cambio catena!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-Maverick-

Biker novus
9/1/17
11
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
specialized Epic comp
Un piccolo avvertimento. La catena usurata va bene lo stesso, anche se aumenta il rischio di rottura, e quindi può durare molto più a lungo di quanto ti indica l'attrezzo per la verifica dell'allungamento. Il problema è che se decidi di cambiarla, come è capitato anche a me, probabilmente dovrai cambiare il pacco pignoni. Nel mio caso ho dovuto cambiare anche la corona da 22 (quella che uso di più:help:) perchè una volta montata la catena nuova mi faceva un gran rumore e messa a confronto con una corona nuova ho notato che i denti erano praticamente la metà più fini!

Ho lo stesso problema ho catena e pignoni nuovi e la corona 22 tende a risucchiarsi la catena ed è li che sento un rumore come se sgranasse.... anche a te faceva cosi?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
il metodo migliore mi sembra quello "delle tre catene".
parti con tutto nuovo e ti compri altre 2 catene uguali, con falsa maglia.
ogni 500km circa, smonti una catena e monti la successiva, in sequenza.
#1, #2, #3, poi di nuovo #1, #2 eccetera.
Facendo cosi hai tre catene che si consumano assieme a corone e pignoni. Non ti trovi mai con una catena nuovi su pignoni troppo usurati, che è piuttosto fastidioso.
Quando dopo molti km tutto è consumato a dovere, cambi la trasmissione (nulla è eterno).
Vi chiederete se uso questo sistema. No, non lo uso perché sono uno zingaro.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Classifica mensile dislivello positivo