Cambio elettronico su mtb

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.100
4.794
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io faccio gare di triathlon.

Però siamo su MTB Mag. Perdonami ma è un po' fuori contesto la tua esigenza.

Secondo il mio parere, in ambito MTB:

All Mountain ed escursionismo montano: se ne può fare a meno, il vantaggio è proprio lo sfizio
XC ed enduro agonistico: se ne può fare a meno ma si apprezzano i vantaggi, seppur marginali
DH direi fuori discussione, non vedo la grande utilità
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.899
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io l' ho provato, son restato stupito ed affascinato...mi ha proprio convinto, ora poi che si trova il Gx axs sui 400 eur, un pensierino glielo sto facendo...magari scende ancora di quei 50 euozzi e chissà un regalo per Natale...;.=9/
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.005
1.691
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ho idea che il cambio elettronico venda per effetto "stupore sembra magia", un poco come le perline colorate che gli Europei davano ai Nativi Americani nelle prime fasi della colonizzazione...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.738
29.263
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho idea che il cambio elettronico venda per effetto "stupore sembra magia", un poco come le perline colorate che gli Europei davano ai Nativi Americani nelle prime fasi della colonizzazione...
E la magia sarebbe di non avere un cavo al manubrio? O di cambiare da 10 al 52 con un clic?utility???
Figo resta figo senza dubbi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho idea che il cambio elettronico venda per effetto "stupore sembra magia", un poco come le perline colorate che gli Europei davano ai Nativi Americani nelle prime fasi della colonizzazione...
Fidati..provalo prima..vedrai che la tua idea probabilmente sarà sbagliata..e te lo dico perché la pensavo così anche io..poi ho trovato un'occasione,comprato e se non mi fosse piaciuto avevo già chi lo voleva, guadagnandoci pure..invece è ancora lì..poi vabbè,io sono uno a cui piace provare,quindi compro e al max rivendo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.899
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fidati..provalo prima..vedrai che la tua idea probabilmente sarà sbagliata..e te lo dico perché la pensavo così anche io..poi ho trovato un'occasione,comprato e se non mi fosse piaciuto avevo già chi lo voleva, guadagnandoci pure..invece è ancora lì..poi vabbè,io sono uno a cui piace provare,quindi compro e al max rivendo
Eh, non l' hai provato già abbastanza, quando rivendi? :mrgreen:
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.200
314
0
irpinia
Visita sito
Dai che il kit upgrade gx axs costa na cicca adesso , cumprel dom…
Prossima spesa futura
Ho comandi SLX 7100 gurarnitura Deore M611 cassetta SLX 7100 e cambio XT 8100 catena Deore M6100. Mi sono sempre trovato bene in passato con Shimano Acera Deore Slx 670 e XT e non sono voluto passare allo Sram, oggi invece comprerei una mtb con trasmissione GX AXS oppure il meccanico lo trasformerei in AXS per quel che costa il kit.
A chi compra oggi una nuova mtb consiglierei Sram GX per un futuro upgrade con kit axs.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Eppure questa paura dell'elettronica non la concepisco...
Quanti sceglierebbero un'auto con accensione a manovella o una lavatrice meccanica?

Quel che non c'è non si rompe, diceva un saggio :il-saggi:
Keep it simple, diceva un altro :saccio:

Non è paura, è semplicemente personale scelta di non introdurre una variabile in più, scelta che per me dipende semplicemente dalla destinazione d'uso: a 2mila mt in mezzo al nulla preferisco che mi si rompa il cambio tradizionale invece dell'elettronico, che non solo non saprei come riparare, ma per il quale non avrei nessun mezzo per farlo. In gare o giri locali dove puoi permetterti di tornare a piedi o in monomarcia forzata è un altro film.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.738
29.263
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho comandi SLX 7100 gurarnitura Deore M611 cassetta SLX 7100 e cambio XT 8100 catena Deore M6100. Mi sono sempre trovato bene in passato con Shimano Acera Deore Slx 670 e XT e non sono voluto passare allo Sram, oggi invece comprerei una mtb con trasmissione GX AXS oppure il meccanico lo trasformerei in AXS per quel che costa il kit.
A chi compra oggi una nuova mtb consiglierei Sram GX per un futuro upgrade con kit axs.
Esatto perché con 370 euro fai il tutto …
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.738
29.263
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quel che non c'è non si rompe, diceva un saggio :il-saggi:
Keep it simple, diceva un altro :saccio:

Non è paura, è semplicemente personale scelta di non introdurre una variabile in più, scelta che per me dipende semplicemente dalla destinazione d'uso: a 2mila mt in mezzo al nulla preferisco che mi si rompa il cambio tradizionale invece dell'elettronico, che non solo non saprei come riparare, ma per il quale non avrei nessun mezzo per farlo. In gare o giri locali dove puoi permetterti di tornare a piedi o in monomarcia forzata è un altro film.
Se si rompe come dici o ti lascia a piedi non è che resta su 52 o sul 10 … ti lascia arrivare a casa comunque , stessa roba se rompi ol cavo e magari non te lo porti dietro ( mai fatto) e mai rotto in anni di MTB
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.007
3.020
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quel che non c'è non si rompe, diceva un saggio :il-saggi:
Keep it simple, diceva un altro :saccio:

Non è paura, è semplicemente personale scelta di non introdurre una variabile in più, scelta che per me dipende semplicemente dalla destinazione d'uso: a 2mila mt in mezzo al nulla preferisco che mi si rompa il cambio tradizionale invece dell'elettronico, che non solo non saprei come riparare, ma per il quale non avrei nessun mezzo per farlo. In gare o giri locali dove puoi permetterti di tornare a piedi o in monomarcia forzata è un altro film.
Ma qua si sta parlando come se L'AXS ogni 20 ore di lavoro ti lascia a piedi... mah!
Dove sono tutte queste variabili che non fanno funzionare questo povero cambio?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.597
5.703
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Boh, ma voi quante volte cambiate marcia durante un giro.. ??
Perche io solitamente appena inizia un po di salita mi piazzo sul 46 o sul 50 e da li non mi schiodo...! :-|
Poi quando inizia la discesa tengo un paio di pignoni centrali in caso di rilancio e cambierò si è no 2-3 volte..
Poi dopo 2 salite sono già stanco, carico la bici in macchina, e torno a casa usando un fantastico 5 marce manuale del mio berlingo...! :loll::loll:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma qua si sta parlando come se L'AXS ogni 20 ore di lavoro ti lascia a piedi... mah!
Dove sono tutte queste variabili che non fanno funzionare questo povero cambio?
Appunto..ma soprattutto..che senso ha parlare di una cosa che non si ha???..io davvero non capisco come si possa criticare/apprezzare una cosa senza mai averla avuta (il giro nel piazzale sulla bici del cuggino non vale)

Altro esempio banale..quando provavo l'axs sulla bici del mio amico,non mi ci trovavo..montato sulla mia,mi ci sono trovato molto meglio usando i comandi invertiti e l'esperienza è cambiata completamente
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Boh, ma voi quante volte cambiate marcia durante un giro.. ??
Perche io solitamente appena inizia un po di salita mi piazzo sul 46 o sul 50 e da li non mi schiodo...! :-|
Poi quando inizia la discesa tengo un paio di pignoni centrali in caso di rilancio e cambierò si è no 2-3 volte..
Poi dopo 2 salite sono già stanco, carico la bici in macchina, e torno a casa usando un fantastico 5 marce manuale del mio berlingo...! :loll::loll:
Bravo..altro punto..se si fa salita/discesa o solo pianura e asfalto come tanti il cambio non lo usi,se sei sui Trail smanetti molto di più
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo