cambio catena!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Più che il tempo conta la distanza... io dopo 2000 km l'ho cambiata. Ci sono dei post riguardanti "l'usura della catena" fatti molto bene dove ti spiegano come misurare la distanza tra le maglie per verificarne l'usura. Atrimenti compra l'attrezzo fatto apposta che costa 6-8 euro e ti misura se la catena è andata oppure no.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Un piccolo avvertimento. La catena usurata va bene lo stesso, anche se aumenta il rischio di rottura, e quindi può durare molto più a lungo di quanto ti indica l'attrezzo per la verifica dell'allungamento. Il problema è che se decidi di cambiarla, come è capitato anche a me, probabilmente dovrai cambiare il pacco pignoni. Nel mio caso ho dovuto cambiare anche la corona da 22 (quella che uso di più:help:) perchè una volta montata la catena nuova mi faceva un gran rumore e messa a confronto con una corona nuova ho notato che i denti erano praticamente la metà più fini!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...è più oggettivo per stabilire quando una catena va cambiata (8/9 o 10 velocità cosiddette) non è n il tempo trascorso né la distanza percorsa ma è l'allungamento relativo percentuale rispetto alla distanza intermaglia di un mezzo pollice (2.54 cm).
Potreste far girare la trasmisisone su cavalletto per 1000 ore oppure su rulli far percorre alla bicicletta 10000 chilometri ma se lo fate senza una forza equipollente a quella esercitata da due normali gambe umane, l'allungamento rimarrà abbondantemente entro lo 0.75 % (1% massimo) di quello raccomandato da chi le catene le costruisce.
E per le catene dotate di missing link il cambio giunge prima.
Se non cambiata la catena porta ad usura di tutti i rimanenti organi di trasmissione anche quelli in acciaio come le corone delle cassette pignoni...
Immaginate voi l'usura sul titanio oppure sulle corone in Ergal.
Per un rapido check-in l'acquisto della apposita dima di verifica allungamento catena mi sento in dovere di raccomandarlo.
La verifica si può fare anche con metro ma è meno immediata (anche se potenzialmente più precisa).
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

simone71

Biker urlandum
La catena usurata va bene lo stesso

mica tanto!!!
Il problema è che se decidi di cambiarla, come è capitato anche a me, probabilmente dovrai cambiare il pacco pignoni. Nel mio caso ho dovuto cambiare anche la corona da 22 (quella che uso di più:help:) perchè una volta montata la catena nuova mi faceva un gran rumore e messa a confronto con una corona nuova ho notato che i denti erano praticamente la metà più fini!
E qui ti sei risposto da solo. Infatti non ha molto senso usurare cassetta e corone, quindi potenzialmente 150 - 200 euro per degli ottimi componenti, per non cambiare 35-40 euro di catena, rimanendo sempre nell'alta gamma. IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se la catena supera la soglia e ci fai poche uscite (per di più non impegnative) può valer la pena di proseguire finchè va, tenendo ben presente che il rischio di rompere la catena sottosforzo, facendocisi male.
 

simone71

Biker urlandum
Secondo me non vale MAI la pena non spendere 30 euro per rovinarne 150...
il rischio rottura è relativo, puoi rompere anche una catena seminuova se la manutenzione e la lubrificazione sono fatte male o non fatte.
Ribadisco il concetto: la catena va cambiata non appena si superano le tolleranze dichiarate dal costruttore, tipicamente l'1%.
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Solo una considerazione personale sull'argomento.
Peso circa 100 kg in ordine di marcia..percorsi prevalentemente in salita.... catena XTR cambiata a 4500km, manutenzione abbastanza scrupolosa ogni giro od al massimo ogni 2, nel momento della sostituzione, l'attrezzo di verifica non entrava da nessuna delle 2 parti, era pero' molto vicino ad entrare dalla parte piu' corta ......, ora la cassetta post XT con catena XTR nuova e' decisamente rumorosa in tutti i rapporti che maggiormente utilizzo. Ho fatto una prova con una cassetta DEORE nuova e non si sente girare. (hanno ragione gli stradisti-bitumari quando dicono che catena e pignoni vanno cambiati assieme).
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Il problema è che nella maggior parte dei casi le catene sono di acciaio e quindi fatte di un materiale che tende ad allungarsi, mentre le corone sono di alluminio che, essendo un materiale molto duro, tende invece a consumarsi a contatto con l'acciaio...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Solo una considerazione personale sull'argomento.
Peso circa 100 kg in ordine di marcia..percorsi prevalentemente in salita.... catena XTR cambiata a 4500km, manutenzione abbastanza scrupolosa ogni giro od al massimo ogni 2, nel momento della sostituzione, l'attrezzo di verifica non entrava da nessuna delle 2 parti, era pero' molto vicino ad entrare dalla parte piu' corta ......, ora la cassetta post XT con catena XTR nuova e' decisamente rumorosa in tutti i rapporti che maggiormente utilizzo. Ho fatto una prova con una cassetta DEORE nuova e non si sente girare. (hanno ragione gli stradisti-bitumari quando dicono che catena e pignoni vanno cambiati assieme).


...per niente...io ho la CS-M770 che è alla seconda catena ed emette lo stesso rumore (ovviamente limitando al massimo gli incroci perniciosi)...
Gli stradisti-bitumari cosiddetti hanno da imparare da noi e molto...ovviamente non tutti perché non si può mai generalizzare...ma parecchi sì.
Molto spesso fanno li snob e quando ti sorpassano sulle tratte in asfalto non ti degnano nemmeno di uno sguardo (io mi sono fatto la ragione che "loro" sono tutte persone ricche che vanno con biciclette da parecchi kiloEuro...io invece povero disgraziato ho delle misere m.t.b in lega di alluminio)...
Oltretutto loro, gli stradisti cosiddetti spesso e volentieri viaggiano capelli al vento (cioè senza casco) e con incroci di catena paurosi (forse se da noi è stata reintrodotta la doppia guarnitura, da loro a più di uno farebbe bene una tripla).
Senza contare che mi piacerebbe sapere quanta manutenzione fanno in proprio (senza fare il solito salto al meccanico) alla catena tanto per dire...
Quanti né ho visti con catena secca che più secca non si può...e per questo genere di cose ho l'occhio allenato.
La parte più corta alla quale ti riferisci sarebbe quella per lo 0.75 % oppure quella per l' 1% ?
Da tenere presente che parte del "rumore" (che è sempre soggettivo nella sua rilevazione non strumentale) nel tuo caso è dovuto anche alla catena XTR abbastanza "pesa" rispetto alle molto utilizzate KMC e simili...
Ed il peso si traduce in maggiore forza di attrito mutuo cassetta pignoni/rulli delle maglie della catena non solo in massa ponderale maggiore.
Grazie.


Marco1971.
 

simone71

Biker urlandum
esiste anche l'attrezzo per misurae l'usura della cassetta....
unior_verif_cassetta.jpg

unior_verif_usura_pig.JPG
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
...per niente...io ho la CS-M770 che è alla seconda catena ed emette lo stesso rumore (ovviamente limitando al massimo gli incroci perniciosi)....
Il mio commento era dovuto al fatto che con la prima catena non ho mai sentito un rumore, con incrroci normali.
...
Gli stradisti-bitumari cosiddetti hanno da imparare da noi e molto...ovviamente non tutti perché non si può mai generalizzare...ma parecchi sì.
Molto spesso fanno li snob e quando ti sorpassano sulle tratte in asfalto non ti degnano nemmeno di uno sguardo (io mi sono fatto la ragione che "loro" sono tutte persone ricche che vanno con biciclette da parecchi kiloEuro...io invece povero disgraziato ho delle misere m.t.b in lega di alluminio)...
Oltretutto loro, gli stradisti cosiddetti spesso e volentieri viaggiano capelli al vento (cioè senza casco) e con incroci di catena paurosi (forse se da noi è stata reintrodotta la doppia guarnitura, da loro a più di uno farebbe bene una tripla).
Senza contare che mi piacerebbe sapere quanta manutenzione fanno in proprio (senza fare il solito salto al meccanico) alla catena tanto per dire...
Quanti né ho visti con catena secca che più secca non si può...e per questo genere di cose ho l'occhio allenato..

Hai ragione su tutta la linea. Quelli che stai elencando sono i motivi per cui alla fine cambiano tutto corone catena pignoni.....con la scusa che tanto non vanno nello sporco non oliano ed arrivano ad allungamenti spaventosi, dove la squadretta ci balla con la misura massima. In alcuni (ristretti) casi anche solo per far vedere che hanno fatto tanti km!!!!
...
La parte più corta alla quale ti riferisci sarebbe quella per lo 0.75 % oppure quella per l' 1% ?..
si dove e' indicato 0.75, e non entra nelle varie maglie dove l'ho provata, ma ci va vicino ad entrare.
...
Da tenere presente che parte del "rumore" (che è sempre soggettivo nella sua rilevazione non strumentale) nel tuo caso è dovuto anche alla catena XTR abbastanza "pesa" rispetto alle molto utilizzate KMC e simili...
Ed il peso si traduce in maggiore forza di attrito mutuo cassetta pignoni/rulli delle maglie della catena non solo in massa ponderale maggiore.
Grazie.
Marco1971.

Si ma il mutuo attrito non e' praticamente trascurabile rispetto all'attrito che si sviluppa quando il sistema e' in tiro? non e' polemica e' una mia curiosità, quando giro con i pedali praticamente a vuoto quel fastidioso rumore non si sente, appare nel momento in cui inizio a spingere con un po di forza sui pedali. Se metto la catena vecchia oliata allo stesso modo ..... non fa un rumore neanche a stressarla! Mi sa che prima o poi provo queste KMC, anche se shimano con l'xtr per ora mi ha dato solo soddisfazione, l'ultima catena che ho comprato e non ancora usato però sembra già qualitativamente inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica mensile dislivello positivo