Calvana & M.Morello - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Montesenario una bella s--a!!
E' a 800 mt, te vedo che dopo sei salito a 950. :nunsacci:
Ma dove sei andato non c'è niente così alto intorno?
Non sarà mica l'altimetro del GPS di Billo?
:spetteguless:

l'è quella minchi@ di cardio della Polar che tutte le volte tu lo dovresti tarare...
dell'altitudine non me ne frega una boccia (guardo il gps) invece l'ascesa torna!
infatti facendo bene i conti torna anche l'altitudine: casa mia è a 350m circa, mentre ne segna 480, quindi 130 in più, che sono quelli che ci sono fra i 940 e gli 813 di monte senario....
vi vado in cu-lo!:medita:

ed ora, da disoccupato ex libero professionista (in cerca di lavoro:spetteguless:), vado a farmi una uscita in BDC...:cucù:
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao morellici!
Mi date l'ennesima informazione sul Biagioni? Grazie a quelle precedenti, credo di averlo trovato: dopo il cantiere della TAV ho preso la strada a destra con la catena, che sale lungo la recinzione di una casa con due cani scatenati.
E poi su su su, ignorando le deviazioni a destra e sinistra fino alla fonte di Lonciano. Devo dire che all'inizio ci sono delle belle rampe: il mio cuore non le regge. Ma non c'è modo evitarle salendo un pò meno ripidi magari da qualcuna delle stradelle che si incontrano?

Altra domanda: ogni tanto parlate del Biagioni che si imbocca vicino al cancello della villa Ginori. Qual è la deviazione, rispetto al sentiero che ho percorso, per raggiungere quel punto? Forse quella dopo la quale c'è un pezzo con dei lastroni e scalini di pietra sul sentiero?

Ultima domanda: se volessi salire da Doccia, come posso fare? Il 3 è pedalabile? E' tosto come il Biagioni (perchè per me è tosto)?

Grazie...
 

Rudy63

Biker cesareus
Ciao morellici!
Mi date l'ennesima informazione sul Biagioni?

...

Grazie...
Ciao Pilla, sinceramente non ho capito granché del giro che hai fatto :nunsacci:.
Ti allego una traccia gps (unzippala e aprila con Google Earth) che ho fatto passando da Quinto , Castellina, Carmignanello, Spartimoglie e Case Solatio, poi il Biagioni e su fino al Poggio al Giro, poi scendendo di nuovo dal Biagioni e da lì a Sesto.

L'anello di Sesto puoi percorrerlo in entrambi i sensi (ovvero salire da Sesto e scendere dalla Castellina), però sempre duro rimane :-)
Spero di essere stato chiaro, poi se hai dubbi chiedi.
 

Allegati

  • Biagioni.zip
    21,8 KB · Visite: 18

tomb

Biker spectacularis
Ciao morellici!
Mi date l'ennesima informazione sul Biagioni? Grazie a quelle precedenti, credo di averlo trovato: dopo il cantiere della TAV ho preso la strada a destra con la catena, che sale lungo la recinzione di una casa con due cani scatenati.
E poi su su su, ignorando le deviazioni a destra e sinistra fino alla fonte di Lonciano. Devo dire che all'inizio ci sono delle belle rampe: il mio cuore non le regge. Ma non c'è modo evitarle salendo un pò meno ripidi magari da qualcuna delle stradelle che si incontrano?

Altra domanda: ogni tanto parlate del Biagioni che si imbocca vicino al cancello della villa Ginori. Qual è la deviazione, rispetto al sentiero che ho percorso, per raggiungere quel punto? Forse quella dopo la quale c'è un pezzo con dei lastroni e scalini di pietra sul sentiero?

Ultima domanda: se volessi salire da Doccia, come posso fare? Il 3 è pedalabile? E' tosto come il Biagioni (perchè per me è tosto)?

Grazie...

il sentiero da codesta parte lo hai preso giusto
il 3 che sale dal presepe o f.te giallina in salita non lo fai
l'altra via e' un po' difficile da spiegarti,il billo forse te lo sa dire meglio,comunque quando passi i cani e sali su poi al bivio a dx fai circa 500mt dritti poi inizi il biagioni,se scendi a dx lo fai fino che non incontri una stradella larga la segui verso sx e ti porta giu',pero' ora che ci penso c'e' un'altra deviazione a dx piu' avanti.........la faccio sempre in salita ma cosi come ti dicevo perlomeno la trovavi
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
il 3 che sale dal presepe o f.te giallina in salita non lo fai
ma da Doccia fino al presepe o all'imbocco del sentiero dove è la rete di recinzione della riserva di ripopolamento- quello che porta quasi al cancello Ginori- è pedalabile (pedalabile intendo non per te...ma anche per me)? Poi dal cancello, se ho ben capito, potrei prendere il Biagioni che sale a andare a Lonciano.


l'altra via e' un po' difficile da spiegarti,il billo forse te lo sa dire meglio,comunque quando passi i cani e sali su poi al bivio a dx fai circa 500mt dritti poi inizi il biagioni,se scendi a dx lo fai fino che non incontri una stradella larga la segui verso sx e ti porta giu',pero' ora che ci penso c'e' un'altra deviazione a dx piu' avanti.........la faccio sempre in salita ma cosi come ti dicevo perlomeno la trovavi
così in effetti non capisco bene...ma in salita da dove lo prendi?

Grazie a Rudy per la traccia!
 

tomb

Biker spectacularis
ma da Doccia fino al presepe o all'imbocco del sentiero dove è la rete di recinzione della riserva di ripopolamento- quello che porta quasi al cancello Ginori- è pedalabile (pedalabile intendo non per te...ma anche per me)? Poi dal cancello, se ho ben capito, potrei prendere il Biagioni che sale a andare a Lonciano.
si prima del cancello a dx sale molto duramente in quel pezzo,poi ti riallacci a dove sei venuta tu



così in effetti non capisco bene...ma in salita da dove lo prendi?

Grazie a Rudy per la traccia!

ora non ho la mappa sottomano,se sai dove' la vecchia fabbrica della ginori,gli giri intorno per andare a morello e a dx trovi una strada la segui sale poi su verso sx diventa bianca dopo le case e poi altre 200mt giri a sx e vai verso il cancello ginori costeggiando la rete.............:roll:

al punto b comincia la strada bianca:
http://maps.google.it/maps?f=d&saddr=Viale+20+Settembre&daddr=43.838505,11.229744&hl=it&geocode=FQbNnAIduwirAA%3B&mra=dme&mrcr=0&mrsp=1&sz=16&sll=43.838938,11.227899&sspn=0.007739,0.013819&ie=UTF8&ll=43.836926,11.219981&spn=0.007739,0.013819&z=16
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ciao morellici!
Mi date l'ennesima informazione sul Biagioni? Grazie a quelle precedenti, credo di averlo trovato: dopo il cantiere della TAV ho preso la strada a destra con la catena, che sale lungo la recinzione di una casa con due cani scatenati.
E poi su su su, ignorando le deviazioni a destra e sinistra fino alla fonte di Lonciano. Devo dire che all'inizio ci sono delle belle rampe: il mio cuore non le regge.
Ma non c'è modo evitarle salendo un pò meno ripidi magari da qualcuna delle stradelle che si incontrano?
Altra domanda: ogni tanto parlate del Biagioni che si imbocca vicino al cancello della villa Ginori.
Qual è la deviazione, rispetto al sentiero che ho percorso, per raggiungere quel punto? Forse quella dopo la quale c'è un pezzo con dei lastroni e scalini di pietra sul sentiero?
Ultima domanda: se volessi salire da Doccia, come posso fare?
Il 3 è pedalabile?
E' tosto come il Biagioni (perchè per me è tosto)?
Grazie...

Puoi andare sulla panoramica all'altezza del Gualdo se ad un tornante a dx al termine del tratto duro dopo la catena tieni la sx su stradella andando verso le case di Varra. E' tutta a mezzacosta e divertente, però è un pezzo che non ci passo ultimamente ci avevano messo un cancellino (ma si passava).


Esatto. Praticamente non c'è deviazione ma per andare verso il muro del Ginori tiri a diritto invece di salire verso Lonciano a sx su pietraia (il tratto difficile, lo faccio in sella al 50% dei tentativi).

Il 3 lo pedali fino al ponte di Spartimoglie.
Da lì volendo puoi prendere la strada pietrosa e lastricata che sale dura a sx (da dove provieni) verso la Torre di Baracca (molto tosta in su).
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
Puoi andare sulla panoramica all'altezza del Gualdo se ad un tornante a dx al termine del tratto duro dopo la catena tieni la sx su stradella andando verso le case di Varra. E' tutta a mezzacosta e divertente, però è un pezzo che non ci passo ultimamente ci avevano messo un cancellino (ma si passava).
Proverò!


Esatto. Praticamente non c'è deviazione ma per andare verso il muro del Ginori tiri a diritto invece di salire verso Lonciano a sx su pietraia (il tratto difficile, lo faccio in sella al 50% dei tentativi).
Io nel tratto difficile ci sto a mala pena in piedi...:smile:

Il 3 lo pedali fino al ponte di Spartimoglie.
Da lì volendo puoi prendere la strada pietrosa e lastricata che sale dura a sx (da dove provieni) verso la Torre di Baracca (molto tosta in su).
La prossima volta provo a salire da quel versante, magari facendo case solatio -> biagioni ->lonciano, che poi è in pratica la traccia che ha postato Rudy e l'itinerario che ha indicato Tomb.

Grazie Cangia!o-o




Pilla, quando vuoi ti faccio da guida!!

Con tutti questi suggerimenti tra poco, la guida, te la faccio io :cucù:.
Scherzo, ovviamente.:smile:
Una volta -che ci hai voglia di pedalare piano eh- si va a fare un giro e mi fai conoscere qualche variante inesplorata. :celopiùg:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao morellici!
Mi date l'ennesima informazione sul Biagioni? Grazie a quelle precedenti, credo di averlo trovato: dopo il cantiere della TAV ho preso la strada a destra con la catena, che sale lungo la recinzione di una casa con due cani scatenati.
E poi su su su, ignorando le deviazioni a destra e sinistra fino alla fonte di Lonciano. Devo dire che all'inizio ci sono delle belle rampe: il mio cuore non le regge. Ma non c'è modo evitarle salendo un pò meno ripidi magari da qualcuna delle stradelle che si incontrano?

Altra domanda: ogni tanto parlate del Biagioni che si imbocca vicino al cancello della villa Ginori. Qual è la deviazione, rispetto al sentiero che ho percorso, per raggiungere quel punto? Forse quella dopo la quale c'è un pezzo con dei lastroni e scalini di pietra sul sentiero?

Ultima domanda: se volessi salire da Doccia, come posso fare? Il 3 è pedalabile? E' tosto come il Biagioni (perchè per me è tosto)?

Grazie...


il sentiero che hai fatto te, è + comunemente detto l'Original Biagioni, in quanto lo hai percorso tutto, dalla base per intendersi, che parte dalla zona del cantiere Tav.
volendo, ma soffrendo comunque lo stesso, anche se meno, puoi salire Fonte Giallina-Casa Solatio, un sentiero che per 4 tornanti comunque è strada asfaltata, e che comincia da Via del Tiglio (zona vecchia fabbrica Ginori).
questo sentiero, con una accorta deviazione che ti fa costeggiare la rete di recinzione della zona di ripopolamento animali, ti porta diretta all'imbocco del Biagioni lato cancello parco Ginori, ed è sicuramente più agevole rispetto all'Original Biagioni da te percorso.
il 3 di cui tu parli, "credo" sia quello che costeggia il muro del Parco Ginori, che è percorribile (e a mio avviso con cautela) solo in discesa, e non è altro che quel sentiero che parte dall'imbocco del Biagioni e scende verso Colonnata.
all'insù non è assolutamente pedalabile.
un altra strada è, comunque tosta, quella asfaltata che dalla Castellkina sale su fino ad arrivare al ex convento di Carmignanello, anche quella con degli accorgimenti e qualche deviazione la puoi rendere più dolce, ma il versante, o di riffa o di raffa è comunque tosto.
spiegarti le eventuali deviazioni mi è impossibile, quindi rinnovo l'invito ad interpellarmi se sei in zona, ti accompagno volentieri o-o
ciao!!
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
il sentiero che hai fatto te, è + comunemente detto l'Original Biagioni, in quanto lo hai percorso tutto, dalla base per intendersi, che parte dalla zona del cantiere Tav.
volendo, ma soffrendo comunque lo stesso, anche se meno, puoi salire Fonte Giallina-Casa Solatio
bene...cominciamo con un pò terminologia morellica...l'Original Biagioni è troppo tosto per me, alla fine diventa una passeggiata a piedi...proverò a soffrire di meno!

questo sentiero, con una accorta deviazione che ti fa costeggiare la rete di recinzione della zona di ripopolamento animali
conosco la deviazione, la faccio in discesa, con ben altre frequenze cardiache, immagino...

il 3 di cui tu parli, "credo" sia quello che costeggia il muro del Parco Ginori, che è percorribile (e a mio avviso con cautela) solo in discesa, e non è altro che quel sentiero che parte dall'imbocco del Biagioni e scende verso Colonnata.all'insù non è assolutamente pedalabile.
Il sentiero che costeggia il muro Ginori mi sembra marcato come 3b, e non lo faccio, perdio, nè in salita nè in discesa. Il 3, che non ho mai percorso nel tratto case solatio-doccia, è quello che segue la strada.

un altra strada è, comunque tosta, quella asfaltata che dalla Castellkina sale su fino ad arrivare al ex convento di Carmignanello, anche quella con degli accorgimenti e qualche deviazione la puoi rendere più dolce, ma il versante, o di riffa o di raffa è comunque tosto.
Ogni tanto salgo su da Castellina, impreco un poco, ma insomma sarà per il fondo facile o sarà che è più morbida, ci soffro parecchio meno, o comunque ci soffro in sella. Mi chiedevo sempre cosa fosse la bella costruzione a Carmignanello. Mi sembra lasciata così in balia di sé stessa...io ci andrei ad abitare volentieri!

spiegarti le eventuali deviazioni mi è impossibile, quindi rinnovo l'invito ad interpellarmi se sei in zona, ti accompagno volentieri o-o
ciao!!
Ok, ti faccio un web-fischio quando sono in zona.
:celopiùg:
 
scarica le traccie... e aprile con googleh, compe, o altro...


Si , è meglio o-o
Con Compe puoi sovrapporle alla 1:25000 , Google_earth è carino per il 3D ma per una veloce visualizzazione bidimesionale va benissimo il www.gpsvisualizer.com che è una applicazione di Rete che sfrutta Googlemap e non ha bisogno di un programma installato sul tuo computer come G.Earth (non Heart :mrgreen:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo