Calvana & M.Morello - parte 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Francamente ho buttato li Vaglia, ma se mi dite di scendere a Caldine o Firenze.... io vedo di scendere dove dite! Nel PDF trovate il vademecum degli orari dei treni.
 

Allegati

  • Ferrovia Faentina.pdf
    1,9 MB · Visite: 10

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
dunque.... a livello panorama è meglio scendere a Montorsoli (a parte che non so se è stata abolita), per contro la salita è su asfalto fino a ceppeto. Ci sono alcune sterrate ma non sono un gran che belle e con qualche cagnolone mordace di troppo...
La miglior salita è quella da Vaglia che passando da Paterno ti porta su sterro direttamente al Tedesco Morto.

Per scendere meglio orientarsi verso al stazione di Rifredi o di Sesto Fiorentino.

x il giro.... io NON salterei neppure una delle punte del Monte, come non mi perderei i panorami da Poggio del Giro e (soprattutto)Poggio Balletto.

Morello è praticamente tutto tracciato su OSM, ora provo a cucire un giro ad hoc.

@ZioTeddy: su quanto dislivello e su quanto tempo potete contare?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
dunque.... a livello panorama è meglio scendere a Montorsoli (a parte che non so se è stata abolita), per contro la salita è su asfalto fino a ceppeto. Ci sono alcune sterrate ma non sono un gran che belle e con qualche cagnolone mordace di troppo...
La miglior salita è quella da Vaglia che passando da Paterno ti porta su sterro direttamente al Tedesco Morto.

Per scendere meglio orientarsi verso al stazione di Rifredi o di Sesto Fiorentino.

x il giro.... io NON salterei neppure una delle punte del Monte, come non mi perderei i panorami da Poggio del Giro e (soprattutto)Poggio Balletto.

Morello è praticamente tutto tracciato su OSM, ora provo a cucire un giro ad hoc.

@ZioTeddy: su quanto dislivello e su quanto tempo potete contare?
Direi che per questi tempi giri sui 40 km max e 2000 m di dislivello max, ma anche se si sfora va bene comunque!
Ho dato un occhiata e scendo o alle Caldine o a Firenze San Marco Vecchio.
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Facendo Morello un paio di volte sarete sui 1600 di dislivello e 35Km. Io comunque partirei da Sesto.

Sicuramente Sesto rimane il miglior punto di partenza e arrivo, ma credo di aver capito che con il treno devono fare un cambio...
Poi dipende dagli orari e dalle coincidenze. Certo, meglio 30-40 minuti in più di treno che farsi paterno...
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Facendo Morello un paio di volte sarete sui 1600 di dislivello e 35Km. Io comunque partirei da Sesto.

ecco, bravo ritro. Te parti da Sesto così (rispetto a Vaglia) butti via 250m di dislivello a salire su sterrate...:bleah:

oppure ne buttan via altrettanti sempre su sterro a scendere a Vaglia (Raulino=drogato)

ma che si vole mettere un finale a sesto o con il gara(via brigante-linea) o con cappelle/lea via pianettole?
 

tomb

Biker spectacularis
ecco, bravo ritro. Te parti da Sesto così (rispetto a Vaglia) butti via 250m di dislivello a salire su sterrate...:bleah:

oppure ne buttan via altrettanti sempre su sterro a scendere a Vaglia (Raulino=drogato)

ma che si vole mettere un finale a sesto o con il gara(via brigante-linea) o con cappelle/lea via pianettole?


vero pezzey,maiale.com number one
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
ecco, bravo ritro. Te parti da Sesto così (rispetto a Vaglia) butti via 250m di dislivello a salire su sterrate...:bleah:

oppure ne buttan via altrettanti sempre su sterro a scendere a Vaglia (Raulino=drogato)

ma che si vole mettere un finale a sesto o con il gara(via brigante-linea) o con cappelle/lea via pianettole?
Indi x cui cosa consiglieresti?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Scendi dal treno a Vaglia, sali, scendi, sali, scendi e lo riprendi a Sesto.
Per la traccia ci si lavora... :celopiùg:
Perfect:cucù:
Di sicuro se un giro "normale" è 2000 mt x 40Km mi dispiace ma non sono in grado di accompagnarvi... Forse Raul o Tolle??
No, no, no... ho detto che andrebbe bene, non ho detto che è la regola! Ho la gamba x circa 1500 m di dislivello ora come ora e 30-35 km... ma se vengo da voi voglio:

  1. Distruggiermi dalla fatica!:ahhh:
  2. Divertirmi come un matto!:free:
  3. Conoscere nuova gente!:bum-bum-:
  4. Conoscere qualche topa!:beautifu::beautifu::beautifu:
  5. Mangiare bene!:magna:
  6. Bere meglio!o-o
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
@ZioTeddy: Penso anch'io che ti convenga rientrare col treno da Sesto Fiorentino piuttosto che Vaglia, poichè il 90% dei percorsi (e cmq quelli più ganzi) si sviluppa sul versante sud di Morello; io non rinuncerei tanto a cuor leggero a un bel singletrack per una sterratona, poi fai te...:spetteguless:
Essendo il 26 un Sabato è molto probabile che qualcuno di noi locals possa accompagnarti.
Un giro possibile potrebbe essere:
Vaglia/Paterno/Ceppeto/sentiero CAI 6/Scollini/Poggio Del Giro/Brigante/Linea Pezzey/Valcenni/sentiero CAI 5/sentiero "Gara"/risalita da Ginori/Lonciano/Seppi/Scollini /Tedesco Morto/Quota 800/Anello 11/Selletta/Poggio Casaccia/sentiero CAI 12 e 7b/Tedesco Morto/Quota 800/Pianettole/Le Rocce/Lea.

Così ti diverti e di fatica tù ne duri vai....:specc:

PS. Per le fie mi sa che tu ti dovrai accontentare al max di Pezzey con la parrucca...:bleah:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo