Non so a che post ti riferisci specificamente, ma per semplificare un pò le cose ti faccio un paragone: se ti presenti agli impianti di risalita in inverno, con la tua tavola o i tuoi sci, paghi il giornaliero, poi credi che prima di scendere dovrai dare una battuta alla pista? Non credo proprio!!!!
o-o è esattamente così!
Che sia l'unico posto che resta aperto (complice il clima favorevole) è un conto, ma visto che si paga, mi sembra il minimo che le piste siano (minimamente) manutenute. Si, noi cogli0ni italiani siamo abituati a pagare per servizi scadenti, invece di mandare affanchiulo chi se lo merita. Anzi, siamo abiutati a cose molto peggiori, ma lasciamo perdere...
Io la zappa la prendo in mano con molto piacere, ma dove giro abitualmente dietro casa, non di certo dove pago per girare (me la vedo a fare trail building a Lesgets o L2 Alpes, con il giornaliero al collo...)!!!. Se pago pretendo un minimo di standard accettabile, altrimenti vado altrove. E se non c'è nulla di aperto zappo il mio sentiero e va bene così.
Se poi ti piace così tanto zappare e pagare guarda, vieni da me a far un pò di lavoro, io non ti chiedo un euro!!!!