Cambio automatico - pensata d'agosto

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Ciao in questi giorni in cui non c'è molto traffico guidando in scooter senza dover stare con 800 occhi lascio che la mente vada un pò alla deriva, così pensavo (anche se sicuramente sarò in ritardo almeno di un 10 anni :hahaha: ) ma dal punto di vista squisitamente tecnico/funzionale si potrebbe fare un cambio completamente automatico per la mtb?
Mi spiego (anche se non sono un ingegnere quindi questa parte gli ingegneri possono anche saltarla così da non rischiare inorridimenti :rosik:) pensavo a qualcosa tipo un cambio che scala o sale di marcia in funzione della velocità di marcia (o anche della frequenza di cadenza istantanea) ovviamente il tutto settabile con un range parametrico almeno del +/- 15%.
così pour parler secondo voi è una cosa fattibile o sono troppi i possibili contro, ostacoli o svantaggi che ne deriverebbero?
forse è stato solo un colpo di sole? :nunsacci:
D.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Uno dei problemi maggiori sarebbe il peso...vedi il principio delle gearbox per downhill..i progetti sono morti..
Un alternativa sarebbero due pulegge a espansione in alluminio (una dotata di variatore con le masse appunto come lo scooter) e trasmissione a cinghia.
vista la potenza in gioco, i pesi sarebbero tuttavia circoscritti se paragonati al risparmio di corone/pignoni e cambio/deragliatore
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
@Alex_22-11: l'avevo detto di essere in ritardo....:il-saggi:
@Jethan: si ma il problema del peso non rientra nella fattibilità di cui dicevo, mi chiedevo di ostacoli di natura tecnica, il peso eventualmente ne bloccherebbe solo la diffusione non il funzionamento...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
@Jethan: d'accordissimo con te, ma il mio era come dire un discorso puramente teorico, mica voglio mettermi a farlo ci mancherebbe, sono in grado a malapena di regolarmi il cambio....:hahaha:
 

Schadrak

Redazione
Il problema secondo me è al momento della cambiata, non sai mai quando cambia, magari stai spingendo come un dannato e questo ti scala marcia proprio in un punto in cui non ti serve (parlando di sistemi ad ingranaggi, quindi con variazioni "fisse" e non continue come nel caso di una cinghia) utilizzando invece una cinghia trapezoidale e dei variatori si spreca moltissima energia a causa dell'attrito tra cinchia e variatore.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Mòlle

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
aaaaaaaaa ecco grazie mille Siriux (e Sir ovviamente) ora si che mi sono tolto più di qualche dubbio..... cmq l'ultimo più che ingombrante era ENORME :hahaha:

I cambi elettrici già esistono e pare funzionino anche benino. A questo punto, forse, inserendoci una discreta dose di sensori per velocità, cadenza, inlcinazione potenza espressa dal "motore", si potrebbe anche fare.

Certo richiederebbe, penso, una notevole personalizzazione e taratura, perché i "motori" non sono tutti uguali, per potenza, stile di guida, etc, etc.
Ovviamente ci vorrebbe la possibilità di escludere l'automatismo e di memorizzare diverse tarature.

Ci sarebbero poi tutta una serie di problemi implementativi da risolvere ma credo volendo, ci si riuscirebbe. Costerebbe un botto e chissa quanto poi sarebbe affidabile :nunsacci:

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Schadrak

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
I cambi elettrici già esistono e pare funzionino anche benino. A questo punto, forse, inserendoci una discreta dose di sensori per velocità, cadenza, inlcinazione potenza espressa dal "motore", si potrebbe anche fare.

Certo richiederebbe, penso, una notevole personalizzazione e taratura, perché i "motori" non sono tutti uguali, per potenza, stile di guida, etc, etc.
Ovviamente ci vorrebbe la possibilità di escludere l'automatismo e di memorizzare diverse tarature.

Ci sarebbero poi tutta una serie di problemi implementativi da risolvere ma credo volendo, ci si riuscirebbe. Costerebbe un botto e chissa quanto poi sarebbe affidabile :nunsacci:

Ciao.

costerebbe molto noooooooooo l'ultimo cambio automatico visto mi sebra venisse sui 4.000€ su per giù.... l'automatico quanto costerebbe? :nunsacci:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
costerebbe molto noooooooooo l'ultimo cambio automatico visto mi sebra venisse sui 4.000€ su per giù.... l'automatico quanto costerebbe? :nunsacci:

Sicramente tanto, poi ovviamente, in caso di successo e quindi di una buona commercializzazione, il prezzo calerebbe velocemente rimanendo comunque su livelli "importanti".

Immagino anche che le prime implementazioni, se mai ci saranno, verranno fatte sulle BDC che sono più semplici sotto questo punto di vista.

Ah, ovviamente le versioni top di gamma, avranno l'attuazione elettroidraulica e gira voce che i maggiori produttori si stiano già accordando con la NASA per l'assistenza :smile:

Ciao.
 
E

evander

Ospite
Fattibilissimo.
C'è già il Di 2 della Shimano per le stradali; basterebbe aggiungere a questo alcuni sensori: quello di cadenza, che, settato sul "motore" specifico dell'utente, segni il punto di cambiata; quello di coppia, per ovviare al problema di una cambiata inaspettata; quello di pendenza, per riconoscere la salita e la discesa.
Ovviamente il tutto verrebbe gestito da una schedina elettronica un po' più grande e sofisticata, ma nel complesso l'aggravio di peso sarebbe irrosorio e quello di prezzo non proibitivo, soprattutto con l'aumento della produzione.
Ciao.
 
E

evander

Ospite
Aggiungo che il cambio elettronico da molti meno problemi rispetto a quello meccanico: è molto più semplice da regolare, da montare, da progettare e, con una produzione a pieno regime, costa meno produrlo.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo