cambio catena!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Possiedo manettini tourney per 8v, deragliatore anteriore acera, guarnitura acera, cambio prima acera poi alivio, pacco pignoni 8v altus e catena che non sapevo quale marca fosse fino a stamani, leggevo sempre una z, poi oggi smontata e pulita ho letto kmc.
La catena avrà fatto i suoi 3.000 km (ho azzerato varie volte il conta km) senza nessuna particolare manutenzione, ogni tanto spruzzavo quello che mi capitava prima (anche svitol). Il rischio rottura a tutt'oggi lo escludo totalmente, solamente che ultimanente stavo iniziando ad avere seri problemi con le marcie, sia a scalare i pignoni dove spesso saltavano di botto e col contraccolpo (questo in particolare mi ha fatto pensare che fosse la catena da cambiare) sia in salita dove non andavano e in più facevano anche rumore, insomma un disastro totale di tutto e le regolazioni erano perfette e precise nei minimi dettagli, in questo sono molto esperto.
Ieri ho sostituito la catena con una nuova, cn-hg40 della serie tourney presa per una manciata di spiccioli, ho proceduto nel seguente modo:
Ho prima deciso di lavare il tutto che faceva schifo e non era mai stato pulito, poi ultimamente usando spray per moto era un'impasto. Cosi ho lavato superbene il pacco pignoni con pennelo e benzina fino a ricordarmi di aver i pignoni centrali di color alluminio, smontato il cambio dal telaio e rimosse le rotelline con la gabbietta di sotto, anch'esso pulito con benzina, diventato pulitissimo, smontato tutta la guarnitura con pedivella e pulita anch'essa. Ho tagliato la nuova catena nella giusta misura, montata e che dire... ora è una meraviglia una precisione silenzionsa e scivolosa, funziona tutto benissimo e tra l'altro non ho dovuto effettuare nemmeno una regolazione di fine col dadino che si gira a mano posto nel cambio per tirare o allentare il filo, mi è bastato scalare il manettino, tirare il filo e stringere, poi per essere teorico ho voluto dare una regolazione alla vite di tensionamento della catena. La vecchia doveva proprio essere andata, sembra anche meno larga dell'altra. Con appena un deca tutto funziona perfettamente :taxi-dri: forse non mi conviene fare nemmeno manutenzione.... usa e getta...
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Su cavalletto tutto ok, oggi la metto per la prima volta dalla data del cambio su strada e con la corona centrale della guarnitura, la 32, la catena scivola o la corona scivola sulla catena girando tutto a vuoto, ciò avviene con la catena sotto sforzo sia in pianura che in salita ovviamente, tranne in discesa. E' perfino pericoloso attraversare se arrivano auto perchè devo pedalare piano piano (su pianura), altre due restanti corone e i pignoni posteriori tutto ok.
Ho sostituito la 32 e adesso tutto sembra essere ritornato funzionante.... staremo a vedere....

EDIT:

ogni tanto credo che mi slitti col pignone da 15 però per ora lascio, è raro
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
Buonasera, mi sembra il topic adeguato in cui chiedere.
Ho recentemente spaccato la mia catena pedalando in salita (nuova, credo di averci fatto poco più di 100Km, Catena SRAM PC951), mio padre mi ha detto che secondo lui era montata storta la maglia e il perno, l'ho sistemata con la stessa maglia e lo stesso perno. Oggi ho spaccato di nuovo (1km è durata), mi sono informato e dicono che va in ogni caso proprio sostituita la parte danneggiata. :specc:

Vengo al dunque, nonostante la bici sia in garanzia non mi conviene far molti km in macchina per portarla a mettere a posto e sostituire una maglia e i relativi perni, li comprerò qui; sapete però indicarmi una catena molto robusta e di ottima qualità?qualsiasi sia il prezzo e se qualcuno ha voglia e ha testato se mi può dire cosa ne pensa, cioè se una catena è davvero migliore e più robusta rispetto un'altra.
grazie
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
scusa l'ignoranza ma in che senso "adeguala alla sram"? se non metto la falsa maglia della sram non posso montarla?

e già che ci sono: a parer tuo è la miglior catena qualità/resistenza?durata?

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Adeguala nel senso che , sram monta quasi sempre false maglie e la migliore FM secondo me la fanno loro.

Che dirti è la miglior catena che monto , tutte le volte che ho provato a cambiare sono sempre sceso di qualità
 

totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
salve a tutti proprio oggi ho cambiato catena,ho montato una KMC
vengo al dunque ,una volta messa in strada la catena sull'ultima corona smanetta cioè salta ,sarà forse il pacco pignone usurato??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabile , ma le catene nuove sono molto rigide , quindi rodala un pochettino poi verifica , se salta ancora devi sostituire il pacco pignoni , ma fai mente locale di quanto usi l'ultimo rapporto , perchè solitamente lo si usa pochissimo, in tal caso sarebbe solo da rodare
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
salve a tutti proprio oggi ho cambiato catena,ho montato una KMC
vengo al dunque ,una volta messa in strada la catena sull'ultima corona smanetta cioè salta ,sarà forse il pacco pignone usurato??

..il normale processo di assestamento della struttura della catena nuova sugli organi di trasmisisone "più vecchi"...
Anche a me è accaduto qualche cosa di analogo con KMC X9 SL gold (seconda catena con prima cassetta XT CS M770).
Arrivati alla terza catena penso sia opportuno anche la contestuale sostituzione della cassetta pignoni.
Grazie.

Marco1971.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao a tutti, scusate volevo farvi una domanda... io ho sempre montato catene shimano xtr nella confezione in scatola di cartone. ultimanente ho dovuto cambiarla e me ne è stata inviata una sempre shimano xtr ma nella confezione a sacchetto. nel confrontare le due catene ho notato che quella nuova era più corta di ben tre maglie. a qualcuno è capitata la stessa cosa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci sono diverse versioni delle catene con più o meno maglie, l'importante è che ti siano bastate, solitamente avanzano
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
chiedo : un rappresentante di componenti x bici mi dice che kmc fa le catene x sram, shimano e anche campagnolo sarà vero ? io uso falsa maglia sram abbinata a catena shimano, qualcuno usa catena shimano e fm kmc ? A vista non mi pice tanto,ma riuscirei a trovarla a prezzo inferiore.
La catena shimano hg 93 venduta senza cofezione ha di serie un perno di giunzione nero, io lo sostituisco con falsa maglia, ma se si volesse utilizzare, a volte ci ho provato senza riuscirci,perchè non si riesce a fere un accoppiamento perfetto, non sarebbe meglio che shimano non mettesse niente o facesse pagare un euro in + e aggiungesse un perno a fiala come fa nelle catene vendute con confezione?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e` vero...
E` scritto nei libri di economia ed organizzazione aziendale che se non hai la capacita` produttiva (per una infinita` di motivi...) fai costruire su specifiche (full custom) da chi e` specializzato...
E KMC e` specializzata in catene di trasmissione...non solo per biciclette...per moto ecc. ecc.
Ora dipende...dipende se i marchi che hai citato affidano tutto il volume produttivo o solo una parte...
Ovviamente il rappresentate come gli avvocati porta sempre la classica acqua (o cerca di farlo) al mulino...
Shimano soprattutto nella linea esotica Yumeya adotta tale approccio produttivo.
Ovviamente KMC produce su specifiche oltre che per proprio conto...e paradossalmente le catene di KMC sono tra le migliori...
Grazie.

Marco1971.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
ok marco, grazie
giustissimo il tuo paragone rappresentante-avvocato,ma questo vende tutti i 3 marchi da me citati, ameno che a distanza di tempo io abbia invertito qualche marca, o
per lui sia + conveniente vendere sempre il comp.+ costoso= maggior guadagno.
 

Classifica mensile dislivello positivo