Cambio Posteriore XT nuovissimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La shimano non cambia, sei tu che non ti rassegni perchè si da il caso che io abbia GIA' provato il dyna sys , tu lo hai fatto??

Non mi sono rassegnato neppure a chi diceva che la catena del 7900 non andava bene sul 7800, perchè non compatibile, ecco va come una cannonata

Pero' e strano che shimano nega la compatibilita sarebbe contro il suo interesse secondo me...io non l' ho potuto provare ma ho letto su piu di una recensione che il cambio 10V e' ottimizzato per funzionare solo con manettini 10V per via di un rapporto di tiro diverso...non mi sorprenderebbe questo perche anche gli sram 9V non possono essere pilotati con un manettino shimano 9V per via del diverso rapporto di tiro del cavo, ci vuole per forza il comando specifico...
Ma se dici di averlo provato...o forse non e' possibile pilotare un cambio 9V con un manettino 10V ma il contrario e' possibile...forse in tal caso ce' incompatibilita'...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Hard , la shimano dichiara l'incompatibilità anche con i componenti 7900 / 7800.catena corone guarnitura , e tutto gira alla perfezione, compreso i pacchi pignoni.
Penso sia una strategia commerciale e non gli do torto.

Il cambio l'ho testato e funziona , non ho avuto nessun problema a pilotarlo con i 9V.

Probabilmente era guasto il mio

Comunque se vai sul sito shimano e fai una comparazione , ovviamente non parla di differenza di rapporto ma solo di diverse capacità in relazione alla corona più piccola ed al pignone più grande, anche perchè non esiste solamente il 36 posteriore ma anche il 34
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ciao Hard , la shimano dichiara l'incompatibilità anche con i componenti 7900 / 7800.catena corone guarnitura , e tutto gira alla perfezione, compreso i pacchi pignoni.
Penso sia una strategia commerciale e non gli do torto.

Il cambio l'ho testato e funziona , non ho avuto nessun problema a pilotarlo con i 9V.

Probabilmente era guasto il mio

Comunque se vai sul sito shimano e fai una comparazione , ovviamente non parla di differenza di rapporto ma solo di diverse capacità in relazione alla corona più piccola ed al pignone più grande, anche perchè non esiste solamente il 36 posteriore ma anche il 34
come dici tu l'incompatibilità dichiarata da shimano è molto labile.........vedi anche i movimenti centrali ultegra -105-lx xt ecc..ecc:i-want-t::i-want-t:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=646014

... nel post di apertura si elencano una serie di incompatibilita' tra componenti 10v e 9v.

Traduco il punto 3, visto che riguarda il problema riscontrato da Gianneddu e da altri in questo forum.

3. Dyna sys 10 speed rear derailleurs cannot be used with 9 speed shifters. Road 10 speed derailleurs can be used with 9 speed shifters.
3. Il deragliatore posteriore 10v Dyna Sys non puo' essere usato con i comandi 9v. Il deragliatore posterire 10v da strada, puo' essere usato con i comandi 9v.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=646014

... nel post di apertura si elencano una serie di incompatibilita' tra componenti 10v e 9v.

Traduco il punto 3, visto che riguarda il problema riscontrato da Gianneddu e da altri in questo forum.

3. Dyna sys 10 speed rear derailleurs cannot be used with 9 speed shifters. Road 10 speed derailleurs can be used with 9 speed shifters.
3. Il deragliatore posteriore 10v Dyna Sys non puo' essere usato con i comandi 9v. Il deragliatore posterire 10v da strada, puo' essere usato con i comandi 9v.
e vvvvvvvvvvvvvvai....come si dice......abbbiamo tagliato la testa al toro:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

|ShAgRaTh|

Biker popularis
Confermo la totale incompatibilità del cambio a 10 v (Deore XT RD M773) con i manettini XT 9v (Deore XT SL M770). Provato sulla mia pelle. Stesso problema di Giuanneddu, il cambio arriva al massimo al 7° pignone effettuando tutti e 8 gli scatti.
 

Classifica mensile dislivello positivo