• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Caldirola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito
Ha nevicato nei monti che si vedono dall' arrivo della seggiovia...nessuna traccia di neve sulle piste (se si può chimare neve...una spolverata,insomma)!

L'agibilità dipende dal tempo...qui a Tortona,in questo momento,è nerissimo...mi aspetto grandine da un momento all' altro...lo stesso tempo lo vedo a Caldirola!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao Eli, tempo a parte, hai news da caldi? in particolare sulla nuova pista e se hanno preso in considerazione la necessità di proteggere i ganci? Thanks!....
 

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito
Ciao!
Allora,sulla nuova pista non so praticamente niente..mi dispiace tanto!
Sui ganci,Fabio alla mia domanda "Fabio mi hanno detto se puoi mettere la guaina sui ganci",mi ha risposto "Già fatto Eli..."....Ora,settimana scorsa non mi pare ci fosse(prova a chiedere a chi è andato a girare) ma a breve lo farà,se non l'ha già fatto in questa settimana...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Ottimo Eli, grazie molte per la news!!!o-o
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
ti rispondo io alle domande...ely è local...ma non capisce na mazza...ahahahahscherzo..
i ganci ci sono,...2 ogni 2 seggioini..tutti ricoperti con gomma nuova...quindi anti sfriso x i cerchi..
la pista nuova è bella a me piace molto...veloce e tecnica in certi punti...la mia preferita rimane sempre la n. 2...ma è molto bella...posto anche qua 2 foto di domenica scorsa...
 

Allegati

  • pasqua 003.jpg
    65,4 KB · Visite: 29
  • pasqua 009.jpg
    63,8 KB · Visite: 31

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

grazie ste!
cosa intendi per "2 ogni 2 seggioini"?
 

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito
No è definitiva...è una questione di Dinamica!Il peso si concentra solo da un lato della seggiovia e caricando tutti i seggiolini (nel caso di massima affluenza,qnd il caso più sfavorevole) diventa un carico distribuito costante che crea uno squilibrio abbastanza pericoloso (supponendo dall'altra parte i seggiolini vuoti..se fossero tutti pieni il carico si equilibrerebbe -due forse uguali e contrarie si annullano-)...

Ovviamente nei casi di scarsa affluenza qst accorgimento risulta inutile ma hanno fatto bene a farlo...è come qnd si fa un progetto,prendi in esame la situazione più sfavorevole per i calcoli che è quella che va a favore di sicurezza!

Sono stata abbastanza chiara...non sempre riesco a spiegarmi bene!
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
riassunto in meno parole...non bisogna sovraccaricare la funivia...tanto non ci sono mica 10 seggiolini....
 

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito
Bhe ste..onde evitare domande sul perchè non sovraccaricare la seggiovia ho già incorporato la spiegazione...

Ottimo riassunto cmq!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si certo chiarissima, non sono arrivato alla laurea in meccanica, ma sono ugualmente un tecnico. La cosa che mi suona strana è che:
- è un accorgimento attuato solo da quest'anno. Come mai?
- se al posto dei biker ci mettiamo gli sciatori (ricordando che la seggiovia nasce per portare sul oro) la cosa direi che non cambia, giusto? E' vero che le bici pesano, ma considerando il peso di sci e scarponi non è che la differenza sia poi tanta...
Quindi mi sorge un dubbio sulla progettazione della seggiovia in se... Se occorre prendere queste precauzioni mi sa che qualcosa non quadra...
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
bho..io mi ricordo che anche l'anno scorso non erano su tutti i seggiolini i ganci...
 

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito
Bhe io sono un ingegnere e ti dico che è un accorgimento più che sensato e giustamente pensato..la progettazione non presenta nessun difetto,te lo dico con certezza!
gli altri anni i ganci c'erano in tutti i seggiolini ma ne facevano cmq saltare qlc...per gli sciatori..mi sa che pesano più le bici degli sci+scarponi...così,giusto giusto ad occhio!

E poi ha ragione ste..mica ci sono 10 seggiolini!

Qnd c'è qlc che non va a caldi sono la prima a dirlo ma fissarsi sempre su tt forse è troppo..alla fine è gente che lavora anche seriamente..la gomma è stata messa appena chiesto,ho chiesto di aprire ed hanno aperto,se si saltano due seggiolini pazienza..soprattutto se fatto per sicurezza!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
a mio parere .. avendo lavorato anni fa su degli impianti sciistici ... il problema non è tanto il peso di per se .. quanto il peso distribuito fuori asse .. che porta inevitabilmente il cavo di traino ad una torsione su se stesso .. ergo .. ad un deterioramento prematuro
il cavo ha una scadenza imposta e subisce dei controlli ... se questo si deteriora antetempo occorre cambiarlo prima di questa scadenza .. e vi assicuro che è la componente più costosa di ogni impianto di risalita ..
per evitare che la torsione deteriori il cavo occorre fare gli "avanzamenti" .. in pratica smontare i traini (seggiolini) e rimontarli poche decine di cm più avanti .. questo lavoro va fatto su tutti i seggiolini su tutta la lunghezza del cavo almeno una volta al mese .. e permette al cavo di "rilassarsi" nella sua posizione naturale .. senza essere tenuto in torsione dall'effetto rotatorio della puleggia contrastato dal peso dei traini ..
fare in modo che i traini lavorino senza sovraccarichi e senza pesi eccessivi a sbalzo (vedi bici che arrivano anche a 23kg appese a lato) aiuta ulteriormente la longevità del costosissimo cavo

ogni tanto sarebbe intelligente e sensato pensare anche alle esigenze degli altri .. e non sempre e solo alle proprie ....
o-o
 

eli83

Biker superis
30/6/08
371
0
0
Tortona
Visita sito
Non ho tirato fuori la torsine perchè mi sembrava di andare troppo nello specifico...

Vi assicuro che tutto qllo che c'è da fare per qlla seggiovia viene fatto!capite bene tutti che è un bene primario per la valle/CALDIROLA e sarebbe da stupidi non fare anche più del necessario...concordate?

Bho,io alla fine la vedo una discussione sterile..nella vita ogni tanto bisogna accontentarsi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo