Cambio automatico - pensata d'agosto

E

evander

Ospite
L'automatico è stato bandito dal regolamento perchè interpone un cervello elettronico tra il pilota e il pilotare, senza addurre nulla in termini di sicurezza, ma anzi togliendo spettacolarità. se tu mi vuoi dire che con l'automatico puoi andare piu veloce, io ti dico "boh, forse, di certo no se non è un CVT", dipende dall'automatico, dal tracciato e da mille fattori, primo tra tutti la bontà del pilota..non a caso in molti test gli automatici su automobili perdono(mi ricordo test di top gear ad esempio)..anzi, vorrei vedere quali stagioni han usato un automatico in gara le F1.. se tu mi vuoi dire che a livello agonistico sarebbe meglio, io ti dico imho hai capito poco o nulla dell' "agonismo", e del suo spirito. a meno che non ti confonda tra automatico e elettroattuato..
Sei tu che hai capito poco o nulla del discorso che qui si fa: l'efficienza di un sistema non si misura certo con la constatazione dell suo impiego nelle competizioni. Nel caso di specie proprio tu affermi che il cambio automatico è stato vietato e pure per ragioni estranee al discorso sull'efficenza.
C'è stato un periodo in cui le F1 hanno utilizzato il cambio elettroattuato gestito completamente in automatico.
 
La cosa curiosa è che un cambio CVT per bici esiste già: il NuVinci.

Pare che del Nuvinci si era gia parlato proprio nel forum.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=53676&highlight=variatori

Diciamo che e' assimilabile a un CVT,ma non lo e' effettivamente in sostanza il costruttore lo definisce CVP, che sta' per Planetari a Variazione Continua, cioe un sosfisticato sistema che usa delle sfere come planetari per trasferire la coppia dei pedali che facendone cambiare il punto o i punti di contato spostandole da una parte all' altra riducono o aumentano il loro diametro di rotazione che trsferiscono al mozzo diciamo che questo e' il principio di funzionamento che per principio e simile a un variatore singolo di un motoscooter (solo che su quello ce anche abbinata la frizione centrifuga, e sotto tale forza aziona il movimento delle pulegge attuando l' automatismo...
Infatti sul Nuvinci l' automatismo non ce' poiche e comandato con un comando a filo simile a un gripshift, il vantaggio e' che non si hanno gli strappi sui rapporti intervallati.
Ma non e' automatico...e dovrebbe pesare un botto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che nei forum si esprimano comunque pareri personali...
I pareri personali sono liberi, ma i fatti no. Lasciamo perdere auto e moto, la mia contestazione riguardava il metodo e prendeva le mosse da un'affermazione non sostanziata già chiarita :prost:


Il cambio automatico (elettroattuato gestito in modo completamente automatico) è stato usato in Formula 1 anche in gara.
Purtroppo non ho il tempo per dedicarmi alla ricerca di documentazione relativa alla questione.
Il cambio elettroattuato in F1 non è mai stato gestito in modo completamente automatico, mentre sono esistiti (ed esistono ancora) sistemi per situazioni particolari come la partenza (launch control).


...l'efficienza di un sistema non si misura certo con la constatazione dell suo impiego nelle competizioni.
Qui sono d'accordo al 100%. Una cosa è l'efficienza di un sistema, un'altra le prestazioni massime realizzabili. Tanto per fare un esempio, per percorrere 300 km la mia Punto usa 16-17 litri di benzina, una F1 ne usa 220. Un GP corso da delle Punto non sarebbe il massimo della spettacolarità, però :mrgreen:
 
E

evander

Ospite
I pareri personali sono liberi, ma i fatti no. Lasciamo perdere auto e moto, la mia contestazione riguardava il metodo e prendeva le mosse da un'affermazione non sostanziata già chiarita :prost:



Il cambio elettroattuato in F1 non è mai stato gestito in modo completamente automatico, mentre sono esistiti (ed esistono ancora) sistemi per situazioni particolari come la partenza (launch control).



Qui sono d'accordo al 100%. Una cosa è l'efficienza di un sistema, un'altra le prestazioni massime realizzabili. Tanto per fare un esempio, per percorrere 300 km la mia Punto usa 16-17 litri di benzina, una F1 ne usa 220. Un GP corso da delle Punto non sarebbe il massimo della spettacolarità, però :mrgreen:
Non per testardagine ma per assoluta certezza di quello che affermo, ribadisco che l'elettroattuato è stato usato in formula 1 in maniera automatica.
Ricordo benissimo che il sistema prevedeva l'inserimento del rapporto adeguato per ogni punto del tracciato; il pilota aveva la possibilità di selezionare diverse logiche di gestione del sistema e manteneva anche la facoltà di cambiare manualmente.
La cosa che mi è rimasta impressa è che l'automatismo non fu bandito immediatamente in toto, ma inizialmente il suo uso fu relegato alle sole qualifiche o alla gara (non ricordo bene).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece continuo a non capire quale e' o qual' era la tua contestazione...
Evidentemente t'è sfuggita: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4962973&postcount=90


Non per testardagine ma per assoluta certezza di quello che affermo, ribadisco che l'elettroattuato è stato usato in formula 1 in maniera automatica...
Io ricordo una cosa ben diversa, cioè che in funzione dei punti del circuito si potevano attivare delle sequenze automatiche comunque innescate da comandi del pilota (esempio, partenza: alla pressione del pedale del gas il sistema inserisce le prime n marce; oppure scalata automatizzata, quando il pilota comanda la prima scalata il sistema scala fino alla marcia n...). Sequenze automatiche, che è una cosa differente da una trasmissione automatica nel senso in cui la si intende (ed usa) sulle vetture o sugli scooter. In ogni caso non voglio alimentare ulteriormente l'OT :prost:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
166
0
lontano da casa
Visita sito
ciao a tutti è evidente che in quanto creatore del post la situazione mi è da subito sfuggita di mano, vi pregherei però di non andare proprio OT :arrabbiat:, mi piacciono gli scambi di opinione anche quando sono un pò infervorati :rosik:
ribadisco la mia fantasia era sapere quanto fosse funzionale un cambio automatico (pro/contro) su una MTB e soprattutto non essendo un ingegnere quali potessero essere i limiti più ostici.
un grazie ancora a tutti per il contributo
D.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Sei tu che hai capito poco o nulla del discorso che qui si fa: l'efficienza di un sistema non si misura certo con la constatazione dell suo impiego nelle competizioni. Nel caso di specie proprio tu affermi che il cambio automatico è stato vietato e pure per ragioni estranee al discorso sull'efficenza.
C'è stato un periodo in cui le F1 hanno utilizzato il cambio elettroattuato gestito completamente in automatico.

L'efficienza di un sistema è sempre misurata rispetto a alcuni parametri. se il parametro è il consumo, allora il buon sembola ha dato un ottimo spunto. se il parametro è la comodità, allora la limousine con autista è il top sulle 4 ruote. se il parametro è, come credo io in ambito mtb race, il tempo sul giro, allora il raffronto che facevo io ha senso. se il parametro è il divertimento di guida, come dicevo in molti post, l'automatico non ha senso. il cambio automatico è stato vietato per ragioni molto valide, di efficenza(o meglio, di utilità) rispetto a parametri chiave nell'ambito di una competizione. continuo a non vedere annate precise dove la F1 ha usato il cambio automatico. e per tale intendo un cambio che posizioni in D e schiacci i 2 pedali in base alle situazioni. se per automatico intendi sistemi tipo il Launch control, hai capito poco o nulla, e comunque non ha senso parlarne in ambito mtb. Infatti ho detto che non viene bandito nessun sistema che aumenti la sicurezza, e il Launch control aumenta la sicurezza: è facile impallare una macchina tiratissima come una F1 e spegnerla, e in piena accelerazione sulla starting grid, una macchina che non parte è un problema grosso, in quanto costringe ad evitarla, e quindi cambi di direzioni repentini che, con lo schieramento pieno, sono pericolosi.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
dimenticavo: l'efficienza del sistema non si misura, e qui hai ragione, dall'impiego in competizioni, castrate dal regolamento. certo è che se abbiamo raffrontato in molti il discorso alle F1, ovvero alle competizioni che (per soldi che girano, o per conoscenza comune) sono al top, un motivo c'è. i sistemi equipaggiati sulle F1 sono quelli che poi vanno a finire nelle macchine di serie dopo qualche anno, ovvero sono le avanguardie della tecnica. se una strada non è percorsa ne è stata mai percorsa in F1, pur avendo la tecnologia per sfruttarla, allora essa non è efficiente, ovviamente nell'ambito gare 4 ruote benzina. ti ricordo che il regolamento vieta qualcosa a posteriori, cioè quando è già introdotto da una casa, non a priori, cioè prima che esso venga generato..a parte ovvie limitazioni tipo cilindrata, costi, dimensioni, ecc..

CON QUESTO CHIUDO IL MIO O.T., E CHIEDO SCUSA PER IL SUDDETTO,volevo solo spiegarmi..=)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'efficienza di un sistema è sempre misurata rispetto a alcuni parametri.
Non è proprio così.

L'efficienza, detto in modo molto spiccio, misura quanto si ottiene in funzione di quanto si immette in un sistema. Misurando l'energia in entrata (sotto forma chimica in ogni caso, siano alimenti, benzina od accumulatori) e quella in uscita (movimento) si può valutare come un uomo in bicicletta sia una "macchina" molto efficiente se paragonata al rendimento presentato da un'auto elettrica ed ancor più rispetto ad un'auto a combustione interna.

Tutt'altra cosa è l' efficacia, cioè la rispondenza alle necessità : una bicicletta è efficente ma efficace in certe situazioni (esempio, brevi trasferimenti casa-lavoro) ed inefficace in altre (es. un viaggio di 300 km).


...i sistemi equipaggiati sulle F1 sono quelli che poi vanno a finire nelle macchine di serie dopo qualche anno, ovvero sono le avanguardie della tecnica.
Questo è un luogo comune che è ampiamente smentito dai fatti. Robe tipo il controllo di trazione o il KERS in realtà sono state introdotte sulle vetture di serie ben prima che nelle competizioni. Quello che caratterizza la F1 attuale è l'esasperazione dell' aerodinamica che non ha applicazioni rilevanti nella produzione di serie.


se una strada non è percorsa ne è stata mai percorsa in F1, pur avendo la tecnologia per sfruttarla, allora essa non è efficiente
Salto logico assolutamente non dimostrato. Il CVT è appunto un esempio, vietato per motivi regolamentari e quindi mai svilppato: chi può dire se una vettura CVT sarebbe stata più o meno veloce, se non c'è la prova?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
ciao a tutti è evidente che in quanto creatore del post la situazione mi è da subito sfuggita di mano, vi pregherei però di non andare proprio OT :arrabbiat:, mi piacciono gli scambi di opinione anche quando sono un pò infervorati :rosik:
ribadisco la mia fantasia era sapere quanto fosse funzionale un cambio automatico (pro/contro) su una MTB e soprattutto non essendo un ingegnere quali potessero essere i limiti più ostici.
un grazie ancora a tutti per il contributo
D.

Il problema principale secondo me sono i parametri dai quali dipende la cambiata... Potrebbe essere velocità, cadenza o se si mette un accelerometro / giroscopio elettronico la pendenza del tracciato

Sono tutte cose estremamente personali, per il resto io semplicemente terrei tutto come è adesso, mettetei un sensore sul pedale per vedere quando quesri sono paralleli al terreno e midificherei le manopoline di cambio, così che siano loro a cambiare

Giusto un'idea ciao
 
Tutt'altra cosa è l' efficacia, cioè la rispondenza alle necessità : una bicicletta è efficente ma efficace in certe situazioni (esempio, brevi trasferimenti casa-lavoro) ed inefficace in altre (es. un viaggio di 300 km)
Forse sarebbe piu' corretto dire "efficiente" piuttosto che efficace, l' efficia , e' una cosa piu legata al raggiungimento dell' obbiettivo e in questo caso legato piu' al funzionamento quindi e' meglio dire che e' piu efficiente o altresi "utile" usare la bici in un percorso breve piuttosto che in uno lungo, altrimenti non si puo dire che la bici non sia comunque efficace anche in spostamenti piu lunghi es. tipo cicloturismo, tappe dei tour, etc, anche se non e' detto sia lo stesso utile, se non ci si raffronta con il tempo utile o necessario allo spostamento quindi al limite puo essere meno efficiente. ma non inefficace.
Questo è un luogo comune che è ampiamente smentito dai fatti. Robe tipo il controllo di trazione o il KERS in realtà sono state introdotte sulle vetture di serie ben prima che nelle competizioni. Quello che caratterizza la F1 attuale è l'esasperazione dell' aerodinamica che non ha applicazioni rilevanti nella produzione di serie.
Su questo sono d' accordo anche lo stesso CVT e' stato introdotto in campo automobilistico prima della comparsa in F1 poi rimasto allo stato di prototipo

Salto logico assolutamente non dimostrato. Il CVT è appunto un esempio, vietato per motivi regolamentari e quindi mai svilppato: chi può dire se una vettura CVT sarebbe stata più o meno veloce, se non c'è la prova?

Comunque il CVT nel suo utilizzo, e per come e' congegnato, comporta una forte dispersione di energia che deve essere inevitabilmente prodotta dal motore, finora non e stato trovato un metodo efficace e nello tesso tempo efficiente per ovviare a questo ci sono state delle ottimizzazioni, sul campo automobilistico ma non agonistico, il fatto che non possa essere utilizzato in gara secondo me ma deriva dal fatto che a parte i regolamenti che poi lo vietano, gli stessi regolamenti mettono le scuderie in una situazione di usare delle soluzioni gia molto tirate e mirate all' ottenimento della minore dispersione e maggior ottimizzazione dell' energia, quindi l' utilizzo del CVT porterebbe a una completa revisione totale dei regolamenti tecnici quando ormai le potenze dei motori sono centellinate e quasi uniformi.
 
E

evander

Ospite
L'efficienza di un sistema è sempre misurata rispetto a alcuni parametri. se il parametro è il consumo, allora il buon sembola ha dato un ottimo spunto. se il parametro è la comodità, allora la limousine con autista è il top sulle 4 ruote. se il parametro è, come credo io in ambito mtb race, il tempo sul giro, allora il raffronto che facevo io ha senso. se il parametro è il divertimento di guida, come dicevo in molti post, l'automatico non ha senso. il cambio automatico è stato vietato per ragioni molto valide, di efficenza(o meglio, di utilità) rispetto a parametri chiave nell'ambito di una competizione. continuo a non vedere annate precise dove la F1 ha usato il cambio automatico. e per tale intendo un cambio che posizioni in D e schiacci i 2 pedali in base alle situazioni. se per automatico intendi sistemi tipo il Launch control, hai capito poco o nulla, e comunque non ha senso parlarne in ambito mtb. Infatti ho detto che non viene bandito nessun sistema che aumenti la sicurezza, e il Launch control aumenta la sicurezza: è facile impallare una macchina tiratissima come una F1 e spegnerla, e in piena accelerazione sulla starting grid, una macchina che non parte è un problema grosso, in quanto costringe ad evitarla, e quindi cambi di direzioni repentini che, con lo schieramento pieno, sono pericolosi.
Mi sembra che i tuoi interventi continuino a dimostrare che ti è poco chiaro o, come sei solito dire, che hai capito poco o nulla di efficienza, efficacia e, non ultimo, di Formula 1 che da anni, tradendo i principi che ispirarono la nascita di questo sport , anticipa ben poche soluzioni per la serie.
Per il resto le risposte e le precisazioni di Sembola mi sembrano esaustive oltre che opportune.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse sarebbe piu' corretto dire "efficiente" piuttosto che efficace....
No, efficienza ed efficacia sono due concetti diversi tra loro. Un mezzo "efficiente" è quello che spreca meno energia, uno "efficace" è quello che risponde alle necessità al meglio.
Per questo ho fatto l'esempio della bicicletta e delle diverse tipologie di viaggio. Se devo andare da Firenze a Francoforte il mezzo più efficiente è l'aereo, poi posso andarci anche in bici od a piedi, ma a meno che sia una vacanza difficile sostenere che farsi 700 km in bici sia una modalità "efficace". Se invece si esamina il bilancio energetico, non è escluso che la bici sia più "efficiente".


Comunque il CVT nel suo utilizzo, e per come e' congegnato, comporta una forte dispersione di energia che deve essere inevitabilmente prodotta dal motore, finora non e stato trovato un metodo efficace e nello tesso tempo efficiente per ovviare a questo...
E' possibilissimo che un CVT sia meno efficiente di un cambio tradizionale, nel senso che assorba una maggiore frazione della potenza del motore.
Però potrebbe darsi il caso che facendo lavorare il motore in maniera più efficiente questo "difetto" possa addirittura diventare un pregio.

Non solo, ma in determinate applicazioni l'efficienza non conta quanto l'efficacia. In Formula1 (o per cambiare esempio, in ambito militare) ci sono dei consumi che non sarebbero accettabili altrove, proprio perchè il focus è sull' efficacia (girare più veloci o spingere un carro od un jet).
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Non è proprio così.

L'efficienza, detto in modo molto spiccio, misura quanto si ottiene in funzione di quanto si immette in un sistema. Misurando l'energia in entrata (sotto forma chimica in ogni caso, siano alimenti, benzina od accumulatori) e quella in uscita (movimento) si può valutare come un uomo in bicicletta sia una "macchina" molto efficiente se paragonata al rendimento presentato da un'auto elettrica ed ancor più rispetto ad un'auto a combustione interna.

Tutt'altra cosa è l' efficacia, cioè la rispondenza alle necessità : una bicicletta è efficente ma efficace in certe situazioni (esempio, brevi trasferimenti casa-lavoro) ed inefficace in altre (es. un viaggio di 300 km).



Questo è un luogo comune che è ampiamente smentito dai fatti. Robe tipo il controllo di trazione o il KERS in realtà sono state introdotte sulle vetture di serie ben prima che nelle competizioni. Quello che caratterizza la F1 attuale è l'esasperazione dell' aerodinamica che non ha applicazioni rilevanti nella produzione di serie.



Salto logico assolutamente non dimostrato. Il CVT è appunto un esempio, vietato per motivi regolamentari e quindi mai svilppato: chi può dire se una vettura CVT sarebbe stata più o meno veloce, se non c'è la prova?
Sembola, effettivamente la tua precisazione mi trova d'accordo, e obiettivamente sbagliavo il termine, ma il fine ultimo del discorso non credo cambi. Ho decisamente ampliato il concetto di efficienza passandolo anche a quello di efficacia, chiedo scusa per l'errore.
Dalle info che avevo io, il sistema Kers fu sviluppato intorno al 2007 pensando alle competizioni, piu che alle serie, e sarà introdotto nei prossimi anni alle auto normali, anche se è già presente in alcune ibride..ma posso sbagliarmi, e non è assolutamente un problema. mi riferivo proprio a queste tecnologie, basandomi su dati forse erronei.
Mi sembra che i tuoi interventi continuino a dimostrare che ti è poco chiaro o, come sei solito dire, che hai capito poco o nulla di efficienza, efficacia e, non ultimo, di Formula 1 che da anni, tradendo i principi che ispirarono la nascita di questo sport , anticipa ben poche soluzioni per la serie.
Per il resto le risposte e le precisazioni di Sembola mi sembrano esaustive oltre che opportune.

..evander, torno a chiederti quando e come è stato introdotto un cambio automatico in F1, o in qualsiasi altra gara(togliendo le gare tra motoscafi o motorini preparati e accoliti, evidentemente), perchè a parte attaccarti alle parole(anche giustamente, per carità) non hai ancora dimostrato il tuo discorso che ho primariamente messo in discussione sbagliando terminologia. per altro, accetto la critica di sembola, un po meno la tua, perchè avresti potuto porre tu per primo i dubbi su efficenza/efficacia, se li avessi avuti, e non aspettare ti cadessero dal cielo.=)

questo non per polemica, ma per precisare e per correttezza.

comunque sia, per tornare In Topic, se posso, io chiederei chi è favorevole all'introduzione di un cambio automatico in bicicletta, e sotto quali condizioni..perchè mi pare che siano in pochi che ne vorrebbero uno, escludendo il discorso citybike..ma una statistica sarebbe meglio..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, effettivamente la tua precisazione mi trova d'accordo, e obiettivamente sbagliavo il termine, ma il fine ultimo del discorso non credo cambi.
Non cambia nel senso che ovviamente efficienza ed efficacia vanno considerati insieme, nel senso che va usato il miglior compromesso tra efficienza ed efficacia.

Dalle info che avevo io, il sistema Kers fu sviluppato intorno al 2007 pensando alle competizioni...
In ogni caso è stato applicato prima sulle vetture ibride che non sulle F1. La ricaduta tecnologica dalla F1 alla serie nel lungo periodo esiste ma non è così evidente ed automatica come a volte si dice.

..evander, torno a chiederti quando e come è stato introdotto un cambio automatico in F1...
Come ho scritto in precedenza, se per "cambio automatico" indichiamo la possibilità di innescare delle "sequenze di cambiate" automatiche la cosa è già stata applicata. Come cambio effettivamente automatico senza intervent del pilota non mi risulta.


comunque sia, per tornare In Topic, se posso, io chiederei chi è favorevole all'introduzione di un cambio automatico in bicicletta, e sotto quali condizioni..perchè mi pare che siano in pochi che ne vorrebbero uno, escludendo il discorso citybike..ma una statistica sarebbe meglio..
Per quanto può essere interessante, dubito che il parere degli utenti sia cruciale per la sua realizzazione. Voglio dire che se la Shimano dovesse arrivare a produrlo, stai tranquillo che riuscirebbe a farlo desiderare a tutti o quasi, basta darlo ai team (pagati per farlo, non lo dimentichiamo) e qualche telecronista che te lo pubblicizza in diretta lo si trova facilmente.
 
E

evander

Ospite
Sembola, effettivamente la tua precisazione mi trova d'accordo, e obiettivamente sbagliavo il termine, ma il fine ultimo del discorso non credo cambi. Ho decisamente ampliato il concetto di efficienza passandolo anche a quello di efficacia, chiedo scusa per l'errore.
Dalle info che avevo io, il sistema Kers fu sviluppato intorno al 2007 pensando alle competizioni, piu che alle serie, e sarà introdotto nei prossimi anni alle auto normali, anche se è già presente in alcune ibride..ma posso sbagliarmi, e non è assolutamente un problema. mi riferivo proprio a queste tecnologie, basandomi su dati forse erronei.


..evander, torno a chiederti quando e come è stato introdotto un cambio automatico in F1, o in qualsiasi altra gara(togliendo le gare tra motoscafi o motorini preparati e accoliti, evidentemente), perchè a parte attaccarti alle parole(anche giustamente, per carità) non hai ancora dimostrato il tuo discorso che ho primariamente messo in discussione sbagliando terminologia. per altro, accetto la critica di sembola, un po meno la tua, perchè avresti potuto porre tu per primo i dubbi su efficenza/efficacia, se li avessi avuti, e non aspettare ti cadessero dal cielo.=)

questo non per polemica, ma per precisare e per correttezza.

comunque sia, per tornare In Topic, se posso, io chiederei chi è favorevole all'introduzione di un cambio automatico in bicicletta, e sotto quali condizioni..perchè mi pare che siano in pochi che ne vorrebbero uno, escludendo il discorso citybike..ma una statistica sarebbe meglio..
Mi fa molto piacere il tuo tentativo di riportare il nostro discorso su un terreno meno arido; apprezzo la tua autocritica e accetto le tue critiche nei miei confronti.
A queste ultime, però, non mi precludo di rispondere:
- se è vero che non ho documentato l'introduzione dell'automatico in F1, è vero pure che nessun altro ha dimostrato il contrario. Sembola ricorda l'introduzione di sequenze automatiche durante il giro: se pure fosse così, sempre di una forma di automatismo stiamo parlando; automatismo di cui il pilota sceglie il programma di gestione a seconda delle varie evenienze.
- dubbi sull'efficienza/efficacia me li sono posti in uno dei primi post, quando mi chiedevo se, allo stato attuale, avrebbe avuto senso l'introduzione dell'automatico.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Non cambia nel senso che ovviamente efficienza ed efficacia vanno considerati insieme, nel senso che va usato il miglior compromesso tra efficienza ed efficacia.

esattamente!=)
In ogni caso è stato applicato prima sulle vetture ibride che non sulle F1. La ricaduta tecnologica dalla F1 alla serie nel lungo periodo esiste ma non è così evidente ed automatica come a volte si dice.
Dove sia introdotto prima per questioni di regolamento o di scelte manageriali delle case, conta per me poco: da quello che sapevo è stato prodotto(e quindi i soldi per la progettazione sono stati messi) dai reparti dedicati alla competizione, in particolare alla F1, questo sistema come altri. ergo è ascrivibile a ciò che la F1 ha dato alle auto di serie..non vorrei poi che tra le auto di serie figurassero i prototipi da autosalone..ecco..quelli usano l'avvenieristica, e per quanto riguarda le prestazioni, sono terreno di sviluppo per le F1 come per le auto del futuro..esercizi di stile su una familiare, qualche decimo in meno su un circuito.. poi mi posso sbagliare tranquillamente, ma in base a quel che sapevo il mio ragionamento fila=)

Come ho scritto in precedenza, se per "cambio automatico" indichiamo la possibilità di innescare delle "sequenze di cambiate" automatiche la cosa è già stata applicata. Come cambio effettivamente automatico senza intervent del pilota non mi risulta.
per cambio automatico intendo quello che ci potrebbe essere su una bici, che è quello come le auto normali: di questo parliamo, e per questa analogia siamo passati, nel corso del topic, a pensare alle 4 ruote, e come espressione massima alle F1. una mappatura del circuito in bici sarebbe altamente improbabile. e non si tratta del selettore "race/sport/normal/confort/eco"..ma di qualcosa di molto diverso..



Per quanto può essere interessante, dubito che il parere degli utenti sia cruciale per la sua realizzazione. Voglio dire che se la Shimano dovesse arrivare a produrlo, stai tranquillo che riuscirebbe a farlo desiderare a tutti o quasi, basta darlo ai team (pagati per farlo, non lo dimentichiamo) e qualche telecronista che te lo pubblicizza in diretta lo si trova facilmente.
assolutamente d'accordo, ma non essendo sul forum C.D.A. shimano, chiedo quel che mi interessa. abbiamo credo già parlato esaurientemente delle problematiche relative alla realizzazione..quello che manca per essere un oggetto di desiderio, non è la pubblicità, ma il desiderio. mi ritengo e ritengo molti qui sul forum meno pecoroni di quanto i PR vogliano credere..(costasse 10 euri capirei, ma visti costi dell'elettroattuato.....ci vuol ben piu di pubblicità e team per farmelo volere, a prescindere dalla mia avversione!=P)

Mi fa molto piacere il tuo tentativo di riportare il nostro discorso su un terreno meno arido; apprezzo la tua autocritica e accetto le tue critiche nei miei confronti.
A queste ultime, però, non mi precludo di rispondere:
- se è vero che non ho documentato l'introduzione dell'automatico in F1, è vero pure che nessun altro ha dimostrato il contrario. Sembola ricorda l'introduzione di sequenze automatiche durante il giro: se pure fosse così, sempre di una forma di automatismo stiamo parlando; automatismo di cui il pilota sceglie il programma di gestione a seconda delle varie evenienze.
- dubbi sull'efficienza/efficacia me li sono posti in uno dei primi post, quando mi chiedevo se, allo stato attuale, avrebbe avuto senso l'introduzione dell'automatico.
in risposta a sembola ho già dato risposta anche a te, dato che lo citi e siete in linea col ragionamento. inoltre, a livello popperiano, la tua tesi va dimostrata vera, non confutata, in quanto non ammette metodologie di confuta diverse dal riportare ogni regolamento dall'era elettronica ad oggi, il che è abbastanza impossibile su questo forum, e certamente incompatibile con la mia vita.=P comunque mi fa piacere che ci siamo chiariti:celopiùg: grazie!
 
E

evander

Ospite
esattamente!=)

Dove sia introdotto prima per questioni di regolamento o di scelte manageriali delle case, conta per me poco: da quello che sapevo è stato prodotto(e quindi i soldi per la progettazione sono stati messi) dai reparti dedicati alla competizione, in particolare alla F1, questo sistema come altri. ergo è ascrivibile a ciò che la F1 ha dato alle auto di serie..non vorrei poi che tra le auto di serie figurassero i prototipi da autosalone..ecco..quelli usano l'avvenieristica, e per quanto riguarda le prestazioni, sono terreno di sviluppo per le F1 come per le auto del futuro..esercizi di stile su una familiare, qualche decimo in meno su un circuito.. poi mi posso sbagliare tranquillamente, ma in base a quel che sapevo il mio ragionamento fila=)


per cambio automatico intendo quello che ci potrebbe essere su una bici, che è quello come le auto normali: di questo parliamo, e per questa analogia siamo passati, nel corso del topic, a pensare alle 4 ruote, e come espressione massima alle F1. una mappatura del circuito in bici sarebbe altamente improbabile. e non si tratta del selettore "race/sport/normal/confort/eco"..ma di qualcosa di molto diverso..




assolutamente d'accordo, ma non essendo sul forum C.D.A. shimano, chiedo quel che mi interessa. abbiamo credo già parlato esaurientemente delle problematiche relative alla realizzazione..quello che manca per essere un oggetto di desiderio, non è la pubblicità, ma il desiderio. mi ritengo e ritengo molti qui sul forum meno pecoroni di quanto i PR vogliano credere..(costasse 10 euri capirei, ma visti costi dell'elettroattuato.....ci vuol ben piu di pubblicità e team per farmelo volere, a prescindere dalla mia avversione!=P)


in risposta a sembola ho già dato risposta anche a te, dato che lo citi e siete in linea col ragionamento. inoltre, a livello popperiano, la tua tesi va dimostrata vera, non confutata, in quanto non ammette metodologie di confuta diverse dal riportare ogni regolamento dall'era elettronica ad oggi, il che è abbastanza impossibile su questo forum, e certamente incompatibile con la mia vita.=P comunque mi fa piacere che ci siamo chiariti:celopiùg: grazie!
Io sono in linea con le nozioni scientifiche attuali, peraltro basilari; poichè queste mie modeste conoscenze sono comprese nel bagaglio culturale di altri precedentemente intervenuti, , mi astengo dal ripetere cose già dette.
La mia non è una ipotesi di realtà: ricordo benissimo l'uso nella massima formula motoristica di una forma di automatismo del cambio; sei tu che contesti e che quindi, per buona regola, avresti l'onere di dimostrare ciò che sostieni.
Comunque l'art che vieta l'uso del cambio automatico fu introdotto proprio per farne cessare l'uso; basterebbe risalire alla data in cui è entrato in vigore per avere prova di ciò che affermo, ma anch'io ho impegni prioritari.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le posizioni personali riguardo al cambio automatico in F1 sono chiare e delineate, ora però finiamola e torniamo in topic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo