo Giuanneddu.

Se fosse stato errato solamente il passaggio del cavo tra alto e basso il cambio non funziona più
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lasciamo perdere l'indice del manettino che non tutti possono capire.
Probabilmente nessuno replichera', comunque davvero non capisco perche' non ti rassegni dell'evidenza.
Non c'e' nulla di drammatico nel fatto che shimano abbia cambiato le cose.
Pernsa che quel che ho scritto mi pareva perfino ovvio.

Mi pare che la mia spiegazione, come quella di altri, sia semplicemente la piu' logica.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La shimano non cambia, sei tu che non ti rassegni perchè si da il caso che io abbia GIA' provato il dyna sys , tu lo hai fatto??

Non mi sono rassegnato neppure a chi diceva che la catena del 7900 non andava bene sul 7800, perchè non compatibile, ecco va come una cannonata
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
La shimano non cambia, sei tu che non ti rassegni perchè si da il caso che io abbia GIA' provato il dyna sys , tu lo hai fatto??

Non mi sono rassegnato neppure a chi diceva che la catena del 7900 non andava bene sul 7800, perchè non compatibile, ecco va come una cannonata


:duello: Prima di tutto vorrei dire che il problema è stato risolto :celopiùg: Quello che posso dire è che il cambio da me acquistato non saliva più del settimo pignone e il meccanico come ha messo il cambio giusto, la catena saliva al nono come una meraviglia.

Queste sono le mie valutazioni oggettive!!!!
:i-want-t:Domani pomeriggio mi aspetta la pioggia e la riproviamo:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo