Calvana & M.Morello - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
zig zag?

che intendi per zig zag?

comunque se solo consideri i due picchi prinicipali altimetrici cioè 550 e 675, già sei a 1225 metri di dislivello

poi hai altri 120 metri circa nel picco quello che c'è tra i due grandi (327-455)

per cui saliamo a 1350 circa!

direi che altri 100 metri circa ci possono anche stare durante il tragitto o no?
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
zig zag?

che intendi per zig zag?

comunque se solo consideri i due picchi prinicipali altimetrici cioè 550 e 675, già sei a 1225 metri di dislivello

Ahhhhhhhh!! :!:
ma come cacchio lo calcoli il dislivello?? non torni mica a zero tra 550 e 675.. per la verità non si parte nemmeno da 0..

Cmq fidati.. qualche modello di gps fa questi giochini..
zig-zag nel senso 10mt sù e 10mt giù, quindi alla fine scali l'everest da fermo!! :hahaha:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ho postato la traccia gps... e qui sotto l'altimetria rilevata dal garmin

per la precisione mi segna 1477 mt di dislivello

Non la guardare l'altimetria gps, non è affidabile per niente.

Già sbarella quella barometrica se parti con la nebbia e torni col sole.

Eppppppoi se parti da quota 100 e arrivi a quota 550 hai fatto 450 m. di dislivello. :spetteguless:
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
ok ok avete ragione ho toppato alla grande :-(

..... rifaccio i calcoli ...ora sono curioso

partenza 49 metri, primo picco 550 = 501

si scende a 327 e si risale a 455 = 128

si scende a 358 per salire poi a 675 = 317

totale 946 sommando solo i tre picchi.

Effettivamente non saranno 1477, ma penso che si avvicini molto ai 1200 metri .... o sono troppo ottimista.

per i zig e zag, beh effettivamente ingrandendo la traccia altimetrica si evidenziano anche se nella maggior parte dei casi si tratta di un metro scarso in alto o in basso (e non 10 metri!) in relazione a 100 metri lineari
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il gps non barometrico,come presumo sia il tuo Manuel,ha una precisione approssimativa di segnale di +/- qualche metro quando si e' in corsa.
quindi spesso rileva la tua posizione con qualche metro in + di altitudine,ed ecco che la somma che viene fuori e' stile dolomiti superbike.
col mio ad esempio,in estate facevo 30 km sul lungomare in versilia e venivano fuori circa 300 mt di dislivello.
perlomeno credo che la ragione sia quella ma non fare riferimento sui dislivelli del solo gps satellitare.
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
si infatti in genere mi dice di avere una precisione di circa +/- 3 metri mediamente.

al massimo +/-5 metri

billo tu dici di non fare riferimento al solo gps, ma a che altro allora?

ma poi scusat quando nei percorsi di gara danno le altimetrie, come le calcolano?

e comunque la dolomiti superbike ha un dislivello di 3658 metri!!!!!!! e sono calcolati con un edge 705 che se non erro ha un altimetro barometrico.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sono un po' a fregatura sti gps.anche io ero sbalordito quando scaricavo le tracce,poi tutti mi facevano notare che non era possibile e verificando sulle mappe la realta' era ben diversa si.
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
eh già effettivamente io pensavo che fosse inattendibile solo la pendenza ed invece anche per l'altimetria ...

però penso che andrebbero solo un pochino ridimensionati e non buttati del tutto.

ad esempio per le pendenze, se si è su un tratto dritto in salita mi sembra piuttosto veritiero, anche confrontandolo con chi usa il polar.

il problema si pone quando il percorso si fa guidato ed inizia a sparare numeri di pendenze inverosimili...

..a volte ho visto anche segnare il 48% !!!!!

ma per quanto riguarda le calorie consumate invece sono attendibili o no?
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Io sono a casa con l'intestino atomico attivo, se riesco a rimettermi e a non dover girare con la carta igenica legata al tubo sella, sabato sono dei vostri.
Vi terrò informati e se volete vi mando anche dei campioni!!!
:smile::smile::smile::smile::smile:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
eh già effettivamente io pensavo che fosse inattendibile solo la pendenza ed invece anche per l'altimetria ...

però penso che andrebbero solo un pochino ridimensionati e non buttati del tutto.

ad esempio per le pendenze, se si è su un tratto dritto in salita mi sembra piuttosto veritiero, anche confrontandolo con chi usa il polar.

il problema si pone quando il percorso si fa guidato ed inizia a sparare numeri di pendenze inverosimili...

..a volte ho visto anche segnare il 48% !!!!!

ma per quanto riguarda le calorie consumate invece sono attendibili o no?

Anche gli altimetri barometrici non è che siano precisissimi, ma se il clima rimane costante durante tutta l'uscita sono piuttosto affidabili.

Rimane il fatto che il Polar mi da dei dislivelli giusti, ma quando vado a vedere il tempo passato in salita mi vengono fuori tempi molto minori agli effettivi.

Per esempio nell'uscita con bdc di domenica dove ho fatto 275 m. di dislivello, in una salita al 5-6% fatta a "ben" 9 km./h. ( :-( ) il Polar mi da una V.A.M di quasi 700 m./h. quando so che salgo a meno di 400 m./h. .... mistero. :nunsacci:

Fra l'altro, siccome é un giro abituale, non mi da mai ne' lo stesso chilometraggio ( varia sempre di qualche centinaio di metri ) ne' la stessa altimetria ( variazioni di +/- 20 m. ).

Figurati quanto può essere preciso il calcolo delle calorie del Garmin se sbaglia così vistosamente il calcolo delle pendenze, come minimo calcola le calorie in base alla potenza impiegata, così se fai a 12 km./h. il tratto in salita al 48% calcola, magari, che hai una potenza di 1000 Watt ... e chi sei, ChernoBill :smile:
 

zazà

Biker ciceronis
Per sabato prenoto un posto al Ristorante fucina di eroi.
Anzi vista l'ora non sarebbe male trovare al mio arrivo un caffè (americano), aranciata (senza bruscoli) e un cornetto... anzi due. Uno crema e uno marmellata. Grazie.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
caro Lore, invece troverai una camera d'aria, e nemmeno ripiegata!
al limite ti do un pò di pane e Voltaren, che mi sto cospargendo in maniera copiosa sul ginocchio...
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Anche gli altimetri barometrici non è che siano precisissimi, ma se il clima rimane costante durante tutta l'uscita sono piuttosto affidabili.

Rimane il fatto che il Polar mi da dei dislivelli giusti, ma quando vado a vedere il tempo passato in salita mi vengono fuori tempi molto minori agli effettivi.

Per esempio nell'uscita con bdc di domenica dove ho fatto 275 m. di dislivello, in una salita al 5-6% fatta a "ben" 9 km./h. ( :-( ) il Polar mi da una V.A.M di quasi 700 m./h. quando so che salgo a meno di 400 m./h. .... mistero. :nunsacci:

Fra l'altro, siccome é un giro abituale, non mi da mai ne' lo stesso chilometraggio ( varia sempre di qualche centinaio di metri ) ne' la stessa altimetria ( variazioni di +/- 20 m. ).

Figurati quanto può essere preciso il calcolo delle calorie del Garmin se sbaglia così vistosamente il calcolo delle pendenze, come minimo calcola le calorie in base alla potenza impiegata, così se fai a 12 km./h. il tratto in salita al 48% calcola, magari, che hai una potenza di 1000 Watt ... e chi sei, ChernoBill :smile:


cazzo ma sti cosi allora a che servono?

se non vanno bene per le velocità, non vanno bene per l'altimetria, non vanno bene per le pendenze, non vanno bene per le calorie bruciate....

ma insomma .... grrrrrrrrr:rosik:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sono abbastanza approssimativi Manuel.
son buoni per seguire una traccia in posti dove non sei mai stato, ma se vuoi basare un allenamento al millimetro con quelli, non sono affidabili.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il ristorante Fucina di Eroi di Morello, espone il menù per sabato, direi esplorativo, ma interessante e ricco:
luogo di ritrovo: Doccia ore 8.30
Antipasto:
salita per Strada Romana o Biagioni (ormai fissa...)

Primo:
Seppi,Tedesco Morto,anello dell'11,seconda punta,prima punta e tutta discesa fino al tedesco morto.

Secondo:
Risalita all'11,Tutto Pianettole minuto per minuto,Case Spugnoli, trasferimento in salita su asfalto,Lea in discesa.

Dolce:
ricovero...

il giro è impegnativo, si parte una mezz'ora prima del solito per sicurezza, ignoro i km ma di dislivello si dovrebbe essere sopra i 1000 abbondanti.

aggiungo: discese non facili.


con una analisi fatta su tracce in mio possesso,il dislivello Doccia-Poggio Casaccia (punto + alto del giro), son circa 830 mt di dislivello, con 570 mt fra Doccia e il Tedesco Morto, e i restanti son distribuiti fra Tedesco Morto e la Prima Punta.
poi ci aggiungi di nuovo 140 mt per risalire dal Tedesco Morto all'attacco del Pianettole e sei a 970.
discesa fino a Case Spugnoli per poi risalire al Borgo di Morello, sono altri 100 mt.
con 1100 mt ci se la dovrebbe cavare!


this is Morello! o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
rinnovo il menu, per ricordarlo a chi deve venì, sennò poi domani sera scattano 50 sms:
a che ora?
dove?
km?
chi siamo?
a che ora si rientra?

e poi perchè un giro così mi fa star bene solo a leggerlo!
 

GiFe

Biker popularis
Salve ragazzi, c'è nessuno che ha organizzato e pubblicato un po' di tracce gps di Morello?

Io Morello lo conosco benino, ma spesso parlate di Biagioni, Lea, strada romana, etc. vorrei identificare che sentieri sono!

M'è parso di capire che il Biagioni è quello che parte dai lavori dell'alta velocità sopra il bacino e arriva sulla panoramica, ma gli altri ho dei dubbi.

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo