Calvana & M.Morello

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Mi sà che domenica c'erano un sacco di mtb in giro, a dir la verità ne ho trovate parecchie, ma non mi sembra di aver trovato voi forumendoli. Noi Rampikini siamo saliti dalle Cappelle, forestale del Ciliegio, poi asfalto fino ai Seppi, dopo siamo saliti fino a quota 800, da lì abbiamo iniziato quello che Tomb, chiama il giro del cono , però poi siamo scesi dal Rompistinchi, per poi scendere per il percorso freeride che passa da Pianettole, fino a incrociare nuovamente la forestale , che avevamo precedentemente salito.
Come ho già detto , stranamente abbiamo incrociato tante mtb, che ci sia un pò di ripresa????Era l'ora!!!!!!!!

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
mauro66 ha scritto:
Mi sà che domenica c'erano un sacco di mtb in giro, a dir la verità ne ho trovate parecchie, ma non mi sembra di aver trovato voi forumendoli.....

se salendo verso i seppi hai notato due brutti ceffi oltre il guardrail nell'ultimo curvone eravamo noi; mentre ci stavamo mettendo le ginocchiere è passata diversa gente in mtb.
ciaoo-o

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
roccia ha scritto:
Hai fatto il "cipressaio"? comè?

sinceramente non mi ha entusiasmato molto; quasi un dirittone fino al cancello della villa ginori (quello sul sentiero 3b); qualche radice, qualche masso, nulla di particolarmente tecnico.
Comunque almeno una volta conviene provarlo, rimane pur sempre una discreta discesa.
Una volta scesi siamo risaliti ai seppi, poi piazzale e giù dal 3 e 4.

Billo ha scritto:
ciao Alech, resta sintonizzato per i giri del finesettimana,c'è sempre qualcosa da fare per il Morello!!

Ah per quello vai sul sicuro ... qui sul computer del lavoro una finestra di Firefox è sempre aperta sui Forum che seguo .

E ho già qualcosa da chiedere E da proporre.
Ho letto qualcuna delle pagine di questa discussione (mica tutte !) partendo dall'inizio e alcuni sentieri vengono ricordati spesso , tra questi Il Biagioni.
Ecco , magari però è stato già scritto nelle pagine successive a quelle che ho letto , per salire non c'è bisogno di scavalcare la catena e passare accanto alla rete dei cagnacci perchè più avanti in via di Isola all'altezza del ponticino con curva a sinistra vi troverete alle spalle una ripida salita che sbuca sul primo tornante del Bagioni .
In cima piuttosto , dove si passa per sbucare sulla Panoramica ?
C'era la strada che proseguiva per Case Lanciano , prima cementata e poi asfaltata , ma è stata sbarrata . Quindi ?

mauro66 ha scritto:
Mi sà che domenica c'erano un sacco di mtb in giro, a dir la verità ne ho trovate parecchie, ma non mi sembra di aver trovato voi forumendoli. Noi Rampikini siamo saliti dalle Cappelle, forestale del Ciliegio ...

Ma allora dovresti aver superato anche me ed il mio compare : io con una bici rigida , pantaloncini corti , maglietta bianca , casco e zaino idrico blu ; jacopo su di una cannondale biammortizzata , vestito con pantaloni lunghi e camicia a quadri. Qualcuno ci ha superato poco dopo la fine dell'asfalto , ancora tra gli ulivi, altri già sulla forestale diciamo oltre il tornante ma prima della lastra di pietra scolpita dai Rampikini.
E per andare dalle Cappelle a Sommaia siete passati lungo la recinzione della cementizia ?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ciao alech.

alech ha scritto:
In cima piuttosto , dove si passa per sbucare sulla Panoramica ?
C'era la strada che proseguiva per Case Lanciano , prima cementata e poi asfaltata , ma è stata sbarrata . Quindi ?

Lasci la strada principale prendendo un bivio sulla dx e fai un tratto di falsopiano che ti porta ad incrociare un altro sentiero che sale dal muro di cinta di Villa Ginori in corrispondenza di un tornante, prendi a sx in salita questo sentiero e ti trovi altri 5 (se non mi sbaglio) tornanti su una pietraia non troppo in salita ma tecnica, in un punto si scende (almeno io) causa scalini. Dopo la pietraia diventa un sentiero in falsopiano, un po' rovinato da qualche tempo in qua, arrivi alla fonte e alla Casa Lonciano, quella con il recinto del cavallo per intendersi. Noi chiamiamo questo The Original Biagioni.

Spesso facciamo il Biagioni Light, ovvero saliamo da Fontemezzina, o dal Parco (ora non si può più) e andiamo a prendere il 3/b che va verso il cancello alto del parco, da lì facciamo un trattino di raccordo a spinta causa scalini, e ripigliamo il Biagioni nel punto descritto prima.

Ciao.

Se è quella che intendo io , la conosco bene :

Farnafa ha scritto:
Spesso facciamo il Biagioni Light, ovvero saliamo da Fontemezzina, o dal Parco

Via di Fontemezzina è ripida e asfaltata. Alla fine dell'asfalto si potrebbe scendere a destra e guadare lo Zambra , ma sali ancora attraverso dei bei sassoni . Dopo poco c'è la deviazione a sinistra lungo la recinzione di rete , oppure prosegui salendo sotto l'elettrodotto ed arrivando quasi al ponte spartimoglie. Al cambio di pendenza svolti a sinistra in piano.
A piedi la prendo ancora più larga e salgo da Carmignanello : abito a due passi dal Bar Ivan ...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bene, invece di andare verso lo spartimoglie vai verso il cancello del parco ginori.
prima del cancello,un centinaio di metri prima sulla destra c'è un sentiero che sale, ciottoloso che all'inizio è difficilmente percorribile in sella. cammina cammina il sentiero finalmente spiana e diventa pedalabile.dopo un 200 mt, svolta secco a destra, ed è li che si ricongiunge con il sentiero che parte dalla tav, per intendersi il 2 che parte da via di isola.
4/5 tornanti su questa pietraia, spiana di nuovo fino a lonciano, per poi pennare di nuovo fino all'asfalto della panoramica, dove avrai delle visioni mistiche di san francesco prima e della lecciso poi!!
(da tutti + volte provate in varie forme)

Rudy63

Biker cesareus
Billo ha scritto:
per poi pennare di nuovo fino all'asfalto della panoramica, dove avrai delle visioni mistiche di san francesco prima e della lecciso poi!!

Mi corre l'obbligo ricordare ai gentlemen che il pezzo di strada bianca fino alla panoramica ha il nome di Marylin Manson, dal leggiadro cantautore che appare sovente allo stremato ciclista, incitandolo a guadagnare la cima.

(se un' mi rimetto con 'sti bronchi vengo lo stesso con l'ossigeno liquido nello zaino idrico, oggiù !)

Okkei Billo , capito tutto !
In effetti sono passato da quel punto piu volte senza mai continuare a salire, ma scendendo sempre verso via di Isola oppure ,per un paio di volte , tirando dritto sopra i tornanti e attraverso lo sbarramento ,aperto , fin su sulla panoramica.

Si perchè sono più podista che ciclista, e da quel viottolo c'è passato il Trofeo Frosali. I sestesi D.O.C. potrebbero conoscere il G.S.Gualdo per il quale corro.

(Passi S.Francesco, passi Marylin Manson , ma quella budella lì mi viene in mente solo se l'enervitene i ha causato problemi intestinali)

tomb

Biker spectacularis
Billo ha scritto:
bene, invece di andare verso lo spartimoglie vai verso il cancello del parco ginori.
prima del cancello,un centinaio di metri prima sulla destra c'è un sentiero che sale, ciottoloso che all'inizio è difficilmente percorribile in sella. cammina cammina il sentiero finalmente spiana e diventa pedalabile.dopo un 200 mt, svolta secco a destra, ed è li che si ricongiunge con il sentiero che parte dalla tav, per intendersi il 2 che parte da via di isola.
4/5 tornanti su questa pietraia, spiana di nuovo fino a lonciano, per poi pennare di nuovo fino all'asfalto della panoramica, dove avrai delle visioni mistiche di san francesco prima e della lecciso poi!!

"ciottoloso":free: bello la denominazione ciottoloso,ci son delle pietre sembran scogli di calafuria...............:mrgreen:

benvenuto alech

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si, finito di dirlo, lui scende come un missile che c'è da prendere il raffreddore dalla ventata, e noi invece si scende di sella e la si fa mezza a piedi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo