• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Caldirola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
20 bici a 2000 euro l'una sono circa 40000 euro, piu i pezzi di ricambio, il locale per il noleggio, il personale...ecc...per 10 bikers (forse al mese)...ci vogliono 10 anni per rientrare dell investimento
fino a che i numeri non giustificheranno degli investimenti...non è logico fare degli investimenti.
caldirola è un buco di paese in culo ai lupi, dove ci devi andare apposta o non ci passi nemmeno per sbaglio....
 
Reactions: dangeze

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito

quoto.
Non deve essere un caso se un pò di soldini hanno preferito investirli nel bob a rotaia, ormai molto in voga in tante località e adatto alle famigghie.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito

Questo è vero però 5 ferri usati (penso a delle stinky che trovi sui 700 euro) sono un investimento molto basso che potrebbe rendere....
Ovviamente si fa per parlare
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Questo è vero però 5 ferri usati (penso a delle stinky che trovi sui 700 euro) sono un investimento molto basso che potrebbe rendere....
Ovviamente si fa per parlare

giusto...se non fosse che oltre al costo dei mezzi:
- devi calcolare il costo di caschi e protezioni
- devi calcolare lo stipendio del personaggio che gestisce il tutto...
- devi calcolare che se noleggi un mezzo di 2/3/4 anni non puoi chiedere la stessa cifra che chiede chi noleggia i mezzi nuovi....
- devi calcolare il costo del locale dove metterai le bici
- devi calcolare i pezzi di ricambio da tenere di scorta in caso di rotture...
- devi calcolare il tempo da impiegare per pulire e manutenere i mezzi....
- devi calcolare che visto perchè caldirola non è livigno il parco clienti sarà comunque limitato....

Se calcolando tutto questo ci guadagni qualche soldo allora ha senso parlare di noleggio...se ti devi ripagare le spese o perderci...non ne vale la pena...e secondo me non ne vale la pena...almeno con i numeri che abbiamo oggi in italia


PS oltre a tutto questo devi calcolare che andrebbero anche pagate delle tasse....anche se siamo in italia...
per finire: non so come siamo messi ad assicurazione per eventuali danni a persone e cose.
 

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito
Ragassss qui non mi hanno fatto sapere ancora niente...calmi con gli entusiami!

In relatà un piccolo noleggio volevano aprirlo...non so come andà a finire!

Robi,mi hai offeso tantissimo Caldirola!ahahahhaha
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Oggi ero in alta valle Staffora a fare un giro pedalato e Caldirola sembrava quasi tutta sgombra da neve nella zona delle piste, tranne una striscia all'altezza del traverso sotto il bosco in alto, diciamo nella zona dei prati sotto il road gap.
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito

Anche io per parlare, sia chiaro, non faccio questo mestiere.
Ma:
- devi calcolare il costo di caschi e protezioni
lo calcoli nella stessa filosofia: se li affitti, riprendi i soldi pure di questi oggetti
- devi calcolare lo stipendio del personaggio che gestisce il tutto...
Oppure semplicemente lo si fa da titolari e non si deve pagare lo stipendio, ma è guadagno. Penso al cugino del nipote della sorella del titolare della funivia (fatti e personaggi inventati ovviamente), che è lì in attesa di impiego, e non vede l'ora di diventare "imprenditore"
- devi calcolare che se noleggi un mezzo di 2/3/4 anni non puoi chiedere la stessa cifra che chiede chi noleggia i mezzi nuovi....
e perchè no? E' la richiesta che fa l'offerta ma se l'offerta è una sola, si tratta di monopolio, e il paradigma si inverte.
- devi calcolare il costo del locale dove metterai le bici
un capannone di 100 mq, dove in inverno mettono i gatti delle nevi
- devi calcolare i pezzi di ricambio da tenere di scorta in caso di rotture...
immagino che siano già calcolati, nel rischio di impresa di chiunque affitti mezzi
- devi calcolare il tempo da impiegare per pulire e manutenere i mezzi....
dalle 17 alle 19 di domenica sera il cugino del nipote della sorella del titolare della funivia, con la stessa idropulitrice e attrezzi che in inverno puliscono e manutengono i gatti delle nevi, pulisce e manutiene le bici, e poi durante la settimana va all'università.
- devi calcolare che visto perchè caldirola non è livigno il parco clienti sarà comunque limitato....
visto le 350 pagine di questo argomento, forse i 10 clienti al sabato e i 15 alla domenica, li si trova. E finchè livigno e sestriere non aprono, caldirola è l'unico.
Se poi proprio la presenza di un noleggio, portasse altri clienti alla seggiovia (ad esempio i miei amici che non hanno la bici, e quando parlo di amici, parlo di un intero motoclub di enduro motociclistico che una gita sulle bici da fr lo farebbe volentieri), forse la presenza di quel noleggio potrebbe essere "sponsorizzata" proprio dal titolare della seggiovia, che poi è lo zio del cugino del nipote del tale che affitta le bici (ribadisco, personaggi inventati)
Per le tasse, tutto è tassato, pure la benzina, quindi dov'è la questione?
L'assicurazione c'è già: appena compri un abbonamento di una seggiovia, ne paghi la relativa assicurazione. Sicuramente contro terzi (RC, cioè la responsabilità civile), probabilmente anche per danni alla propria persona.
Tanto per parlare, eh?
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
cosi come dici tu...sembrerebbe abbastanza semplice e redditizio....
i soldi non sono un problema, il personale non è un problema, i mezzi non sono un problema, il rimessaggio non è un problema..nemmeno i clienti sono un problema...potresti aprire tu stesso???

PS è una provocazione, non voglio essere offensivo.... solo che dissento totalmente dalle motivazioni che mi hai dato (ma magari mi sbaglio)
cià
 
Reactions: Accrocchista

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Non mi offendo mica per un contraddittorio. Io ci sguazzo, nel contradditorio. La esistenza del contraddittorio è l'unico motivo per cui esprimo le mie opinioni, da quando mi ricordo. Qui e altrove, da quando mi ricordo.
E continuando lo stesso contradditorio, preciso che non credo che una impresa sia senza rischi, ma sostengo che è proprio il rischio il mestiere dell'imprenditore.
Dove c'è rischio, c'è possibilità.
Se non avesse avuto spirito imprenditoriale, lo zio del cugino del fratello del titolare della funivia non avrebbe costruito il suo primo skilift, 30 anni fa (40, 50? Invento, non so nemmeno se la funivia di Caldirola è di proprietà di una sola impresa, o di un gruppo, o di una società per azioni, ma mi piace pensare che sia di un imprenditore, il sù citato zio). E negli anni non avrebbe fatto diventare quello skilift una seggiovia a un posto, e poi a due posti, e poi una seggiovia a sgancio a 4 posti. E non avrebbe costruito lo slittino per le "famigghie" di cui sopra. E non avrebbe mai pensato di aprire in primavera per i ciclisti. Ma lo ha fatto, e in qualche maniera ci ha campato.
Io non sono un imprenditore, o meglio, non lo sono su questi argomenti, lo sono sulla mia capacità. Mi si dice libero professionista, che è l'impresa di se stessi. Corro rischi, mi piace cercare la novità, mi piace capire e trovare.
Vedrai, Rider Gullo, che lo apriranno, quel capannone con quelle 20 bici. Perchè esiste anche solo il sospetto di guadagnarci del denaro.
E mi piace sospettare che accadrà, perchè sono per il libero mercato,e per la libera impresa. Quella vera, che nasce dall'idea di pochi, e si realizza con la fatica di pochi di più. Uno zio che ha vissuto, e un nipote che si deve pagare l'università.
Sempre restando nella finzione dei personaggi da me inventati.
Mi spiace solo che non sia già accaduto, lì a Caldirola, per portarci i miei amici.
A te la parola, Rider, mi piace il contradditorio, lo sai ormai.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ho letto con interesse il vostro dibattito e i consigli imprenditoriali su come fare nascere una attività (il noleggio) e rinascere una località.
Qui si parla di Caldirola ma dalle mie parti ci sono decine di vecchie località sciistiche di bassa quota in analoghe situazioni.... con impianti di risalita fermi da anni e con gli amministratori locali con una gran voglia (...sulla carta...) di rinascere o riconvertire la località in qualcos'altro.
Quindi ben venga la mtb e il gravity.

Ma sebbene l'investimento per creare una località dedita alla mtb sia in assoluto molto più contenuto che non quello per far sciare persone, sono i numeri che non tornano.
Troppo poco giro, troppa poca gente pratica la DH e il FR.

Provate a chiedere ai grandi operatori che numeri fanno d'estate.... se va bene sono un centinaio di presenze a domenica.....
Con questi nuemri il rientro dell'investimento è troppo a lungo termine, nessuno ha voglia di anticpare 100.000 euro per cominciare a guadagnare verso il 5°/6° anno se va bene.

A meno di non investire e molto in pubblicità, non solo in Italia ma anche all'estero, così
Magari dirotti le torme di biker crucchi e inglesi che se vengono in Italia si riversano tutti immancabilmente (e SOLO) a Finale Ligure.... potrebbero scoprire che esistono altri posti come Caldirola....

Ma questo è un altro discorso.....non lo fa il cugino dell'amico dello zio....

Ci dev'essere dietro un grande finanziamento, un imprenditore illuminato chemette i soldi, anche a fondo perduto
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Giusto, booger. Ovvio, ci vorrebbe uno studio di impresa, prima di investire del denaro. Non lo metto in dubbio, e non credo sia così facile.
Ma oggi, dove tutti si nascondono dietro lo spauracchio della crisi, le banche per prime, è solo il "tuo" imprenditore illuminato (bella, la posso fare mia?) che vince, e sopravvive. Mica quello che sta a guardare cosa succede agli altri.
Forse, come dici tu, è molto più complicato, e non basta il nipote dello zio del "padrone del vapore" (chissà chi becca la citazione cinefila). Ma tant'è, la libera impresa a volte parte da uomini con piccoli mezzi, e grandi idee.
E qui parlo delle stazioni sciistiche di cui parli, che sono le stesse mie parti. Prali ad esempio. Venti anni fa ci andavo in tavola, ero un pioniere nell'89 in snow board. Eravamo 4 gatti in tutto. Eppure hanno resistito, e da qualche anno, grazie anche alla passione di noti bikers torinesi, è un po' rinata. E d'estate fai pure il giro nelle miniere con il trenino. Amministrazioni e uomini intelligenti devono essere passati da lì.
E potrebbe accadere anche in altre valli. Penso a Sampeyre, a Pontechianale, alle Stazioni abbandonate della Val Susa, lontane dai bagliori della Via Lattea. Non sto professando la "bikerizzaizone" totale, ma auspico che altri imprenditori vedano la luce, nella tua metafora.O forse è così nella mia versione romantica di libera impresa. Chissà.
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
premetto che ognuno è libero di sognare ciò che crede.
Il mio discorso è partito dal fatto che a caldirola non c'è un noleggio bici.
Ho indicato i motivi per cui, secondo me, nessuno ha ancora avuto la "voglia" di farlo.
Non ho mai detto che non ci sarà mai...ma che attualmente la quantità di bikers a caldirola (ma anche piu in generale) è talmente piccola che scoraggia l'investimento in questo senso.

A caldirola non c'è nemmeno l'abbonamento stagionale...c'è solo il giornaliero...fino all'anno scorso era quasi un problema mettere i ganci sulle seggiole...o peggio ancora mettere la gomma sui ganci..
a caldirola non ci passi piu di 2 giorni di fila...in paese non c'è nulla, nemmeno un tabaccaio o un benzinaio...diciamo che non è una delle mete piu ambite dai turisti di qualunque tipo...quindi ha un potenziale limitato.
Se poi per qualcuno questi non sono problemi buon per lui....è libero di investirci...semplicemente cercavo di dare una mia spiegazione al perchè non è ancora stato fatto.


Poi, per esempio, se a pochi km da caldirola ci fosse un negozio di bici da fr e dh che avesse la voglia di impegnarsi a noleggiare sarebbe già piu semplice...anche se comunque difficile


PS la seggiovia di caldirola ha almeno la mia età....non ha nessun tipo di sgancio, è perfino piu lenta di DOGO quando scende...è uno sgabello di ferro monoposto.


PS nonostante tutte le male parole che ho detto a caldirola io ci vado spesso e le piste, la gente e le giornate che si trascorrono sono pienamente degne di nota!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Cmq una località per farla divetare grande e attraente servono soldi.
RiderGullo dice bene...non basta un noleggio bike per fare il salto, serve un posto che ti offra anche altro, molto altro....fosse anche solo (solo?) una seggiovia che sale veloce in quota, con sedie comode e facilità di aggancio/sgancio della bici.

Tralascio l'aspetto alberghi, aree sosta camper, ristoranti etc etc

E questo e molto altro lo fai solo in anni e con molti soldi.

Che arrivano da dove?
Dalle casse comunali non credo.... in genere non hanno neppure i soldi per tappare una buca sull'asfalto...

Resta l'imprenditore illuminato...
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Sono andato a leggere la storia di Caldirola. La prima seggiovia ha il doppio della tua età. Mica male!
Che sia un paesino con nulla (ma nemmeno il bar del paese? Non ci credo) lo devo ancora scoprire, e accadrà appena andrò sù in bici.
Gli auguro prosperità, e lavoro, e la mia speranza e impegno finisce qui.
Non sono un promotore finanziario, non gestisco negozi o affini, semplicemente mi stupivo della mancanza di una impresa (noleggio bici) indissolubilmente legata a un'altra impresa, la risalita meccanizzata.
E ancora me ne stupisco, nonostante la nostra discussione.
Tutto qui, e ribadisco che solo parlando si conoscono le opinioni degli altri, che insieme alle proprie, sono le sole degne di rispetto.
Ciao
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Provoco un pò anche io... esiste un Negozio/Noleggiatore ad Alessandria, Novi, Arquata, Tortona, Serravalle o zone limitrofe? spero di vivamente di si...

Perchè questo non si tiene 6 Biciclette da nolo da FR belle robuste (Moab Bomb, Stinky e via dicendo) e si prende le prenotazioni telefoniche del mezzo e poi Sabato e Domenica parte con il suo bel furgoncino e va su a Caldirola con 4 camere, copertoni, pastiglie freno ecc ecc come ricambi, magari mentre va a girare con la sua (quasi tutti ce l'hanno) squadra di bikers cosicchè si guadagna qualche soldino e qualche cliente nuovo?

Poi tiene anche 2 coppie di pastiglie e 2 camere da vendere a chi per la scimmia di partire da casa ha lasciato i ricambi nel box anzichè nel baule....

Poi come mezzi a noleggio prendi le svendite di fine stagione dei BikePark di Livigno o simili e le noleggi la stagione dopo... protezioni comprese intatno lì vendono tutto a fine stagione...

Se poi tutto dovesse essere un fiasco i mezzi li prendono e li rivendiono, certo non li buttano via...

Cia!!

PS ora mi compro una stinky sul mercatino la porto su insieme alla mia sul porta bici e la noleggio ai vostri amici che vogliono provare la prima volta... Ricambi ne ho già per i beati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo