Caldirola - Parte2

se fanno un altra AM ottimo, è stata la mia preferita pari merito del 2011.
Si può fare con tutte le bici con pro e contro.
Bellissima. I discesisti puri, in generale, l'hanno provata poco; l'ultima a Caldi ho portato un gruppo di conoscenti/amici discesisti e si sono divertiti tantissimo. Non l'avevano mai fatta perchè il nome AM li portava a pensare ci fosse molto da pedalare in salita.

Anche io, tutte le volte che ho portato gente sulla AM, ho sempre visto sorrisi stampati in faccia! Anche da parte di chi aveva "cancelloni" da dh, eheheh ;-)

Comunque se si vuole farla completa, con un bel tratto pedalato all'inizio, la AM "integrale" si prende sotto la sella che si trova appena prima delle pendici del Monte Panà, a est (sinistra dall'arrivo della seggiovia) del Monte Gropà. Il lavoro di tracciatura è iniziato l'estate 2011, la traccia l'anno passato era ancora vergine ma promettente. :-)
L'unica altra novità di cui sono venuto a conoscenza è un sentiero chiamato Peter Pan, una variante della discesa che parte dal Giarolo (a ovest del Gropà)...
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Nella stagione invernale lo stato dei percorsi qual'è? Sono percorribili, segnalati, sufficientemente puliti?
Volendo fare l'AM, lo si può raggiungere partendo dalla base della seggiovia? Attraverso quali sentieri?
Insomma se si va a naso ci si raccapezza o meglio andare con chi conosce?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Nella stagione invernale lo stato dei percorsi qual'è? Sono percorribili, segnalati, sufficientemente puliti?
Volendo fare l'AM, lo si può raggiungere partendo dalla base della seggiovia? Attraverso quali sentieri?
Insomma se si va a naso ci si raccapezza o meglio andare con chi conosce?

Ci dovrebbe essere ghiaccio qua e là sulle piste dh. Direi ad occhio che la AM è percorribile. Roy o qualcuno dei ragazzi di bikefree ti può dare indicazioni per la salita.
Occhio che domenica prevedono una nevicata intensa.

PS : se non nevica, domenca ci dovrebbe essere su il tuo conterraneo Silvio
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
raga non so quanto ma credo sia nevicato molto a Caldirock e prima che passi l'era glaciale cioè che se ne vada via ne passerà di tempo !
Addio apertura anticipata.

L'unico aspetto positivo di un non precoce inizio di stagione è che lo stato delle piste sarà, magari, ancora decente in estate. Vedremo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
raga non so quanto ma credo sia nevicato molto a Caldirock e prima che passi l'era glaciale cioè che se ne vada via ne passerà di tempo !
Addio apertura anticipata.

L'unico aspetto positivo di un non precoce inizio di stagione è che lo stato delle piste sarà, magari, ancora decente in estate. Vedremo

sono due giorni che nevica senza smettere, anche se in realtà non è che ne abbia fatta tantssima, da noi. Vorrà dire che ci andrete a sciare, voi che potete.


PS : non è un po' prematuro parlare di apertura posticipata per una nevicata il primo di febbraio? sai benissimo che bastano due giorni di vento dal mare per portarsi via tutta la neve :-)
 
Questo il ponte dell'All-Mountain domenica scorsa a metà mattinata. Tenete presente che è nevicato tutto il giorno, ha smesso per una giornata e mezza, e ha ripreso ieri... e ne sta buttando giù parecchia...
IMG_0137.jpg


Qui l'album fotografico della ciaspolata di domenica scorsa dalle colonie di Caldirola al Rifugio Orsi e ritorno... in parte sull'All-Mountain, eheheh
https://picasaweb.google.com/cristiano.guarco/29Gennaio2012RIfugioOrsi?authuser=0&feat=directlink
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Neve e ghiaccio "frollano" il terreno, così insegna il contadino... è fondamentale che nevichi a Caldirola per ammorbidire il terreno, specie nelle zone pressate dal passaggio delle bici... questo dovrebbe permettere un lavoro migliore a chi dovrà metter mano ai tracciati per la manutenzione. Aggiungiamo il discorso della riserva d'acqua per tutta la valle e tutti i fattori ambientali che non sto qui a dire... il fattore economico, per una piccola stazione scistica che in questo periodo di crisi avrebbe un sacco di fan... il fattore egoistico: IO NON HO ANCORA LA BICI PRONTA QUINDI NON SI PUO' APRIRE!
 
Spero che caldirola apra presto! l'anno scorso mi sono innamorato delle sue piste!! tutte uniche !! L'unico salto non affrontato l'anno scorso è stato il roadgap... a settembre ci ho pensato un po' ma mi hanno sconsigliato di farlo la prima volta con l'atterraggio distrutto...vi chiedo dunque un gran favore :D potreste rimetterlo in sesto per la nuova stagione? davvero grazie ragazzi per quello che fate per mantenere le piste!! p.s. ci si potrà iscrivere alla gara di fine maggio anche da amatore??
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
complice la pioggia la neve in pianura si sta sciogliendo.
il problema è la neve in quota che sopra i 1200 resisterà molto nelle zone in ombra. secondo me si inizia ad aprile inoltrato e da maggio si gira bene.
Chissà la pista nuova per quando sarà pronta ? non prima di giugno ?
Che conta è che sia new school
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
sul sito di Caldy danno chiusi gli impianti data l'alta temperatura. Mi sa che nonostante la gran quantità la neve non durera molto se va avanti così. E via con i lavori !
Un bel cuscinetto sulla sedia della seggio farebbe piacere...
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Caldirola è delicata, soprattutto per le difficoltà di manutenzione nella stagione calda, dove la poca terra si pressa fino a diventare cemento... se caldi apre presto è invasa dai biker per molto più tempo, ciò comporta un usura precoce dei tracciati.... risultato: a Luglio e Agosto diventa un inferno di buche, e queste buche purtroppo te le tieni fino a fine stagione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo