Calvana & M.Morello - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
te ti devi fare la torre di baracca,la oltrepassi sali un poco e inforchi il sent a dx ,altri 500mt e giri sul 3 a dx e giu fino alla f.te giallina,secondo me il piu' bellino,sentiero anche per women...........;-) poi ti riallacci al gara e quando trovi lo straniero gli lasci le striciate di biciretta sul petto:smile::smile:
digli che ti manda kalimano o il billo:spetteguless:
Grazie Tomb. Proverò anche questa.

:celopiùg:
 
Avevo notato che nelle carte è indicato come Lanciano. Ma perchè molte persone lo chiamano Lonciano e anche il B&B si chiama tenuta di Lonciano?

bohhhh ... anche in centro c'è la statua del Porcellino che però è un cinghiale : sanno 'na sega i fiorentini di toponomastica e zoologia ! :mrgreen:

E poi Alech, te che sai tutte queste storie su Morello, qual è la storia che sta dietro al posto indicato come "Tedesco Morto"?


Posso chiedere ... ma immagino che abbia a che fare con
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_della_Fonte_dei_Seppi
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
credo di si, casomai è permessa su particolari tipi di uccelli. quella al cinghiale parte dopo metà ottobre.
occhio, che fra un pò parte quella al freerider Kali!!!
 

Rudy63

Biker cesareus
Una domanda.. ma a morello è permessa la caccia ? Se "si" solo in determinate zone oppure dappertutto ?

P.s. non sono cacciatore, è solo per una mia curiosita'...

Premesso che non sono cacciatore (anzi, con tutto il rispetto - e mi pa' era cacciatore - i cacciatori mi stanno un po' sulle balle) mi sono un po' documentato.
I territori per la caccia sono riportati qui dove sono indicati gli ambiti territoriali. Morello, così come la Calvana, sono territori di caccia almeno fino ad una certa altitudine.
La caccia al cinghiale è strettamente regolamentata, però a me girano un po' i santissimi a infilarmi nel bosco col rischio di incontrare un cinghiale che, già di suo non ha un carattere socievole, e che se ha preso una pallinata tende ad essere di umore ancora più tetro...
 

kalimano

Biker ciceronis
Premesso che non sono cacciatore (anzi, con tutto il rispetto - e mi pa' era cacciatore - i cacciatori mi stanno un po' sulle balle) mi sono un po' documentato.
I territori per la caccia sono riportati qui dove sono indicati gli ambiti territoriali. Morello, così come la Calvana, sono territori di caccia almeno fino ad una certa altitudine.
La caccia al cinghiale è strettamente regolamentata, però a me girano un po' i santissimi a infilarmi nel bosco col rischio di incontrare un cinghiale che, già di suo non ha un carattere socievole, e che se ha preso una pallinata tende ad essere di umore ancora più tetro...

Grazie Rudy, ho guardato il sito.
Non riesco a capire molto cosa voglia dire... praticamente ci sono cartine di tutti i posti.. vuol dire che allora si puo' cacciare da tutte le parti ? E cosa intendi sopra una certa altitudine ?

Per esempio nella zona di cercina che frequento io, non ne ho mai visti.. e non ho mai nemmeno trovato cartuccie.
Mi spaventa un po' l'idea di trovarli, solo per il semplice fatto che ieri sul pisano mi hanno raccontato di eventi non troppo piacevoli, come Sassi dietro salti e curve e fili tirati ad altezza ruota per evitare di fare passare i biker che spaventano e allontanano gli animali con il loro passaggio....
:omertà::omertà:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
allora Kali, apparte le battute,. ti conviene sempre fare una ricognizione del tuo tracciato, con calma, perchè i cacciatori son spregiosi, e a fare spregi ci mettan poco davvero.
teoricamente credo che sul Morello si possa cacciare dappertutto.
sulla altitudine ho qualche dubbio, ieri sulla faentina c'era uno col fucile imbracciato in un campo, e di sicuro non era ad altitudine prestabilita.
bisogna imparare a conviverci, e con calma si fa tutto.
fai sempre una ricognizione prima di buttarti a rotta di collo per i tuoi sneiteri, che comunque, a parte per le lepri, non mi sembrano zone di caccia gli uccelli (bosco fitto, sparano ai rami?)
 

tomb

Biker spectacularis
Grazie Rudy, ho guardato il sito.
Non riesco a capire molto cosa voglia dire... praticamente ci sono cartine di tutti i posti.. vuol dire che allora si puo' cacciare da tutte le parti ? E cosa intendi sopra una certa altitudine ?

Per esempio nella zona di cercina che frequento io, non ne ho mai visti.. e non ho mai nemmeno trovato cartuccie.
Mi spaventa un po' l'idea di trovarli, solo per il semplice fatto che ieri sul pisano mi hanno raccontato di eventi non troppo piacevoli, come Sassi dietro salti e curve e fili tirati ad altezza ruota per evitare di fare passare i biker che spaventano e allontanano gli animali con il loro passaggio....
:omertà::omertà:

io li ho trovati anche alla f.te del perino,sui pisani si succede con i cinghialai,qui per ora a noi ci hanno rotto le scatole solo sulle carbonaie,ma erano persone che giravano a piedi:omertà:ma ora gli deve essere passata la sbornia
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Mi spaventa un po' l'idea di trovarli, solo per il semplice fatto che ieri sul pisano mi hanno raccontato di eventi non troppo piacevoli, come Sassi dietro salti e curve e fili tirati ad altezza ruota per evitare di fare passare i biker che spaventano e allontanano gli animali con il loro passaggio....
:omertà::omertà:

Chi ti ha raccontato codeste cose? io sui Monti Pisani ci giro regolarmente da molti anni, cacciatori trovati a milioni, a volte anche qualche discussione ........... ma codeste storie mai viste nè sentite .........

di sicuro a quei ragazzi che fanno FR gli hanno disfatto dei passaggi artificiali che avevano sistemato sul bagonghio, ma credo che siano stati i proprietari del terreno, non i cacciatori! almeno così mi han detto.
 

kalimano

Biker ciceronis
allora Kali, apparte le battute,. ti conviene sempre fare una ricognizione del tuo tracciato, con calma, perchè i cacciatori son spregiosi, e a fare spregi ci mettan poco davvero.
teoricamente credo che sul Morello si possa cacciare dappertutto.
sulla altitudine ho qualche dubbio, ieri sulla faentina c'era uno col fucile imbracciato in un campo, e di sicuro non era ad altitudine prestabilita.
bisogna imparare a conviverci, e con calma si fa tutto.
fai sempre una ricognizione prima di buttarti a rotta di collo per i tuoi sneiteri, che comunque, a parte per le lepri, non mi sembrano zone di caccia gli uccelli (bosco fitto, sparano ai rami?)

Potessi farmene a ruote 2 magari.. ma facendo una discesa a volta la vedo dura fare prima una perlustrazione, ma dato che l'anno scorso non c'è stato nessun problema, penso che non sia una zona molto battuta dai cacciatori. Fra l'altro di volatili lì non ne ho mai visti, gli unici animali che ho visto con una certa frequenza sono i cerbiattini.. ma quelli si possono cacciare ?

Per alech : Non mi ricordo esattamente chi me l'ha detto.. erano in tanti al freeride awards.. ma la notizia mi ha colpito molto... si in effetti parlavano di problemi sullo zampirone e mi pare anche sul mcleod... ma cose di un po' di tempo fa... Cmq forse la loro zona è anche piu' battuta, sia da bikers che da cacciatori...

Sperem.. io sono molto per ilvivi e lascia vivere.. spero lo siano anche loro !!!
 

Rudy63

Biker cesareus
Quando parlavo di atitudine mi riferivo al fatto che non è possibile - almeno per certe specie - cacciare fino alla piana, ma solo fino a mezza costa, però dipende da posto a posto.
Ad es. non si può cacciare al cinghiale intorno a Cercina ma si può farlo fino all'abitato di Carraia (e infatti un paio di volte mi son piovuti pallini in giardino...)
Poi dipende dalle conformazioni del terreno, io sui sentieri del versante sestese di Morello non ci ho mai visto nessuno (anche se ieri scendevano 4 cacciatori sul sentiero davanti al Gualdo), verso Cupo sembra invece di essere alla Còppe di sabato mattina.
Per chiosare quello che scrive Farnafa, io con i cacciatori non ho mai avuto cattivi rapporti, certo fanno girare un po' le scatole perché a volte ti piovono pallini vicino e, specie i cinghialai, ti "invitano" a non entrare nella loro zona di battuta, però per me il problema principale non sono loro, ma le prede.
Scendere giù dal 42, o da Monte Gennaro, con il pensiero di trovarti il cinghiale ferito davanti tende ad appannarmi la gioja della girata mattutina.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Quando parlavo di atitudine mi riferivo al fatto che non è possibile - almeno per certe specie - cacciare fino alla piana, ma solo fino a mezza costa, però dipende da posto a posto.
Ad es. non si può cacciare al cinghiale intorno a Cercina ma si può farlo fino all'abitato di Carraia (e infatti un paio di volte mi son piovuti pallini in giardino...)
Poi dipende dalle conformazioni del terreno, io sui sentieri del versante sestese di Morello non ci ho mai visto nessuno (anche se ieri scendevano 4 cacciatori sul sentiero davanti al Gualdo), verso Cupo sembra invece di essere alla Còppe di sabato mattina.
Per chiosare quello che scrive Farnafa, io con i cacciatori non ho mai avuto cattivi rapporti, certo fanno girare un po' le scatole perché a volte ti piovono pallini vicino e, specie i cinghialai, ti "invitano" a non entrare nella loro zona di battuta, però per me il problema principale non sono loro, ma le prede.
Scendere giù dal 42, o da Monte Gennaro, con il pensiero di trovarti il cinghiale ferito davanti tende ad appannarmi la gioja della girata mattutina.



eheheheh i pallini ai cinghiali gli fanno vento...
mi sa che era la caccia al pappagallo codesta!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi, per come la so io, e per come comunque mi è parso di vedere, le zone preposte alla caccia al cinghiale non sono facilmente accessibili, quindi credo che grossi porblemi, perlomeno su Morello, non ce ne dovrebbero essere.
certo, il cinghiale ferito butta giù tutto, ma tende a stare nella macchia, difficile trovarlo sul ciliegio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo