Calvana & M.Morello

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Volpegio studiati per bene le tracce gps, specie su compegps, + che altro per visualizzare i dislivelli. tomb ha ragione sulla bellezza del posto, ma ciò che è facile per lui non lo è per tutti, e con la epic (che avevo anche io alla transcalvana) la discesa non è rose e fiori. visiona per bene i repentini dislivelli!
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Volpegio studiati per bene le tracce gps, specie su compegps, + che altro per visualizzare i dislivelli. tomb ha ragione sulla bellezza del posto, ma ciò che è facile per lui non lo è per tutti, e con la epic (che avevo anche io alla transcalvana) la discesa non è rose e fiori. visiona per bene i repentini dislivelli!
Per dislivello e km , penso non dovrebbero avere difficoltà, basta che abbiano un pò di allenamento, di sicuro io però preventirei più tempo di quello indicato da Fraska(3 1/2-4 ore)
perchè quando uno nei posti ci và per la prima volta è assolutamente comprensibile impiegare più tempo, un pò per non sbagliare strada, un pò perchè ci si ferma più spesso a guardarsi attorno, foto, ecc...
Riguardo alla discesa, la Retaia si fà tutta sopra la mtb, certo ,c'è chi la fà a palla e chi la pennella magari con un certo impegno, ma non penso che questo debba essere un limite, ognuno deve fare il suo e scendere come "si sente" e magari se "non si sente" pure a piedi và bene, basta divertirsi.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ecco dove mi ero confuso !

Volpegio , una traccia della Calvana è sul sito di quegli altri toscanacci del Giovobike :
http://www.giovobike.it/itinerari/itinerari.htm

(più la mia su giscover...)


o-o

( Tomb , che minkia scrivi ? io ho ben avvisato della impervietà della pietraia Secco-MMass :mrgreen:)

Quello è il giro che noi Rampikini abbiamo organizzato in collaborazione con quelli del Giovobike, la traccia l'ho fatta io.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Volpegio non ti fidare di codesti banditi.
Ho dato un occhiata alle foto delle escursioni sul tuo bel sito quindi il mio consiglio è questo:
la Calvana è bella, ma vale la pena solo se percorri il crinale (mia umile opinione, altrimenti puoi andare a Monte Morello che è più vicino ed anche meglio), però i sentieri sono molto impervi e chi li scende solitamente fa uso di biciclettoni molto generosi perchè ci sono come ti hanno detto tratti trialistici. Qualcuno lo puoi evitare per scendere ma la Retaia la devi fare uguale e non è proprio semplice. Comunque giro bellissimo.
Ma visto che di montagne con pratoni tipo La Calvana ne avete a bizzeffe lassù, forse è meglio che vi dirigiate verso il Montalbano che è bellissimo in questa stagione ed offre un più tipico paesaggio toscano con percorsi per tutti i gusti e tutti i livelli.
Buon divertimento.

Cangia... ho visitato anche io il tuo sito... complimenti, bellissimi luoghi e meravigliose foto! o-o ... for the track I have a little confusion!!! :zapalott:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
calvana di qua, calvana di là.... povero il mio M.Morello....
sarà... a me piace di più!
 

Allegati

  • DSCN0688.jpg
    DSCN0688.jpg
    33,5 KB · Visite: 7
  • DSCN2088.jpg
    DSCN2088.jpg
    34 KB · Visite: 6
  • DSCN1284.jpg
    DSCN1284.jpg
    33,8 KB · Visite: 5
  • DSCN0505.jpg
    DSCN0505.jpg
    45 KB · Visite: 5
  • DSCN0698.jpg
    DSCN0698.jpg
    38,3 KB · Visite: 5

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
guarda un po' che brutto panorama... mah
 

Allegati

  • DSCN0503.jpg
    DSCN0503.jpg
    56,9 KB · Visite: 10
  • DSCN0693.jpg
    DSCN0693.jpg
    22,2 KB · Visite: 5
  • DSCN0700.jpg
    DSCN0700.jpg
    49,2 KB · Visite: 6
  • DSCN0692.jpg
    DSCN0692.jpg
    27,9 KB · Visite: 4
  • DSCN0687.jpg
    DSCN0687.jpg
    57,3 KB · Visite: 7

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Quindi per mettere ancora + confusione a Volpegio e Zio Rich, ecco un track per M.Morello assai turistico con discese facili (le fa tranquillamente la mia ragazza :mrgreen:)

Beh se avessi un amico da portare a "visitare" Monte Morello in una sola volta gli farei fare questo giro...

Partenza da Calenzano, facile salita su strada forestale fino alla fonte del Ciliegio (m.500), tratto pianeggiante sempre su forestale fino ad arrivare all'asfalto, da percorrere in leggera salita fino alla Fonte dei Seppi (m.600), da qua di nuovo forestale (un tratto di sent. 00) fino a quota 780m poi single track in salita con brevissimi tratti a spinta fino a quota 860 (Selletta). A dx su sent. 00 un breve tratto a spinta (80m) sempre single track per arrivare su poggio Cornacchiaccia m890. Da qui in poi sempre in sella. Si scende a m850 e si risale verso Poggio Casaccia m. 920 (la 4a foto del primo gruppo) dove consiglio sosta rifocillante con panorama discreto. Discesa verso poggio Trini m. 750 (sent 12 e 7b) ed ancora verso loc. "tedesco morto" m.670 dove riprendiamo per circa 1km la forestale pianeggiante che fiancheggia il sent. 00 percorso precedentemente salendo . Arrivati a "gli Scollini" m. 620 si sale sempre su forestale sul sent. 00 fino al "Poggio del Giro" m.750 dove imbocchiamo il sent 0, single track molto carino con tratto panoramico interessante, scendendo su piccola pietraia statica fino al Piazzale Leonardo da Vinci m590. Incrociato l'asfalto ci sono varie possibilità di rientro, non ultima quella di percorrere un tratto di un vecchio percorso di Down Hill (ormai solo un divertente single track da enduro-all mountain) scendendo sul sentiero 5b fino ad incrociare nuovamente una forestale dove con varie scelte termineremo il rientro in pianura a Sesto Fiorentino.

volendo si può sostituire l'inizio su forestale con salite + o - tecniche, ma il tempo aumenterebbe

ho riunito un po' di tracce... per comporre il giro, circa 27km + andata e ritorno da Campi.
 

Allegati

  • percorso.zip
    26,2 KB · Visite: 13

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Quindi per mettere ancora + confusione a Volpegio e Zio Rich, ecco un track per M.Morello assai turistico con discese facili (le fa tranquillamente la mia ragazza :mrgreen:)

Beh se avessi un amico da portare a "visitare" Monte Morello in una sola volta gli farei fare questo giro...

Partenza da Calenzano, facile salita su strada forestale fino alla fonte del Ciliegio (m.500), tratto pianeggiante sempre su forestale fino ad arrivare all'asfalto, da percorrere in leggera salita fino alla Fonte dei Seppi (m.600), da qua di nuovo forestale (un tratto di sent. 00) fino a quota 780m poi single track in salita con brevissimi tratti a spinta fino a quota 860 (Selletta). A dx su sent. 00 un breve tratto a spinta (80m) sempre single track per arrivare su poggio Cornacchiaccia m890. Da qui in poi sempre in sella. Si scende a m850 e si risale verso Poggio Casaccia m. 920 (la 4a foto del primo gruppo) dove consiglio sosta rifocillante con panorama discreto. Discesa verso poggio Trini m. 750
(sent 12 e 7b)
ed ancora verso loc. "tedesco morto" m.670 dove riprendiamo per circa 1km la forestale pianeggiante che fiancheggia il sent. 00 percorso precedentemente salendo . Arrivati a "gli Scollini" m. 620 si sale sempre su forestale sul sent. 00 fino al "Poggio del Giro" m.750 dove imbocchiamo il sent 0, single track molto carino con tratto panoramico interessante, scendendo su piccola pietraia statica fino al Piazzale Leonardo da Vinci m590. Incrociato l'asfalto ci sono varie possibilità di rientro, non ultima quella di percorrere un tratto di un vecchio percorso di Down Hill (ormai solo un divertente single track da enduro-all mountain) scendendo sul sentiero 5b fino ad incrociare nuovamente una forestale dove con varie scelte termineremo il rientro in pianura a Sesto Fiorentino.


Pezzey li farà anche la tua ragazza ma dei brevi tratti del 12 e del 7B non li definirei . . . . . . proprio facili, ma comunque questo giro lo . . . .
STRAQUOTO
magari mettendoci per arrivare alla selletta tutto il giro dell'11.
:prost:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Pezzey e Cangia grazie, questo percorso, sia per descrizione, che per caratteristiche geografiche forse è quello che per me ha meno sorprese e ci permette di affrontare la gita con più serenità. Ho salvato la traccia, grazie!!!!

Solo una cosa Pezzey, le foto che hai reso disponibili sono del percorso della traccia?
 
Pezzey li farà anche la tua ragazza ma dei brevi tratti del 12 e del 7B non li definirei . . . . . . proprio facili, ma comunque questo giro lo . . . .
STRAQUOTO
magari mettendoci per arrivare alla selletta tutto il giro dell'11.
:prost:


Attenzione perchè in alcuni punti il num.11 è in condizioni pessime : è visibile si ma costituisce soltanto una striscia più chiara sul fianco della pendenza laterale , cioè manca del tutto una cengia larga almeno 30 cm .
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Pezzey e Cangia grazie, questo percorso, sia per descrizione, che per caratteristiche geografiche forse è quello che per me ha meno sorprese e ci permette di affrontare la gita con più serenità. Ho salvato la traccia, grazie!!!!

Solo una cosa Pezzey, le foto che hai reso disponibili sono del percorso della traccia?

Certo, sono scattate lungo il percorso e precisamente da Poggio Casaccia e da un punto panoramico dopo Poggio del Giro sul sentiero 0, imho la location + bella, per panorama, di tutto Monte Morello.

Quoto la deviazione che dice il mitico Cangia relativa al sentiero 11 che è un delizioso anello single-track attorno alla 3a punta (Poggio all'Aia m. 920) con punti panoramici che altrimenti non visibili percorrendo il primo tratto con bici a spalla (sentiero 1 alla fine della forestale a quota m780) e che si ricongiunge alla Selletta. L'avevo escluso perché per la maggior parte in contropendenza e con tratti che in caso di terreno allentato sono piuttosto impegnativi, proprio per la contropendenza.

questo, nel caso tu non lo conoscessi,è il link per il meteo in toscana, piuttosto attendibile: http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/bollmet.html

questo il tratto indicato da Cangia, prova a sovrapporlo all'altra traccia..
 

Allegati

  • anello.zip
    3,5 KB · Visite: 12

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
se sabato non lavoro forse mi posso aggregare, anche se l'esplorazione gps è affascinate farsela da soli...
cmq ho il cellulare nel profilo, se serve.

dimenticavo... le ultime 3 foto che ho postato, non so se si capiva dal messaggio, NON SONO di Monte Morello!
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Per dislivello e km , penso non dovrebbero avere difficoltà, basta che abbiano un pò di allenamento, di sicuro io però preventirei più tempo di quello indicato da Fraska(3 1/2-4 ore)
perchè quando uno nei posti ci và per la prima volta è assolutamente comprensibile impiegare più tempo, un pò per non sbagliare strada, un pò perchè ci si ferma più spesso a guardarsi attorno, foto, ecc...
Riguardo alla discesa, la Retaia si fà tutta sopra la mtb, certo ,c'è chi la fà a palla e chi la pennella magari con un certo impegno, ma non penso che questo debba essere un limite, ognuno deve fare il suo e scendere come "si sente" e magari se "non si sente" pure a piedi và bene, basta divertirsi.

vero, ma se dovesse capitare di farla tutta a piedi, visto che non è una discesa facile, non so quanto potrebbe essere il divertimento.
il fatto del dislivello, non era per la salita, quanto per la discesa, per rendersi conto quanto ripida potesse essere.
che la Calvana sia il massimo in zona (se il tempo è bello, altrimenti ci vole i san bernardo), non lo metto in dubbio, facevo esclusivamente per mettere in guardia sulla non completa facilità del percorso, indipendentemente che siano dei downhiller o degli elite.
sul fare una discesa a piedi, dopo tutta quella salita, non so quanto possa essere divertente Mauro!
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
.............. ecco un track per M.Morello assai turistico con discese facili (le fa tranquillamente la mia ragazza :mrgreen:)

E diciamolo che la signora corre in DH come te del resto, bandito che non sei altro! :)))::))):
CMQ è vero, gran bel giro tutto a portata di mano!

............ single track molto carino con tratto panoramico interessante, scendendo su piccola pietraia statica fino al Piazzale Leonardo da Vinci m590

Mi piace il concetto di pietraja statica, è vero lì i sassi stanno fermi. Ma la pietraja dinamica quale è, quella dove le ruote ti sparano i ciottoli nelle gengive :)))::))):?????
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
@Billo
Intendevo dire che se in qualche punto si trovano in difficoltà basta scendere, ma da lì a dire che se la potrebbero fare tutta a piedi ce ne corre.
Vorrei proprio sapere chi di noi la fà tutta piedi!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo