CAI (chieti abruzzo e centro italia) e MTB come difenderci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DR_Balfa

Biker grossissimus
Cari amici,

come promesso mi sono mosso con la sezione del CAI di Chieti e sono riuscito ad avviare un discorso relativo alla MTB (www.caichieti.it), ora sono importanti due cose affinché si possa continuare:
1) (che mi riguarda direttamente) mi servono persone che si impegnino a far funzionare la cosa nella sezione di Chieti (che mi assicura appoggio)... quindi teatini (o chietini che dir si voglia), francavillesi, pescaresi (o pesciaroli? :-) ), montesilvanesi ecc. ecc. se vogliamo continuare ad andare per terre e non dedicarci allo street o al bitume fatevi avanti.
2) chi può si deve attivare presso le sezioni limitrofe (senza disperdersi troppo, meglio individuare delle sezioni "amiche" e concentrarsi lì) affinché si riesca a far nascere il gruppo regionale.

Perché tutto ciò?
perché bisogna muoversi prima dei divieti... a divieto fatto è tutto più difficile.
A quanto so (visto che voi vi divertite a fare gare mentre io "lavoro" per voi :-) ) il parco GSL ha iniziato a definire i percorsi accessibili alla MTB (e lo dovrebbe fare anche con il CAI)... bene nelle loro intenzioni ci sono solo le strade pedemontane e la chiusura totale dei sentieri di quota (sono voci di corridoio ma attendibili), il parco Majella dovrebbe avviare una "contrattazione" sui sentieri a breve...
QUINDI O CI MUOVIAMO O CI TROVIAMO TUTTI SUL LUNGOMARE DI PESCARA A SALTARE SULLE PANCHINE (cosa più triste non mi veniva in mente :-) )

Ora cosa serve in generale?
servono:
persone che facciano "numero"
persone in grado di impegnarsi seriamente
Cominciare a smuovere anche le proprie conoscenze in ambito accademico per avere dei reali stdi sull'impatto della MTB e non delle cose per sentito dire.

Qualsiasi idea è ben accetta :-)

Se poi pensiamo che questa via non è percorribile vediamo altre ma MUOVIAMOCI.

A presto Gianluca


PS come si fa a mettere questa cosa importante?
 
  • Mi piace
Reactions: big-andrea

WilLupo

Biker assatanatus
Cari amici,

come promesso mi sono mosso con la sezione del CAI di Chieti e sono riuscito ad avviare un discorso relativo alla MTB (www.caichieti.it), ora sono importanti due cose affinché si possa continuare:
1) (che mi riguarda direttamente) mi servono persone che si impegnino a far funzionare la cosa nella sezione di Chieti (che mi assicura appoggio)... quindi teatini (o chietini che dir si voglia), francavillesi, pescaresi (o pesciaroli? :-) ), montesilvanesi ecc. ecc. se vogliamo continuare ad andare per terre e non dedicarci allo street o al bitume fatevi avanti.
2) chi può si deve attivare presso le sezioni limitrofe (senza disperdersi troppo, meglio individuare delle sezioni "amiche" e concentrarsi lì) affinché si riesca a far nascere il gruppo regionale.

Perché tutto ciò?
perché bisogna muoversi prima dei divieti... a divieto fatto è tutto più difficile.
A quanto so (visto che voi vi divertite a fare gare mentre io "lavoro" per voi :-) ) il parco GSL ha iniziato a definire i percorsi accessibili alla MTB (e lo dovrebbe fare anche con il CAI)... bene nelle loro intenzioni ci sono solo le strade pedemontane e la chiusura totale dei sentieri di quota (sono voci di corridoio ma attendibili), il parco Majella dovrebbe avviare una "contrattazione" sui sentieri a breve...
QUINDI O CI MUOVIAMO O CI TROVIAMO TUTTI SUL LUNGOMARE DI PESCARA A SALTARE SULLE PANCHINE (cosa più triste non mi veniva in mente :-) )

Ora cosa serve in generale?
servono:
persone che facciano "numero"
persone in grado di impegnarsi seriamente
Cominciare a smuovere anche le proprie conoscenze in ambito accademico per avere dei reali stdi sull'impatto della MTB e non delle cose per sentito dire.

Qualsiasi idea è ben accetta :-)

Se poi pensiamo che questa via non è percorribile vediamo altre ma MUOVIAMOCI.

A presto Gianluca


PS come si fa a mettere questa cosa importante?

Manda un mp al moderatur :-)

Per il resto che dici, mi pare che la "conta" si sia fermava a 4 o 5 :cry:

O i sentieri in montagna non interessano nessuno, la possibilità dei divieti non viene presa abbastanza sul serio.

Una domanda: si sa quali sezioni CAI saranno convocate dal PNGL per definisre i percorsi?
E' su quelle che dovremmo concentrarci...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Manda un mp al moderatur :-)

Per il resto che dici, mi pare che la "conta" si sia fermava a 4 o 5 :cry:

O i sentieri in montagna non interessano nessuno, la possibilità dei divieti non viene presa abbastanza sul serio.

Una domanda: si sa quali sezioni CAI saranno convocate dal PNGL per definisre i percorsi?
E' su quelle che dovremmo concentrarci...

Per quello che so io (il che è poco... ma sabato e domenica ho l'aggiornamento e cerco di documentarmi meglio) all'interno del parco lavora fondamentalmente Teramo, ma credo che con il nuovo assetto dovrebbero convocare il regionale.

Se siamo 5 mi do' alla macchia.... è più importante il telaio della propria bici che il sentiero che si percorre :-(

Ciao Gianluca
 

^LeNnY^

Biker tremendus
16/5/04
1.233
0
0
47
DALL'ABBBBBRRRUUUUZZZZ'
Visita sito
Bike
norco sight c7.2
a gianlu' io penso invece che in molti, almeno sul forum, siano interessati all'argomento. Semplicemente, parere personale, molti (come me) non hanno le capacità/conoscenze specifiche per intervenire sull'argomento e quindi,non avendo nulla da aggiungere, si astengono dal post-inutile (tipo questo :) )
La maggioranza degli utenti del forum rappresenta un semplice fruitore della montagna e non ha una visione chiara di tutto l'apparato politico/burocratico (e delle sue regole) che si trova dietro le associazioni/parchi/enti/ecc.
Proviamo a fare un sondaggione tipo: "sei favorevole alla creazione di una associazione di bikers per tutelare/divulgare il nostro sport?"
Penso che sia un buon modo per vedere quanti sono i favorevoli ad una iniziativa comune.
:)
 

WilLupo

Biker assatanatus
a gianlu' io penso invece che in molti, almeno sul forum, siano interessati all'argomento. Semplicemente, parere personale, molti (come me) non hanno le capacità/conoscenze specifiche per intervenire sull'argomento e quindi,non avendo nulla da aggiungere, si astengono dal post-inutile (tipo questo :) )
La maggioranza degli utenti del forum rappresenta un semplice fruitore della montagna e non ha una visione chiara di tutto l'apparato politico/burocratico (e delle sue regole) che si trova dietro le associazioni/parchi/enti/ecc.
Proviamo a fare un sondaggione tipo: "sei favorevole alla creazione di una associazione di bikers per tutelare/divulgare il nostro sport?"
Penso che sia un buon modo per vedere quanti sono i favorevoli ad una iniziativa comune.
:)

Essere favorevoli ma poi non partecipare, neanche per fare numero :-( è del tutto inutile.
Non è stato chiesto, nei due topic aperti sull'argomento, di avere conoscenze o ricette pronte per risolvere i problemi, ma soltanto di dare la propria disponibilità ad un minimo di partecipazione, quella che ciascuno potrà dare, magari anche solo numerica :roll:

Se si fa un sondaggio, immagino che contrario non ci sia nessuno, salvo che poi quando proviamo a contarci il conto si ferma a ... 5 :cry:
A quel punto il sondaggio che decreta che tutto il forum è favorevole... lascia davvero il tempo che trova.
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
quoto lenny, io sinceramente non so come muovermi, l'unica persona a cui potrei chiedere, gianluca sicuramente lo conosce, è il sig. La Monaca del cai di chieti.
cosa intendi per ''far funzionare la cosa nella sezione di chieti"

su internet forse si possono trovare degli studi sull'impatto delle bici sui sentieri.
Prima comunque vorrei sapere la tesi che spiega il motivo dell'interdizione delle bici nel Parco, cioè che fastidio diamo?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
cerco di riassumere...
nell'altro topic si era discusso e si era arrivati alla conclusione tanto ben esposta da ganluca qua sopra col suo intervento.

arrivati alla conta, che tradotto significa contare chi ha intenzione di cacciare i 30-50 euro di iscrizione nelle varie sezioni eravamo gianluca, germana ed il sottoscritto...

qua già vedo + persone.

il sondaggio serve a poco. servono nomi e cognomi e sezioni dove iscriversi.
gianluca si è mosso per chieti.
ha dedicato il suo tempo e si è mosso bene.
dire che 'sto topic sia inutile mi sembra gratuito...:omertà:
 

^LeNnY^

Biker tremendus
16/5/04
1.233
0
0
47
DALL'ABBBBBRRRUUUUZZZZ'
Visita sito
Bike
norco sight c7.2
In effetti l'argomento è sempre lo stesso, ma qui si sta parlando di percorrere un strada diversa, quella del cai, in alternativa alla costituzione di una associazione come proposto da End of time dall'altra parte, se sbaglio correggimi pure Gianlù
 

mazzancollatropicale

Biker superis
5/6/06
373
0
0
Montesilvano
Visita sito
a gianlu' io penso invece che in molti, almeno sul forum, siano interessati all'argomento. Semplicemente, parere personale, molti (come me) non hanno le capacità/conoscenze specifiche per intervenire sull'argomento e quindi,non avendo nulla da aggiungere, si astengono dal post-inutile (tipo questo :) )
La maggioranza degli utenti del forum rappresenta un semplice fruitore della montagna e non ha una visione chiara di tutto l'apparato politico/burocratico (e delle sue regole) che si trova dietro le associazioni/parchi/enti/ecc.
Proviamo a fare un sondaggione tipo: "sei favorevole alla creazione di una associazione di bikers per tutelare/divulgare il nostro sport?"
Penso che sia un buon modo per vedere quanti sono i favorevoli ad una iniziativa comune.
:)

anche io sto seguendo la discussione, ma in silenzio... il punto è che in particolare in questo periodo sarebbe davvero meschino da parte mia promettere una partecipazione attiva che poi non potrei dare (fra lavoro e studio -c'è la laurea in arrivo-, ho poco tempo persino per la mia ragazza, la mia famiglia e gli amici)... non giudicatemi disinteressato o cinico, ma davvero almeno fino a novembre devo razionalizzare pure le ritirate al cesso, e di certo non me la sto passando bene. oltretutto, non ho la minima dimestichezza con burocrazia/apparati e simili, non sono in grado nemmeno di compilare un bollettino delle poste e di "funzionari" conosco solo una bidella, mia madre.
se può essere d'aiuto una partecipazione "passiva", ossia se anche solo fare numero può essere d'aiuto per risolvere un problema che comunque sento con urgenza anche io, sono ben disposto a dare il mio piccolo contributo, firmando dove c'è da firmare e informando piu' persone possibili (cosa che sto già facendo) perchè possano intervenire.

comunque, sarebbe il caso anche di pubblicizzare un pò questa situazione all'esterno del forum: già preparare qualche volantino informativo ed affiggerlo in giro sarebbe utile. Se ne preparate uno, si potrebbe lanciare un'appello ai forumendoli perchè lo stampino e lo attacchino ovunque, non ci costa nulla.
 

ilcompare2

Biker ciceronis
In effetti l'argomento è sempre lo stesso, ma qui si sta parlando di percorrere un strada diversa, quella del cai, in alternativa alla costituzione di una associazione come proposto da End of time dall'altra parte, se sbaglio correggimi pure Gianlù

anch'io nn ho molte conoscenze, ma se posso essere utile il mio aiuto lo do molto volentieri!!!!!....sia per fare numero che se posso per altro!!!!o-o ...nn sarò uno studioso ma la buona volontà c'è tutta!
 

^LeNnY^

Biker tremendus
16/5/04
1.233
0
0
47
DALL'ABBBBBRRRUUUUZZZZ'
Visita sito
Bike
norco sight c7.2
Essere favorevoli ma poi non partecipare, neanche per fare numero :-( è del tutto inutile.
Non è stato chiesto, nei due topic aperti sull'argomento, di avere conoscenze o ricette pronte per risolvere i problemi, ma soltanto di dare la propria disponibilità ad un minimo di partecipazione, quella che ciascuno potrà dare, magari anche solo numerica :roll:

Se si fa un sondaggio, immagino che contrario non ci sia nessuno, salvo che poi quando proviamo a contarci il conto si ferma a ... 5 :cry:
A quel punto il sondaggio che decreta che tutto il forum è favorevole... lascia davvero il tempo che trova.

il precedente post di mazzancollaecc. aiuta a spiegare meglio il mio pensiero, non è detto che chi non risponde al topic non sia interessato a fare numero,
in fin dei conti se il topic di End ha già ricevuto 1500 e + visite qualcosa vorrà dire..
 

WilLupo

Biker assatanatus
il precedente post di mazzancollaecc. aiuta a spiegare meglio il mio pensiero, non è detto che chi non risponde al topic non sia interessato a fare numero,
in fin dei conti se il topic di End ha già ricevuto 1500 e + visite qualcosa vorrà dire..

Questo è vero e in parte confortante... però se le cose stanno prendendo la piega che dice gianluca :cry: è ora di passare ai fatti, altrimenti davvero l'estate prossima ci diamo tutti alla bdc :-(


Purtroppo nessuno di noi ha la capacità di muoversi in questo senso... è tutto da inventare.
Proviamo almeno a contare chi è disposto a iscriversi e in quale sezione, per formare questi "gruppetti" sezionali che in qualche modo faranno pressione.


Lo so che aderire a progetti per adesso abbastanza fumosi è deprimente già in partenza però... che dobbiamo fare?!?
 

Classifica mensile dislivello positivo