News Cacciatore scambia biker per cinghiale e lo ferisce gravemente

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.132
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Per quanto riguarda il corretto maneggio dell'arma è compreso nell' esame di rilascio della licenza, tiri al poligono obbligatori ormai per tutti anche per chi prima era abilitato dal aver svolto il servizio di leva. Molti migratoristi a caccia chiusa sparano al piattello regolarmente per non parlare dei cinghialari che ormai trovano campi di tiro alla sagoma a bizzeffe. Dal mese di febbraio cominciano gare locali tutti i fine settimana, molto frequentate da cacciatori senza considerare che molti di loro sono agenti delle forze dell' ordine ho militari in servizio che sparano di più con la loro arma che con quella di servizio.
Nessun dubbio che molti siano anche bravi e sparino bene
Dai su corretto maneggio e brandeggio la percentuale di bravi si riduce molto ,sul numero di tiri lasciamo stare ...
Tanto meno i cinghialai al poligono a spiegargli cosa è un moa e tarargli le ottiche ci abbiamo passato più qualche ora
ripeto non tutti anzi tanto di cappello a molti che oltre che cacciatori sono ottimi tiratori
Ma la grande maggioranza non ha mai nemmeno smontato la propria arma (nel tuo gruppo sarete tutti bravi non discuto)
 

Massimo_m7

Biker novus
27/1/24
12
10
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Non ce l'ho ancora!
ma ormai gli ami gettati al pubblico sono ovunque, guarda anche solo questa discussione come è partita, su 10 commenti, 9 sono di gente o PRO cacciatori, o ANTI cacciatori. ormai si è diffuso questo modo di pensare che polarizza qualsiasi cosa, o sei con me o sei contro di me, o sei pro o sei contro.

Guarda, sulla polarizzazione ti do' ragione, ma qui non si sta parlando di roma vs lazio o mtb vs gravel.
Si sta parlando di armi da fuoco, in mano a gente che spara per divertirsi. Il tutto non in ambienti chiusi come un poligono ma in mezzo a un bosco, dove ci puo' essere altra gente, per non parlare di pazzi che si mettono a sparare vicino alle case.

Imho la soluzione e' una sola. la caccia deve essere fatta da gente che lo fa di "mestiere", cioe' non amatori ma professionisti che sparano per ridurre i capi, non per divertimento. io allora girerei piu' sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.132
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In incidenti di caccia in 10 anni fino al 2022 ci sono stati 233 morti e 784 feriti (dati estrapolati da documenti e denunce )
Calcolando che la stagione di caccia normalmente ha qualche mese all'anno di ampia partecipazione direi che qualche problemino di sicurezza esiste
In favore possiamo dire negli ultimi 2 anni vi è stato un notevole calo degli incidenti
Nel 2023/2024 gli incidenti di caccia in Italia sono stati 55, l'11,3% in meno (non il 4,3%, come nella nota della cabina di regia del mondo venatorio) rispetto ai 62 della stagione precedente; s'è più che dimezzato il numero delle vittime, cinque (furono tredici nel 2022/2023).
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
In incidenti di caccia in 10 anni fino al 2022 ci sono stati 233 morti e 784 feriti (dati estrapolati da documenti e denunce )
Calcolando che la stagione di caccia normalmente ha qualche mese all'anno di ampia partecipazione direi che qualche problemino di sicurezza esiste
In favore possiamo dire negli ultimi 2 anni vi è stato un notevole calo degli incidenti
Nel 2023/2024 gli incidenti di caccia in Italia sono stati 55, l'11,3% in meno (non il 4,3%, come nella nota della cabina di regia del mondo venatorio) rispetto ai 62 della stagione precedente; s'è più che dimezzato il numero delle vittime, cinque (furono tredici nel 2022/2023).
Sarebbe interessante spulciare ciascun caso verificatosi. Anche perché ho il presentimento che vengano considerati anche quelli che non coinvolgono le armi (ruzzoloni giù dal burrone, scivoloni, infarti ecc.). Magari se hai qualche dato...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.132
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sarebbe interessante spulciare ciascun caso verificatosi. Anche perché ho il presentimento che vengano considerati anche quelli che non coinvolgono le armi (ruzzoloni giù dal burrone, scivoloni, infarti ecc.). Magari se hai qualche dato...
No sono totalmente esclusi è anche ben specificato ,no si tratta solo ed esclusivamente di incidenti con feriti o decessi con arma da fuoco
te l'ho detto non sono per niente pochi Anche se in forte calo negli ultimi 2 anni
Poi ci sono anche tabelle per fascia di età che ha coinvolto cacciatori e non cacciatori
In oltre bisogna anche dire che mancano delle statistiche di confronto fra la caccia e altri sport
es:
Quanti morti in montagna all'anno?


I dati parziali, relativi all'anno 2023 , registrano 258 morti, 3.723 feriti per un totale di 6.382 persone soccorse, su scala nazionale. Un trend in crescita rispetto al 2022, che si è chiuso con 504 vittime (più 13,5 sul 2021), 5.823 feriti e 10.125 persone soccorse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non sono "indemoniati" fanno il loro lavoro e bene, e come ricompensa una ciotola d'acqua e un pugno di crocchette, pensa se avessero fatto bene il loro lavoro, che sò, i manager di Alitalia che non si sono accontentati di un pugno di euro....
Secondo me sei un cacciatore :°°(:
E fai pure faticare un cane per un pugno di crocchette e una ciotola d'acqua, sei pure sfruttatore di manodopera in nero:paur:
 
Ultima modifica:

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ma qualcuno ha fatto il militare? Non vi ricordate i poligoni?
Ora li era un caso estremo ma dove l'ho fatto io, sui 200 che sparavano ogni mese, era un terno al lotto. Qualcosa di pericoloso succedeva sempre nonostante tutte le precauzioni e gli istruttori esperti.
E qui era una situazione di tiro ideale, senza nessun tipo di ostacolo contrattempo problema.
Anche il cacciatore più attento competente e premuroso purtroppo può sbagliare.
Ecco perché dico sempre di evitare zone di battuta che comunque sono segnalate.
Il problema con le armi da fuoco e che poi non si rimedia a un eventuale errore
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In incidenti di caccia in 10 anni fino al 2022 ci sono stati 233 morti e 784 feriti (dati estrapolati da documenti e denunce )
Calcolando che la stagione di caccia normalmente ha qualche mese all'anno di ampia partecipazione direi che qualche problemino di sicurezza esiste
In favore possiamo dire negli ultimi 2 anni vi è stato un notevole calo degli incidenti
Nel 2023/2024 gli incidenti di caccia in Italia sono stati 55, l'11,3% in meno (non il 4,3%, come nella nota della cabina di regia del mondo venatorio) rispetto ai 62 della stagione precedente; s'è più che dimezzato il numero delle vittime, cinque (furono tredici nel 2022/2023).
Sarebbe interessante sapere quante vittime o feriti sono cacciatori, io sapevo la stragrande maggioranza.

Se non coinvolgono non-cacciatori allora cavoli loro, un pò come chi fa parapendio , è un attività rischiosa ma se non coinvolge altra gente facciano pure, la vita è la loro.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.132
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sarebbe interessante sapere quante vittime o feriti sono cacciatori, io sapevo la stragrande maggioranza.

Se non coinvolgono non-cacciatori allora cavoli loro, un pò come chi fa parapendio , è un attività rischiosa ma se non coinvolge altra gente facciano pure, la vita è la loro.
Ci sono le statistiche cacciatori e non cacciatori coinvolti anche per fascia di età negli ultimi 10 anni dettagliate
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Nessun dubbio che molti siano anche bravi e sparino bene
Dai su corretto maneggio e brandeggio la percentuale di bravi si riduce molto ,sul numero di tiri lasciamo stare ...
Tanto meno i cinghialai al poligono a spiegargli cosa è un moa e tarargli le ottiche ci abbiamo passato più qualche ora
ripeto non tutti anzi tanto di cappello a molti che oltre che cacciatori sono ottimi tiratori
Ma la grande maggioranza non ha mai nemmeno smontato la propria arma (nel tuo gruppo sarete tutti bravi non discuto)
Vanno a caccia mica si devono arruolare nei Navy Seals... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Secondo me sei un cacciatore :°°(:
E fai pure faticare un cane per un pugno di crocchette e una ciotola d'acqua, sei pure sfruttatore di manodopera in nero:paur:
Non lo sono più ormai da anni :spetteguless: per quanto riguarda il cane, lo porto fuori tutte le mattine, corre, cerca e riporta oggetti che gli faccio cercare, gioca e si diverte, non chiede altro che questo, d'altronde è un cane da caccia, cosa vuoi che faccia? Sicuramente, a differenza di tanti che tengono cani da caccia sul divano e li fanno rincoglionire mi sento più a posto con la coscienza io.
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo and AlfreDoss

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In incidenti di caccia in 10 anni fino al 2022 ci sono stati 233 morti e 784 feriti (dati estrapolati da documenti e denunce )
Calcolando che la stagione di caccia normalmente ha qualche mese all'anno di ampia partecipazione direi che qualche problemino di sicurezza esiste
In favore possiamo dire negli ultimi 2 anni vi è stato un notevole calo degli incidenti
Nel 2023/2024 gli incidenti di caccia in Italia sono stati 55, l'11,3% in meno (non il 4,3%, come nella nota della cabina di regia del mondo venatorio) rispetto ai 62 della stagione precedente; s'è più che dimezzato il numero delle vittime, cinque (furono tredici nel 2022/2023).
Mi do alla bdc, sulle strade almeno non mi spara nessuno :!:
 
  • Haha
Reactions: VINS61 and orli

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo