cambiare angolo sterzo con serie sterzo eccentrica workscomponents

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
ne ho una ferma alle poste, solo da ritirare e montare. niente dazi, pagamento con paypal, consegna il postino come se fosse una raccomandata o piccolissimo pacco.

per mail mi hanno detto che si puo' giocare un pochino sul modello scelto.
mi spiego: in fase d'ordine ti chiedono la lunghezza del tubo sterzo e ti assegnano il modello ideale. visto che piu' il tubo sterzo e' lungo piu' la differenza di un grado genera decentramento tra pista superiore ed inferiore, mettendo la versione per tubo piu' lungo si modifica di qualcosa in piu' di 1°. ho chiesto la versione che genera la maggiore variazione di angolo possibile senza causare problemi di montaggio ed affidabilita'. appena ritirero' vi diro'.
per chi non ha problemi di ingombro esiste anche la possibilita' di montare boccole dell'ammo con foro decentrato, anche li si guadagna circa 1 grado ma con effetti collaterali maggiori , perche' oltre al tubo sterzo ruota della stessa misura anche quello sella e si sposta il movimento. certo e' una soluzione piu' economica e facile da montare....
 
  • Mi piace
Reactions: Black horse

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ero nella tua stessa situazione, ho scritto a WorkComponents usando semplicemente il traduttore automatico, mi hanno dato tutte le riposte di cui avevo bisogno. Se hai una forcella conica ti servirà acquistare insieme anche l'apposito adattatore (mi pare costasse sui 15 euro...). Le serie sterzo ad angolo fisso come quelle di WC sono generalmente migliori di quelle ad angolo variabile. Concordo con il fatto che il montaggio va fatto da mani particolarmente esperte. La mia fu montata da un meccanico ritenuto molto bravo... eppure faceva un rumore pazzesco e sembrava che il manubrio si volesse smontare da solo.... il meccanico in questione provò più volte a stringere ma il risultato era che si induriva solo lo sterzo e continuava a far rumore. Bisogna affidare il montaggio a mani esperte e "delicate", se ci si va aggressivi alla minima ovalizzazione si rischia di comprometterne il funzionamento.
Forse ti stai confondendo. Se ha forcella dritta e canotto conico gli serve adattatore, altrimenti bastano le due calotte.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
sing sing, ho scritto 2 volte per chiedere informazioni ma ormai non spero più in una risposta. Ho indicato il mio modello di bici anno e taglia lunghezza scatola sterzo. Le informazioni che ho fornito spero siano state sufficienti, ma non ho avuto risposta. Non mi rimane che prendere le misure a mano e poi con maggiori informazioni vi disturberò nuovamente.
Ho chiesto loro per email, che articolo dovevo comprare per non stravolgere la ciclistica della bici.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
dunque dopo aver smontato la parte sotto e aver misurato il diametro interno di 56, dopo aver misurato il diametro esterno sopra e sotto direi che questa immagine rispecchia la mia serie sterzo

serie sterzo.jpg

Quindi io prenderei quello che mi ha suggerito fafnir qualche post sopra, ovvero questo
http://www.workscomponents.co.uk/10...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1160-p.asp
opterei per la misura scatola sterzo di 100-109, considerato che la lunghezza della mia scatola sterzo e di 105.
Adattatore non dovrei prenderlo, visto che la forcella credo sia conica e quando ho smontato non ho visto quello che nell'immagine si chiama small botton gear, che da dove ho preso l'immagine lo indicano come adattatore per la forcella non conica

Chiedo gentilmente una conferma, o devo valutare altro?

La parte sopra dovrebbe essere zero stack?
 

Allegati

  • ad.pdf
    60,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
ne ho una ferma alle poste, solo da ritirare e montare. niente dazi, pagamento con paypal, consegna il postino come se fosse una raccomandata o piccolissimo pacco.

per mail mi hanno detto che si puo' giocare un pochino sul modello scelto.
mi spiego: in fase d'ordine ti chiedono la lunghezza del tubo sterzo e ti assegnano il modello ideale. visto che piu' il tubo sterzo e' lungo piu' la differenza di un grado genera decentramento tra pista superiore ed inferiore, mettendo la versione per tubo piu' lungo si modifica di qualcosa in piu' di 1°. ho chiesto la versione che genera la maggiore variazione di angolo possibile senza causare problemi di montaggio ed affidabilita'. appena ritirero' vi diro'.
per chi non ha problemi di ingombro esiste anche la possibilita' di montare boccole dell'ammo con foro decentrato, anche li si guadagna circa 1 grado ma con effetti collaterali maggiori , perche' oltre al tubo sterzo ruota della stessa misura anche quello sella e si sposta il movimento. certo e' una soluzione piu' economica e facile da montare....
Qualcuno ha idea se sul sito cane creek le misure siano accurate? Ho una gt sanction 2017 dice zs44 / zs56 tubo di sterzo conico rs lyrik.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
montata la workscomponents. l'installazione e' uguale alle altre serie sterzo, richiede solo un po di attenzione per direzionare correttamente le calotte. sul campo la differenza si sente , non stravolge la bici ma la cambia. per me e' stato un buon investimento, la consiglierei a chi vuole affinare il carattere della bici senza stravolgerla.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
montata la workscomponents. l'installazione e' uguale alle altre serie sterzo, richiede solo un po di attenzione per direzionare correttamente le calotte. sul campo la differenza si sente , non stravolge la bici ma la cambia. per me e' stato un buon investimento, la consiglierei a chi vuole affinare il carattere della bici senza stravolgerla.
Ma la versione zs e EC sono compatibili? Dovrei ordinare zs44 zs56 invece hanno sul sito soli EC 44 zs56. Ho fatto la domanda ma non mi hanno risposto.
Qualche idea?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma la versione zs e EC sono compatibili? Dovrei ordinare zs44 zs56 invece hanno sul sito soli EC 44 zs56. Ho fatto la domanda ma non mi hanno risposto.
Qualche idea?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
la differenza tra zs ed ec è che negli EC (external cups) le tazze con i cuscinetti sono esterni... quindi ovviamente dal tipo di forcella che monti e dalle misure di offset esterno delle tazze (che trovi scritte sul sito) dovrai valutare! (tieni conto che lo spessore sopra la scatola sterzo lo potresti anche compensare con gli spessori sotto attacco manubrio).. si comunque sono compatibili basta che abbiano lo stesso diametro!
 
Ultima modifica:

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ne approfitto per chiedere, ma quindi una serie sterzo eccentrica per zs44 / zs56 non esiste? È impossibile per problemi dimensionali realizzarla?
Peccato,perchè sulla mia ci starebbe gran bene...
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ne approfitto per chiedere, ma quindi una serie sterzo eccentrica per zs44 / zs56 non esiste? È impossibile per problemi dimensionali realizzarla?
Peccato,perchè sulla mia ci starebbe gran bene...

Con la EC44 solo la superiore è esterna quindi non alzi l'avantreno, sempre che tu possa compensare la coppa esterna togliendo 1 cm di spessori da sotto lo stem.
Sul fatto che non sia possibile realizzarla zero stack avrei da ridire, ne ho fatte di più impestate...
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ne approfitto per chiedere, ma quindi una serie sterzo eccentrica per zs44 / zs56 non esiste? È impossibile per problemi dimensionali realizzarla?
Peccato,perchè sulla mia ci starebbe gran bene...
Eh il diametro 44 è ridotto.. siccome wc fa l'offset giustamente in base alle lunghezze scatola sterzo (cosa non da poco che fanno in pochissimi) per elevati valori di angolo sterzo non c'è spazio sufficiente!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ma la versione zs e EC sono compatibili? Dovrei ordinare zs44 zs56 invece hanno sul sito soli EC 44 zs56. Ho fatto la domanda ma non mi hanno risposto.
Qualche idea?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Mi autorispondo dicendo che ec si puo montare sopra ma si alza il manubrio di 9mm. Questo ha detto works components. Basta che abbia calotte esterne.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Con la EC44 solo la superiore è esterna quindi non alzi l'avantreno, sempre che tu possa compensare la coppa esterna togliendo 1 cm di spessori da sotto lo stem.
Sul fatto che non sia possibile realizzarla zero stack avrei da ridire, ne ho fatte di più impestate...
Hmmm....ho giusto 8 o 10 mm di spacer sotto lo stem, levo quelli, metto una 44 EC. Ora scrivo a WC per sapere quanto sale lo stem in più esattamente tra zs e ec. Non vorrei trovarmi corto con il cannotto... grazie a tutti! Ah, cane creeck fa la zs44 zs56, ma solo per cannotto da 1/8, non conico. Indi il problema penso sia nella realizzazione della calotta inferiore. Costa un obbrobrio però...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vi faccio notare che se mettere serie sterzo eccentrica aprendo l'angolo lo sterzo si abbassa (e pure il movimento centrale). Quindi sale di 9 mm rispetto al canotto ma non rispetto al terreno, sale di veramente poco guardatevi il sito che avevo messo per calcolare quanto.
Mettete serie sterzo e non cambiate nulla.
 

alecame

Biker novus
8/2/17
19
3
0
47
Venturina Terme
Visita sito
Bike
Haibike allmtn rc
Ne approfitto per chiedere, ma quindi una serie sterzo eccentrica per zs44 / zs56 non esiste? È impossibile per problemi dimensionali realizzarla?
Peccato,perchè sulla mia ci starebbe gran bene...
Se ti interessa eccentrica zs44/zs56 le fa "spada"....costano 40+10 euro e sono solo le boccole... Non danno indicazione sulla lunghezza del canotto sterzo... Io devo ancora montarle però alcuni le hanno montate e funzionano! Possono convenire se riutilizzi i pezzi della tua SS (cusinetti etc...) altrimenti la workcomponents completa e più conveniente e fatta meglio...

Sent from my m1 note using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo