cambiare angolo sterzo con serie sterzo eccentrica workscomponents

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
sto ripensando ad aprire l'angolo di sterzo della Ibis. Ho fatto due simulazioni al CAD, e aprendo lo sterzo di 1,5 ° e lasciando la stessa forca, l'anteriore naturalmente si abbassa. Questo porta l'angolo di sterzo richiudersi, e misurando si tratta di circa mezzo grado.
Domandone: work components ne tiene conto ? cioè, la serie sterzo data per -1.5° inclina l'asse del cannotto di -1.5° rispetto ad una serie non eccentrica, che poi abbassandosi l'anteriore diventano -1 di inclinazione effettiva, o tengono conto dell'abbassamento dell'anteriore ?
Lo chiederei a loro, ma mi sa che già non si capisce un casso detto in italiano, figurarsi in inglese...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
sto ripensando ad aprire l'angolo di sterzo della Ibis. Ho fatto due simulazioni al CAD, e aprendo lo sterzo di 1,5 ° e lasciando la stessa forca, l'anteriore naturalmente si abbassa. Questo porta l'angolo di sterzo richiudersi, e misurando si tratta di circa mezzo grado.
Domandone: work components ne tiene conto ? cioè, la serie sterzo data per -1.5° inclina l'asse del cannotto di -1.5° rispetto ad una serie non eccentrica, che poi abbassandosi l'anteriore diventano -1 di inclinazione effettiva, o tengono conto dell'abbassamento dell'anteriore ?
Lo chiederei a loro, ma mi sa che già non si capisce un casso detto in italiano, figurarsi in inglese...
Allora, ti riporto la mia esperienza molto empirica senza CAD o altro; ho montato una serie Works da 1°; la bici ora è più caricata sull'anteriore, nel senso che da un lato ho molto migliorato l'inserimento in curva ma, dall'altro, è più difficile farla impennare. Con questo assetto mi ci trovo comunque bene, quindi non ho aggiunto spessori sotto lo stem né ho pensato ad un manubrio con più rise per "compensare".
Tieni conto che, nel mio caso, la serie sterzo della Works aveva la calotta inferiore esterna (la mia di provenienza era interna) quindi tra forcella e tubo sterzo ora c'è circa un cm in più di prima.
Spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Allora, ti riporto la mia esperienza molto empirica senza CAD o altro; ho montato una serie Works da 1°; la bici ora è più caricata sull'anteriore, nel senso che da un lato ho molto migliorato l'inserimento in curva ma, dall'altro, è più difficile farla impennare. Con questo assetto mi ci trovo comunque bene, quindi non ho aggiunto spessori sotto lo stem né ho pensato ad un manubrio con più rise per "compensare".
Tieni conto che, nel mio caso, la serie sterzo della Works aveva la calotta inferiore esterna (la mia di provenienza era interna) quindi tra forcella e tubo sterzo ora c'è circa un cm in più di prima.
Spero di esserti stato utile
Molto, grazie! Questa di montare una calotta esterna al posto della ZS sotto potrebbe essere un'idea per riportare le geometrie simili all'originale senza cambiare la forcella...
Comunque intanto ho scritto a Work, vediamo se capiscono...
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
risposta fulminea di Rick di Work Components, che ha capito al volo la domanda, nonostante la barriera linguistica....la serie sterzo, come prevedibile, apre l'angolo di 1,5° geometrici misurati rispetto al telaio, che diventano qualcosa meno effettivi a causa dell'abbassamento dell'avantreno. Almeno è chiaro. Sembra un discorso da raddrizzatore di banane, ma le serie sterzo le fanno in incrementi di mezzo grado, e mezzo grado di differenza è proprio quello che ci si mangia (circa) tra teoria e pratica. Quindi per qualcuno potrebbe essere il caso di considerare una serie -2° al posto della -1.5°. Per me il problema non si pone, va bene così, ma è giusto saperlo.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
risposta fulminea di Rick di Work Components, che ha capito al volo la domanda, nonostante la barriera linguistica....la serie sterzo, come prevedibile, apre l'angolo di 1,5° geometrici misurati rispetto al telaio, che diventano qualcosa meno effettivi a causa dell'abbassamento dell'avantreno. Almeno è chiaro. Sembra un discorso da raddrizzatore di banane, ma le serie sterzo le fanno in incrementi di mezzo grado, e mezzo grado di differenza è proprio quello che ci si mangia (circa) tra teoria e pratica. Quindi per qualcuno potrebbe essere il caso di considerare una serie -2° al posto della -1.5°. Per me il problema non si pone, va bene così, ma è giusto saperlo.
Molto interessante; tieni però presente che il mio meccanico, cui ho fatto montare la SS e che è piuttosto competente, mi aveva aiutato in fase di scelta e mi aveva sconsigliato le 1.5° o le 2° per evitare possibili problemi al telaio. Non so se sia lui troppo "conservativo" oppure se fosse un timore fondato, ma questo è ciò che mi aveva consigliato.
In ogni caso io partivo da un angolo di 66,6° (number of the beast :mrgreen:) tu da quanto parti?
 

Murd

Biker novus
4/4/18
16
4
0
44
Agropoli
Visita sito
Bike
Morewood zula 26”, YT Jeffsy 29 AL
Ciao, sono anch'io un possessore di JEFFSY (nel mio caso 29 CF PRO 2017) e stavo pensando di montare una serie sterzo eccentrica da 1,5° per rendere la bici più stabile sul veloce e scassato senza perdere troppo in pedalabilità, tu alla fine hai fatto la modifica? la consiglieresti? Mi confermi che il modello da scegliere sarebbe EC44/ZS56?
Grazie in anticipo per i consigli....
Ciao alla fine ho cambiato bici.....Sono passato alla nomad, molto più indicata al mio utilizzo!
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Salve,
dopo aver letto tutta la discussione vi porgo il mio quesito:
ho un bronson v2 montato con pike a 150.
Angolo sterzo dichiarato 66°.
La bici è molto agile, fin troppo.
E sullo scassato veloce è un pò ballerina.
Avevo provato a montare l'asta della pike per portarla a 160.
Ma con questa modifica la bici non mi entusiasmava.
In pedalata e nei rilanci era molto goffa.
Pensavo quindi di monatare una serie sterzo -1°.
Che ne pensate?
Il bronson ha un movimento centrale non troppo basso per cui la sua diminuizione non penso sia male, anzi.
Il verticalizzare l'angolo piantone, attualmente di 74°, penso sia un miglioramento.

Questa la serie sterzo originaria:
Tapered - 44mm zero stack/internal upper cup, with an external 49mm lower cup. The SHIS name is ZS44/28.6 EC49/40.

Questa quella indicatemi da w.c.
Ti consiglio di abbassare le pretese per non snaturare troppo la bici.
Farei serie sterzo -1 e forcella +10mm, guadagni così 1.5 gradi di sterzo in meno e altezza dello sterzo , del movimento centrale e angolo sella rimangono più o meno simili, Controlla col programma che avevo linkato all'inizio.
Eviterei cambiamenti drastici come quello che hai in mente, che porterebbe a diminuire l'angolo di ben 2.5 gradi sommando tutto.
Diciamo che a quel punto ti mancherebbero solo le frangette sulle manopole e le borse in cuoio.


Salve,
dopo aver letto tutta la discussione vi porgo il mio quesito:
ho un bronson v2 montato con pike a 150.
Angolo sterzo dichiarato 66°.
La bici è molto agile, fin troppo.
E sullo scassato veloce è un pò ballerina.
Avevo provato a montare l'asta della pike per portarla a 160.
Ma con questa modifica la bici non mi entusiasmava.
In pedalata e nei rilanci era molto goffa.
Pensavo quindi di monatare una serie sterzo -1°.
Che ne pensate?
Il bronson ha un movimento centrale non troppo basso per cui la sua diminuizione non penso sia male, anzi.
Il verticalizzare l'angolo piantone, attualmente di 74°, penso sia un miglioramento.

Questa la serie sterzo originaria:
Tapered - 44mm zero stack/internal upper cup, with an external 49mm lower cup. The SHIS name is ZS44/28.6 EC49/40.

Questa quella indicatemi da w.c.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno,
possiedo una Canyon Lux CF 8.0 Pro Race 2019, con angolo sterzo dichiarato di 69,5
Volendolo aprire un pochino, e montando questa serie sterzo che credo sia quella giusta ? (da verificare) che mi ha gentilmente linkato @Robywrc
è consigliabile anche aumentare l'escursione della forcella (Rock Shoks SID RLC) da mm.110 a mm. 120 ?
L' aumento dell'escursione prevede la sostituzione di qualche parte ? scusate l'ignoranza
Eventualmente potrei farlo fare in concomitanza della revisione ? che costo potrebbe comportare ?

Molte grazie per la pazienza ;-)

P.S.: sotto lo stem ho 1 cm di spessori ed inoltre un' eventuale piccolo innanzamento dell'anteriore non mi dispiacerrebe avendo attualmente il manubrio discretamente più basso della sella

EDIT : leggo quì https://bikemtb.net/wp-content/uploads/2018/04/RockShox-SID-2019-Specifiche.jpg che la SID RLC è da 100 o da 120; devo dedurre che la mia sia una 120 cui hanno ridotto l'escursione ?
 
Ultima modifica:

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Buongiorno,
possiedo una Canyon Lux CF 8.0 Pro Race 2019, con angolo sterzo dichiarato di 69,5
Volendolo aprire un pochino, e montando questa serie sterzo che credo sia quella giusta ? (da verificare) che mi ha gentilmente linkato @Robywrc
è consigliabile anche aumentare l'escursione della forcella (Rock Shoks SID RLC) da mm.110 a mm. 120 ?
L' aumento dell'escursione prevede la sostituzione di qualche parte ? scusate l'ignoranza
Eventualmente potrei farlo fare in concomitanza della revisione ? che costo potrebbe comportare ?

Molte grazie per la pazienza ;-)

P.S.: sotto lo stem ho 1 cm di spessori ed inoltre un' eventuale piccolo innanzamento dell'anteriore non mi dispiacerrebe avendo attualmente il manubrio discretamente più basso della sella

EDIT : leggo quì https://bikemtb.net/wp-content/uploads/2018/04/RockShox-SID-2019-Specifiche.jpg che la SID RLC è da 100 o da 120; devo dedurre che la mia sia una 120 cui hanno ridotto l'escursione ?

ho montato la stessa serie sterzo su una canyon nerve, lo sterzo si alza poco meno di 1 cm quindi ti direi che non è necessario aumentare l'escursione...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Buongiorno,
possiedo una Canyon Lux CF 8.0 Pro Race 2019, con angolo sterzo dichiarato di 69,5
Volendolo aprire un pochino, e montando questa serie sterzo che credo sia quella giusta ? (da verificare) che mi ha gentilmente linkato @Robywrc
è consigliabile anche aumentare l'escursione della forcella (Rock Shoks SID RLC) da mm.110 a mm. 120 ?
L' aumento dell'escursione prevede la sostituzione di qualche parte ? scusate l'ignoranza
Eventualmente potrei farlo fare in concomitanza della revisione ? che costo potrebbe comportare ?

Molte grazie per la pazienza ;-)

P.S.: sotto lo stem ho 1 cm di spessori ed inoltre un' eventuale piccolo innanzamento dell'anteriore non mi dispiacerrebe avendo attualmente il manubrio discretamente più basso della sella

EDIT : leggo quì https://bikemtb.net/wp-content/uploads/2018/04/RockShox-SID-2019-Specifiche.jpg che la SID RLC è da 100 o da 120; devo dedurre che la mia sia una 120 cui hanno ridotto l'escursione ?
Montata su una nerve con 120 mm di escursione. Lasciata come era Il cm sotto fa si i che si guadagni più di 1° (nel mio caso 1.3 calcolato con misure tabelle.
Tieni presente che aprendosi l'angolo persi si altezza ma il cm.in più sulla calotta inferiore lo compensa.


Peraltro adesso l'ho smontata causa rottura telaio (non per la ss).
Magari ti potrebbe pure andare bene ('purtroppo' usata poco... Ma con soddisfazione)

Recupero il modello esatto e ti faccio sapere con mp se ti va.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ho montato la stessa serie sterzo su una canyon nerve, lo sterzo si alza poco meno di 1 cm quindi ti direi che non è necessario aumentare l'escursione...
Montata su una nerve con 120 mm di escursione. Lasciata come era Il cm sotto fa si i che si guadagni più di 1° (nel mio caso 1.3 calcolato con misure tabelle.
Tieni presente che aprendosi l'angolo persi si altezza ma il cm.in più sulla calotta inferiore lo compensa.

Grazie per la cortese risposta
A livello pratico si avverte abbastanza il grado o poco più di apertura ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Peraltro adesso l'ho smontata causa rottura telaio (non per la ss).
Magari ti potrebbe pure andare bene ('purtroppo' usata poco... Ma con soddisfazione)

Recupero il modello esatto e ti faccio sapere con mp se ti va.
Ti ringrazio, ma se mi decido a fare la modifica, andrei di ss nuova
Grazie comunque
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Grazie per la cortese risposta
A livello pratico si avverte abbastanza il grado o poco più di apertura ?
Si sente. anche perché, conti alla mano con CAD sulla mia vecchia bici ho ridotto l'angolo di 1.4°. e si è alzato il tubo sterzo di 7mm (la calotta sotto ha uno spessore aggiuntivo di 13 mm rispetto alla ss integrata di serie).
Ricordo benissimo la prima uscita dopo il montaggio e la primissima sensazione (su piano) è stata quella di avere lo sterzo "leggero", come se "scappasse via" (con angolo più aperto devi caricare un pochino di più l'avantreno e ti abitui subito).
ovviamente in discesa si sente, ovviamente, un po' anche in salita.
Io però sono stato contento della modifica.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ti ringrazio, ma se mi decido a fare la modifica, andrei di ss nuova
Grazie comunque
Figurati (te l'ho proposto perché ci ho fatto 200 km o poco più).
In ogni caso non andava bene perché è per tubi sterzo da 124 a 131 mm e nessuna delle taglie della tua bici mi pare rientri in questo range.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
NB: Accertati di avere il tubo forcella di lunghezza sufficiente (la ss si "mangia" 13 mm sotto e non so quanto sopra (dipende da che calotta hai sopra attualmente)
Se ti servono misure di dettaglio credo te le forniscano (te le posso anche misurare sulla mia ammesso che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Figurati (te l'ho proposto perché ci ho fatto 200 km o poco più).
In ogni caso non andava bene perché è per tubi sterzo da 124 a 131 mm e nessuna delle taglie della tua bici mi pare rientri in questo range.
NB: Accertati di avere il tubo forcella di lunghezza sufficiente (la ss si "mangia" 13 mm sotto e non so quanto sopra (dipende da che calotta hai sopra attualmente)
Se ti servono misure di dettaglio credo te le forniscano (te le posso anche misurare sulla mia ammesso che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo)
Molte grazie per le varie info.
Allora, il tubo sterzo della mia Lux è mm.115; come lunghezza cannotto, vado a memoria, dovrebbe essere mm.190, e se ben ricordo ho uno spessore da cm.1 ed uno da cm. 0,5
Credo che seguirò il tuo consiglio, e prima di fare l'eventuale ordine scriverò al produttore per avere conferme sulle misure
Grazie ancora per l'aiuto
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Molte grazie per le varie info.
Allora, il tubo sterzo della mia Lux è mm.115; come lunghezza cannotto, vado a memoria, dovrebbe essere mm.190, e se ben ricordo ho uno spessore sa cm.1 ed uno da cm. 0,5
Credo che seguirò il tuo consiglio, e prima di fare l'eventuale ordine scriverò al produttore per avere conferme sulle misure
Grazie ancora per l'aiuto
se hai 15 mm di spessori da poter togliere non dovresti avere problemi. Se la tua serie sterzo superiore fosse integrata perdi 13 sotto + 3 sopra = 16 mm che sono sostanzialmente gli spessori che hai.
Però chiedi che non si sa mai.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
se hai 15 mm di spessori da poter togliere non dovresti avere problemi. Se la tua serie sterzo superiore fosse integrata perdi 13 sotto + 3 sopra = 16 mm che sono sostanzialmente gli spessori che hai.
Però chiedi che non si sa mai.
Si, se non erro è integrata anche sopra
Scriverò sicuramente per conferma

Molte grazie :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo