cambiare angolo sterzo con serie sterzo eccentrica workscomponents

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alecame

Biker novus
8/2/17
19
3
0
47
Venturina Terme
Visita sito
Bike
Haibike allmtn rc
Buongiorno a tutti! Mi sto facendo prendere anche io dalla mania di diminuire l'angolo sterzo. Ho una Jeffsy 29AL e la serie sterzo è zs44/zs56. Dalle discussioni precedenti sembra dovrei prendere una EC44/ZS56? Contestualmente volevo aumentare l'escursione della forcella da 140mm a 150 o 160mm. Pensate sia una buona modifica? E' fattibile? Potrei avere problemi strutturali al telaio? Le mie uscite sono sempre più orientate a discesa e bike park e non vorrei cambiare bici visto che l'ho comprata da 3 mesi!!!!
Ciao io vendo le calotte spada, sono zs44/zs56... Se sei interessato mandami iun messaaggio privato

Sent from my m1 note using MTB-Forum mobile app
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Buongiorno a tutti! Mi sto facendo prendere anche io dalla mania di diminuire l'angolo sterzo. Ho una Jeffsy 29AL e la serie sterzo è zs44/zs56. Dalle discussioni precedenti sembra dovrei prendere una EC44/ZS56? Contestualmente volevo aumentare l'escursione della forcella da 140mm a 150 o 160mm. Pensate sia una buona modifica? E' fattibile? Potrei avere problemi strutturali al telaio? Le mie uscite sono sempre più orientate a discesa e bike park e non vorrei cambiare bici visto che l'ho comprata da 3 mesi!!!!
Forse cercherei di passare alla capra fossi in te. La distruggi andando in park. La misura è giusta.
Se poi la vuoi solo piu stabile sul ripido e veloce allora vai.
Aumentando escursione anteriore diminuisci angolo di sterzo/sella di mezzo grado per cm in piu, si alza anche il movimento centrale cosa che non vuoi.

Sicuramente una am montata enduro ha il suo perche' ma non ti aspetta miracoli sul veloce in park o dh.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Murd

Biker novus
4/4/18
16
4
0
44
Agropoli
Visita sito
Bike
Morewood zula 26”, YT Jeffsy 29 AL
Forse cercherei di passare alla capra fossi in te. La distruggi andando in park. La misura è giusta.
Se poi la vuoi solo piu stabile sul ripido e veloce allora vai.
Aumentando escursione anteriore diminuisci angolo di sterzo/sella di mezzo grado per cm in piu, si alza anche il movimento centrale cosa che non vuoi.

Sicuramente una am montata enduro ha il suo perche' ma non ti aspetta miracoli sul veloce in park o dh.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
In che senso la distruggo?

Diminuendo angolo di 1,5 gradi con ss eccentrica e aumentando escursione della forcella di 20 mm la maneggevolezza della bici cambia molto? Ho paura che si allunga troppo! Quale modifica mi consigliereste?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In che senso la distruggo?

Diminuendo angolo di 1,5 gradi con ss eccentrica e aumentando escursione della forcella di 20 mm la maneggevolezza della bici cambia molto? Ho paura che si allunga troppo! Quale modifica mi consigliereste?
Ti consiglio di abbassare le pretese per non snaturare troppo la bici.
Farei serie sterzo -1 e forcella +10mm, guadagni così 1.5 gradi di sterzo in meno e altezza dello sterzo , del movimento centrale e angolo sella rimangono più o meno simili, Controlla col programma che avevo linkato all'inizio.
Eviterei cambiamenti drastici come quello che hai in mente, che porterebbe a diminuire l'angolo di ben 2.5 gradi sommando tutto.
Diciamo che a quel punto ti mancherebbero solo le frangette sulle manopole e le borse in cuoio.
 

Murd

Biker novus
4/4/18
16
4
0
44
Agropoli
Visita sito
Bike
Morewood zula 26”, YT Jeffsy 29 AL
Ti consiglio di abbassare le pretese per non snaturare troppo la bici.
Farei serie sterzo -1 e forcella +10mm, guadagni così 1.5 gradi di sterzo in meno e altezza dello sterzo , del movimento centrale e angolo sella rimangono più o meno simili, Controlla col programma che avevo linkato all'inizio.
Eviterei cambiamenti drastici come quello che hai in mente, che porterebbe a diminuire l'angolo di ben 2.5 gradi sommando tutto.
Diciamo che a quel punto ti mancherebbero solo le frangette sulle manopole e le borse in cuoio.
ci ho messo un po’ a capirlo.......
Grazie terrò presente i tuoi consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Murd

Biker novus
4/4/18
16
4
0
44
Agropoli
Visita sito
Bike
Morewood zula 26”, YT Jeffsy 29 AL
La serie sterzo e di quelle regolabili oppure fissa?
Io valuterei a montare la serie sterzo e, successivamente aumenterei l'escursione.
Serie sterzo fissa!

Ti consiglio di abbassare le pretese per non snaturare troppo la bici.
Farei serie sterzo -1 e forcella +10mm, guadagni così 1.5 gradi di sterzo in meno e altezza dello sterzo , del movimento centrale e angolo sella rimangono più o meno simili, Controlla col programma che avevo linkato all'inizio.
Eviterei cambiamenti drastici come quello che hai in mente, che porterebbe a diminuire l'angolo di ben 2.5 gradi sommando tutto.
Diciamo che a quel punto ti mancherebbero solo le frangette sulle manopole e le borse in cuoio.

Il programma mi sembra un tantino complicato! Comunque con il tuo suggerimento dovrebbe cambiare solo distanza sterzo-tubo sella, giusto? Il mio timore riguarda la maneggevolezza della bici, cambia molto secondo voi? Nello stretto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Serie sterzo fissa!



Il programma mi sembra un tantino complicato! Comunque con il tuo suggerimento dovrebbe cambiare solo distanza sterzo-tubo sella, giusto? Il mio timore riguarda la maneggevolezza della bici, cambia molto secondo voi? Nello stretto?
Diminuisce un po' il reach ma veramente poco, ovviamente aumenta interasse.
Il resto rimane invariato, con -1 grado e 10 mm in più.
Se invece fai solo forcella o solo serie sterzo modifichi un po' tutto, facendoli insieme si bilanciano in un certo senso.

Personalmente preferisco aumentare solo forcella che non mettere solo serie sterzo.
Solo serie sterzo abbassa lo sterzo, il movimento centrale ed in generale carica sull'anteriore la bici.
Sulla mia ho fatto come detto, -1 grado e 10 mm in più.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
In che senso la distruggo?

Diminuendo angolo di 1,5 gradi con ss eccentrica e aumentando escursione della forcella di 20 mm la maneggevolezza della bici cambia molto? Ho paura che si allunga troppo! Quale modifica mi consigliereste?
La distruggi perche non è fatta per essere maltrattata ma per pedalare e fare delle ottime discese veloci con piccoli drop. Poi puoi snaturarla e farla da enduro ma occhio a tutti i componenti che reggano lo stress, specie ruote e sospensioni. Il carro sara stressato e cuscinetti da revisionare spesso.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Diminuisce un po' il reach ma veramente poco, ovviamente aumenta interasse.
Il resto rimane invariato, con -1 grado e 10 mm in più.
Se invece fai solo forcella o solo serie sterzo modifichi un po' tutto, facendoli insieme si bilanciano in un certo senso.

Personalmente preferisco aumentare solo forcella che non mettere solo serie sterzo.
Solo serie sterzo abbassa lo sterzo, il movimento centrale ed in generale carica sull'anteriore la bici.
Sulla mia ho fatto come detto, -1 grado e 10 mm in più.
Confermo che l anteriore si abbassa un po e cmq facilmente montando la nuova serie sterzo dovrai togliere mezzo cm di spacers sotto il manubrio.

Ho appena montato -1.5 su gt sanction, da 66 adesso è 64.5, ho dovuto togliere mezzo cm quindi l anteriore mi si è abbassato di un cm circa. Il movimento centrale pure un pelo piu basso.

A parte un po di tempo di adattamento è una bomba.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Murd

Biker novus
4/4/18
16
4
0
44
Agropoli
Visita sito
Bike
Morewood zula 26”, YT Jeffsy 29 AL
La distruggi perche non è fatta per essere maltrattata ma per pedalare e fare delle ottime discese veloci con piccoli drop. Poi puoi snaturarla e farla da enduro ma occhio a tutti i componenti che reggano lo stress, specie ruote e sospensioni. Il carro sara stressato e cuscinetti da revisionare spesso.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Mi conviene quindi cambiarla e non spendere soldi?


Confermo che l anteriore si abbassa un po e cmq facilmente montando la nuova serie sterzo dovrai togliere mezzo cm di spacers sotto il manubrio.

Ho appena montato -1.5 su gt sanction, da 66 adesso è 64.5, ho dovuto togliere mezzo cm quindi l anteriore mi si è abbassato di un cm circa. Il movimento centrale pure un pelo piu basso.

A parte un po di tempo di adattamento è una bomba.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
In che senso è un bomba? Se comunque non è indicata per I bike park conviene rinunciare alla pedabilita?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Mi conviene quindi cambiarla e non spendere soldi?



In che senso è un bomba? Se comunque non è indicata per I bike park conviene rinunciare alla pedabilita?
Dico che puoi farlo tranquillamente ma l uso in bikepark la logorera parecchio.
Ci metterei forcella da enduro tipo lyrik o fox 36, mono dietro tipo fox X2 o a molla, angleset. Ruote da enduro necessarie pure.
Sicuramente per uso enduro andra molto bene.
Lo avevo fatto con una stumpjumper ma non potevo mettere angleset. 140 160 di escursione va bene.
Angolo a 65 65.5 lo porterei.

Pero quello che ti consigliavo è data la spesa, meglio rivendere e passare a una enduro che ti servirebbe meglio, specie il telaio piu resistente e rigido con forti sollecitazioni.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
Ultima modifica:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
no guarda se lo lasci scoperto sopra lo stem (basta che il tutto sia precaricato a dovere) una volta serrato lo stem non succede nulla.
Riguardo a questo ho tolto uno spacer da mezzo cm e va preciso. Senza toglierlo il canotto non arriva ma stranamente funziona lo stesso. Mi trovo bene cmq adesso la bici va meglio sul veloce e mi posso permettere di tenerla bassa davanti che aiuta nelle curve.
Tutto sommato un ottima riuscita adesso ho 64.5 di angolo di sterzo. A vevo paura che con il carro della sanction un po lungo avremmo esagerato ma funziona bene la maneggevolezza è uguale a prima (non che fosse maneggevole prima).

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Murd

Biker novus
4/4/18
16
4
0
44
Agropoli
Visita sito
Bike
Morewood zula 26”, YT Jeffsy 29 AL
Dico che puoi farlo tranquillamente ma l uso in bikepark la logorera parecchio.
Ci metterei forcella da enduro tipo lyrik o fox 36, mono dietro tipo fox X2 o a molla, angleset. Ruote da enduro necessarie pure.
Sicuramente per uso enduro andra molto bene.
Lo avevo fatto con una stumpjumper ma non potevo mettere angleset. 140 160 di escursione va bene.
Angolo a 65 65.5 lo porterei.

Pero quello che ti consigliavo è data la spesa, meglio rivendere e passare a una enduro che ti servirebbe meglio, specie il telaio piu resistente e rigido con forti sollecitazioni.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Quindi se metto 160, ho bisogno di angle set da -1 per avere angolo -2, giusto?Valuterò le modifiche sugggerite!
Grazie mille consigli!!!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Quindi se metto 160, ho bisogno di angle set da -1 per avere angolo -2, giusto?Valuterò le modifiche sugggerite!
Grazie mille consigli!!!
Oppure metti la 150 e angleset di -1.5 che forse è piu equilibrato.
È preferibile aprire l angolo con angleset piuttisto che con la forca perche altera molto poco gli altri valori geometrici.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ho messo workscomponents -1.5
Si è abbassata abbastanza davanti, il movimento centrale anche vistosamente piu basso, il reach diminuito quindi serve un attacco piu lungo per compensare. Molto bene sullo stretto, molto bene sul veloce, pro e contro sul tecnico e sui rilanci.
Meno scattosa e piu piantata e carica davanti, i pedali toccano spesso quindi tocca farla piu progressiva per tenerla piu alta e usare meno sag.

Ho una gt sanction 17.



Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Buongiorno a tutti! Mi sto facendo prendere anche io dalla mania di diminuire l'angolo sterzo. Ho una Jeffsy 29AL e la serie sterzo è zs44/zs56. Dalle discussioni precedenti sembra dovrei prendere una EC44/ZS56? Contestualmente volevo aumentare l'escursione della forcella da 140mm a 150 o 160mm. Pensate sia una buona modifica? E' fattibile? Potrei avere problemi strutturali al telaio? Le mie uscite sono sempre più orientate a discesa e bike park e non vorrei cambiare bici visto che l'ho comprata da 3 mesi!!!!

Ciao, sono anch'io un possessore di JEFFSY (nel mio caso 29 CF PRO 2017) e stavo pensando di montare una serie sterzo eccentrica da 1,5° per rendere la bici più stabile sul veloce e scassato senza perdere troppo in pedalabilità, tu alla fine hai fatto la modifica? la consiglieresti? Mi confermi che il modello da scegliere sarebbe EC44/ZS56?
Grazie in anticipo per i consigli....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ho messo workscomponents -1.5
Si è abbassata abbastanza davanti, il movimento centrale anche vistosamente piu basso, il reach diminuito quindi serve un attacco piu lungo per compensare. Molto bene sullo stretto, molto bene sul veloce, pro e contro sul tecnico e sui rilanci.
Meno scattosa e piu piantata e carica davanti, i pedali toccano spesso quindi tocca farla piu progressiva per tenerla piu alta e usare meno sag.

c'e' qualcosa che suggestiona la tue impressioni. cambiando l'angolo di sterzo i numeri sono diversi da quel che credi. lo sterzo si abbassa di 5-7mm ed il movimento della meta', nulla di trascendentale. sopratutto il reach non diminuisce ma aumenta di una inezia.
adesso la bici e' *meno* carica sull'anteriore perche' la ruota ti si e' allontanta. provala cosi' per un po e vedrai che diminuendo un pelo l'arretramento del corpo curverai come prima e sul ripido avrai dei benefici.

il giochino dell'aprire lo sterzo funziona solo fino ad un certo punto. qualora di partenza la propria bici sia gia' lunga e/o con angolo aperto diventa impegnativo guidarla su terreno poco ripido, perche' bisogna mantenere una posizione di attacco bella avanzata. non proprio il primo istinto che ci viene quando siamo in difficolta' o stiamo perdendo il controllo del mezzo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ma nel frattempo , essendo la forcella lunga quanto prima, lo sterzo ti ruota in avanti, andando ad aumentare leggermente il reach ed a diminuire lo stack.
 

Classifica mensile dislivello positivo