CAI (chieti abruzzo e centro italia) e MTB come difenderci

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Per il CAI di roma forse mi aggrego anchio,anche perche' non vedo altre soluzioni per ora se non un lavoro dall'interno.
Mi pare che ci sia qlc agevolazione per i soci CAI x quanto riguarda funivie e pernotti in rifugi etc vero?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
CAI Chieti/Teramo(?)/L'Aquila(?):
1) gdelconte
2) mazzancollatropicale
3) AccuaBomber
4) ilcompare2
5) ^LeNnY^
6) SCALZO
7) ...

CAI Roma
1) WilLupo
2) pe
3) madcat
4) ...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Per i rifugi dipende...
in quelli privati non gli frega nulla :-)

in quelli cai hai lo sconto sul cibo e sul pernotto (più consistente) e puoi mangiare al tavolo la tua stozza bera la tua acqua e non ti possono dire nulla.

In quelli SAT come sopra ma hanno tolto lo sconto sul cibo :-(

Per le funivie dipende... variano da pochi euri a diversi...
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
....Ok. ma una volta iscritti al CAI....il CAI in base a cosa decide se una proposta (es:sentiero accessibile alle bike si o no) sia favorevole o contraria? c'è una votazione degli iscritti o di un rappresentante degli stessi? si fanno delle riunioni per decidere ciò? decide il presidente, o chi altro, del CAI della sezione interessata? come funzionano le cose all'interno del CAI?
.....lo so dovrei leggermi lo statuto...blablabla...
ma chi è già iscritto potrebbe spiegarlo in due parole e far capire a me e a molti altri, le norme che regolano le discussioni su cui il CAI si esprime.
Es: io come iscirtto al CAI che diritti ho all'interno dello stesso? che peso ha il mio pensiero/giudizio/voto? varia a seconda del tipo di iscrizione (socio ordinario, socio onorario, ecc....) ?
 

WilLupo

Biker assatanatus
Per il CAI di roma forse mi aggrego anchio,anche perche' non vedo altre soluzioni per ora se non un lavoro dall'interno.
Mi pare che ci sia qlc agevolazione per i soci CAI x quanto riguarda funivie e pernotti in rifugi etc vero?

I rifugi CAI sono la maggioranza e praticano uno sconto cospicuo. La percentuale di sconto non me la ricordo, ma penso non sia difficile trovarla sul sito CAI.

Gli impianti, per dire la verità, quasi mai praticano sconti, per lo meno qui da noi. Con la meritevole eccezione della funivia di C.I. che sulla risalita fa 4 euri invece di 5 :-) una bella percentuale :-)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Appoggio pienamente la proposta, bisogna muoversi su tutti i fronti possibili ma per precedenti discussioni con loro, non mi iscriverò al CAI...chi risponde intanto a Mazzancolla? Credo sia più facile convincere un assessore che un direttivo del cai....:discuss:
 

WilLupo

Biker assatanatus
....Ok. ma una volta iscritti al CAI....il CAI in base a cosa decide se una proposta (es:sentiero accessibile alle bike si o no) sia favorevole o contraria? c'è una votazione degli iscritti o di un rappresentante degli stessi? si fanno delle riunioni per decidere ciò? decide il presidente, o chi altro, del CAI della sezione interessata? come funzionano le cose all'interno del CAI?
.....lo so dovrei leggermi lo statuto...blablabla...
ma chi è già iscritto potrebbe spiegarlo in due parole e far capire a me e a molti altri, le norme che regolano le discussioni su cui il CAI si esprime.
Es: io come iscirtto al CAI che diritti ho all'interno dello stesso? che peso ha il mio pensiero/giudizio/voto? varia a seconda del tipo di iscrizione (socio ordinario, socio onorario, ecc....) ?

Io sono iscritta da una vita ma a questa domanda non ti so rispondere completamente.

Quello che so è che ci sono delle elezioni sezionali con le quali vengono elette le persone che poi contano nelle decisioni successive.

Poichè la maggior parte delle persone iscritte logicamente se ne frega, se delle persone sono interessate a "prendere il potere", organizzandosi possono farlo (in questo il ragionamento di Gianluca non fa una grinza :-) )

Con molta pazienza ed impegno si può riuscire a piazzare i propri uomini nei posti che contano e nelle svariate Commissioni che poi vengono convocate dagli Enti per trattare la gestione dell'ambiente montano (stile per esempio la TAM Tutela Ambiente Montano )

Insomma, una specie di colpo di stato strisciante :smile:
Per nulla facile, ma un bel pò di tempo fa ne ho già visto uno del genere: in quel caso si trattava di sottrarre una sezione dall'influenza dei cacciatori, e ci riuscimmo del tutto :-)

Ovviamente, occorrono uomini disposti a farsi piazzare ;-) e un certo numero di votanti :mrgreen:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Appoggio pienamente la proposta, bisogna muoversi su tutti i fronti possibili ma per precedenti discussioni con loro, non mi iscriverò al CAI...chi risponde intanto a Mazzancolla? Credo sia più facile convincere un assessore che un direttivo del cai....:discuss:

Che domanda ha fatto Mazzancolla?!? :nunsacci:

Secondo me non dobbiamo "convincere" i direttivi CAI ma mettere le persone giuste ai posi giusti. Certo non è facile... siamo 4 gatti :-(

Nulla vieta naturalmente di fare anche un'associazione, se ci sono le forze per farlo.
Ma anche questa non è per niente una strada facile: ossia; l'associazione la facciamo, ma sempre 4 gatti siamo e allora chi ci si fila?:cry:
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Grazie Germana. Ora ho le didee un pò più chiare. Quindi, "basta" che qualcuno di noi (es. Gianluca) si candidi quale rappresentante per Chieti e ricevere più voti possibili da noi mtbker per poterci rappresenteare all'interno della sezione di appartenenza.
Problema 1) le elezioni sezionali quando ci saranno?
Problema 2) abbiamo già qualcun'altro cui eventualmente dare il ns voto?
Problema 3) che tempistica abbiamo per fare ciò?
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Per me, come penso per MOLTI ALTRI, non ci sarà alcun problema iscriversi al CAI....bisognerà però, valutare bene, se avremo effettivamente qualche possibilità di inserirci all'interno e poter esprimere il ns voto, altrimenti tutta fatica per nulla.
Insomma: c'è o non c'è l'amico di cui fidarsi all'interno? dobbiamo partire da zero?
Altra domanda? ma ai negozianti (eccetto Roz), non gli frega una mazza se chiudono i sentieri e di conseguenza diminuiranno le vendite delle mtb? forse siamo solo pochi "sfigati" a cui piace andare in montagna e la maggior parte fa finta di essere mtbker?
 

WilLupo

Biker assatanatus
Per me, come penso per MOLTI ALTRI, non ci sarà alcun problema iscriversi al CAI....bisognerà però, valutare bene, se avremo effettivamente qualche possibilità di inserirci all'interno e poter esprimere il ns voto, altrimenti tutta fatica per nulla.
Insomma: c'è o non c'è l'amico di cui fidarsi all'interno? dobbiamo partire da zero?
Altra domanda? ma ai negozianti (eccetto Roz), non gli frega una mazza se chiudono i sentieri e di conseguenza diminuiranno le vendite delle mtb? forse siamo solo pochi "sfigati" a cui piace andare in montagna e la maggior parte fa finta di essere mtbker?

Purtroppo Marco è tutto da inventare... Gianluca sta provando a "lavorarsi" la sezione di Chieti, io sto sondando cosa si può fare a Roma.

Non so rispondere alle domande che fai. Le elezioni probabilmente variano da una sezione all'altra, la nostra tempistica è... il proma possibile :cry:

Il fatto dei commercianti, l'aveva già fatto notare qualcuno.
Io ho dei dubbi che possano essere così coinvolti, le bici continueranno a venderle in tutti i casi. Comunque ci si può provare.
 

WilLupo

Biker assatanatus
...te l'ho detto, non conta il numero dei gatti...saremmo perdenti in partenza

Ma tu pensi che in qualche altro modo, con l'associazione, abbiamo più possibilità di essere vincenti?
Hai le idee chiare su come muoverti, su dove andare a parare?
Io per niente :cry:
Sono disponibile ad aderire a qualsiasi progetto che mi sembri sensato e con un minimo di speranza di successo. Una cosa non esclude l'altra.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Per me, come penso per MOLTI ALTRI, non ci sarà alcun problema iscriversi al CAI....bisognerà però, valutare bene, se avremo effettivamente qualche possibilità di inserirci all'interno e poter esprimere il ns voto, altrimenti tutta fatica per nulla.
Insomma: c'è o non c'è l'amico di cui fidarsi all'interno? dobbiamo partire da zero?
Altra domanda? ma ai negozianti (eccetto Roz), non gli frega una mazza se chiudono i sentieri e di conseguenza diminuiranno le vendite delle mtb? forse siamo solo pochi "sfigati" a cui piace andare in montagna e la maggior parte fa finta di essere mtbker?

Rispondo solo ora, visto che il poco tempo che dura una giornata l'ho dovuto impegnare in altre attività :-).

Allora il CAI è una struttura molto burocratizzata :-( ma ha un vantaggio la maggior parte dei soci non è attiva... quindi non dovrei dirlo ma le idee che vanno avanti sono quelle che le persone che lavarono vogliono portare avanti.

Nell'ultima "ristrutturazione" il delagato regionale ha quasi poteri illimitati (al momento a copo in Abruzzo c'è l'ex presidente di Chieti) poi ci sono le commissioni (che si rieleggeranno a breve) e normalmente le commissioni sono escursionismo, sci di fondo scuole di alpinismo scialpinismo, tutela ambiente montano, opere alpine ecc.

Ora lavorare dall'interno delle sezioni coporta un duplice vantaggio (soprattutto se ci si impegna anche a livelli "dirigenziali") quello di portare avanti le proprie idee e di sapere prima che cosa pensano gli altri ;-)

Dal punto di visa escursionistico il vantaggio principale è la possibilità di farsi un'assicurazione, se si raggiunge un numero congruo o ci si riesce ad abbinare anche escursioni "pedestri" di avere un pullman a disposizione per le traversate :-)

Che svantaggi comporta? che se vogliamo farci sentire dobbiamo anche lavorare per la sezione ovvero:
-organizzare escursioni sezionali, la differenza con le escursioni normali e che se la organizzo poi ci si DEVE andare e non si possono pensare solo uscite tipo vado di crono o il pomilio ma si devono prevedere anche uscite tipo la litoranea di casalbordino.
- organizzare incontri in sezione con proiezioni ecc.
- possibilmente organizzare corsi (di guida di meccanica di quello che vi pare)
- organizzare incontri (su questo avrei alcune cose da dire)
- fare volume :-)

Io ho proposto di lavorare su sezioni in cui abbiamo appoggi di cui fidarsi, ora ho scelto chieti perchè io lì ci sono e mi fido del presidente (mio caro amico), non l'avrei fatto ma probabilmente per la causa mi ricandido nella commissione escursionismo regionale (devo vedere un pochino di questioni politiche) proprio per avere uno di cui non mi fido ciecamente ma non posso fare diversamente :-)

Ora il CAI nei parchi c'è e qundi si deve capire come interfacciarsi con i referenti ma questo si potrà fare solo se guadagnamo peso.

un primo obiettivo a medio termine potrebbe essere lavorare per un convegno che difenda le nostre idee cercando di coinvolgere il mondo accademico, politico ecc ma questo è un discorso più lungo e forse da fare seduti intorno ad un tavolo

un primo obiettivo a breve termine è quello di far inserire nelle sezioni in cui andremo a lavorare delle escursioni in bici (anche solo 1 al mese o ogni due mesi)

un obiettivo a lungo termine (anno,anno e mezzo) creare una commissione regionale per la mtb.

Ciao Gianluca

PS scusate la lunghezza e la poca chiarezza.

PS 2 poi se si vuole fare altro io sono disponibile anche se il mio poco tempo libero è già diviso in segmenti infinitesimali.

PS 3 io sono già nel direttivo del CAI di Chieti (quindi non dovete votarmi ;-) )
sono nella commissione regionale escursionismo che però verrà rifatta a breve, e devo capire come si stanno muovendo
Ho una cara amica che è responsabile TAM nelle marche... e ora cercherò di coinvolgerla a nostro favore se è contro le passo sopra :-)
Il presidente regionale è mio amico ;-) essendo x presidente sezionale
 

Classifica mensile dislivello positivo