• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caldirola - Parte2

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Sì, Fabio, in realtà esiste. Che poi lo si faccia più che altro per passione è un altro discorso
 

LORE-79

Biker urlandum
Per quel che mi riguarda son circa 2 mesi che non vado a Caldi e mi manca.
Non la critico perchè caldi m'ha ( e continua ancora adesso ) insegnato ad andare in bici.
Dopo 3 settimane di sentieri liguri , girare a Caldi sarà come viaggiare su un biliardo ah ah.
yoooooo
 
Reactions: ymarti

sioga69

Biker popularis
dogoooooooooooooooooo siamo di nuovo da capo....allungare il primo salto di legno della gara..............ci sono dai biker che ancora oggi fanno fatica chiuderlo cosi, per cui se lo si allunga per le tue esigenze probabile che non lo chiuderanno mai, mentre tu puoi trovare o imparare le tecniche per non arrivare sul piatto, che sono molto più difficili e di prestigio che prendere un salto dritto a 200 kmh no? e cosi lasciare ai neofiti il piacere di chiudere un salto
 
Reactions: -Ghiglio-

sioga69

Biker popularis
ciao fabio :qui non posso darti torto io mi sono proposto ad andrea di mollare il mio lavoro e trasferirmi in zona per far diventare il mio lavoro una manutenzione costante caldirola dal lunedi al venerdì , ma andrea non ha intenzione di assumere una persona fissa per quello , contando che poi farei pure altro di quello che lui ha bisogno, per cui io dovrei sprecare tutti i miei fine sett per aggiustare le piste , e scusa ma non mi sembra giusto, però hai ragione sul fatto do una migliore manutanzione
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
Caldirola = Downhill = Andrea ( e i suoi collaboratori e consiglieri )

Andrea è un imprenditore = meno spese possibili / maggior entrate possibili con variabili importanti quali il meteo e costanti quali l'ovvio pieno ad inizio e fine stagione in cui solo all'inizio e/o pre gara interviene maggiormente sulla manutenzione.
Noi tutti ragioniamo da appassionati, se fossimo imprenditori faremmo la stessa cosa ricercando poca spesa in rapporto alla resa.
L'ideale sarebbe un imprenditore appassionato praticante il quale sicuramente darebbe di più essendo direttamente interessato.
Un appassionato avrebbe rinviato la gara di sabato 1 perchè in quelle condizioni meteo e di pista non andava fatta, un imprenditore no.
Cmq con Andrea si sono visti grandi miglioramenti rispetto al passato, ricordo quando c'era solo la 1 la 2 ed erano anche in brutte condizioni
 

sioga69

Biker popularis
non posso che essere d'accordo con te ale.
in due anni di gestione di Andrea sono migliorate parecchie cose che in 10 anni di vecchie gestioni , ma la gente sembra non voler capire o aspettare .
ad esempio tutti i bikerpark anno una data di inizio e una di fine , dando anche il tempo a chi di dovere di fare i lavori .
a caldirola questo nn accade perche si tira il fine stagione alla neve e l'inizio con ancora la neve .
andrea apre la gente gira e si lamenta per le piste non sono in regola senza dare il tempo necessario di fare i lavori, poi per le manutenzioni la gente ha ragione di lamentarsi (fino a un certo limite)
 

don_bat

Biker serius
3/10/10
146
0
0
casteggio - pavia
Visita sito
Bike
Giant Glory
Io vorrei chiedere solo una cosa abbandonando le critiche e i complimenti...ma nella DH3 la posizione dei 2 wallride (chiamiamoli così) in legno è corretta? io non ho idea di come prenderli, uno quello sotto la seggiovia mi sembra troppo in dietro e quello dopo la S veloce con appoggio mi smbra completamente fuori traiettoria...
sbaglio?
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito

Straquoto!!!!!! io non sono un pro ma neanche un neofita, i salti della DH1 così come sono li chiudo ma sono abbastanza al limite e come me la maggior parte di gente che conosco. Aggiungo che a me personalmente la "Capannina" e la pista nuova (quest'ultima a parte il tratto di raccordo finale) piaciono...naturalmente un pò più di pulizia e manutenzione delle piste farebbe felici tutti...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
assolutamente no i 2 wallride sono totalmente fuori linea e dovrebbero essere il doppio di lunghezza e un po piu alti

non è vero... il primo era perfetto... solo che la pista è cambiata ed ora non serve a nulla.
Anche quello sotto la seggiovia, nella forma originaria, si riusciva a prendere... perchè in uscita c'era una mini "sponda" che ti teneva dentro.


Scusa... ma la nuova pista da metà in poi è una trattorabile quasi in piano... e la capannina, nella parte centrale, è un percorso pedestre pieno di ciotoli e foglie ovunque (sempre e quasi da sempre)...

Mah...


Quello sulla S era perfetto nella versione originale della pista... io lo facevo sempre...
Poi è successo che "l'uscita" è diventata una contropendenza... quindi oggi in unscita dal wall inflatti o, peggio, atterri in salita.
Ieri, invece, uscivi perfetto... per prenderlo dovevi fare una linea stupenda... ossia uscendo dalla seconda S dovevi "restare alto", fare un'altra curva alta, posticipare l'ingresso nel bosco e prendere il wall... era bellissima!


Io in 15' di five ten e guanti ho pulito tre curve...
In passato ho fatto lo stesso, con i piedi, nel penultimo boschetto, dove oggi sono state finalmente riesumate tre fantastiche curve.
Due anni fa Marcio ed altri amici hanno pulito, in pausa pranzo, il landing del road gap...

Cosa voglio dire?
Che non c'è bisogno di tracciare una linea all'anno (ad Andre dissi "Andre: bastano 3 piste ben pulite, senza roba grossa o difficilissimo... poco ma fatto bene"), e non c'è bisogno di passare con un Cat ogni mese... nel 99% di casi basta una manutenzione di minima... fosse anche solo togliere i ciotoli dalla "linea"...


Allungare un salto non significa accorciare il landing... Puoi fare salti lunghi da 1mt a 10 mt... tutto sta nel modo in cui costruisci il landing e da dove metti la passarella.

Un esempio: la passerellona dell'ultimo bosco dove oggi c'è il boob: quello era un salto geniale... se lo facevi corto, saltavi 2mt in lungo... se lo prendevi pieno, saltavi 6/7mt in lungo, quasi diretto nel bosco.

Uguale il doppio-triplo all'arrivo:
- piano = non succedeva nulla
- giusto = saltavi 4mt
- manico = saltavi 6/7 mt e chiudevi il triplo

 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
come pensavo con te dogo non ce via d'uscita nei discorsi ............pazienza e una guerra persa .............e lo stesso ave

Beh... di fronte a confronti del tipo "mentre tu puoi trovare o imparare le tecniche per non arrivare sul piatto" non è che ci sia molto da argomentare...

Non pensi che tu possa trovare o imparare le tecniche per non far diventare un discorso "piatto"...?
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
Dogo hai ragione basta poco per pulire oltretutto la manovalanza non manca perchè basta arruolare un paio di ragazzi ( magari gli stessi che si alternano sulle seggiovia, ad agosto poi se ne sono aggiunti altri per sostituire ferie varie ).
Ma non è che semplicemente Andrea non sa che serve una pulizia periodica, non ci pensa e nessuno glielo dice ? In fin dei conti lui delle piste cosa sa ?
Solo quello che gli viene detto e consigliato. E da chi ?
Sabato o domenica gli parlo.
Faccio parte di un gruppo compatto di 3-4 che a parte agosto e trasferte andiamo ogni WE a Caldi quindi per un giornaliero potremmo offrirci per pulire almeno una volta al mese tutte le piste, ovviamente devo sentire i miei soci. @DonBat che ne pensi ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Dico che imho hai perfettamente ragione, soprattutto riguardo Andrea, che ovviamente non è un down hiller.
Più volte mi ha detto "cavolo Dogo, mi chiedono di fare manutenzione, ma noi non possiamo costruire piste, salti, ecc..." ed io gli ho sempre risposto "Andre, per un downhiller non perditempo, pulire significa togliere i ciotoli dalle traiettorie in curva o in staccata, fare un paio di atterraggi di un paio di salti e stop... poca roba, che però trasformano una pista da 4' in una pista da 3'30''... e la differenza è tanta).

Pulire può anche significare mettersi in 4/5 persone e, con scarpe e mani e magari un rastrellino da zaino, lavorare un paio di ore per ogni tracciato... magari regalando un paio di giornalieri, ossia a gratis per la seggiovia.
 

Classifica mensile dislivello positivo