Calendario Superenduro 2012

exzxixox

Biker serius
24/2/10
165
-33
0
pogno
www.mtbigufi.it
mah..aggiungo anche io, se per guai seri intendi morti ce no sono purtroppo in tutti gli sport, competitivi e non, e vedo che si continua, se invece intendi anche solo feriti ( si spera sempre il meno possibile ) anche qui ce ne sono sempre e tanti, vedi la famosa via dei berici, credo due anni fa si sono fatti male, beh se continuano, non vedo dove sia il problema, avranno chiesto anche loro a chi se ne intende, o fanno partire 2500 persone così a cuor leggero ?

piuttosto, se hai idea di quali siano i punti su cui discutere parliamone pure, perchè io non li ho intuiti, grazie..


Credi, essere coinvolti, in qualità di organizzazione, in un incidente serio se non addirittura un decesso, è qualcosa da non augurare a nessuno. Se si son fatte tutte le cose per bene ringrazi il cielo di averlo fatto, altrimenti sono guai con la "G" maiuscola. L'imprevisto, a prescindere dalla buona volontà di tutti, è costantemente in agguato. Viviamo in una società in cui si deve scrivere sui pacchetti di sigarette che fumare fa morire, non appena si può scaricare la responsabilità su qualcuno lo si fa. Appunto per questo le cose vanno organizzate con tutti i crismi previsti, e con tutti i costi che ciò comporta. Ripeto, sulla sicurezza non si può andare al risparmio.
Vogliamo discutere su qualcosa? Come diceva sempre mia nonna "facciamo i conti della serva" e cerchiamo di capire perché non è così conveniente organizzare una SE. Senza i numeri si sta solo chiacchierando, inutilmente.[/QUOTE]
Ciao sono ezio dell,mtbigufi(pogno),intanto ti faccio i complimenti x la sintesi piu' che perfetta degli eventi che capiterebbero ad un eventuale sinistro,poi tornando sull'argomento gare della tua regione,la superficialita' con cui alcuni improvvisati scriventi sulle gare non mi sorprende piu' di tanto:l'anno scorso ho cercato di spiegare ad appassionati siciliani quali erano le cose che dovevano fare x poter organizzare una gara di enduro ...e le varie difficolta',senza entrare nei dettagli dopo aver scritto di tutto e x tutto non mi ha risposto piu' nessuno,ma come? capirete anche voi che la maggior parte di chi si lamenta non ha la piu' pallida idea di cosa vuol dire organizzare una gara cosi' complessa(fci,assic,percorsi,antincendio,socc,alpino"noi a pogno siamo tra i pochi ad offrirlo"pranzo,cena,prologo,permessi prov,reg,ecc ecc)e sicuramente dimentico qualcosa.quindi bisogna entrare umilmente in questa ottica come abbiamo fatto noi 3 anni fa.Creare un movimento,fare percorsi,cioe' creare una tradizione che in piemonte,vedi le moto:enduro,cross,trial,e' molto forte visto che e' nato 40 anni fa',in conclusione bisogna unirsi con un gruppo che sappia bene cosa fare pianificando il futuro,A proposito su VIMEO trovato il video di luca masserini e davide sottocornola, e vi invito a POGNO a provare i nostri percorsi,e se avete domande e curiosita' scrivetemi o tel:3358290711
EZIO
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Credi, essere coinvolti, in qualità di organizzazione, in un incidente serio se non addirittura un decesso, è qualcosa da non augurare a nessuno. Se si son fatte tutte le cose per bene ringrazi il cielo di averlo fatto, altrimenti sono guai con la "G" maiuscola. L'imprevisto, a prescindere dalla buona volontà di tutti, è costantemente in agguato. Viviamo in una società in cui si deve scrivere sui pacchetti di sigarette che fumare fa morire, non appena si può scaricare la responsabilità su qualcuno lo si fa. Appunto per questo le cose vanno organizzate con tutti i crismi previsti, e con tutti i costi che ciò comporta. Ripeto, sulla sicurezza non si può andare al risparmio.
Vogliamo discutere su qualcosa? Come diceva sempre mia nonna "facciamo i conti della serva" e cerchiamo di capire perché non è così conveniente organizzare una SE. Senza i numeri si sta solo chiacchierando, inutilmente.
Ciao sono ezio dell,mtbigufi(pogno),intanto ti faccio i complimenti x la sintesi piu' che perfetta degli eventi che capiterebbero ad un eventuale sinistro,poi tornando sull'argomento gare della tua regione,la superficialita' con cui alcuni improvvisati scriventi sulle gare non mi sorprende piu' di tanto:l'anno scorso ho cercato di spiegare ad appassionati siciliani quali erano le cose che dovevano fare x poter organizzare una gara di enduro ...e le varie difficolta',senza entrare nei dettagli dopo aver scritto di tutto e x tutto non mi ha risposto piu' nessuno,ma come? capirete anche voi che la maggior parte di chi si lamenta non ha la piu' pallida idea di cosa vuol dire organizzare una gara cosi' complessa(fci,assic,percorsi,antincendio,socc,alpino"noi a pogno siamo tra i pochi ad offrirlo"pranzo,cena,prologo,permessi prov,reg,ecc ecc)e sicuramente dimentico qualcosa.quindi bisogna entrare umilmente in questa ottica come abbiamo fatto noi 3 anni fa.Creare un movimento,fare percorsi,cioe' creare una tradizione che in piemonte,vedi le moto:enduro,cross,trial,e' molto forte visto che e' nato 40 anni fa',in conclusione bisogna unirsi con un gruppo che sappia bene cosa fare pianificando il futuro,A proposito su VIMEO trovato il video di luca masserini e davide sottocornola, e vi invito a POGNO a provare i nostri percorsi,e se avete domande e curiosita' scrivetemi o tel:3358290711
EZIO[/QUOTE]

credo che hai fatto un mix tra il nome mtt ed il mio discorso, comunque no problem, neanche io sono un drago con la tastiera, però se ti riferivi a me con " chi si lamenta " beh io non mi lamento però penso di aver diritto di chiedere, e con " la superficialita' con cui alcuni improvvisati scriventi sulle gare ", anche qui magari non tutti organizzano gare ma magari anche non tutti gli scriventi sono nati ieri ed un' idea non pallida invece ce l' hanno; quindi io non metto in dubbio che organizzare gare non sia la cosa più semplice del mondo ( e cosa lo è in italia ? in qualsiasi campo ) e che voi le organizziate pure bene ma non è neanche quel suicidio legale che si vuole far sembrare. l'ultima sentenza della corte di cassazione in merito alla responsabilità degli organizzatori (di cui sono a conoscenza, è del 2005 ) ha ribadito la loro non imputabilità per qualsivoglia addebito ( come già altre precedenti - qui si trattava di sci dove un atleta si era frantumato contro un guardiaporte, spappolando pure lui ) basta che abbiano " ragionevolmente " avvisato i partecipanti dei potenziali rischi a cui andrebbero incontro, senza fare riferimento a costi sulla sicurezza.
facendo specifico alla tua esperienza : hai mai avuto cause intentate dai partecipanti e vinte da loro stessi ? se si le tue esperienze ci possono sicuramente insegnare qualcosa, se no anche le tue sono opinioni, per quanto rispettabili.
ritornando anche all' utente mtt : senza numeri sono solo chiacchere - ok, facciamoli questi numeri : per me sono strettamente dipendenti dai costi che dipendono dalla buona volontà di chi organizza di voler creare un largo bacino di utenti che poi torna a vantaggio di tutti anche quelli che di mtb non ci vivono - ripeto - se in giro lo fanno con successo, avranno un qualche margine o no ? o lavorano anno dopo anno solo per la gloria ? se è così ben venga pure, ma non credo. secondo me da noi prevale l' aspetto del piccolo cortile, cioè io mi coltivo il mio praticello con i miei venti clienti che cambiano bici ogni tanto e così via.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'ultima sentenza della corte costituzionale in merito alla responsabilità degli organizzatori (di cui sono a conoscenza, è del 2006 ) ha ribadito la loro non imputabilità per qualsivoglia addebito

che centra la Corte Costituzionale! :nunsacci:

forse intendevi la Corte di Cassazione.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Pensando a Sestri magari hanno altri problemi che organizzare la gara di enduro visto i caos che sono successi con gli alluvioni se e' questo il motivo!Mi spiace che manchi....
Beh quest'anno san Remo e' stata gara indipendente e poi adesso e' entrata nel circuito! giustamente ha fatto prima una prova generale per rodare la macchina esecutiva !!
Prima gara 4 marzo la vedo un po' in anticipo ma speriamo che non sia esagerata!!!!poi per il resto aspetto di vedere nuovo regolamento per commentare!!!
Poi medesimo vorrei anche vedere che non la facevano il bike park lo hanno disegnato quelli di 4guimp........un po' di promozione extra non fa mai male!Speriamo che i percorsi si evolvano nel senso enduristico!!!
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Cmq, dopo tutte le varie elucubrazioni mentali su nord, sud, centro, come e quanto sia impegnativo organizzare una gara, coinvolgere le autorità locali, interpellare la corte di cassazione, la corte suprema, il papa, il presidente della repubblica e, perchè no?!, dio.....
Ora, qualcuno mi sa dire come mai sestri è rimasta fuori...?!
strano visto che, oltre ad essere una delle più belle, gradite ai più e complete, aveva il team dei vigili del fuoco oltre che un sacco di locali volontari a lavorare gratuitamente per organizzarla ad hoc(cosa che evidentemente si fatica a trovare altrove (leggi sud per cadere un po' nella retorica, che poi è anche realtà)aveva anche un sindaco della città appassionato mtb a sostenerla....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
E oltre all'organizzazione difficoltosa (parlo con cognizione di causa) per le tappe nuove o non nel nordovest, bisognerebbe che i bikers locali (appassionati del'am) o nelle immediate vicinanze, partecipassero anche solo per dare una mano all'organizzazione, quasi per fare numero, in maniera da incentivare per l'anno dopo la continuità dell'evento...
 

exzxixox

Biker serius
24/2/10
165
-33
0
pogno
www.mtbigufi.it
Cmq, dopo tutte le varie elucubrazioni mentali su nord, sud, centro, come e quanto sia impegnativo organizzare una gara, coinvolgere le autorità locali, interpellare la corte di cassazione, la corte suprema, il papa, il presidente della repubblica e, perchè no?!, dio.....
Ora, qualcuno mi sa dire come mai sestri è rimasta fuori...?!
strano visto che, oltre ad essere una delle più belle, gradite ai più e complete, aveva il team dei vigili del fuoco oltre che un sacco di locali volontari a lavorare gratuitamente per organizzarla ad hoc(cosa che evidentemente si fatica a trovare altrove (leggi sud per cadere un po' nella retorica, che poi è anche realtà)aveva anche un sindaco della città appassionato mtb a sostenerla....
Facciamo chiarezza:ce' gente che ha pagato e sta' pagando ancora adesso la superficialita' nell'organizzare gare,almeno dalle nostre parti,conosco personalmente il presidente prov,di mtb e badate bene che era gara di udace,mica fci che hanno tutta un'altra mentalita',ma comunque assicurati lo erano,poi lo vedete anche voi ; bike park fatti cosi',improvvisando discese e risalite basta il business!! ma come!io personalmente sto' facendo nascere il b.p. a pogno e devo tagliare 115 piane,50 m di staccionata,pali pieghevoli da sci,materassi da sci ecc ecc, e qualcuno dice sentenze cassazione tribunali? ora non e' in polemica con te caro amico ma la notte da presidenti non e' cosi' tranquilla x me specialmente prime le gare che organizzo insieme al team dei gufi, io dico sempre a chi mi chiede consigli di aver calma umilta' e di far crescere il movimento,noi tre anni x arrivare alla pro con credetemi tanti sacrifici,e notti mal dormite, se cosi' non fosse non capiterebbe quello che e' successo a como quest'anno, le gare hanno un costo che e' molto alto,ma nessuno vi impedisce di fare una prova con una piccola,cosi x provare a vedere come si fa'.
Non e' mia intenzione fare quello che ne sa' piu' di tutti ,ma se non si organizzano gare nell'est,non e' x incapacita' organizzativa,ma la mancanza di gareggianti che se arrivano almeno hai 200 non hai ritorno,quindi non e' colpa del veneto piuttosto che del friuli e giu' di li',secondo me il prossimo anno ci saranno almeno 2 gare dalle vostre parti come a da roma in giu',ASPETTO CRITICHE,E SCUSATEMI LA SCRITTURA,
EZIO
 
  • Mi piace
Reactions: masao

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si dalle nostre parti ci saranno un paio di gare.
come quelle già organizzate-
ad ottobre la minisuperenduro di farra (GO) ha fatto una 60ina di partecipanti.
di cui una metà provenienti dalla slovenia.
e meno male che ci sono i nostri amici oltre confine a sbattersi e venire a correre.
perchè tutti gli italiani erano solo dalle nostre parti... l'unico a sbattersi nel venire fino qua da noi anche solo per una piccola garetta è stato un utente del forum di Belluno.
e tutti gli altri superenduristi?
io non so come andava a finire se non annullavano Piancavallo.... ma ho come un'idea...
a buon intenditor....
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
CIAO danger e' veramente fantastico credimi ma le novita' non sono finite ,ve le presenteremo al piu' presto

il percorso di pogno è tra i più belli della superenduro.

Quello che si vede nel video di Luca è veramente un parco giochi per MTB! Veramente stupendo.
Conosco Luca e quando dice che è uno dei trail più divertenti d'italia bisogna assolutamente credergli.

Verrò a girare dalle vostre parti appena farà un po' più caldo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo