Cambio elettronico su mtb

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.013
1.733
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io non capisco come si possa pensare che per sapere se una cosa ti serve o no o se la vuoi o no devi averla provata. Vuoi una barca a remi? Vuoi fare un giro in mongolfiera? Vuoi mangiare un ratto fritto cambogiano? Vuoi andare a transessuali?
Come fai a saperlo se non hai mai provato!?
Eccome se lo so! E non mi serve provare.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.608
5.714
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io non capisco come si possa pensare che per sapere se una cosa ti serve o no o se la vuoi o no devi averla provata. Vuoi una barca a remi? Vuoi fare un giro in mongolfiera? Vuoi mangiare un ratto fritto cambogiano? Vuoi andare a transessuali?
Come fai a saperlo se non hai mai provato!?
Eccome se lo so! E non mi serve provare.
Bè però anche inizialmente x le e-bike molti dissero "non mi serve, non la prenderò mai,è da sfigati..! "...
Ed ora basta vedere quanti si sono convertiti dopo averla provata...! :-|
P. S e io io uno di questi..! :pirletto:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.857
29.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bè però anche inizialmente x le e-bike molti dissero "non mi serve, non la prenderò mai,è da sfigati..! "...
Ed ora basta vedere quanti si sono convertiti dopo averla provata...! :-|
P. S e io io uno di questi..! :pirletto:
Il paragone con il cambio non centra molto …due fatiche completamente diverse pedalare in MTB / ebike e cambiare con axs /filo :smile:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma qua si sta parlando come se L'AXS ogni 20 ore di lavoro ti lascia a piedi... mah!
Dove sono tutte queste variabili che non fanno funzionare questo povero cambio?

Ho scritto una variabile, che poi è l'elettronica. Esempio da primo risultato che ho trovato:


Può accadere un problema del genere con un cambio tradizionale? No. Lo puoi risolvere quando sei in giro? No. Pertanto per me come variabile di troppo basta e avanza.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Appunto..ma soprattutto..che senso ha parlare di una cosa che non si ha???..io davvero non capisco come si possa criticare/apprezzare una cosa senza mai averla avuta (il giro nel piazzale sulla bici del cuggino non vale)

Altro esempio banale..quando provavo l'axs sulla bici del mio amico,non mi ci trovavo..montato sulla mia,mi ci sono trovato molto meglio usando i comandi invertiti e l'esperienza è cambiata completamente

Quindi per poter affermare che l'elettronica di un cambio wireless può danneggiarsi, che può soffrire di bug, che la batteria può deteriorarsi, che comando e deragliatore possono perdere contatto, etc [non mi sto inventando niente, tutti problemi trovabili via google] dovrei prima comprarne uno?
 
  • Love
Reactions: Nessunego

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.857
29.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quindi per poter affermare che l'elettronica di un cambio wireless può danneggiarsi, che può soffrire di bug, che la batteria può deteriorarsi, che comando e deragliatore possono perdere contatto, etc [non mi sto inventando niente, tutti problemi trovabili via google] dovrei prima comprarne uno?
Esiste la garanzia come prima cosa …Però…. Anche il telefono da cui scrivi può avere le stesse problematiche alla batteria o di bug , ma lo usi comunque….
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Se si rompe come dici o ti lascia a piedi non è che resta su 52 o sul 10 … ti lascia arrivare a casa comunque , stessa roba se rompi ol cavo e magari non te lo porti dietro ( mai fatto) e mai rotto in anni di MTB

Mi sa che non ci stiamo capendo. Io non sto parlando di pari problemi di un cambio tradizionale più difficili da risolvere, sto parlando di problemi IN PIU' che con un cambio tradizionale non potresti mai avere.

Esiste la garanzia come prima cosa …Però…. Anche il telefono da cui scrivi può avere le stesse problematiche alla batteria o di bug , ma lo usi comunque….

Ma col telefono non ci pedalo, e non ha un suo equivalente tradizionale intrinsecamente meno soggetto a danni che posso scegliere in alternativa.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.013
1.733
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Quindi per poter affermare che l'elettronica di un cambio wireless può danneggiarsi, che può soffrire di bug, che la batteria può deteriorarsi, che comando e deragliatore possono perdere contatto, etc [non mi sto inventando niente, tutti problemi trovabili via google] dovrei prima comprarne uno?
E soprattutto per sapere che fa quello che già faccio con un dito senza darmi nessun vantaggio che sia tangibile per l'uso che ne faccio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi per poter affermare che l'elettronica di un cambio wireless può danneggiarsi, che può soffrire di bug, che la batteria può deteriorarsi, che comando e deragliatore possono perdere contatto, etc [non mi sto inventando niente, tutti problemi trovabili via google] dovrei prima comprarne uno?
Io sto parlando del fatto che si dica che è uguale al meccanico,senza averlo mai provato..o che si disprezzi a prescindere una cosa,senza aver provato..se mi dici "non mi interessa" hai ragione,ma sparare minchiate a caso è assurdo

Cmq tutto si rompe..a me si è tranciato a metà un XT eppure non è che lo critico,anzi..è forse il miglior meccanico che ho avuto..però ripeto..parlare per esperienza è un conto,parlare a caso è un altro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.608
5.714
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il paragone con il cambio non centra molto …due fatiche completamente diverse pedalare in MTB / ebike e cambiare con axs /filo :smile:
Il paragone non era sulla fatica di cambiare, ma su quelli che dicono "io mai"... E poi dopo qualche anno li vedi in giro con l e-bike.... O col cambio elettronico..!! :))):
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.857
29.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi sa che non ci stiamo capendo. Io non sto parlando di pari problemi di un cambio tradizionale più difficili da risolvere, sto parlando di problemi IN PIU' che con un cambio tradizionale non potresti mai avere.



Ma col telefono non ci pedalo, e non ha un suo equivalente tradizionale intrinsecamente meno soggetto a danni che posso scegliere in alternativa.
Bo …. Per me lo dovete usare prima di dire i vari problemi letti in rete … io non lo uso perché per me il filo fa lo stesso ovvero cambiare marcia , della velocità di cambiata certo non fu frega nulla , ma se lo comprassi dopo anni che è uscito non penserei certo alle problematiche …. Tutto può rompersi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E soprattutto per sapere che fa quello che già faccio con un dito senza darmi nessun vantaggio che sia tangibile per l'uso che ne faccio
Se pedali solo sul paino non è tangibile..quando hai saliscendi tipici di un giro AM in cui magari sei sui primi pignoni,fidati che tornare al 52 senza dover fare 1 o 3 pignoni alla volta è una manna dal cielo..chiaro parlo di uso MTB,non di ciclabili
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io sto parlando del fatto che si dica che è uguale al meccanico,senza averlo mai provato..o che si disprezzi a prescindere una cosa,senza aver provato..se mi dici "non mi interessa" hai ragione,ma sparare minchiate a caso è assurdo

Cmq tutto si rompe..a me si è tranciato a metà un XT eppure non è che lo critico,anzi..è forse il miglior meccanico che ho avuto..però ripeto..parlare per esperienza è un conto,parlare a caso è un altro

E io non sto parlando di prestazioni, su quel piano sarà anche una bomba, non lo so. Sto dicendo che chi lo evita non è che ha paura dell'elettronica, semplicemente si tratta di NON voler aggiungere l'elettronica come variabile riguardo un eventuale danneggiamento. Ho linkato più su un post riguardo un problema reale, non una minchiata a caso, dovuto ad un bug del firmware. Fammi capire in quale caso un cambio tradizionale soffre di un bug nel firmware. Attendo.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.013
1.733
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se pedali solo sul paino non è tangibile..quando hai saliscendi tipici di un giro AM in cui magari sei sui primi pignoni,fidati che tornare al 52 senza dover fare 1 o 3 pignoni alla volta è una manna dal cielo..chiaro parlo di uso MTB,non di ciclabili
Ho un xt che scala 4 rapporti in una volta. È abbastanza per tutto. L'elettronico non serve a una mazza a nessuno, rassegnatevi. Chi lo compra ha solo buttato soldi. Non esiste una condizione d'uso che lo richieda.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E io non sto parlando di prestazioni, su quel piano sarà anche una bomba, non lo so. Sto dicendo che chi lo evita non è che ha paura dell'elettronica, semplicemente si tratta di NON voler aggiungere l'elettronica come variabile riguardo un eventuale danneggiamento. Ho linkato più su un post riguardo un problema reale, non una minchiata a caso, dovuto ad un bug del firmware. Fammi capire in quale caso un cambio tradizionale soffre di un bug nel firmware. Attendo.
Ma infatti..uno è liberissimo di prenderlo o meno..del bug che hai linkato onestamente non ne ero a conoscenza,forse sono fortunato io a non avere problemi..infatti non mi riferivo a te quando parlavo di minchiate
PS: il mio capo ha buttato una gara perché ha spezzato il cavo del cambio..:smile:

Ho un xt che scala 4 rapporti in una volta. È abbastanza per tutto. L'elettronico non serve a una mazza a nessuno, rassegnatevi. Chi lo compra ha solo buttato soldi. Non esiste una condizione d'uso che lo richieda.
Avevo XT anche io..fidati che non c'entra un cazzo con l'axs..:smile:..sulla seconda parte neanche commento..menomale che mi hai aperto gli occhi..buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo