Calvana & M.Morello - parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomb

Biker spectacularis

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Un augurio di pronta guarigione al Fede........o-o 15 gg passano alla svelta.

La prova delle 2 Specy non è che sia andata benissimo: tu sei caduto, io non ho trovato la 'mia bici'

qui sotto le impressioni che postato in un altro topic:
Ieri ho provato la Stumpy Comp 2010 su un percorso che avevo affrontato la settimana precedente con la mia Prophet Lefty max Spv.
La bici rispetto all'originale montava una Nobby Nic Performance Tubeless all'anteriore ed una Fat Albert ust 2,25 al post.

Salito in bici vedo se il sag della forcella e dell'ammo sono giusti per il mio peso e ritengo possano andar bene così, anche se il post sembra appena un po' più gonfio rispetto al consigliato.

Sento subito un gran feeling con il mezzo, mi sembra cucita addosso a me a pennello.
All'inizio salita asfaltata, noto molta differenza tra le tre posizioni del triad (aperto, pro-pedal e blocco) e la forcella la trovo molto 'dondolona' rispetto alla mia Lefty (che non si muove), mi da fastidio e sono costretto a bloccarla. Anche dietro salgo con l'ammo bloccato, il ritmo è sostenuto e non posso permettermi fastidiosi dondolii.
Arrivato lo sterrato sblocco la forca e metto in posizione pro-pedal il triad, qui la bici mostra il suo gran potenziale in salita, agile e scattante, gli ammortizzatori copiano alla grande ogni asperità.
Arriva la salita tecnica e qui arrivano le prime perplessità: metto l'ammo in posizione 'aperta' ma i passaggi che avevo fatto in sella la settimana precedente con la mia prophet non riesco a farli e spesso sono costretto a piede a terra. Non so se è perchè le rocce erano più viscide o perchè il pneumatico post era un po' gonfio, anche se ritengo che il Fat Albert Rear 2,25 abbia molta più trazione rispetto ai Smart Sam 2,1 montati sulla C'dale.
L' effetto ammortizzante del carro posteriore è evidente, ma quando la strada si fa più pedalabile c'è necessità di inserire il pro-pedal altrimenti il dondolio è fastidioso. Però nel tratto successivo e fino in vetta su sterrati medi la bici andava benissimo, agile e scattante, poco faticosa, tanto che sono arrivato in vetta al M.Morello innvato ancora abbastanza fresco.
Comincia la discesa.
Le prime curve sono state di assestamento, poi è arrivato il feeling con la bici, il carro posteriore lavorava abbastanza bene, ma è sull'anteriore che ho avuto perplessità durante tutta la discesa dove si sono alternati pezzi tecnici a pezzi scorrevoli. l'impressione è che la forcella Fox Float 130 non abbia la precisione dell Lefty e soprattutto mi trovavo in difficoltà sui pasaggi con ostacoli continui, nel senso che, passato il primo, avrei avuto bisogno di un tratto per riavermi e poi affrontare di nuovo l'ostacolo. se questi invece erano in successione avevo l'impressione di non riuscire ad essere io a controllare del tutto la bici, ma che era questa che mi portava più dove voleva lei.
Tutto questo è riferito in confronto alla mia Lefty Max con gomma Fat Albert 2,35 all'anteriore con cui ritengo di avere un discreto feeling

Nel complsso ritengo la Specy Stumpy 2010 un ottima bici, agile in salita, discreta in discesa.......sicuramente nel mio caso non ho trovato però la giusta bici per sostituire la mia Prophet.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Renzo ®;3657653 ha scritto:
Nel complsso ritengo la Specy Stumpy 2010 un ottima bici, agile in salita, discreta in discesa.......sicuramente nel mio caso non ho trovato però la giusta bici per sostituire la mia Prophet.[/I]

scusa ma perchè devi sostituire la Prophet ?!? ti è venuta a noia o non va più bene ?

@tomb, si ho visto anche una giraffa ed un cammello ah ah ;-)))
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
scusa ma perchè devi sostituire la Prophet ?!? ti è venuta a noia o non va più bene ?

@tomb, si ho visto anche una giraffa ed un cammello ah ah ;-)))

comincia ad essere vecchiotta dopo 3 anni e mezzo di onorato servizo...devo pur cominciare a guardarmi intorno :i-want-t:
Poi c'è il fatto che da quando mi hanno sostituito il carro con uno di un altro colore la bici mi piace meno :-(
Oltre questo caricare in macchina la bici con la Lefty è molto fastidioso, per il resto va benissimo......:i-want-t:
 

epi74

Biker serius
19/8/07
142
0
0
M.Morello-Firenze
Visita sito
Oh Epi ma secondo me quel guardiano venatorio attempatotto che ci ha detto occhio ragazzi e rischiava più di noi, se arrivavano le belve si ritrovava solo la divisa sbrandellata!:spetteguless:

Ho avuto la stessa sensazione!
Prima che riesca a tirare fuori la pistola di servizio per l'abbattimento gli son belle alla giugulare!!
icon7.gif
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Attenzione ci sono due cani di grossa taglia 60 kg a giro pei boschi.
Sono scappati da un giardino e la notte scorsa hanno portato scompiglio nei pollai. Vengono dalla zona di Colonnata e a me l'ha detto una guardia venatoria che li stava cercando a Valcenni!
Io sono sceso giù veramente a cannonne.

Questa non è una bella storia. Cani di 60 kg, che sono dei rottweiler, dei corsi o roba simile??
cavolo in settimana pensavo di cominciare ad uscire la mattina presto ....
 

Rudy63

Biker cesareus
Questa non è una bella storia. Cani di 60 kg, che sono dei rottweiler, dei corsi o roba simile??
cavolo in settimana pensavo di cominciare ad uscire la mattina presto ....

La stazza dei cani è come quella dei lucci, aumenta a ogni racconto.
Cani di 60 kg ce ne sono pochi. i rottweiler pesano a standard max 50 ...
Comunque può essere un buono stimolo per andare più forte in salita :medita:


P.S. Grazie degli auguri !
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
scritto da renzo:"Arriva la salita tecnica e qui arrivano le prime perplessità: metto l'ammo in posizione 'aperta' ma i passaggi che avevo fatto in sella la settimana precedente con la mia prophet non riesco a farli e spesso sono costretto a piede a terra. Non so se è perchè le rocce erano più viscide o perchè il pneumatico post era un po' gonfio, anche se ritengo che il Fat Albert Rear 2,25 abbia molta più trazione rispetto ai Smart Sam 2,1 montati sulla C'dale."

ieri anche io ho fatto a piedi molti pezzi che di solito faccio in sella causa fondo viscido.
io rifarei la prova in altre condizioni.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Renzo ®;3657974 ha scritto:
comincia ad essere vecchiotta dopo 3 anni e mezzo di onorato servizo...devo pur cominciare a guardarmi intorno :i-want-t:
Poi c'è il fatto che da quando mi hanno sostituito il carro con uno di un altro colore la bici mi piace meno :-(
Oltre questo caricare in macchina la bici con la Lefty è molto fastidioso, per il resto va benissimo......:i-want-t:

'azz tu pensa c'è chi le tiene 10 anni le bikes.... la mia jekyll ha quasi 8 anni (portati benissimo) :il-saggi:
per caricare la Lefty in macchina ho sviluppato una discreta tecnica, ci impiego max 2-3 minuti a smontarla :duello:

penso che con il perno passante sia peggio ... spero di sbagliarmi però
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
no, infatti dopo esserci ammazzati fino a m. senario siamo scesi per la bolognese in asfalto, anche perchè era tardi.
il fondo era molto pesante in alcuni punti.

ah ecco ora mi torna , forse con l'asciutto ma ci vuole un pò di gamba buona, però è una buona traccia da provare sì
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
'azz tu pensa c'è chi le tiene 10 anni le bikes.... la mia jekyll ha quasi 8 anni (portati benissimo) :il-saggi:
per caricare la Lefty in macchina ho sviluppato una discreta tecnica, ci impiego max 2-3 minuti a smontarla :duello:

penso che con il perno passante sia peggio ... spero di sbagliarmi però


A parte che stiamo andando palesemente OT, direi che il mio telaio purtroppo non li porta così bene, causa un trasporto in carrello e soprattutto un sasso sul Monte Serra che si infilò, dopo avermi fatto un bel bozzolo sulla tibia, tra il carro ant e quello post graffiando un po' di roba :-(
Il perno passante con i nuovi sitemi Maxle credo sia molto semplice da smontare, molto più della lefty.

tornando a Morello, il giro completo dell'11 innevato è stato veramente ganzo.
Ora volgerò la mia bici verso altre mete , ma penso che ci tornerò presto, è sempre bello fare dei discesoni lunghi e impegnativi come ci sono sul Morello e le salite devo dire che sono tutte belle, non i soliti stradoni bianchi che si trovano da altre parti
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Gnamo!!
Scriviamo qualche bischerata sennò senza il Billo muore il topic!!
Per esempio:
-Boia che tempo di m.... mettono le previsioni!!
-Da dove si prende la Linea Pezzey?!?
-Come l'è bono l'olio del Pezzey!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo