• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CAI e MTB: il mio pensiero !

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.769
3.857
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
i miei complimenti agli autori per questa pubblicazione che ho in mano fresca fresca...
belle fotografie e testi chiari... sarà molto utile a indirizzare le mie scelte in uscita dalla val susa...

Se ti servono dritte per uscite fuori dalla Valsusa ti conviene utilizzare il forum o (ancora meglio) contattare direttamente qualche girovago disponibile (mi ci metto pure io). Quel libro ha un target diverso dal tuo.

bikerciuc

Biker infernalis
Se ti servono dritte per uscite fuori dalla Valsusa ti conviene utilizzare il forum o (ancora meglio) contattare direttamente qualche girovago disponibile (mi ci metto pure io). Quel libro ha un target diverso dal tuo.

be' ti ringrazio, approfitterò senz'altro sia del sito che della disponibilità di chi mi potrà fornire le informazioni che riterrò di chiedere...in ogni caso io talvolta non disdegno qualche giro relax (magari ci porto qualcuno che deve imparare)... anche se poi normalmente finisce che vedo sulla carta qualche linea e mi invento qualche variante ravanatoria o tossica...ma anche questo, come avete scritto nell'intro, è esplorazione! ed il cicloescursionismo è esplorativo...

quanto alle guide, poi, quello che conta per me non è avere una bibbia in cui credere ciecamente ma un rotolo di papiro a cui ispirarmi per scoprire un pezzetto di mondo in più! Mi hanno sempre affascinato di più le mappe dove c'era la scritta hic sunt leones che streetwiew di google.

salut e complimenti ancora!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
preso stamattina, bravo Toni (e bravi gli altri, che non conosco), bel lavoro...sarebbe stato davvero molto utile averlo i primi anni di mtb l'ho già consigliato a un paio di amici che sono agli inizi in quanto lo troveranno senza dubbio di supporto.

comunque ci sono itinerari in zone a me ignote che possono fungere da stimolo e spunto.

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Finalmente anch'io ho la mia copia di questo bel manuale.
Veramente ben fatto, sembra un manuale di quelli CAI ma più bello: le dimensioni del libro hanno consentito caratteri leggibili e foto molto grandi.
Per i contenuti devo ancora leggerlo, ma i primo due capitoli sono estremamente chiari ed esplicativi su che cos'è il cicloescursionismo e la sua filosofia.
Bravi gli autori ed anche l'editore, che a supportato questo lavoro vendendolo ad un prezzo direi quasi simbolico, visto il lavoro che c'è dietro.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito

a proposito, sul sito mtbcai ho visto che ora il manuale è in vendita anche da DECATHLON, in tal modo ora ora è disponibile/ordinabile in tutta Italia.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
A quanto pare i soloni del CAI non vanno in ferie. La novità è che la CCE ha approvato il "percorso speciale a termine" per titolare gli attuali accompagnatori di LPV, Marche, Lazio e Trieste. Entro il 15 settembre vanno presentate le domande, entro novembre si faranno due giorni di aggiornamento con verifica finale e finalmente esisteranno gli accompagnatori di cicloescursionismo.
O meglio: esisteranno gli accompagnatori di escursionismo con "specializzazione" in cicloescursionismo (AE-C). Ma che significa "specializzazione"? che prima si deve diventare AE e poi cominciare a pedalare?
Sperio proprio di no, altrimenti l'attività sarebbe snaturata.
A meno che in giro non ci sia gente disposta a tanto pur di avere una patacca...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma che significa "specializzazione"? che prima si deve diventare AE e poi cominciare a pedalare?
Sperio proprio di no, altrimenti l'attività sarebbe snaturata.
A meno che in giro non ci sia gente disposta a tanto pur di avere una patacca...
Sarebbe un pò come dire che prima di diventare Istruttore sezionale di alpinismo (dove si arrampica e si va con picca e ramponi) si deve fare un corsetto per "imparare" a camminare

... son proprio zucconi

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Sapete qualcosa di piu' preciso al riguardo? Si tratterebbe di una "2 giorni" e poi "todos caballeros" salvo casi umani o si prospetta una Via Crucis dovendo prima obbligatoriamente passare per le forche caudine del patentino di AE?

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Sapete qualcosa di piu' preciso al riguardo? Si tratterebbe di una "2 giorni" e poi "todos caballeros" salvo casi umani o si prospetta una Via Crucis dovendo prima obbligatoriamente passare per le forche caudine del patentino di AE?

si tratta del caso a)
anche se è previsto un "esame" finale con questionario e colloquio. Bisogna solo capire chi predispone le domande: se a livello centrale o di ogni commissione regionale. Lo vedremo a tempo debito, ora ci sono le vacanze.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Se mi/ci fanno uno scherzo del genere giuro che vado in macchina prendo le picche (che mi porto dietro) e friends (camalot 7/8) e inizio a mulinarli a destra e a manca verso la commissione giudicante

ma se ti hanno tolto la verifica su nodi e manovre di corda! vorrai mica fargli cambiare idea?
se gli fai passare certi arnesi sotto al naso rischi di risvegliare le loro frustrazioni sopite

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
In linea di principio, non ho nulla da eccepire, poi certo speriamo che il corso -e la verifica finale- sia su temi attinenti la mtb e la condotta di gita, e che non tocchi attraversare lo stivale... potrebbe essere anche un qualcosa di interessante, tanto a parte i soldi della trasferta purche' sia una spesa ragionevole e contenuta, io non ho niente da perdere...anzi.
E chi ci dovrebbe essere nella commissione giudicante? Mi verrebbe da ridere se ci fosse chi penso io...

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito

non so come verrà organizzato nella vostra regione, ma credo che non dobbiate neppure uscire di città per fare il corso. Spero inoltre che il gruppo nazionale possa dare delle indicazioni sulla verifica e designare propri rappresentanti nella commissione d'esame.

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally

Volevo ringraziare quelli che hanno scritto alla Rivista per sostenere lo speciale del cicloescursionismo.
Come qualcuno avrà già notato nel numero di questo bimestre c'è una pagina intera dedicata ai commenti sull'articolo e tra questi, oltre alla lettera CONTRO che vi citavo ce n'è una anche a FAVORE. Sono sicuro che è merito anche di questo forum e vi assicuro che quella lettera di poche righe ha per tutti noi, un valore straordinario.

Le battaglie continueranno ancora per anni ma questa l'abbiamo vinta noi.

Grazie ancora
Pier

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
... oltre alla lettera CONTRO che vi citavo ce n'è una anche a FAVORE....

una a favore, una contro e x concludere una firmata dal gruppo lavoro cicloescursionismo (complimenti a chi l'ha scritta per il tono diplomatico ma fermo) che penso abbia finalmente scritto la parola "fine" a questa penosa discussione sulla mtb in ambito CAI

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo