Cacciatori e cinghiali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
É giusto, ma io direi anche altro. La caccia é prevista dalla nostra legislazione ed é regolamentata in maniera dettagliata. Purtroppo, però, ci sono ancora troppi furfanti che si nascondono dietro una licenza per commettere azioni contrarie alle norme. Il vero problema é proprio questo. Non mi sembra giusto che il comportamento sconsiderato di pochi contagi la moltitudine che, invece, adotta comportamenti leciti.
In giro si trovano ancora lacci, trappole, e altri dispositivi vietati che, molto spesso, si apprende che sono stati piazzati da gente in possesso anche di regolare licenza, puntualmente ritirata in presenza dei fatti illeciti sopra citati.
È gente della vecchia guardia, tra i giovani mai sentite queste cose.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
(ANSA) - GREMIASCO, 26 NOV - Incidente di caccia a Gremiasco, nella Val Curone tortonese, in provincia di Tortona. Un uomo in mountain bike è rimasto ferito da alcuni colpi d'arma da fuoco sparati da un gruppo di cacciatori impegnati in una battuta nella zona boschiva dei Laghi della Malvista. Sono stati gli stessi cacciatori a dare l'allarme.

Sul posto sono arrivati carabinieri e vigili del fuoco. Il ciclista, colpito all'addome e al braccio, è stato trasportato con l'elisoccorso, in codice rosso, all'ospedale di Alessandria. Le sue condizioni non sono gravi. (ANSA).
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
(ANSA) - GREMIASCO, 26 NOV - Incidente di caccia a Gremiasco, nella Val Curone tortonese, in provincia di Tortona. Un uomo in mountain bike è rimasto ferito da alcuni colpi d'arma da fuoco sparati da un gruppo di cacciatori impegnati in una battuta nella zona boschiva dei Laghi della Malvista. Sono stati gli stessi cacciatori a dare l'allarme.

Sul posto sono arrivati carabinieri e vigili del fuoco. Il ciclista, colpito all'addome e al braccio, è stato trasportato con l'elisoccorso, in codice rosso, all'ospedale di Alessandria. Le sue condizioni non sono gravi. (ANSA).
Prima o poi ci scappa il morto.
Comunque non hanno scritto se la bici si è danneggiata. Si vede che chi ha scritto l'articolo non è un ciclista.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Comunque i cartelli per segnalare le battute al cinghiale, da me gli mettono proprio alla cazz di cane....o non gli mettono.

Sabato scorso ho realizzato che ci fosse una cacciata dalle 4x4 parcheggiate lungo i sentieri, poco dopo sento gli spari, le urla, i cani...
ma non ho visto l'ombra di un cartello. Magari gli mettono solo a ridosso della cacciata....e sei costretto a tornare indietro sui tuoi passi.
A inizio sentiero, nulla.
Fortunatamente conosco la zona come le mie tasche e ho cambiato il giro seduta stante, senza tanti disagi...mi fosse successa la stessa cosa in una zona che conosco meno mi sarei ritrovato a ridosso della zona di caccia, e dover tornare indietro, magari per un percorso non agevole.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
a me la storia dei cartelli è sempre sembrata, di base, una presa per il c.... visto che è impossibile sapere in un bosco se una persona in quella zona passi esattamente dal punto ove c'è il cartello.
Ok le strade i sentieri ma uno potrebbe anche passare da un'altra parte.
In ogni caso, io, non li ho mai visti da nessuna parte nella mia vita
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Cartelli: nella mia zona ci sono, sparpagliati per i boschi. Ma sono generici, dicono solo quali sono i giorni della possibile caccia, ma ovviamente nulla dicono su quando la caccia è effettivamente in cosro in una specifica zona.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io mai visto cartelli. Incontrato diversi cacciatori sulla ciclabile a est dell'Adda, cpi cani e in assetto da caccia, che sparavano a uccelli acquatici dell'Adda. Ma è legale sparare stando vicino o su una pista ciclabile?
 
Ultima modifica:

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io mai visto cartelli. Incontrato diversi cacciatori sulla ciclabile a est dell'Adda, cpi cani e in assetto da caccia, che sparavano a uccelli acquatici dell'Adda. Ma è legale sparare stando vicino o su una piata ciclabile?
Se è una strada ponderale si, altrimenti bisogna tenersi a 50 metri di distanza. Mentre da fabbricati distanza 100 metri.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se è una strada ponderale si, altrimenti bisogna tenersi a 50 metri di distanza. Mentre da fabbricati distanza 100 metri.
Su Komoot è segnata come ciclabile (è una ciclabile sterrata). In ogni caso 50 metri mi pare poco, a 50 metri ammazzi qualcuno se spari male. Ma pure a 500 metri. Io farei almeno 2km.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and orso2020

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io mai visto cartelli. Incontrato diversi cacciatori sulla ciclabile a est dell'Adda, cpi cani e in assetto da caccia, che sparavano a uccelli acquatici dell'Adda. Ma è legale sparare stando vicino o su una piata ciclabile?
Sparare ad uccelli acquatici non servono cartelli.
Molto probabilmente è una ciclopedonale estratta da una vecchia carrareccia che costeggia il fiume.
È da vedere se con la ciclopedonale hanno perso il diritto prelativo di libera caccia.
In teoria non dovrebbero cacciare a meno di tot mt dalle strade fruite da tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io mai visto cartelli. Incontrato diversi cacciatori sulla ciclabile a est dell'Adda, cpi cani e in assetto da caccia, che sparavano a uccelli acquatici dell'Adda. Ma è legale sparare stando vicino o su una piata ciclabile?
Cacciatori in quella zona mai! Molti fotografi anche "armati" di teleobbiettivi, diversi pescatori sulle rive o più raramente con qualche barchetta ma mai cacciatori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me la storia dei cartelli è sempre sembrata, di base, una presa per il c.... visto che è impossibile sapere in un bosco se una persona in quella zona passi esattamente dal punto ove c'è il cartello.
Ok le strade i sentieri ma uno potrebbe anche passare da un'altra parte.
In ogni caso, io, non li ho mai visti da nessuna parte nella mia vita
In alcuni ATC sono obbligatori per le battute, tanto che sono passati dai cartelli temporanei a quelli permanenti. La legge nazionale non li prescrive.

Io mai visto cartelli. Incontrato diversi cacciatori sulla ciclabile a est dell'Adda, cpi cani e in assetto da caccia, che sparavano a uccelli acquatici dell'Adda. Ma è legale sparare stando vicino o su una piata ciclabile?
La legge parla di 50 m di distanza dalle "strade carrozzabili", per cui tutto dipende dalla classificazione e dalla struttura della pista ciclabile. Se è una strada vera e propria, anche non asfaltata, è difficile non considerarla "carrozzabile".
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Io mai visto cartelli. Incontrato diversi cacciatori sulla ciclabile a est dell'Adda, cpi cani e in assetto da caccia, che sparavano a uccelli acquatici dell'Adda. Ma è legale sparare stando vicino o su una piata ciclabile?
Assolutissimamente no!
Ci sono delle distanze minime di rispettare che va da un minino di 50m fino a 150m in base a diversi fattori.
Da lato pratico (anche se genaralizzare è sempre sbagliato..) il 99% dei cacciatori se ne sbatte altamente.

Dove vivo io alcune zone sono off limits durante il periodo di caccia, sembra di essere in guerra ed è una cosa che non tollero ma.....è cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se è una strada vera e propria è difficile non considerarla "carrozzabile".
In teoria è carrozzabile, più di una volta ho incrociato mezzi di servizio del Erasaf o comunali impegnati in lavori di manutenzione o pulizia, come sia realmente classificata lo ignoro, comunque è molto frequentata soprattutto sabato e domenica, spesso le scuole della zona organizzano visite/passeggiate infrasettimanali, forse in un lunedì di fine novembre non c'è nessuno ma in altri giorni...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io sto parlando dei cartelli per le battute al cinghiale, quelle che ci sono squadre di 40/50 persone...quelle devono essere segnalate.

E dico io, è inutile segnalarle quando ci sei già addosso.
Metti il cartello a inizio sentiero, di modo chè la gente evita proprio di prenderlo quel sentiero.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema è che qui è ampiamente segnalata su una vasta area, come detto, la possibilità della battuta al cinghiale (di solito sono due giorni da ottobre a marzo, di cui almeno uno nel weekend), però è un po' come il cartello che ti avvisa del controllo elettronico della velocità. E' una possibilità, ma dove/come/quando...boh!
Le uniche due volte in oltre 10 anni in cui mi sono trovato alle prese con una vera battuta non ho però visto cartelli specifici che indicassero che lì, in quello specifico giorno e zona, era davvero in corso una battuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo