• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Caldirola - Parte2

GIGIDAG

Biker serius
12/8/10
246
0
0
Tortona
Visita sito
E' inutile gli incontentabili ci saranno sempre , io sono del parere che cmq non e' giusto sparare a zero sul lavoro delle persone . Ogni rider che e' stato a caldirola avrebbe delle migliorie da proporre per il tracciato ,alcune realizzabili altre meno , come sempre nel possibile ci impegneremo con le nostre sole e poche forze a rendere caldirola un complesso di piste ben mantenute ma soprattutto accessibili a ogni tipo di rider e non solo per i pro .
 

GIGIDAG

Biker serius
12/8/10
246
0
0
Tortona
Visita sito


basta andare a rileggere le vecchie conversazioni , e' veramente lunga da spiegare
 

Mitzkal

Biker augustus

Giusto, giustissimo! Io propongo una cosa facile facile: alzare la montagna di un 5/600 metri, c'è poco dislivello e le discese di conseguenza durano poco!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Però Dogo secondo me parlava in senso costruttivo e basta...infatti viene a caldirola perchè si diverte.....altrimenti andrebbe davvero da altre parti....

Ciao!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
tanto perchè tutti ne siano al corrente, anche quelli che solo da poco frequentano la location e questo topic
Non so quanto si può dire qui sopra, quindi cercherò solo di far capire quanto la situazione è complicata.

A Caldi ci sono più entità distinte
1- il gestore del bob e del bike park: questo signore ha avuto in appalto la costruzione/gestione del bob ( dalla provincia credo ) e del bike park esistente ( che però nessuno ha ancora capito quali piste comprenda , se tutte quelle tracciate da Guala/Eric o solo la dh3 ). E' proprietario del rifugio in alto, quello mai finito.
2- il proprietario della seggiovia, del bar e di gran parte dei terreni
3-gli altri proprietari dei terreni

tra le parti 1 da una parte e 2/3 c'è conflitto. Questo ha delle ricadute pratiche.
Una di queste ricadute è che non abbiamo potuto - nè possiamo e non sappiamo se potremo - mettere mano alle piste gestite dal signore in questione
Quindi abbiamo lavorato dove si poteva lavorare e, per la pista nuova, sfruttando solo quello che già c'era, in modo da non avere alcun impatto ambientale che potesse dare problemi ( no abbattimento di piante, no movimento di terra etc etc )

E' inutile insistere per ora su quello che ci sarebbe da fare etc etc. Io credo di averlo sempre spiegato molto pacatamente, ma vedo che ogni poco la cosa si ripete.
Credo anche che quest'anno si sia fatto molto: no pausa pranzo, noleggio, abbonamenti, una pista nuova e una ben manutenuta, la gara, di successo, completamente a carico di Charlie, cosa da non sottovalutare.
Si potrà fare di più, spero, ma per ora il bilancio ( la mia gamba a parte ) , soprattutto se rapprtato agli anni scorsi, mi sembra positivissimo.

Capisco lo sfogo di Silvio, che si è fatto un mazzo colossale e magari è un pochino meno calmo di me.
Questa storia della competenza dei tracciatori è anche ora che finisca.
Non so se conoscete tutti i personaggi coinvolti nei vari team, ma di sicuro - ripeto, a parte me - nel team che ha lavorato quest'anno ci sono esperienza competenza e professionalità da vendere. Questo senza nulla togliere all'altro team, fatto di persone che conosco bene e stimo e che ha avuto la grande - e coraggiosa - idea di trasformare questa attività in un lavoro , potendosi anche permettere, in questo modo, di pretendere mezzi adeguati per ottenere certi risultati.

A questo punto agli scontenti cronici non so che dire: se Caldi piace meno di altri posti, allora la soluzione nell'immediato è frequentare i posti che a loro piacciono di più perchè ui per ora più di tanto non si può fare

av salut

claudia
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ripeto, per me non ci sono scontenti ma solo appassionati / tifosi che a volte si fanno prendere la mano....

sc-addict:

Hai dimenticato la possibilità di fare la doccia! Per chi viene da lontano è un valore aggiunto

E che Caldirola piace un fracco anche alle mogli (ex rider) con prole al seguito. E che a detta prole Caldirola fa impazzire (i gonfiabili sono di spessore).
 

Allegati

  • IMG_0373.jpg
    56,6 KB · Visite: 4
ah, dimenticavo di dire che il gestore del bob non possiede 1 cm quadrato di terreno, nemmeno quello su cui sta il bob

Quoto questo tuo intervento e il precedente... e aggiungo, c'è anche la pista All-Mountain, nuova nuova, probabilmente poco amata da chi suda già dopo due colpi di pedali, ma apprezzata da tutti quelli con cui ho avuto occasione di parlare nelle mie ultime frequentazioni a Caldirola...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
grazie dei chiarimenti
per qual poco che ho visto a caldirola, mi sono fatto la sensazione che chi gestisce la seggio ed il bar ci stia dando dentro come impegno e volontà
se riuscissero ad avere l'ok dei proprietari dei terreni credo che sarebbero a posto

alla fine caldirola come stazione invernale è finita. col clima degli ultimi anni ben che vada può tenere aperto saltuariamente.
riciclarsi alla grande con le mtb porterebbe vantaggi a tutti.
la stagione può durare da pasqua ai santi. c'è spazio per vari tracciati.
e se l'albergo fosse perto e facesse convenzioni sarebbe un posto ottimo per farsi dei fine settimana.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Come già scritto, restano gli onori e le lodi a chi si sbatte.

Come già scritto, occorre sensibilità non banale per distinguere le critiche (che sono costruttive) dalle polemiche (che non servono a nulla): il discriminare tra le une o le altre è arte che non si può insegnare.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Silvio, innanzitutto grazie per il confronto.

Abbiamo avuto un diverbio sul tracciato DH3, quando eravate fermi in linea "salto" sotto la seggiovia per vedere come farlo, ed il confronto - nonostante io fossi plausibilmente piuttosto "alterato" - è stato molto educato: questo mi permette di pensare che tu sia una persona educata e matura, e sono sicuro di prenderci.

Fatta questa dovuta prefazione:
1) sono conosciuto, o non conosciuto, per essere uno che si espone sempre in modo sincero;

1.1) da me non avrai mai "falsi complimenti", io dico in faccia quello che penso, quindi se a mio parere il vostro impegno è solo da lodare, è perchè lo penso sinceramente;

2) nel mio piccolo, che conta poco, credo di aver portato più persone a Caldirola di quante veline abbia portato Brumotti ai suoi show ... sono sempre stato sostenitore di caldirola, anche e soprattutto al di fuori del forum, cercando di sensibilizzare anche TuttoMTB al fine di "parlare" di questo spot, dove l'orientamento al biker è totale ed efficiente;

3) qui sul 3D siamo quattro gatti, se non ce le diciamo noi le cose che sono da fare, non ce le dice nessuno;

4) molte delle mie critiche sono una sintesi di quanto mi giunge all'orecchio, e mi spiace vedere Caldirola, con le sue potenzialità, essere meta di MTB solo quando altrove piove oppure è chiuso: Caldirola ha le potenzialità per diventare prima scelta;

5) non passa un sabato in cui non faccia i complimenti ad Andrea per l'impegno profuso;

6) Non capisco perchè citi termini come "imbelicci - stupidi - ecc", nessuno ha mai parlato in questi termini;

7) Le critiche sono costruttive, ma affinchè lo siano è necessario che chi le riceve sia sintonizzato sul canale "ascoltare per migliorare";

8) Sbadilare: è un tema affrontato mille volte... i bikers vengono a Caldirola, sono clienti, pagano il biglietto, osservano le regole (ad esempio non si fermano in mezzo al tracciato) ed usufruiscono di un servizio. Dare - Avere.
Se sono "virtuosi", danno anche qualche suggerimento critica.
Se si fanno i fatti loro, votano con i piedi (ossia vanno altrove).

9) Ascoltare i feed back dei clienti è di primaria importanza per qualsiasi fornitore di servizi.
Se siete fornitori di servizi, perfetto: confrontiamoci.
Se siete appassionati che tracciano, godetene dei complimenti (i miei sono sinceri) ed accettate le critiche (le mie sono costruttive, visto che non ho mai detto "fate una passerella alta 10mt o panettoni stile les gets o strutture da canada).

Con simpatia sincera.

PS: sull'andare più forte, credo che nemmeno se tracciasse Leonardo Da Vinci riuscirei a migliorare le mie modeste prestazioni, ma mi diverto anche così
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

vero, la doccia!

dei gonfiabili avevamo parlato prima che mi facessi male: la settimana scorsa ho visto che sono diventati realtà e anche questi effettivamente sono un bel valore aggiunto!

Nulla da dire, per carità, sugli appassionati/tifosi, ma questa cosa della competenza dei tracciatori mi fa andare un po' su di giri, perchè denota scarsa conoscenza delle risorse coinvolte


una idea costruttiva sarebbe - potrebbe essere, mi viene in mente ora senza aver consultato gli altri - stilare una lista dei desiderata ( con buon senso ), che potrebbe diventare una linea guida per i prox lavori
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Chi sei tu per arrogarti il diritto di decidere come e quando e perchè "insistere per ora su quello che ci sarebbe da fare etc etc"... fino a prova contraria ognuno dice la sua, finchè si resta nel perimetro della buona educazione.

Quindi fammi una grande cortesia, frasi come "A questo punto agli scontenti cronici non so che dire: se Caldi piace meno di altri posti, allora la soluzione nell'immediato è frequentare i posti che a loro piacciono di più perchè ui per ora più di tanto non si può fare" scrivile in word, lasciale barricare un paio di giorni e poi rileggile e correggile.
Se dopo questa stagionatura ti vien voglia di scriverle lo stesso, allora mi viene da dire "A questo punto agli offesi cronici non so che dire: se le critiche non piacciono , allora la soluzione nell'immediato è frequentare i forum dove non ci sono critiche"...



Ragazzi: ma state scherzando?

Sparare a zero?

Qua si è solo scritto quanto sotto gli occhi di tutti: le piste sono un disastro e caldirola, per tutti quelli che conosco, è una seconda scelta (se dalle altre parti piove, se dalle altre parti è chiuso, ecc...).

Per cortesia: un pò di umiltà per ascoltare le critiche, altrimenti non si va da nessuna parte.

Nessuno ha scritto di volere ripidi con rocce e radici di un metro o doppi da 10 mt da PRO, si sta parlando di massimizzare le risorse per tracciare con "genialità", al pari di quanto fatto per la DH3.

Non sarà mica che qua qualcuno si offende perchè si mettono sul podio i tracciatori della DH3, mentre per le altre piste non vi è tale clamore?.

Perchè io raramente ho visto arroccarsi così sulle proprie posizioni.


Hai centrato il tema,
bravo.

Però Dogo secondo me parlava in senso costruttivo e basta...infatti viene a caldirola perchè si diverte.....altrimenti andrebbe davvero da altre parti....

Ciao!

che ti devo dire Giò, qua se uno scrive una critica, viene colta come una aggressione personale.

Fatto sta che, al contrario di tutti gli offesi, io sono qui che scrivo di caldirola dal 2006... e che ci giro dal 2006... anche se Silvio mi sa che già ci girava: quindi credo ricordi con una certa nostalgia la manutenzione della DH2, le linee su radici della parte alta della DH1 (ora non esiste più...), il bosco fantastico finale della DH2... oggi cancellato dal Boob.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Tutto corretto: ma fino a quando alcuni dei qui presenti si credono "ufficio marketing caldirola", con risultati in termini di comunicazione "non ottimali", direi che la leva del business non sarà di certo l'advertising.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

questo deve essere ben chiaro anche in chi scrive, non solo in chi legge.
I continui riferimenti alla competenza di chi traccia sono offensivi, per chi conosce tutti gli attori ( esempio di perfetta tracciatura della dh3? quel drittone con quell'aborto di wall ride in fondo, che poi è stato modificato inventandosi i passaggi a destra in contropendenza; oppure il drittone dopo il saltino, quando sulla destra c'è n bellissimo bosco bello pulito che avrebbe permesso ogni sorta di amenità )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

OK, tutto registrato!

Allora lasciami dire che il tono che tu ritieni costruttivo in realtà suona offensivo.
Almeno, sia Silvio che io, direttamente coinvolti, l'abbiamo letto così

Se dire si è fatto quello che si poteva fare con i mezzi a disposizione e i vincoli a cui sottostare non è sufficiente, non so che dire

Viste da fuori le cose sembrano sempre più semplici di quanto siano in realtà: spero che cambino in meglio e si possa fare di più

PS: noi ci giriamo dal 2000
 
Come espresso più volte, anche a Claudia, con un bobcat sarebbe tutto più semplice... altro che sponde, voglio berms come questa! :-?



PS
Tornando seri e con i piedi per terra, gradirei come prima cosa una completa e puntuale segnalazione delle piste, allo stato attuale DH2 e DH1 si prendono solo se si conoscono gli ingressi, DH Capannina è così così come segnalazione, All-Mountain in pratica non pervenuta...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

i proprietari dei terreni non sono un problema, sono tutti già coinvolti.
I problemi sono i vincoli nel tagliare le piante, molto rigidi e adesso anche più restrittivi nella regione Piemonte, che talvolta sono molto limitanti in ottica mtb; i vincoli per la movimentazione della terra; tutte queste cose hanno bisogno di autorizzazioni ed approvazioni e vanno pianificate con molto anticipo, cosa difficile da fare fintanto che ci sono dei conflitti. Se queste giustificazioni suonano come falso marketing o simile , beh, pazienza. Dal mio punto di vista è semplicemente consapevolezza che per ora non si può pianificare con tranquillità.

Non è tanto vero che Caldi è finita come stazione invernale: quest'anno è stato sfigato, ma l'anno scorso si è sciato su neve buona per 4 mesi di fila, che non è male a 15 minuti da casa :O)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo