Cacciatori e cinghiali

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dai mica sono scemo. (cioè lo sono :smile: , ma alla mia pelle ci tengo).

Se vedo la segnalazione di un cacciata prendo e vado da un altra parte...
io stavo solo dicendo che la cacciata poteva essere segnalata in modo migliore...fermo restando la buona volontà dei cacciatori.

Rimane poi il dubbio sulla effettiva obbligatorietà della segnalazioni all'interno della mia ATC (come dice giustamente @sembola), e onestamente non sono così aggiornato sulla materia (ma non mancherò di informarmi/vi). RImane il fatto che mi sono imbattuto più di una volta nei cartelli che segnalavano una battuta al cinghiale. Questa volta, con tutta probabilità, erano stati solo messi male.
Leggendo l'articolo si parla di pallini, quindi non si trattava di una battuta al cinghiale, ne consegue che tutta la questione sulla presenza o meno dei cartelli non è rilevante...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.016
1.747
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
La questione non è di non avere alcuna responsabilità, ma come accennava @monorotula che è probabile che in molte situazioni non sia possibile dimostrare la grave negligenza e rimanere quindi in un campo in cui le conseguenze non sono alla fin fine particolarmente significative. Insomma non "cavarsela" ma "cavarsela relativamente con poco".
Chi viene colpito da una fucilata NON DEVE dimostrare una grave negligenza, è CHI SPARA che deve dimostare che si sia trattato di una inevitabile casualità. L'onere della prova è a carico di chi ha sparato.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.636
5.738
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dall'articolo sembrerebbe che il cacciatore abbia sparato sentendo qualcosa, quindi senza vedere l'oggetto della sua caccia, sulla "fiducia".
A volerci ridere su è di nuovo la scena di Altrimenti ci arrabbiamo, però insomma...:sculacci:
Boh, bisogna vedere come sono andate veramente le cose, su alcuni articoli di giornali locali dicono colpito di striscio, altri ricoverato in codice rosso.
Cmq in effetti sia sabato che domenica in zona c'erano parecchi cacciatori e si sentivano un po di spari anche fin troppo vicino
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.964
3.376
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Leggendo l'articolo si parla di pallini, quindi non si trattava di una battuta al cinghiale, ne consegue che tutta la questione sulla presenza o meno dei cartelli non è rilevante...
I giornalisti si documentano nei bar ,nel primo ti dicono si stamattina hanno cacciato il cinghiale, nel secondo bar ti dicono si cacciavano e mi sembra abbiano colpito uno ,nel terzo bar colpito e ferito grave forse morto
Poi non era caccia al cinghiale e il ciclista non si sa con cosa sia stato colpito :loll: :rosik:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I giornalisti si documentano nei bar ,nel primo ti dicono si stamattina hanno cacciato il cinghiale, nel secondo bar ti dicono si cacciavano e mi sembra abbiano colpito uno ,nel terzo bar colpito e ferito grave forse morto
Poi non era caccia al cinghiale e il ciclista non si sa con cosa sia stato colpito :loll: :rosik:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.138
1.315
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Boh, bisogna vedere come sono andate veramente le cose, su alcuni articoli di giornali locali dicono colpito di striscio, altri ricoverato in codice rosso.
Non è detto siano incompatibili. La prima valutazione sul posto potrebbe aver suggerito urgenza (in fin dei conti gli hanno pur sempre sparato), poi gli accertamenti in ospedale hanno escluso situazioni di pericolo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.636
5.738
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Leggendo l'articolo si parla di pallini, quindi non si trattava di una battuta al cinghiale, ne consegue che tutta la questione sulla presenza o meno dei cartelli non è rilevante...
Allora ho appena sentito un mio amico che conosce il biker che era insieme al ferito al momento dell incidente.
Conferma che il colpo sparato era un proiettile di grosso calibro per cinghiali e che gli ha quasi staccato il braccio, quindi se va bene potrebbe perdere la funzionalità dell arto, se va male potrebbe perdere il braccio.
Poi il priioettile trapassando il braccio lo ha preso di striscio anche al torace.
Cmq brutta storia... Se avrò altre notizie sullo stato del biker lo comunicherò
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi viene colpito da una fucilata NON DEVE dimostrare una grave negligenza, è CHI SPARA che deve dimostare che si sia trattato di una inevitabile casualità. L'onere della prova è a carico di chi ha sparato.
L'onere della prova è SEMPRE in capo all' accusa: sia in ambito penale, dove va dimostrata l'esistenza di un reato e che questo è stato commesso dall' accusato, che in ambito civile in cui è il danneggiato a dover dimostrare l'esistenza di un danno, che si è trattato di danno ingiusto e che questo è stato provocato da una persona ben precisa.

Ma, lo ripeto ancora, non è questo il punto. Non mi piace interpretare le parole altrui, ma @monorotula ha scritto che anche chi "spara alle persone" (involontariamente, anche se negligentemente) non rischia "conseguenze giudiziarie significative". Cosa pensate che rischi effettivamente dal punto di vista civile e penale il cacciatore che ferisca un "passante"? Dal punto di vista civile nulla, perchè c'è l'assicurazione. Dal punto di vista penale poco, perchè le lesioni colpose gravi prevedono una pena che va da uno a sei mesi o una multa da 125 a 600 euro... Se questo nostro sfortunato collega perdesse l'uso del braccio sarebbero lesioni gravissime, ed in questo caso sarebbero tra tre mesi e due anni O una multa fino a 1200 euro.



Allora ho appena sentito un mio amico che conosce il biker che era insieme al ferito al momento dell incidente.
Conferma che il colpo sparato era un proiettile di grosso calibro per cinghiali e che gli ha quasi staccato il braccio, quindi se va bene potrebbe perdere la funzionalità dell arto, se va male potrebbe perdere il braccio.
Poi il priioettile trapassando il braccio lo ha preso di striscio anche al torace.
Cmq brutta storia... Se avrò altre notizie sullo stato del biker lo comunicherò
I giornali ormai non sono buoni neanche più per incartarci il pesce
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Allora ho appena sentito un mio amico che conosce il biker che era insieme al ferito al momento dell incidente.
Conferma che il colpo sparato era un proiettile di grosso calibro per cinghiali e che gli ha quasi staccato il braccio, quindi se va bene potrebbe perdere la funzionalità dell arto, se va male potrebbe perdere il braccio.
Poi il priioettile trapassando il braccio lo ha preso di striscio anche al torace.
Cmq brutta storia... Se avrò altre notizie sullo stato del biker lo comunicherò
Ho fatto per qualche anno di tiro a segno sportivo e sono questi che mi preoccupano, più che i pallini.
munizioni-rws.jpg
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho fatto per qualche anni tira a segno sportivo e sono questi che mi preoccupano, più che i pallini.
In realtà sono meno pericolosi rispetto munizioni "classiche" a palla utilizzate tradizionalmente per il cinghiale, perchè tendono a rimbalzare meno quando impattano in ostacoli.

Dall'articolo sembrerebbe che il cacciatore abbia sparato sentendo qualcosa, quindi senza vedere l'oggetto della sua caccia, sulla "fiducia".
A volerci ridere su è di nuovo la scena di Altrimenti ci arrabbiamo, però insomma...:sculacci:
Un po' difficile cacciare il cinghiale sparando a casaccio, molto più probabile che sia stato un colpo andato a vuoto o rimbalzato.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.138
1.315
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ah, boh. Mi limitavo a commentare quanto scritto, poi che sia esatto o meno...
Ma anche un colpo a vuoto che ferisce "accidentalmente" uno di passaggio proprio lì mi lascia perplesso
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.636
5.738
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi fa quello che ho capito il cacciatore gli ha sparato praticamente di fronte mentre stavano uscendo da un bosco e il colpo è stato sparato praticamente di fronte, infatti quello che lo seguiva ha sentito un botto vicinissimo e poi ha visto che c'erano 2 cacciatori pochi metri davanti a loro, fortunatamente uno di questi (non quello che ha sparato) era un infermiere e ha prestato subito i primi soccorsi.
Riguardo al proiettile non sono esperto in materia ma si è frammentato nell'impatto e ha provocato anche un importante lesione al bacino
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.520
3.393
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In realtà sono meno pericolosi rispetto munizioni "classiche" a palla utilizzate tradizionalmente per il cinghiale, perchè tendono a rimbalzare meno quando impattano in ostacoli.


Un po' difficile cacciare il cinghiale sparando a casaccio, molto più probabile che sia stato un colpo andato a vuoto o rimbalzato.
Vero, però se ti prendono ti aprono in 2, già con il cal. 22 lungo da pistola libera rischiavi grosso e sembrava un giocattolo.
R.jpeg 22LR cartridge.jpg
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.016
1.747
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
L'onere della prova è SEMPRE in capo all' accusa: sia in ambito penale, dove va dimostrata l'esistenza di un reato e che questo è stato commesso dall' accusato, che in ambito civile in cui è il danneggiato a dover dimostrare l'esistenza di un danno, che si è trattato di danno ingiusto e che questo è stato provocato da una persona ben precisa.

Ma, lo ripeto ancora, non è questo il punto. Non mi piace interpretare le parole altrui, ma @monorotula ha scritto che anche chi "spara alle persone" (involontariamente, anche se negligentemente) non rischia "conseguenze giudiziarie significative". Cosa pensate che rischi effettivamente dal punto di vista civile e penale il cacciatore che ferisca un "passante"? Dal punto di vista civile nulla, perchè c'è l'assicurazione. Dal punto di vista penale poco, perchè le lesioni colpose gravi prevedono una pena che va da uno a sei mesi o una multa da 125 a 600 euro... Se questo nostro sfortunato collega perdesse l'uso del braccio sarebbero lesioni gravissime, ed in questo caso sarebbero tra tre mesi e due anni O una multa fino a 1200 euro.




I giornali ormai non sono buoni neanche più per incartarci il pesce
Dobbiamo chiarire un attimo il discorso. Quando tu spari a una persona, quello è un reato perseguibile d'ufficio, quindi in ambito penale le forze dell'ordine iniziano una indagine tesa ad accertare 1) chi ha sparato 2) a chi ha sparato 3) le dinamiche del fatto. Colui che viene identificato come responsabile di avere sparato, deve difendersi penalmente in tribunale e per farlo può cercare di dimostrare che la sua azione è stata a) non volontaria e b) non dovuta a imperizia, imprudenza, negligenza, inosservanza di norme e regolamenti c) che l'accadimento è stato imprevedibile e fortuito. Dimostrare questo è compito suo. Ovviamente le prove raccolte durante le indagini evidenzieranno se vi sono elementi palesi di volontarietà, di imperizia, imprudenza, negligenza, inosservanza e tali elementi saranno da confutare dalla difesa, se ne avrà modo. Ma una volta che le indagini dimostrano che tu hai sparato a tizio, sei tu che devi dimostrare che non lo volevi colpire e che non potevi evitare di colpirlo.
In ambito civile, la dimostrazione del danno biologico si basa su valutazioni del medico legale e dei periti di parte e lì la prova di dimostrare un danno è a carico del danneggiato (referti medici, perizie di parte, calcolo di lucro cessante, altro), ma lì le dinamiche del fatto non hanno rilevanza, si valutano le sue conseguenze.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.964
3.376
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sinceramente ho capito cacciatori e ciclista ferito tutto il resto non è chiaro magari sono rimbambito anzi sicuramente :nunsacci: ma
  1. se era una palla singola da cinghiale e lo ha preso nel bacino arrivava da molto lontano e aveva quasi perso tutta la forza altrimenti il nostro amico ciclista non sarebbe fra noi vivi (a breve distanza lo avrebbe aperto in due entrata e uscita o peggio frantumata dentro ha un potere d'arresto enorme )
  2. se è un rimbalzo ci può stare anche una ferita grave se poi il punto d'impatto era un braccio ci stà che l'infermiere sia riuscito a tamponare e per fortuna ...se invece sparata da vicino il braccio sarà rimasto attaccato per la pelle
Regola d'oro se si vedono macchine di cinghialai cambiare itinerario che è meglio io lo faccio ci tengo alla pensione :prost:
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.016
1.747
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sinceramente ho capito cacciatori e ciclista ferito tutto il resto non è chiaro magari sono rimbambito anzi sicuramente :nunsacci: ma
  1. se era una palla singola da cinghiale e lo ha preso nel bacino arrivava da molto lontano e aveva quasi perso tutta la forza altrimenti il nostro amico ciclista non sarebbe fra noi vivi (a breve distanza lo avrebbe aperto in due entrata e uscita o peggio frantumata dentro ha un potere d'arresto enorme )
  2. se è un rimbalzo ci può stare anche una ferita grave se poi il punto d'impatto era un braccio ci stà che l'infermiere sia riuscito a tamponare e per fortuna ...se invece sparata da vicino il braccio sarà rimasto attaccato per la pelle
Regola d'oro se si vedono macchine di cinghialai cambiare itinerario che è meglio io lo faccio ci tengo alla pensione :prost:
Chiaramente questa è la mossa più saggia, tuttavia non è la più equa, poiché così l'attività di caccia di alcuni preclude in modo illecito la libera fruizione di un luogo ad altri che hanno pari diritto e che rinunciano solo perché un fucile batte una bici in pericolosità, quindi vince semplicemente la legge del piu forte, che è ciò che in uno stato di diritto non deve accadere.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.964
3.376
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se ti sei fatto 10km per salire a imboccare un trail, e incontri un gruppo di cacciatori che mancano 100mt alla fine del sentiero non ti metti do certo a tornare indietro..
Si si un buon ciclista non muore giovane :-?: :mrgreen:
conosco i cinghialai e so di per certo che la maggioranza spara poco spara male bolleta spesso fidati cambia strada
 
  • Haha
Reactions: Nessunego

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo